b.b. Inviato Giugno 14, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 14, 2007 ma i cavalli spesso stanno sparati per l'emozione del salto o per l' euforia di protagonismo perche' capiscono che la gente li osserva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 14, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2007 Stiamo un pò gironzolando tra i costi e lo stress. Allora i costi dei concorsi possono essere molto alti. Dipende dal tipo e dal grado di concorso e dalla distanza da casa. Alcune specialità sono più care di altre. Suppongo che un completo one-day sia più caro di una categoria equivalente di s.o. Nel completo ci vogliono più giudici, costruttori di percorso e personale addetto, cronometristi, arbitri agli ostacoli ecc. Va da sè che il personale impiegato è più numeroso quindi per il Comitato Organizzatore salgono le spese. cito Clara: guarda...per alcuni cavalli è così...ma dipende anche dal modo in cui uno tratta il cavallo. Bisogna fare in modo di non stressarlo. Inanzitutto bisogna volergli bene, solo così lui ti donerà l'anima e anche il più grande sforzo che farà con te diventerà una sfida non dolorosa e stressante ma qualcosa di nuovo da fare con il proprio amico. Devi anche fare in modo che se ha qualche nervosismo bisogna farlo sparire, capire cos'è e farlo sparire. Non nego che i cavalli che fanno gli internazionali non sono stressati anzi lo sono anche di più di quello che uno può immaginare, ma in quel caso è dovuto al fatto anche che fanno solo e solo quello e non hanno una persona che lo riempia di affetto e congratulazioni. Un cavallo che esce in gara la domenica, anche se tutte le volte, e a casa li viene chiesto di saltare una volta alla settimana massimo e dopo si fa sempre un lavoro alternativo, per lui l'uscita in gara diventa qualcosa di emozionante, di nuovo d'affrontare ed è felice. Volere bene al proprio cavallo in modo che lui ci doni l'anima purtroppo non è la chiave per non stressarlo, i cavalli da internazionale non sono proprio dei poveri orfanelli, seppure sottoposti a lavoro intenso, hanno groom, cavalieri e veterinari che si occupano di loro quotidianamente. Il lavoro a casa deve necessariamente essere vario in modo che il cavallo non si annoi, L'uscita in gara diventa così, tranquilla e rilassata non perchè finalmente salta, ma proprio perchè non l'ha fatto tutta la settimana. L'allenamento dei cavalli che fanno agonismo è formato da un equilibrio di talmente tante cose che bisognerebbe aprire un post solo per questo, anzi un forum. Sorry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Giugno 15, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 15, 2007 ela,scusa,ma se,ad esempio,dovessi fare delle gare molto importanti di s.o. come posso preparare il cavallo se non saltando?? Magari gli esercizi variano,le metodologie variano ma immagino si debba provare e saltare spesso...no?? stessa cosa per le altre discipline... Quando facevo le gare io facevamo sempre lo stesso tipo di allenamento...e ora fermandomi a riflettere mi rendo conto di quanto fosse sbagliato sia per me che per lei... Addirittura non potevo uscire in passeggiata... Per fortuna poi le cose sono cambiate...e alla mia cucciola non sembra mancare la "vita da gara"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 15, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 15, 2007 Mi autoquoto: "Il lavoro a casa deve necessariamente essere vario in modo che il cavallo non si annoi, L'uscita in gara diventa così, tranquilla e rilassata non perchè finalmente salta, ma proprio perchè non l'ha fatto tutta la settimana." Questo significa che deve essere vario, si deve saltare, ma anche fare lavoro in piano, possibilmente rilassarsi con una passeggiata(se consentito), lavoro alla corda (ma lavoro), paddock, . Variare altrimenti i cavalli si stufano proprio di essere tenuti sotto battuta ogni giorno soprattutto se sempre con la solita musica soprattutto se lo fanno per 6 mesi all'anno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Giugno 16, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 Certo che torvare delle persone VERAMENTE competenti è raro eh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 16, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 Sono disquisizioni difficili e molto vaste. In più ogni istruttore ha le sue idee ed ogni disciplina ha le proprie esigenze. Le problematiche dell'allenamento di un cavallo in attività agonistica spaziano dal controllo veterinario al sistema di lavoro, all'alimentazione. Ma per questo bisognerebbe aprire un topic apposito per confrontare le esperienze di ciascuno. proviamo ad aprire una discussione a proposito così mi spieghi il motivo della tua ultina affermazione, perchè se è vero che ci sono tanti ammazzacavalli , per fortuna ci sono tanti buoni istrutori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 ma i cavalli spesso stanno sparati per l'emozione del salto o per l' euforia di protagonismo perche' capiscono che la gente li osserva? certo... il mio è il classico esempio di "son bello solo io"... in gara è allucinante! si gonfia tutto, dovete vedere come trotta... sembra faccia passi da dressage... e quando a casa ci alleniamo se nn ce nessuno lavora composto, se c'e' gente stessa cosa della gara si gonfia tutto e si da un sacco di arie, ieri l'ho liberato un po' nel campo in sabbia per farsi una bella rotolata (cosa che adora, infatti appena l'ho liberato era già per terra) è stato calmo e tranquillo finche' c'ero solo io a guardarlo, appena si è avvicinata gente ha iniziato a dar fuori di testa, sgroppate, calci con le gambe dietro e anche con quelle davanti un pazzo si fermava vicino a me e poi all'impovviso ripartiva al galoppo sfrenato... un matto poi ha fatto un trotto allungato spettacolare con la coda alta a mo di stallone... ho fin detto ... ma quello chi è sarà mica il mio focusone! ho notato che odia la vicinanza di altri cavalli quando è libero, gliene è passato uno di fianco (logicamente fuori dalla staccionata) e anche li ha dato di testa mah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 anche la mia quando è libera viaggia con la coda altissima...e fa un sacco di scene...ma quello anche quando è da sola..mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 Secondo me stiamo andando ot con il rischio di perdere simpatici commenti, perchè non aprite un topic sui comportamenti bizzarri dei cavalli che fanno bella mostra di sè in presenza del pubblico o al contario sono gagliardi da soli e agnellini se li si guarda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora