Vai al contenuto

Pupa 16 Anni , Vomito , Dimagrimento , Debolezza

bellatrix

Recommended Posts

La mia gatta Pupa da qualche mese non sta bene . Affetta da episodi di vomito ripetuto, a getto , molto acquoso . Diarrea . Dimagrimento . Dopo una serie di episodi di vomito e praticamente andata in shock , tanto da non sorreggersi sulle zampe . Portata dal vet che non e' riuscito a farle gli esami del sangue per le vene collassate , e che dallesame urine ha escluso il diabete ma una probabile insuff.renale per la concentrazione delle urine . Appena possibile ripeteremo il tentativo.Per tirarla su le ha somministrato della SF sotto cute.

Da qualche mese nutro la gatta con cibo '' intestinal'' . Da notare che ha avuto sempre molto appetito , con fame compulsiva .

Da qualche giorno mangia poco e ha perso forza alla zampe posteriori, tnto da cadere sul ventre quando salta dal tavolo e da '' pattinare'' invece di zampettare . Uno strazio. Consigli?

Grazie Paola ... penso immaginiate il mio strazio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.la mia gatta di 19 anni aveva gli stessi problemi della tua,problemi ai reni che le causavano vomito e spesso la portavano a svenire..dolori ai reni lancinanti...dei momenti bruttissimi.Se sono i reni il vet ti darà una dieta e dei farmaci per tamponare il problema.tiauguro tanti bei mometi con la tua amica gatta.ciao cara

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.la mia gatta di 19 anni aveva gli stessi problemi della tua,problemi ai reni che le causavano vomito e spesso la portavano a svenire..dolori ai reni lancinanti...dei momenti bruttissimi.Se sono i reni il vet ti darà una dieta e dei farmaci per tamponare il problema.tiauguro tanti bei mometi con la tua amica gatta.ciao cara

vediamo che fare

insomma i gatti possono superare i 20 no?

Quando si tratta dei nostri amici felini la razionalità viene prevaricata dal desiderio che possano vivere con noi per sempre !

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la mia Pupa

f126e3c1.jpg

visto slide show di Musetta su U tube ! favoloso!

ma poi ce l'ha fatta a tirare avanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

è carinissima ..prorpio una PUPA ^^

Ora la mia musetta non c'è più come avrai capito,anche perchè oltre al male aveva 19 anni, non ha mai avuto nulla ma i suoi ultimi mesi di vita sono stati dolorosi sia per lei che per noi.Era tutto per me e vive ancora qui a casa mia :( Comunque stai tranquilla ,vedi che ti dice il vet..e poi falle tantissime coccole che risulta essere la medicina migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xiao ... ho letto il forum su Musetta e sui suoi ultimi mesi

mi son davvero commossa

vedere la mia Pupa così apatica , con una espressione assente ... con le zampe che non reggono ... e' davvero triste

poi mangia e siccome le do solo patè , poi si ritrova col musetto tutto sporco

da mesi ha perso la strada della cassettina , ed in veranda ha 5 postazioni per le sue cose ...

solo poche volte le fa in giro per casa

per ora mangia

alle volte voracemente

la pancia e gonfiotta a volte

per ora vomita meno ...

son felice di avere trovato questo forum ...

i nostri amici pelosi non sono solo animali come dicono in tanti ..

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi spiace per la tua Pupa(che è davvero stupenda)!!!!però speriamo che il vet trovi una cura per risolvere questi problemi o almeno per attenuarli, anche se come ha detto Xiao le tue coccole e il tuo affetto son per lei la migliore cura..

purtroppo ieri mattina è morta la gatta della madre di mia zia, l'avevo vista solo una volta, era davvero un amore..posso dire che ha vissuto la sua vita, aveva 19 anni e 3 mesi ed è stata trovata morta sul divano, come se stesse dormendo..ha vissuto in salute sempre, anche questi ultimi mesi..

Sono sicura cmq che tu e Pupa avete ancora tanti bei momenti da passare insieme, perchè i gatti sono animali attaccati alla vita più di ogni altro..

Facci sapere qualsiasi novità!!

Un bacione!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto kitty.i gatti sono esseri magici e se si legano a qualcuno riescono a diventare immortali...come musetta..lei vive ancora e noi la vediamo in casa e nei nostri sogni.Durante la malattia non volevo tormentarla di medicinali e diete particolari...nell'ultimo mese le ho concesso un pò di panna...ci andava pazza ^^ non la dimenticherò mai con quel musetto sporco di panna e quelle dolci fusa di contorno che mi hanno reso una persona migliore..adoro tutti gli animali ma musetta era speciale per me ,un dono di dio,una sorella indimenticabile.

La tua Pupa è fortunata ad averti incontrata nel suo cammino e tu lo sei altrettanto..scrivi qui le tue paure i tuoi dubbi le tue gioie..noi ti capiremo e ti daremo aiuto ,nel nostro piccolo ^^ sai questo forum mi ha aiutata tantissimo a superare ogni momento difficile.W il forum W gli anomaliiii.Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'appoggio

la Pupa mangia con appetito , il problema e' che non si regge sulle zampette

ora dormicchia allungata sul mio letto

se camminasse benino , parrebbe tutto normale

non ce la fa neanche a fare la pipì e mentre la fa ci si siede sopra

ho deciso di passare ai prodotti '' renal'' e di darle degli integratori e vitamine , leggendo qua e la' potrebbero aiutarla ad avere piu' tono !

vi aggiorno !

un bacio ed un flebile fusetto dalla Pupa che fa le fusa quando chiede la pappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'appoggio

la Pupa mangia con appetito , il problema e' che non si regge sulle zampette

ora dormicchia allungata sul mio letto

se camminasse benino , parrebbe tutto normale

non ce la fa neanche a fare la pipì e mentre la fa ci si siede sopra

ho deciso di passare ai prodotti '' renal'' e di darle degli integratori e vitamine , leggendo qua e la' potrebbero aiutarla ad avere piu' tono !

vi aggiorno !

un bacio ed un flebile fusetto dalla Pupa che fa le fusa quando chiede la pappa...

Il fatto che mangi con appetito è senz'altro un buon segno..mi viene una gran pena immaginando le scene che ci descrivi, ma sono sciura che anche se Pupa non è più forte fisicamente come prima lo è ancora dentro, nello spirito..poi hai detto che non si regge più sulle zampe posteriori perchè è andata in shock a causa del vomito e della diarrea..ma questo danno provocato dallo shock sarebbe permanente? cosa ha detto il vet in proposito? cmq fai bene a darle integratori e vitamine, potranno farle solo bene..

Ti siamo vicinissime, bacioni e tante coccole a Pupa!^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente la gatta non si regge sulle zampe perchè è dimagrita eccessivamente ed ha perso il tono muscolare. Inoltre l'insufficienza renale le porta a perdere molti sali minerali nelle urine.

Le stai somministrando flebo?

Non bisogna mai aspettare molto tempo prima di portare un animale dal veterinario, se notiamo che qualcosa non va e non si normalizza entro 2/3 giorni bisogna farli visitare.

Per un gatto un mese è una quantità di tempo enorme, e spesso le patologie si aggravano in maniera irrimediabile. Ti consiglio soprattutto di somministrarle molti liquidi per iniezione per farle reintegrare i sali minerali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonella bellissimi tutti i tuoi gatti , Smog farebbe coppia con la mia Pupa , ha lo stesso colore di pelo.

Io ho avuto solo la mia Pupa e non so nemmeno descrivere quanto sia e sia stata importante .

Non e' mai stata una gatta cicciottella , ma sempre molto nervosa e volitiva , tanto che anche l'ultima volta il vet e' stato morso e graffiato ed ha dovuto farle l'anestetico per poterla visitare .

Era reduce da diversi episodi di vomito ed era molto disidratata , quindi a causa delle vene collassate non ha potuto fare gli esami del sangue , ne dalla vena della zampotta ne' dalle giugulari ... poverina adesso e' ancora tutta spellacchiata sul collo !

Alla palpazione ha rilevato che un rene era un po' irregolare , l'esame urine ha escluso il diabete , avevano un peso specifico elevato da concentrazione , ma poteva anche essere per la disidratazione . In attesa di farla riprendere un po' le ha fatto un ipodermica e non mi ha prescritto altro. E' in previsione un altro tentativo di prelievo , anche se non mi e' piaciuto il discorso che mi ha fatto... della serie , che cambia se sappiamo che ha?

Ecchediamine ! Così mi sto documentando e direi che tutti i vari sintomi ci stanno con l'insuff renale .

Impossibile farle ipodermiche per ora , e' debole ma si difende , poi io ( pur essendo medico anestesista ) alla mia gatta non riesco a fare nulla !!!!!

Ha diradato gli episodi di vomito ,beve e mangia con appetito . Solo che non sta in piedi e vederla pattinare e barcollare e' veramente penoso. Non sembra soffrire e dorme tranquilla. Si mette molto sul pavimento , contro la parete . Di certo il tono muscolare e' carente . Non ha alitosi o problemi al cavo orale. Fa molta pipì , ma beve , le ho messo nell'acqua una bustina di sali minerali ( le usiamo per i bambini con vomito e diarrea ) , per oggi .

In attesa di ulteriori accertamenti ( quasi quasi consulto anche altri vet), pensavo di integrare la dieta con una pastiglia di anabolizzante S. , con ...up per le vitamine , e con il potassio .

Siccome finora il problema era il vomito e la diarrea ( ogni tanto ) , le sto dando cibo '' intestinal ''. I bocconcini li frullo e le do tutto in pappetta perche' sia piu' digeribile . Ha sempre il muso pieno di pappa ehhhhhhhhhhh. Da domani le daro' il '' renal''

Fondamentale tirarla su .

Kitty , no quando e' andata in shock era ipotesa e disidratata , respirava velocemente ma non aveva altri problemi. La debolezza delle zampre e cosa di questi ultimi due gg ,nonostante vomiti meno e mangi regolarmente.

grazie a tutte , vi aggiorno ! La Pupa adesso e' con i miei , io sono al lavoro al 118 in ambulanza , ma penso semre a lei !

ecco qui Pupa e la sottoscritta , qualche anno fa ! Volevo mettere una di queste foto come avatar , ma non ho accesso ai cambiamenti del profilo , mah !

http://www.imagestation.com/picture/sraid1...d1/f126e3c4.jpg

ed ecco Pupa cucciola , prima dell'adozione , tra le cassette di un ristorante nel '91 , e' nata ad agosto

http://www.imagestation.com/picture/sraid1...a2/f1a857af.jpg

e sempre lei accaldata in estate :

http://www.imagestation.com/picture/sraid1...0c/f126e3be.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi fiinita la notte al lavoro

non vedo l'ora di andare da Pupa

spero che stia meglio sulle zampe ....

ho letto un po' tutte le vostre storie ...

Xiao , spero che tu possa addottare un pikkolo al piu' presto ...io non so che faro' quando mi manchera' Pupa.

Lascera' un vuoto incolmabile , ma la' fuori ci sono tante bestioline bisognose di una casa...

ho davvero un peso sul cuore ...

buongiorno ! Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

I sali minerali vanno bene nell'acqua, puoi addirittura provare a metterle nella ciotola direttamente la S******* El**** Rei****, quando hanno l'insufficienza renale la bevono volentieri.

Per quanto riguarda le flebo, prova a usare un batterfly senza mantenere la gatta mentre fa la flebo, ed a carezzarla nel frattempo. Molti gatti odiano essere trattenuti ma stanno tranquilli per le medicazioni se non si sentono costretti. Dato che la S.E.R. sottocute brucia, prova il R.L. è molto importante che si reidrati.

Il fatto che abbia un rene ingrossato non gioca a suo favore, ma con le opportune cure potrai tenerla ancora un po' con te.

I miei gatti ringraziano per i complimenti!!!

Pupa è bellissima, spero proprio che il miglioramento continui!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

stavo per iniziare tutte le terapie descritte dopo avere ordinato i vari farmaci e reintegratori .

Ieri Pupa ha mangiao tanto , anche le nuove scatolette renal ... persisteva il problema di deboleza alle zampette . Un piccolo vomitino alle 4 del pom.Ma poi si e' sbafata una scatoletta. Esco , torno a casa e risulta che si e' vomitata adosso senza avere la forza di spostarsi( non era sola ) e che si e' fatta' la pipì addosso. E' poco prima di mezzanotte .

la tengo in braccio e dorme all'apparenza tranquilla.

Verso le 2 muove le due zampette davanti come per alzarsi , la porto sulla cassettina sorreggendola e fa le sue cosine . La stendo sul tavolo su un asciugamano e sto con lei , la mano vicino al cuore per sentirne il battito.

Ad un certo punto alle 2 e venti circa fa due miagolii disperati alzando il capino. poi ha come un conato di vomito . La tengo su per vedere se vomita. Un altro miagolio , tende la testa all'indietro e se ne va tra le mie braccia .

L'ho tenuta così fino a quado si e' fatta mattina .

Poi le ho trovato una scatola con le rose dipinte , l'ho stesa nel suo telino . Era come se dormisse . Nel frattempo ho raccolto la pappa, le ciotole , la cesta , cuscini , medicine per portare tutto a '' la cuccia '' .

Quando era piccola avevo appena messo nell'acqua un rametto di papiro che aveva fatto il primo stelo. E ei se lo era mangiato. IN 16 anni il papiro era alto quasi due metri e lei si mangiava i rametti teneri .

Ho tolto il papiro dal vaso. Tenuto la pianta piu' bella per piantarla vicino a dove sara' sepolta . Ho usato gli altri rametti per fare una nuova pianta .

Ho gettato via tutto il resto che mi ricordava lei, distruggendo anche una sedia di paglia a pavone che era accanto al mio letto e dove lei dormiva .

Poi l'ho tenuta ancora in braccio accarezzandola e baciandola .

Ma lei se ne era andata .

HO messo una sua foto nella scatola , con il suo nome e data di nascita. Un rametto di papiro . Ed ho chiuso . Ho sigillato con un fiocco rosa e poi messo tutto in un saccheto di nylon e poi sigillato. A lei non piaceva l'umido.

Poi sono uscita . Mio padre alle 14.30 la portava in un campetto . Io ero gia' al lavoro e ci sono tutt'ora.

Non so come faro' a tornare a casa ed a non poter dire gia' per le scale , Pupa , Pupini eccomi arrivo.

Pupa mia sarai per sempre parte di me e non solo un ricordo , ma cuore nel mio cuore.

Di certo , appena un micio in cerca di casa attraversera' la mia vita , lo prendero' con me.

Di certo gli vorro' un bene immenso , ma Pupa è unica .

Grazie di avermi letta , grazie per l'appoggio . Son felice di avere trovato questo forum.

Non vi lascio.

Un bacio da Pupa e Paola che ora sono una cosa sola .

Link al commento
Condividi su altri siti

noooo :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

non mi escono le parole in questo momento...nel tuo dolore ho rivissuto il dolore di quando persi i miei micioni....l'unica consolazione è sapere che fino all'ultimo ha sentito il calore delle tue braccia, le tue mani che l'accarezzavano, la tua voce che le faceva sentire tutto l'amore in cui è vissuta per questi suoi indimenticabili anni

ti sono davvero vicina

Link al commento
Condividi su altri siti

paola ti scrivo queste parole con le lacrime agli occhi.Sto rivivendo la mia storia e quella di musetta che è volata via lasciandomi un vuoto enorme..solo dopo tante lacrime ho capito che lei è immortale e vive dentro di me e nella mia casa,non la posso più toccare,ma posso sentire le sue fusa e i suoi miagolii che mi danno il buon giono ogni mattina.

Anche Pupa diverrà immortale grazie al tuo amore,e vivrà sempre nel tuo cuore,senza malattie che la tormentano.

Ciao paola...e ciao piccola Pupa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace tantissimo..ma Pupa se ne è andata dolcemente, tra le tue braccia, e entrambe vivrete sempre l'una nel cuore dell'altra..dalle tue parole si capisce quanto tu l'amavi..Pupa ha vissuto la sua vita serenamente accanto a te, e avrà sempre un posto speciale nel tuo cuore..sono certa che ora sta correndo felice sul ponte dell'arcobaleno, insieme ai gatti che purtroppo non ci sono più e insieme alla nostra Musetta..ti auguro di trovare presto un nuovo micio che ti riempirà di gioia!!

Un bacio immenso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paola, ho seguito tutta la tua storia e proprio non mi aspettavo questa notizia... :bigemo_harabe_net-102:

Mi dispiace tantissimo che la tua Pupa ti abbia lasciata ma come hai detto tu lei rimarrà sempre con te... è difficile lo immagino ma cerca di stare su nell'attesa che un altro piccolo pelosetto bisognoso ti trovi... un bacio e un abbraccio :bigemo_harabe_net-146: a te e a Pupa!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutte

ehhhh di certo Pupa sara' unica e sempre presente

credo che cerchero' una micia a settembre ... son certa che accadra' che una amica pelosetta mi trovera'...

Essì Pupa e la dolce Musetta son di certo serene ...

ieri ero al mare ed una nuvola sembrava un gatto che dorme nella classica posizione a palla ...

un bacio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paola,

mi dispiace tantissimo per la tua Pupa, ma pensa che lei ha diviso con te 16 anni, e che è volata via confortata dalle tue braccia. Non vi lascerete mai.

...e sono sicura che prestissimo un altro amore peloso incrocerà la tua strada...

un fortissimo abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...