chiaralalla Inviato Giugno 12, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 12, 2007 ciao, sono molto 'ignorante' in materia di calopsiti, un anno fa un mio collega ne ha trovata una abbandonata, il padrone non si è fatto vedere quindi in ufficio abbiamo posizionato una voliera e gli abbiamo preso una compagna. Hanno fatto 4 uova di cui 2 si sono schiuse, sono nati i piccoli e sono usciti dal nido venerdì. Ieri li abbiamo fatti uscire tenendoli addosso a noi per farli abituare ed è andato tutto bene, oggi abbiamo ripetuto ma uno dei due ha deciso di farsi un bel volo e si è 'schiantato' contro il muro. Dopo averlo tranquillizzato l'abbiamo rimesso nella voliera. Dopo un paio d'ore ha iniziato a scrollarsi di continuo la testa e non si ferma mai...può essersi fatto male? Cosa possiamo fare? Il becco sembra a posto, sembra tutto regolare ma siamo un pò preoccupati...cosa possiamo fare? e per il futuro per tirarli fuori nuovamente è meglio tagliargli le ali? mi spiacerebbe farlo.... grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Portaspada Inviato Giugno 12, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 12, 2007 se lo tiri fuori con le finestre tappate dalle tende non si dovrebbe schiantare .(non capiscono se c'è il vetro o no quindi ci si schiantano per uscire). se poi si è schiantato contro il muro vuol dire che non è ancora esperto nel volo ma col tempo migliorerà. probabilmente è un po' stordito e agitato dalla botta comunque se continua una visita dal veterinario non farà male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Giugno 12, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 12, 2007 Può essere che non si sia fatto niente, e possa essere stordito come dice Portaspada, oppure che invece si sia fatto del male che sul momento non era visibile. Forse una visita dal veterinario sarebbe utile, almeno per escludere una delle due ipotesi. Ricorda però che una calopsitta, e un volatile in generale, non è un oggetto che si può prendere, far girare e svolazzare e rimettere dentro, ma un essere vivente. E' normale quindi che una volta fuori dalla gabbia compia voli in giro, perchè non è abituato al nuovo ambiente, e tende alla fuga. Il taglio delle remiganti per impedire che voli ma svolazzi e basta è una pratica che io sconsiglio, da una parte perchè l'animale è privato di una sua prerogativa naturale, dall'altro perchè può essere pericolosa se non effettuata da mani esperte. Anche se gli tagliaste le remiganti questo non gli impedirà di svolazzare. Ma, se proprio fosse necessario, fallo fare da un buon veterinario. Io ti consiglio però di lasciarlo com'è, e cercare di instaurare un buon rapporto con lui gradualmente (anche se capisco che in un ufficio è un po' difficile). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiaralalla Inviato Giugno 12, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 12, 2007 si è schiantato contro il muro...povera stella... è un pò stanchino in effetti...e scuote spesso la testa....vediamo domani.... adesso vorremmo educarli un pò, facciamo bene a tirarli fuori tutti i giorni? i due piccolini insieme o separatamente? e le ali vanno tagliate?? scusate per le tante domande....e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiaralalla Inviato Giugno 12, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 12, 2007 infatti io non vorrei tagliargliele...ma qua siamo in 30 ed ogniuno ha il suo parere!!! i genitori hanno inoltre già fatto altre 2 uova!!! è normale? gliele lasciamo covare? abbiate pazienza...io sono padrona solo di pelosi a 4 zampe! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Giugno 12, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 12, 2007 Io ti consiglio di non tagliargliele (le remiganti poi, non le ali! ), però dipende da cosa decidete. Ricorda solo che questa pratica va fatta da una persona esperta, per non fare del male inutile alle povere calopsitte. Si, per educarli e per fare in modo che non abbiano timore di voi potete tirarli fuori dalla gabbia, sempre lentamente e dolcemente, per evitare brusche manovre che li impauriscano. Forse se li fate uscire insieme non avranno eccessiva paura. Si, è normale che abbiano deposto altre uova, puoi anche lascialgliele covare, ricorda però che non si dovrebbero far fare alle calopsitte più di 2 o 3 covate all'anno, per non debilitare la femmina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Portaspada Inviato Giugno 12, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 12, 2007 giusto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato Giugno 23, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2007 Qualcuno mi dice cosa sono le remigranti??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato Giugno 23, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2007 ops remiganti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Portaspada Inviato Giugno 23, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2007 le remiganti sono delle penne dell'ala del volatile . possono variare da 4 a 8 in base alla dimenzione. http://www.pappagalli.ch/Nuova_cartella/taglio%20piume.gif ecco in questa immagine puoi vedere le remiganti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Giugno 23, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2007 Le remiganti sono delle penne degli uccelli, e hanno la funzione di spostare l'aria durante il volo. Si dividono in: primarie, le più grandi, e sono responsabili della spinta secondarie, diverse a seconda del tipo di volo terziarie, aumentano la superficie per il volo qui puoi vedere bene le diverse remiganti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Giugno 23, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2007 Abbiamo postato insieme! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Portaspada Inviato Giugno 23, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2007 che precisione!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora