davegrr Inviato Giugno 14, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2007 ciao a tutti, il mio gattino di 2 mesi a volte assume un comportamento che non mi piace molto....come tutti i gatti, c'è quando si fa toccare, ma spesso da dei morsetti fastidiosi che mi fanno innervosire!! è un gioco o una forma di aggressività? posso fare qualcosa per educarla a non ripetersi? ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattapatty Inviato Giugno 14, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2007 Ciao Dave! Anche il mio William lo fa... l'ha sempre fatto, fin da piccolo. Non so dirti il perchè, a me sembra che giochi anche perchè non usa le unghie e morde molto piano... salvo casi! Baci!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegrr Inviato Giugno 14, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 14, 2007 speriamo che quando cresce, perderà quest'abitudine!! ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simona.b Inviato Giugno 15, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 15, 2007 ciao!!! anche la mia maya ha purtroppo adottato questo strano comportamento sin da quando e' entrata in casa con noi ovvero a due mesi. oggi che ha un anno nn sono ancora riuscita a farle perdere questo brutto vizio ..con il triste risultato che vado sempre in giro piena di graffi e morsi!!! sinceramente nn so a cosa sia dovuto questo comportamento ... forse è solo una questione caratteriale.. spero per te che perda questo vizio nel crescere un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Giugno 15, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 15, 2007 Ciao, anche io ho un micetto di 2 mesi circa e anche lui mi mordicchia sempre, ma è solo un gioco generalmente e sicuramente non una forma di aggressività!! i gattini giocano molto perchè con il gioco affinano le caratteristiche della caccia e con i loro coetanei giocano così..in genere questo comportamente passa man mano che i gattini crescono!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegrr Inviato Giugno 16, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 speriamo bene....ciao ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 16, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 Non ci racconti la storia del tuo gattino. E' importante conoscerla se vogliamo capire l'entità dei morsetti che ti dà, e capire se è un comportamento normale di gioco oppure non ha l'inibizione del morso... quando l'hai adottato? E' cresciuto con altri gattini? E' stato allattato artificialmente? Quando ti morde? In seguito a cosa?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simona.b Inviato Giugno 17, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2007 zarina non so se posso usufruire della tua gentilezza , ma visto che il topic interessa molto da vicino pure me vorrei raccontarti la storia della mia micia e avere un tuo consiglio il fatto è che anche io come dicevo in precedenza ho un problema di aggressività con la mia gattina di un anno. inizialmente credevo che mordesse perchè voleva giocare e che avendo ancora pochi mesi non riusciva a controllare la sua aggressivita'. col passare dei mesi però la situazione nn è affatto migliorata..anzi.. il fatto è che maya sembra tranquilla e si fa accarezzare tranquillamente ma tutto ad un tratto inizia a dilatare le pupille muove la coda velocemente e addrizza le orecchie indietro...e poi parte ..si avventa sul mio povero braccio e credimi a volte deve intervenire il mio ragazzo per riuscire a toglierla..poi basta si tranquillizza e ritorna la dolce gattina di sempre... in risposta alle tue domande...l'ho presa a due mesi era la più piccola di tanti meravigliosi cucciolini. è sempre stata in appartamento e pensa la ragazza da cui l'ho presa mi aveva assicurato che era la più tranquilla..invece si è rivelata la piu' birichina... scusate l'intromissione ma ho bisogno di avere il parere di un esperto per capire il perchè di questo strano comportamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 In realtà il motivo per il quale alcuni gatti si comportino come la tua non è ancora ben conosciuto. Alcuni credono che sia una specie di ipereccitazione dovuta alle carezze, altri ad una lieve forma di epilessia, altri ancora che sia un retaggio comportamentale del gatto selvatico. E' difficile convivere con un gatto che ha questo problema, perchè non puoi coccolarlo quanto vuoi, ed è ancora peggio quando viene vicino LUI per essere coccolato e poi ti aggredisce. Per migliorare la situazione con la tua gattina puoi fare qualcosa: la prima è SMETTERE immediatamente di carezzarla non appena dilata le pupille o muove la coda. Questa è la prima manifestazione che il piacere delle carezze si sta trasformando per la gatta in un fastidio (alcuni ritengono addirittura dolore). Con i suoi mezzi lei ti fa capire di provare disagio, e ti aggredisce perchè non ti fermi. NON DEVI ASSOLUTAMENTE CONTINUARE a toccarla quando manifesta nervosismo! Anzi, non appena agita la coda, ti alzi e ti allontani da lei. Con uno dei miei che ha lo stesso problema ho cominciato a contare le carezze... alla terza agitava il codino, alla quinta mi aggrediva... Quindi solo tre carezze, ma ho adottato il sistema di toccarlo invece più frequentemente durante il giorno. Adesso sono arrivata a più di dieci la maggior parte delle volte, ed in più riesco a prenderlo in braccio (prima era impossibile), ma la rieducazione dura da due anni... Ti consiglio inoltre di far giocare molto la tua gattina. Per esempio, quando manifesta nervosismo mentre la carezzi, fermati ed allontanati, poi dopo cinque minuti (devi far passare un po' di tempo perchè non associ il suo comportamento ad un premio) la inviti a giocare con una lenza, o con un gomitolo... Insomma falla stancare. Poi, solo dopo che si è tranquillizzata (non è più eccitata dal gioco) puoi carezzarla di nuovo. Vivendo sempre in appartamento il suo organismo è come una molla che si carica di energie e non riesce a scaricarle. Segui i miei consigli e vedrai che la situazione migliorerà, e soprattutto non permetterle più di aggredirti, allontanati PRIMA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegrr Inviato Giugno 18, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 Non ci racconti la storia del tuo gattino. E' importante conoscerla se vogliamo capire l'entità dei morsetti che ti dà, e capire se è un comportamento normale di gioco oppure non ha l'inibizione del morso... quando l'hai adottato? E' cresciuto con altri gattini? E' stato allattato artificialmente? Quando ti morde? In seguito a cosa?... si hai ragione..... allora questa gattina l'ho presa da un amico....una gatta che lui ha adottato, ha fatto 3 cuccioletti ed io ne ho preso uno! quando l'ho presa, aveva circa 1 mese e mezzo ed abita con me in casa. manifesta questa reazione spesso e come dici tu io mi allontano ed ho notato che quando sono solo con lei è molto più calma e docile anche se però dopo un pò si stanca di essere toccata, se invece siamo in due, lei è agitata.... non saprei.... ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 una gatta che lui ha adottato, ha fatto 3 cuccioletti ed io ne ho preso uno! quando l'ho presa, aveva circa 1 mese e mezzo ed abita con me in casa. manifesta questa reazione spesso e come dici tu io mi allontano ed ho notato che quando sono solo con lei è molto più calma e docile anche se però dopo un pò si stanca di essere toccata, se invece siamo in due, lei è agitata.... non saprei.... ciao! E' molto importante sapere se la gatta del tuo amico vive in casa o in giardino, e se la tua piccolina è stata abituata fin da piccolissima ad essere toccata. I gatti comunque non amano essere toccati per un lungo periodo. Il fatto che quando siete in due lei è più agitata è probabilmente dovuto al fatto che è paurosa. Due persone sono difficili da controllare e più minacciose. La cosa più probabile è che lei venga da un giardino e non sia stata ben abituata nè alla vita di casa nè all'uomo. Uno dei modi per infonderle maggior sicurezza in una stanza con più persone è quello di chiuderla in un trasportino (tipo aereo) ed ignorarla. Come se fosse in una tana si sentirà protetta. A poco a poco uno di voi si avvicinerà al trasportino e le offrirà del cibo, premiandola se si avvicina. Dopo un po' di giorni in cui vi siete alternati a premiarla potete lasciare il trasportino con lo sportello aperto e mettere il cibo un po' distante, lei dovrebbe uscire a cibarsi e voi dovreste ignorarla. Poi, quando uscirà fuori sicura, potreste offrirle il cibo direttamente con le mani, sempre alternandovi. Purtroppo ci vuole pazienza e tempo, occorrono alcune settimane e tutto va fatto molto, molto gradualmente... Per quello che riguarda le carezze, quando sei sola con lei carezzala mentre la fai giocare con un gomitolo o un topino finto, e mentre mangia, così associa le carezze ad una situazione piacevole. Mi raccomando di smettere non appena si mostra aggressiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 Simonita, mi spiace che la tua gatta abbia questo problema, ma vedrai che se segui i consigli di Antonella gradualmente il problema sparirà e si risolverà.. Anche per la gattina piccola sono certa che migliorerà.. Una cosa: il mio Pepe, due mesi, dorme quando non ci siamo ma appena entro in camera comincia a mordicchiarmi, ma io credo che giochi, è come se prendesse il mio braccio per un altro gattino..poi basta una leggera pacca sulla coscietta e si allontana(un po' offeso)..se lo accarezzo sta calmissimo e fa delle fusa rumorosissime..devo considerarlo come comportamento aggressivo o come normale gioco? Grazie, baci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 Una cosa: il mio Pepe, due mesi, dorme quando non ci siamo ma appena entro in camera comincia a mordicchiarmi, ma io credo che giochi, è come se prendesse il mio braccio per un altro gattino..poi basta una leggera pacca sulla coscietta e si allontana(un po' offeso)..se lo accarezzo sta calmissimo e fa delle fusa rumorosissime..devo considerarlo come comportamento aggressivo o come normale gioco? Grazie, baci! No Kitty, il tuo fa un normale gioco. Purtroppo invece i gattini di cui parlavamo prima hanno qualche problema, che però con amore e costanza migliorerà... anzi, spero che per la micina piccola sparisca del tutto, mentre per quella di un anno si ridurrà di sicuro. Baci anche a te!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simona.b Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 zarina grazie mille per i tuoi consigli..cerchero' di seguirli alla lettera in effetti la descrizione che fai della mia maya è davvero molto inerente alla realta'.. è come se non sopportasse più di tanto le coccole ed essere accarezzata..in effetti anche quando viene lei a reclamarle sembra stufarsi molto velocemente.. inizierò a mettere in pratica i tuoi consigli ,cerchero ' di accarezzarla il meno possibile(anche se credimi mi pesa tantissimo memore soprattutto del mio precedente gatto che viveva praticamente in braccio a me). in piu' la faro' sfogare giocando(anche se cerco di farlo il più possibile anche adesso). ti ringrazio tantissimo...ti terrò informata un bacione simona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Giugno 19, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2007 Dai Simona, sono certa che seguendo i consigli di Antonella, presto per la tua Maya andrà tutto molto meglio! Tienici informate! Un bacio a te e una carezzina( spero non si arrabbi!) a Maya! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 19, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2007 Cara Simona, capisco perfettamente quello che provi... anch'io ho avuto un gatto che viveva in simbiosi con me, ed invece Smog, anche se è indubbio mi voglia un gran bene, non resiste all'istinto di azzannarmi se sta troppo tempo a contatto fisico... adesso dormiamo anche insieme, e riesco quasi sempre a passare indenne la notte, l'importante e che tu comprenda bene i segnali che anticipano l'aggressione e ti allontani immediatamente, e nello stesso tempo, con pazienza, aumenti gradatamente il numero di carezze. I miei gatti hanno a disposizione il giardino, ed allora scaricano molte energie nel gioco e nella caccia, invece per un gatto costretto in appartamento il loro accumulo è più frequente, per questo il gioco è importantissimo. Puoi anche provare a cambiare la dieta della gatta fornendole cibo meno proteico, a volte il cambio di dieta diminuisce l'aggressività. Allora ti auguro buona... rieducazione e tienimi informata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Giugno 20, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 20, 2007 Sì, Simona, tienici informate! Siamo tutte con te e Maya! Un bacio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Giugno 20, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 20, 2007 Il mio mordeva giocando....incominciava piano e poi mordeva sempre più forte. Quando nonostante in guanto da cucina mi faceva male, lo rimproveravo e smettevo di giocare. Così si calmava. Credo sia normale che mordicchi, basta che lo sgridi se morde forte. Comunque meglio che mordicchi piuttosto che graffi...il morso lo controlla molto di più. Se vuole mordere, può anche essere perchè sta mettendo i dentini nuovi e quelli "da latte" li prudono un pò. Poi, se non vuoi avere segni sulle mani, usa guanto da cucina per forno. protegge abbastanza bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simona.b Inviato Giugno 20, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 20, 2007 grazie mille dei consigli ...siete tutte davvero molto carine il problema con maya feanor è che lei quando mi azzanna non molla la presa neppure a morire ..i rimproveri purtroppo servono a poco!! per quanto riguarda il gioco zarina hai perfettamente ragione..mi rendo conto che delle volte è talmente carica di energia che inizia a fare i 100 metri avanti e indietro per casa tutta di corsa..penso sia un modo per sfogarsi... comunque volevo informarti che da quando ho iniziato a seguire i tuoi consigli e quindi non stuzzicarla più con a questo punto devo dire"odiate carezze" e' molto più tranquilla. del resto anche lei ha il suo modo di manifestarmi che mi vuole bene...correndomi incontro gioiosa quando torno a casa .. seguendomi in ogni stanza..dormendo tutta raggomitolata attaccata alla mia schiena, ... insomma devo rispettarla di più!..anche se me la spupazzerei tutto il giorno devo imparare a lasciarla tranquilla!! buonanotte a tutte e un grandissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Giugno 21, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2007 Simona, sono contenta con i consigli di Antonella(zarina) vada meglio..vedrai che a poco a poco il problemino di maya si affievolirà ancora di più..tienici aggiornate, miraccomando! Ciao, un bacio a te e a maya! Buona giornata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 21, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2007 grazie mille dei consigli ...siete tutte davvero molto carine il problema con maya feanor è che lei quando mi azzanna non molla la presa neppure a morire ..i rimproveri purtroppo servono a poco!! per quanto riguarda il gioco zarina hai perfettamente ragione..mi rendo conto che delle volte è talmente carica di energia che inizia a fare i 100 metri avanti e indietro per casa tutta di corsa..penso sia un modo per sfogarsi... comunque volevo informarti che da quando ho iniziato a seguire i tuoi consigli e quindi non stuzzicarla più con a questo punto devo dire"odiate carezze" e' molto più tranquilla. del resto anche lei ha il suo modo di manifestarmi che mi vuole bene...correndomi incontro gioiosa quando torno a casa .. seguendomi in ogni stanza..dormendo tutta raggomitolata attaccata alla mia schiena, ... insomma devo rispettarla di più!..anche se me la spupazzerei tutto il giorno devo imparare a lasciarla tranquilla!! buonanotte a tutte e un grandissimo Capisco che è dura... pensa che anch'io mi spupazzerei il mio Smog tutto il giorno ed invece... carezze contate! Il fatto che Maya si infastidisca con le carezze può dipendere da molte cose, pensa che le ultime ricerche in campo comportamentale, dicono che per abituare i gatti ad essere accarezzati bisogna toccarli GIA' NELLA PANCIA DELLA MAMMA! Cioè carezzare il "pancione" durante la durata della gravidanza... e devo dirti che le mie esperienze personali lo confermano. I miei gatti nati in casa (ed io avevo l'abitudine di carezzare le "pance" per molto tempo) sono sempre stati molto dolci, niente affatto paurosi verso le persone e molto "carezzevoli". Invece gattini presi da gatte randagie (come Smog), anche se presi in tenera età, non sono mai diventati così confidenti con noi! Forse Maya non è nata in casa, e quindi le sue origini "selvatiche" si manifestano in questo modo. Ma hai perfettamente ragione a dire che Maya ti dimostra il suo affetto, e vedrai che facendole scaricare maggiori energie e dosando le carezze i vostri rapporti miglioreranno! Un bacio grande e... vabbè, nessuna carezza a Maya! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Luglio 7, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 7, 2007 Ciao Simona, come va con Maya? Hai provato ad aumentare le carezze? Fammi sapere qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora