Vai al contenuto

Cucciola Ringhia E Tenta Di Mordere

minnie95

Recommended Posts

ciao a tutti, venerdì u.s ho provato a portare la piccola, 5mesi di media taglia, in macchina per fare un giro, quando siamo scesi è stato un disastro, lei se qualcuno si avvicinava a noi ringhiava e tentava addiritura di mordere...sono rimasta quasi sconvolta, non mi aspettavo una reazione simile, anche perchè vedo spesso cani al guinzaglio tranquilli, in cosa ho sbagliato? l'ho forse traumatizzata? ma onestamente la paura più grossa che ho è che non sia un caso questo suo atteggiamento ma che sia un tipino aggressivo, a casa non è così anzi accoglie le persone saltando incontro..è il caso che la faccia addestrare per evitare che possa far male a qualcuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono Teti, prima di risponderti e darti consigli volevo sapere se era la prima volta che la portavi in macchina, e come la tua cagnolina (come si chiama?) si e' comportata mentre viaggiavi in macchina. Intanto non preoccuparti e' una cucciola ! A presto Teti :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Laika,è il nome della cucciola, è una meticcia l'ho trovata per strada circa tre mesi fà, abbiamo fatto gli opportuni controlli dal veterinario, le vaccinazioni etc. il veterinario ritiene che sarà un cane di media taglia è vivacissima e mordace.

Devo dire che l'istintinto di mordere, x gioco l'ha sempre avuto, ma mi hanno detto che è normale in un cucciolotto, non era la prima volta che la portavo in macchina anche se le volte precedenti era solo x portarla dal veterinario..ma era la prima volta che la portavo in mezzo a della gente(sono andata in oratorio a prendere mio figlio) che lei non conosce, quando vede gente per casa, abbaia e tenta di saltare addosso ma per fare feste non era mai successo che tentasse di mordere con aggressività.

Pensi possa essere solo una cosa passeggera dovuto magari al mio modo sbagliato di inserirla? posso rimediare in qualche modo, aiutando me e lei ad avere un rapporto normale con le persone? Avrai capito che sono proprio profana, non ho mai avuto un cane e ogni problema mi sembra più grande di quello che in realtà è..mi aiuti?

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

chiedere un consiglio ad un educatore comportamentale e' una buona idea.

Sembrerebbe un problema di dominanza e gerarchia. La cucciola non ha capito chi e' il capobranco, si sente dominante e manifesta in questo modo il suo ruolo.

Il cane dominante e' quello che : dorme sul letto, occupa il divano, ringhia se gli togli la ciotola, non obbedisce, e' geloso dei membri della famiglia etc. Si tratta di atteggiamenti sbagliati che siamo NOI bipedi ad aver dato.

Potresti leggere qualche libro molto semplice come Franco Fassola - Educare o rieducare il cane o altri libri che trovi anche su questo sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura che il cane sia dominante, perchè purtroppo gli atteggiamenti descritti sono anche i suoi..sale sul divano obbedisce poco, anche se il seduto a terra lo fa, seguirò i tuoi consigli ma rimango un po' demoralizzata, pensavo fosse più semplice avere un cane, mi rendo benissimo conto che non sono dei peluche, ma pensate sia un'atteggiamento irreversibile? sopratutto se non divento brava ad edeucarla...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fanno una marea di errori con i cani, piu' di quelli che fai con i figli!

Ci sono passata anch'io con una cagnetta ed ho sbagliato 2 volte..ora ho imparato la lezione e dopo la mia esperienza negativa non solo ho cominciato a leggere una marea di libri, ma faccio volontariato in un canile e sto seguendo corsi di etologia ed educazione comportamentale.

e' DIFFICILISSIMO educare un cane, se non hai tempo, voglia, pazienza, calma, sicurezza ...ma la tua cagnetta e' ancora piccola. Se comprerai qualche manuale vedrai che la situazione migliorera' pian piano.

Non farti prendere dal panico! Mai!

Non dare comandi contraddittori. Comincia piano piano a farla scendere dal divano, a darle da mangiare quando decidi tu e via dicendo. E se hai bisogno chiedi ad un comportamentista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Minnie sono Teti il mio consiglio dopo aver letto quello che hai scritto e' di trovare vicino a te un corso di socializzazione per la tua Laica, secondo me la tua cucciola e' molto spaventata...piu' di te e visto che l'hai trovata per strada chissa' cosa puo' avere passato in quei tre mesi! Puo' darsi che in casa e' piu' serena e socievole perche' si sente protetta, mentre avendola riportata in strada, puo' aver avuto paura ,sia della strada che delle persone (forse non tutti sono stati dolci con una randagina,parlo prima di trovarla!). So per certo che questi sono i mesi dell'imprinting, cioe' i piu' importanti dove la cucciola impara e immagazzina e visto che tu sei alla prima esperienza e' meglio che consulti subito un bravo addestratore di base o di socializzazione che adotti il metodo gentile, in modo che la piccola puo' ancora recuperare questi atteggiamenti negativi e mi raccomando non essere cosi' ansiosa,perche' la tua cucciola avverte il tuo senso di ansia e per cui va in agitazione. Ti mando un forte abbraccio e stai tranquilla tutto si risolvera' nei migliori dei modi!E fammi sapere...O.K.?

Teti :bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Teti, secondo me è il caso che trovi un educatore che ti aiuti ad imparare a gestire la tua cucciola, ora che appunto è ancora piccola. E' vero che i cuccioli sono vivaci e che usano la bocca per conoscere le cose che li circondano ma devono anche capire quali limiti ci sono e che non devono superarli, questa cosa è la madre che lo insegna ai cuccioli, ma probabilmente la tua è stata molto poco con la madre.

E' importantissimo che un esperto ti aiuti a conoscere come i cani comunicano fra loro e con noi per poter intervenire al meglio. I libri e manuali sicuramente aiutano, ma serve anche esperienza.

Tutto si recupera soprattutto se intervieni subito...i cuccioli apprendono in fretta e si correggono in fretta.

Baciotti alla piccola :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non demordere, ti capisco perchè anche io ci sono passata col mio cane...ero indecisa se andare dall'esorcista o dall'addestratore, sono andata dal secondo.

Il mio shibino era una belva, non potevo toccarlo o sgridarlo che mi mordeva, tornavo dalle passeggiate con le mani grondanti di sangue, ho ancora le cicatrici e adesso invece è migliorato, con tanta pazienza e l'addestratore che mi ha indicato il modo migliore per trattare il cane, mai urlare, ma dargli comandi precisi e in modo calmo perchè se si urla, il cane si agita ancora di più e poi tutti i comportamenti di base da mantenere, ma vedrai che andrà tutto bene, te lo dice una che ha pssato due mesi d'inferno...puoi leggere i post passati...pensa che ora il veterinario mi ha fatto i complimenti per quanto è bravo il cane. Certo gli resta un bel carattere, ma bisogna solo capirlo, col tempo capirai cosa vuole, cosa lo spaventa, vai da un'addestratore e...con tanta pazienza...fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli..che vi voglio dire ho messo in atto..sono andata settimana scorsa in una scuola ciniofila della mia zona ho parlato con un bravo addestratore e ci siamo accordati per fare un corso con me, mio figlio e LaiKa..devo dire che il corso farà bene a tutti noi..venerdì comincio e vi farò sapere, speriamo..il mio augurio è quello di riuscire a capire, ad aiutare ed ad amare come merita questa piccola creatura che è entrata nella mia vita..spero di non scoraggiarmi...grazie ancora a tutti voi

a presto

minnie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho letto quasi tutte le vostre risposte e mi sembra che tutti siate d'accordo che il cane và addestrato...insomma, io sono d'accordo che il cane debba essere educato non addestrato...è vero, deve seguire gli ordini che gli facciano avere rispetto di noi padroni, ma come noi dobbiamo averne di lui...insomma quello che voglio dire è che sono pur sempre animali..anche se vivono con noi, non dobbiamo dimenticarci questo...

Io ho un cane di sette anni, meticcio, da cucciolo era una peste, ne combinava una dietro l'altra...noi, sarà per incompetenza, sarà per pigrizia, non lo abbiamo mai addestrato come si deve...chaky (è questo il suo nome) sa cosa significa "vuoi andare giù?" , "andiamo a fare il bagnetto", "seduto" e "dà la zampa!" ... nient'altro...non ci siamo preoccupati di insegnargli a non essere il padrone o cose del genere...lo abbiamo coccolato, ma nel momento opportuno gli abbiamo detto tanti "no, non si fa!" ... ma nient'altro...eppure chaky che in queste condizioni di educazione dovrebbe essere il cane + pestifero e aggressivo del mondo, quando gli si chiede qualcosa la fa...sale sul divano spesso, o sul mio letto, glielo permetto molto spesso, ma quando nn mi va, basta uno sguardo e lui scende immediatamente...non so, forse non ha nemmeno senso quello che sto scrivendo, ma penso che a volte i cani ci capiscano...senza che ci sia bisogno di addestramento...sono più vicini a noi di quanto possiamo immaginare...e la parola che più mi fa pensare a loro..sembrerà strano ma è .. umani ^_^

spero di non esser stata indisponente con questo discorsetto (come purtroppo troppo spesso sono :P )

ah dimenticavo, quanto al mordere e il ringhiare...sarà fortuna, ma a Chaky è bastato un semplice no convinto per capire quando è il caso di smettere di mordere...adesso, anche se giochiamo e io sono stanca di essere addentata alle mani, basta un dolce no, e lui subito mi lecca la mano :bigemo_harabe_net-104: ke dire...provate ad essere un pò più dolci, a me ha funzionato...(Chaky è un angelo, lo ammetto, e lo amo anche per questo!)

un saluto a tutti, da me..e dal mio adorato fratellino Chaky :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in particolare non ho mai parlato di addestramento ma proprio di educazione. E l'educazione ad un cane gli viene insegnata tutti i giorni, tutte le ore che noi passiamo con lui. Ma l'educazione di un cane dipende anche da tanti fattori, la razza o l'incrocio del soggetto che abbiamo davanti, il carattere proprio del cucciolo o adulto, l'ambiente in cui vive ecc...anche tu hai ammesso che per i ringhi e i morsi è bastato un no per fargli comprendere quando smettere, ma spessissimo con i cani non basta un no solo.

L'eseprienza di ognuno di noi è diversa da quella degli altri proprio perchè abbiamo a che fare con esseri viventi con un loro preciso carattere e con esigenze proprie...e poi considera anche l'esperienza che si può o non può avere in fatto di gestione di cani. Per questo preferisco essere molto prudente e magari consigliare di rivolgersi ad un esperto per farsi consigliare subito che aspettare anni e ritrovarsi poi adulti con seri problemi che poi sono difficilissimi da correggere.

Sono sicuramente daccordo sul fatto che occorre educazione e solo successivamente se ci sono esigenze particolari si potrà parlare di addestramento. Ma sono due cose diverse :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...