Vai al contenuto

Piccolo Passerotto


pimige

Recommended Posts

L' altro ieri mia sorella ha visto cadere un uccellino...Sono andato a prenderlo e lui non si è mosso, è un cucciolo ma ha tutti i peli e vola ma non si riesce a controllare.

Il primo giorno lo abbiamo cibato con pane e acqua...

Il secondo con Wurstel e carne, l' avviamo messo vicino al balcone e lui cinguettava tantissimo.

Oggi mio fratello l' ha cibato con Wurstel e Pane (ovviamente anche acqua) poco prima di pranzo lo abbiamo messo in giardino nella sua gabbietta, e un uccello più grande veniva a portarli cibo nonostante la gabbia.

Lui non reisce a volare molto bene ma riesce ad atterrare piano.

Nei nostri territori girano vari gatti che uccidono molti uccelli, non sappiamo se quell' uccello che entra anche in casa per andarli vicino è sua madre e non sappiamo dove sia il suo nido.

Io lo vorrei tenere fino a quando onn impara a volare e dopo liberar...

Cosa mi consigliate di farlo e come farlo?

Lui è abituato a noi, mio fratello lo porta anche sulla spalla senza che voli!

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è la madre , infatti alcuni uccelli quando cadono dal nido vengono imbeccati da terra dalla madre .

prova a metterlo in una scatola aperta e guarda se quando viene l'altro ucello lo imbecca.

se fosse così lo lascerei imbeccare dalla madre, mentre se non lo imbeccasse dovresti andare a comprare un cibo per nidacei passeriformi, e somministrarlo con una siringa senza ago.

se l'uccellino fuori dal nido era in periocolo di vita hai fatto bene a prenderlo.

se ti dovesse capitare di ritrovare un nidaceo in terra e è un posto tranquillo molto probabilmente la madre lo nutre comunque , quindi aspetta in un posto lontano e osserva se la madre lo imbecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente è la madre o il padre che vengono a nutrirlo. Quindi prova come consiglia Portaspada a lasciarlo in una scatola e vedi se tornano a nutrirlo. Se succede, lascia che se ne occupino loro, perchè l'alimentazione che tu fornisci non è molto adatta, e dovresti prendere un mix per granivori che puoi trovare facilmente in commercio.

Questa qui di seguito è un'alimentazione consigliata dalla Lipu:

Farina vitaminizzata speciale per l'imbecco dei nidiacei, (diversi tipi in commercio) da mescolare con acqua e somministrare con una siringa da 1 ml (senza ago).

Se vai qui trovi anche molte altre soluzioni per nutrire granivori se non trovi questa farina.

Molte volte capita che i piccoli cadano dal nido, se l'hai salvato da morte certa hai fatto bene, ma in futuro se un nidiaceo non dovesse essere in pericolo è sempre meglio lasciarlo dove lo si è trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la madre lo nutre anche senza che lo liberi dalla gabbia, entra anche in casa per nutrirlo, è veramente bello.

Ieri l' abbiamo messo nel giardino sotto la nostra guardia, perché è pieno di gatti, è venuta la madre e lui ha cercato di imitarla, che dolce...che bello.

L' ultima piuma dell' ala sinistra, (l' ultima grande piuma) gli manca...

Lui non riesce a volare bene e tende sempre a fare un giro di circa 180° verdso destra, ora provo anche a mettervi la sua foto: chiuiavataruz5.th.jpg

Concorderete che è bellissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il latte è assolutamente fuori discussione. Non è il loro alimento e somministrarlo equivale a determinare patologie gastro-intestinali. E come Portaspada non capisco perchè dovete nutrirlo voi se la madre se ne occupa.

Comunque sul sito che ti avevo fornito, della lipu, c'è anche l'alimentazione per lo svezzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK niente latte...speravo che essendo pieno di proteine...

LA madre lo nutre, la gabbietta è fuori dalla mattina al tardi pomeriggio (oggi mi hanno svegliato madre e figlio che cinguettavano), ma non sappiamo di preciso quanto viene nutrito, così lo nutriamo anche noi!

Mi fratello ha detto che l' ha trovato dimagrito, per un giorno che l' ha nutrito oslo la madre...lui è piccolo e non vorrei farlo morire (mi sono già morti più uccellini neonati, un uccellino senza penne, caduto da un nido e un abbastanza grande!).

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi lasciarlo fuori anche la notte(fa caldo).

fai così:pesalo tutti i giorni e scriviti su un quaderno il peso cosicchè tu possa controllare se cresce o no .

se non cresesse e dimagrisse molto imbeccatelo voi ,ma SOLO con del cibo per svezzamento per nidacei reperibile nei negozi di animali .

quello che mangiamo noi può essere anche mortale.

Link al commento
Condividi su altri siti

16g!

Comincia a volare bene, anche se non riesce a tenere la direzione dritta e sbatte contro i muri nel cercare appiglio.

Il prosciutto va bene?

La mamma lo imbocca con la roba che noi diamo ai gatti, ossa con della carne, lei va, stacca tritura e imbocca, non cambia molto tra noi e lei...(oltre che lei lo tritura)

Il p*****n potrebbe mai essere letale?

SEDNA

Link al commento
Condividi su altri siti

No, secondo me il prosciutto non va bene. Se clicchi sul sito che ti avevo dato, c'è scritto cosa puoi fornigli: pappe ai cereali di diverse marche (e ricorda che non puoi inserire i nomi delle marche), e anche pastoncino all'uovo, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ho già detto il cibo che mangiamo noi non va bene (tranne alcune cose come frutta , cereali, verdure..), dandoli prosciutto e carne ci credo che dimagrisce non è il suo cibo e il suo corpo non ce la fa a digerirlo(causando anche danni gastrointestinali).

comunque se inizia a volare prova a dare un po'di mela frullata , un po' di pastoncino diluito con acqua , verdura frullata ,e successivamente qualche piccoli semino . non dare l'avocado perchè è tossico per i volatili.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ragazzi sono il fratello di felix vivacy...visto che si dimentica sempre la pass allora mi sono registrato anche io...dopo una settimana di cura(gli ultimi giorni mangiava da solo)è morto...mi spiace...la madre non veniva + ad imboccarlo...ogni tanto lo portavo fuori cercavo di farlo volare ma niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...