Vai al contenuto

Ma La Volpe Del Deserto Si Può Tenere In Casa?

silver_light86

Recommended Posts

Ciao e benvenuto! :D

Probabilmente tu per volpe del deserto intendi il Fennec (Vulpes zerda), vero? Questa?

La lista Rossa della IUNC la classifica come Data deficient, ovvero mancano dati certi per poter darle uno status definito. Il Fennec si trova nell'Appendice II della CITES, il che significa (preso da qui):

Per le specie dell'Appendice II il controllo è volto alla determinazione dei movimenti commerciali e quindi della pressione di sfruttamento, in modo tale da disporre delle necessarie indicazioni per poter eventualmente richiedere il trasferimento delle specie eccessivamente utilizzate nell'Appendice I e vietarne il commercio.

Le esportazioni è soggetta al rilascio e alla presentazione di un permesso di esportazione, che deve soddisfare le seguenti condizioni:

1. l'esportazione non nuoce alla sopravvivenza della specie interessata;

2. lo specimen non è stato ottenuto in violazione delle leggi nazionali di tutela delle specie animali e vegetali;

3. l'esportazione di un esemplare vivente viene effettuata riducendo al minimo le sofferenze del medesimo durante il trasporto.

I paesi esportatori sono: Algeria, Ciad, Egitto, Kuwait, Libia, Marocco, Mauritania, Niger, Oman, Sudan, Tunisia.

Non ho trovato nulla sull'allevamento in Italia, ipotizzo che forse solo dei bioparchi possano allevarlo, ma non ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiucchiando in giro invece dicono che sia estremamente addomesticabile... ma io mai la terrei, meglio che scorrazzi libera per i deserti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia amica è stata in Egitto pochi anni fa ed i nomadi spesso tengono piccoli fennec che offrono in vendita ai turisti (haimè). I cuccioli erano dolcissimi, e lei ha detto che è stato davvero difficile resistere all'idea di acquistarne uno... ma che sono comunque animali con un metabolismo adatto al deserto... credo che in un appartamento cittadino sarebbero davvero tristi!

Link al commento
Condividi su altri siti

...già, e se è per questo a me piacciono anche i pipistrelli... insomma se potessi mi piacerebbe avere in casa di tutto...

ma non puoi snaturare un animale portandolo fuori dal suo ambiente... così mi accontento degli animali domestici di antica tradizione... Più felici loro, più felice io!

Ma il fennec ha anche degli occhi bellissimi, e quelle zampine che sembrano così fragili...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto un video che uno in casa si teneva il fennec!ma non solo!si teneva anche una volpe rossa!o volpe comune.quando ho visto quel video,mi veniva la voglia anche a me di tenere una volpe in casa!ma chissà come si fà!comunque ne ho visti tanti di video in qui facevano vedere persone che si tengono la volpe in casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io personalmente non terrei mai un animale selvatico in casa, anzi ti dirò di più, per un puro fatto di pena versa l' animale, non terrei mai nemmeno pesci, uccelli o scoiattoli, e nemmeno criceti, perchè non potrei mai sopportare di vederli chiusi in gabbia, ho rinunciato al cane perchè non ho il giardino, e ora col gatto,che non ha niente di particolare,non è un animale esotico, e non ha bisogno di particolari spazi o ambienti, mi trovo benissimo, e non potrei stare meglio.

se ogni animale tenero o affascinante che vedessi decidessi di tenerlo in casa, io sarei il proprietario del più grande zoo della terra!!!!

ti sconsiglio vivamente di comprare un fennec, è un idea da scartare subito, se no ti viene la fissazione e non resisti e ne compri uno. devi pensare che il fennec non è fatto per la vita in appartamento, e addomesticabile o meno non credo che sarebbe contento di vivere in una casa.

io come avrai capito, sono contro, poi la decisione sta a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

maschio e femmina volpe Fennec

Due kit volpe Fennec disponibili. 2 mesi di età. 1 maschio e 1 femmina. Mano alzata con la madre. Sono stati allevati in casa mia intorno gatti, cani e bambini. Essi sono dotati di Certificat del veterinario

kayexotikz@yahoo.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...