Maramiao Inviato Giugno 24, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2007 ciao a tutti, non so se essere contenta o meno...va beh, cominciamo dall'inizio: venerdi' sera, tornando dal lavoro, abbiamo avuto uno shock!!!! c'era una micro-cavia di troppo nella gabbia...il mio primo pensiero (dettato dallo sgomento piu' che dalla razionalita') e' che fosse entrato un rattino dalla finestra. Ben presto siamo tornati su questo pianeta e ci siamo resi conto che la cosa piu' logica era che o Leona o Bianca fosse diventata mamma...da segni inequivocabili abbiamo deciso che la neomamma era Leona (allattava...). Per prima cosa abbiamo avuto timore che, come spesso accade, Bianca fosse in realta' Bianco quindi li abbiamo separati (ma che comoda la gabbia fatta di cubi ). Poi la mattina di sabato abbiamo cercato di verificare se effettivamente Bianca era un maschietto...a noi sembra una femminuccia...siccome le 15 ore di estro dopo il parto erano passate da un bel po' le abbiamo rimesse assieme (anche per Bianca era tristissima!!!) ma li' sono cominciati i guai: Leona ha iniziato a mordere Bianca!!! Prima della nascita del cucciolo (che si chiama Nico perche' in siciliano 'nico nico' si riferisce ad una cosina piccina piccio' :-) )sono sempre andate d'amore e d'accordo e ora Leona non lascia neppure entrare Bianca nella casetta!!!! Abbiamo fatto una casetta d'emergenza con una scatola di cartone ma la povera Bianchina prova in tutti i modo a tornara nella SUA casina e viene prontamente scacciata...mi fa' cosi' tristezza poverina . Domani le porto tutte e tre dal veterinario per essere sicura che stiano bene e per accertarmi che Bianca non sia incinta pure lei...anche se ne ho il sospetto...ora che ho il confronto con Leona mi da' l'idea che abbia il pancino gonfio... avete qualche consiglio per farle riappacificare? abbiamo pulito completamente e a fondo la gabbia e le abbiamo costrette a stare assieme in un'altra stanza in una terza casina di cartone...ora sembra che non si azzuffino piu' ma Bianchina proprio non viene riaccettata all'interno della casetta...che ne dite se tra qualche giorno faccio loro il "bagnetto dell'amicizia"? altro quesito: quando le ho prese dal rifugio (15 maggio) mi avevano detto che sono nate il 14 aprile e che quindi avevano 1 mese...ora, se la gravidanza dura attorno ai 65 giorni, e le femmine diventano fertili a partire dalla quarta settimana, non mi tornano i conti! Chi mi aiuta a capire? Entrambe pesano attorno ai 550 g? se sono (come credo...) di 3 mesi circa (e non 2 come mi hanno detto al rifugio) non sono estremamente sottopeso? Ma mangiano molto e prendono tutti i giorni le vitamine e sono molto vispe e coccolone, non stanno mai ferme!! scusate tanto se mi sono dilungata cosi' tanto ma sono un po' preoccupata per Bianca...non vorrei si deprimesse ad essere scacciata dalla sorella. Spero mi possiate aiutare con i vostri buoni consigli! PS: una fotina di Nico appena lo abbiamo scoperto!!!! Scusate la bassa qualita'... http://img403.imageshack.us/img403/7077/nicoapocheoreyp1.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Giugno 24, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2007 ciao a tutti, non so se essere contenta o meno...va beh, cominciamo dall'inizio: venerdi' sera, tornando dal lavoro, abbiamo avuto uno shock!!!! c'era una micro-cavia di troppo nella gabbia...il mio primo pensiero (dettato dallo sgomento piu' che dalla razionalita') e' che fosse entrato un rattino dalla finestra. Ben presto siamo tornati su questo pianeta e ci siamo resi conto che la cosa piu' logica era che o Leona o Bianca fosse diventata mamma...da segni inequivocabili abbiamo deciso che la neomamma era Leona (allattava...). Intanto auguri nonni! L'altra volta ho pensato che erano alquanto pesanti per avere un mese, ma non avrei di certo pensato che ci fosse una futura mamma in mezzo!!! Per prima cosa abbiamo avuto timore che, come spesso accade, Bianca fosse in realta' Bianco quindi li abbiamo separati (ma che comoda la gabbia fatta di cubi ). Poi la mattina di sabato abbiamo cercato di verificare se effettivamente Bianca era un maschietto...a noi sembra una femminuccia...siccome le 15 ore di estro dopo il parto erano passate da un bel po' le abbiamo rimesse assieme (anche per Bianca era tristissima!!!) ma li' sono cominciati i guai: Leona ha iniziato a mordere Bianca!!! Prima della nascita del cucciolo (che si chiama Nico perche' in siciliano 'nico nico' si riferisce ad una cosina piccina piccio' :-) )sono sempre andate d'amore e d'accordo e ora Leona non lascia neppure entrare Bianca nella casetta!!!! Abbiamo fatto una casetta d'emergenza con una scatola di cartone ma la povera Bianchina prova in tutti i modo a tornara nella SUA casina e viene prontamente scacciata...mi fa' cosi' tristezza poverina . Allora avete fatto un piccolo errore se Bianca fosse un Bianco! In realtà le partorienti tornano fertili qualche ora dopo il parto perciò a 15 ore lo sono quasi certamente! Poi per capire se è un maschio dovete premere sopra i genitali per vedere se esce la sorpresina oppure se ci riuscite dovete guardare contemporaneamente i genitali di leona e bianca (beneficio del dubbio) per avere un confronto: il maschio come altra caratteristica ha una maggiore distanza ano genitale oltre che i testicoli, che però non so se sono già così evidenti a 2 o 3 mesi! Qui ci sono due foto da guardare! http://imageevent.com/cavyspirit/sexing Domani le porto tutte e tre dal veterinario per essere sicura che stiano bene e per accertarmi che Bianca non sia incinta pure lei...anche se ne ho il sospetto...ora che ho il confronto con Leona mi da' l'idea che abbia il pancino gonfio... Queste sono foto di porcelle gravide per un piccolo confronto http://members.aol.com/bunrab/wideload.jpg http://www.diddly-di.fsnet.co.uk/CRYSTAL%20PREGGIE.jpg http://www.comfycavies.com/Health/Health%20Pics/pregnant.JPG Se ci fare caso il gonfiore è quasi sempre leggermente più su un fianco! Per favore non prendete mai in braccio un porcello incinta come nella prima foto! MAI ! avete qualche consiglio per farle riappacificare? abbiamo pulito completamente e a fondo la gabbia e le abbiamo costrette a stare assieme in un'altra stanza in una terza casina di cartone...ora sembra che non si azzuffino piu' ma Bianchina proprio non viene riaccettata all'interno della casetta...che ne dite se tra qualche giorno faccio loro il "bagnetto dell'amicizia"? Prima bisogna capire se abbiamo un maschio dentro la gabbia!!!!! Certo che mi pare strano che nel rifugio le tenessero promiscuamente! Di solito chi raccoglie trovatelli fa in modo che non ce ne siano altri! altro quesito: quando le ho prese dal rifugio (15 maggio) mi avevano detto che sono nate il 14 aprile e che quindi avevano 1 mese...ora, se la gravidanza dura attorno ai 65 giorni, e le femmine diventano fertili a partire dalla quarta settimana, non mi tornano i conti! Chi mi aiuta a capire? Entrambe pesano attorno ai 550 g? se sono (come credo...) di 3 mesi circa (e non 2 come mi hanno detto al rifugio) non sono estremamente sottopeso? Ma mangiano molto e prendono tutti i giorni le vitamine e sono molto vispe e coccolone, non stanno mai ferme!! Il minimo dovrebbe essere intorno ai 59 giorni ma in ogni caso i conti non tornano per due mesi di età! Sarebbe al massimo di un mese mettendo caso che fosse rimasta incinta subito alla 4 settimana di vita! Può darsi che si siano sbagliati! Io posto le mie solite tabelle con i pesi di maschi e femmine nell'arco di un anno!Chiaramente è solo per farsi una idea perchè ogni porcello ha la sua taglia! Certo parlando di adulti se pesano poco ce ne rendiamo conto più facilmente! Femmine http://www.guinealynx.info/images/Ferraretto_f.png Maschi http://www.guinealynx.info/images/Ferraretto_m.png scusate tanto se mi sono dilungata cosi' tanto ma sono un po' preoccupata per Bianca...non vorrei si deprimesse ad essere scacciata dalla sorella. Spero mi possiate aiutare con i vostri buoni consigli! PS: una fotina di Nico appena lo abbiamo scoperto!!!! Scusate la bassa qualita'... http://img403.imageshack.us/img403/7077/nicoapocheoreyp1.png Il porcellino assomiglia a Bianca però? Sarà il caso di controllare meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Giugno 24, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2007 hey tanti auguri! credo che Giorgia abbia risposto pienamente ai tuoi quesiti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tieregale Inviato Giugno 25, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 Mamma mia che piiiiccolo In ogni caso se l'andamento del peso è stato costantemente crescente non penso dobbiate preoccuparvi per un sottopeso. Una bella visita dal vet vi toglierà tutti i dubbi Auguri!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maramiao Inviato Giugno 25, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 ok...sono appena tornata dalla vet...stanno tutti e tre benone ! Prima di tutto si Bianca che Leona, a suo parere, sono ben piu' grandi dei due mesi che mi hanno detto al rifugio...stannoa attorno ai 3 0 4, apparentemente sono di razza piccina e non dovrebbero crescere a dismisura...buon per loro che avranno piu' spazio nella gabbia . A quanto pare anche la piccola Bianchina sara' ben presto mamma, spero tanto che vada tutto liscio come per Leona, sono un po' preoccupata perche' Bianca mi ha sempre dato l'idea di essere piu' delicatina, sara' che ha sempre avuto gusti difficilini per il cibo mentre Leona ha sempre fagocitato tutto quello che le mettevamo davanti . mmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh iniziamo a stare un po' strettini in casa. Ora si presentano un bel po' di dilemmi: 1) tenere tutti i cuccioli o no? I due bipedi di casa hanno pensato che se Bianca partorisse un solo cucciolo ci potremmo stringere un po' e fare una bella, numerosa e maialosa fimiglia...nel caso ne facesse piu' di uno saremmo veramente troppi e quindi, per non fare alcuna disparita' si cercherebbero delle famiglie in adozione per tutti i piccolini. 2) Nico, anche se e' ancora un po' prestino per essere sicuri al 100%, a parere mio e della vet e' un maschietto. Lei mi ha detto che non lo castrerebbe prima dei 3 mesi perche' gli sembra che siano di razza piccina e quindi prima sarebbe un po' difficoltoso. E' chiaro che diventare nonna (per giunta involontariamente!!!!Ho preso 2 femmine apposta per evitare il "problema" cuccioli!...uffi...)2 volte nel giro di pochi giorni mi basta e mi avanza e quindi dovro' separarlo dalla mamma e dalla zia ben presto (attorno alle 6 settimane va bene?). Ma da li' ai 3 mesi dove lo mettoi?!?!?!? mi vedo costretta dividere la gabbia 3)...e' fatta con i cubi ed e' grande piu' o meno 150 * 120. Bastera' per tutti? Nel prossimo week end mi vedo gia' a fare il piano di sopra che piu' o meno copre 1/3 della supeficie...mannaggia ai pescetti! datemi conforto e consigli per favore...sono un po' disperata... M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Giugno 25, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 ok...sono appena tornata dalla vet...stanno tutti e tre benone ! Prima di tutto si Bianca che Leona, a suo parere, sono ben piu' grandi dei due mesi che mi hanno detto al rifugio...stannoa attorno ai 3 0 4, apparentemente sono di razza piccina e non dovrebbero crescere a dismisura...buon per loro che avranno piu' spazio nella gabbia . In effetti pesavano troppo per essere così piccole ma per 3/4 mesi non pesano moltissimo! Infatti Giorgina che è sui 3 mesi/ 3 mesi e mezzo pesa quasi 700 grammi!!!!!! Loro saranno piccole come la mia Briciolina che è minuscola rispetto alle due sorelline!Ma in realtà è la più anzianotta! A quanto pare anche la piccola Bianchina sara' ben presto mamma, spero tanto che vada tutto liscio come per Leona, sono un po' preoccupata perche' Bianca mi ha sempre dato l'idea di essere piu' delicatina, sara' che ha sempre avuto gusti difficilini per il cibo mentre Leona ha sempre fagocitato tutto quello che le mettevamo davanti . L'importante è che si comporti come sempre!!!Che mangi e che sia vivace! mmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh iniziamo a stare un po' strettini in casa. Ora si presentano un bel po' di dilemmi: 1) tenere tutti i cuccioli o no? I due bipedi di casa hanno pensato che se Bianca partorisse un solo cucciolo ci potremmo stringere un po' e fare una bella, numerosa e maialosa fimiglia...nel caso ne facesse piu' di uno saremmo veramente troppi e quindi, per non fare alcuna disparita' si cercherebbero delle famiglie in adozione per tutti i piccolini. Ti dico subito che il "mono" cucciolo però è l'eccezione non la regola! Solitamente sono 2/3 cuccioli anche se in questo caso faccio il tifo per uno solo!!! 4 porcelli non sono un grosso problema credimi! La vet ha capito di quanto è incinta?Non è riuscita a sentire i feti? Se è avanzata come gravidanza (almeno 7 settimane) dovresti potere sentire dei rigonfiamenti! 2) Nico, anche se e' ancora un po' prestino per essere sicuri al 100%, a parere mio e della vet e' un maschietto. Lei mi ha detto che non lo castrerebbe prima dei 3 mesi perche' gli sembra che siano di razza piccina e quindi prima sarebbe un po' difficoltoso. E' chiaro che diventare nonna (per giunta involontariamente!!!!Ho preso 2 femmine apposta per evitare il "problema" cuccioli!...uffi...)2 volte nel giro di pochi giorni mi basta e mi avanza e quindi dovro' separarlo dalla mamma e dalla zia ben presto (attorno alle 6 settimane va bene?). Ma da li' ai 3 mesi dove lo mettoi?!?!?!? mi vedo costretta dividere la gabbia E' difficile capirlo così piccoli! A 3 settimane che è poi il momento di dividere i maschi dalla mamma e dalle sorelline però si vede stai tranquilla! 3)...e' fatta con i cubi ed e' grande piu' o meno 150 * 120. Bastera' per tutti? Nel prossimo week end mi vedo gia' a fare il piano di sopra che piu' o meno copre 1/3 della supeficie...mannaggia ai pescetti! datemi conforto e consigli per favore...sono un po' disperata... M Secondo me è enorme sta gabbia! Ce ne possono stare 4/5 benissimo! Non ti sentire disperata!!!! Poi magari sono tutte femmine!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xiaoyuchan Inviato Giugno 25, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 caspita ma diventano belle grosse le porcelle incinte..quanti piccoli fanno di solito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Giugno 25, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 Auguroni!!! Certo chi se lo aspettava!!!! L'ironia della sorte ha voluto che nonostante prendessi due femmine ti sei ritrovata che sono tutt'è due gravide!!!Anzi una già ha sfornato il piccoletto che è un'amore!!! Cmq stai tranquilla come dice Giorgia non hai neanche problemi di spazio!!!!!Credimi la tua gabbia è enorme, rispecchia i standard americani, se consideri che c'è gente che li tiene nelle gabbie dei criceti!!!! Ancora tantissimi auguri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Giugno 25, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 caspita ma diventano belle grosse le porcelle incinte..quanti piccoli fanno di solito? In teoria da 2 a 5! Credo però che molto spesso siano 2/3! E qualche volta 1!!!! Come in questo caso! Ad oggi qui sul forum mi pare di avere visto solo 3 figli unici (incluso nico)! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maramiao Inviato Giugno 25, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 In effetti pesavano troppo per essere così piccole ma per 3/4 mesi non pesano moltissimo! no, in effetti no...oggi le ha pesate: Leona 520 g Bianca 550 g Nico 80 g mangiano tantissimo come al solito, sono vispette e curiosone...il pelo e' bello lucido, il musetto pulito, le unghiette della lunghezza giusta...spero che, come dici tu, siano delle microcavie L'importante è che si comporti come sempre!!!Che mangi e che sia vivace! si', si comportano come sempre, anzi Leona da quando ha partorito e' ancora piu' vivace e si prende molta cura del piccolo...ma come ho detto prima ha iniziato a scacciare la povera Bianca, la prende a morsi!Povera... Ti dico subito che il "mono" cucciolo però è l'eccezione non la regola! La vet dice che dovrebbe essere quasi al termine ed e' riuscita a sentire solo un topolotto ma non voleva strapazzarla troppo perche' era parecchio impaurita...credo che potro' risponderti tra pochi giorni... E' difficile capirlo così piccoli! A 3 settimane che è poi il momento di dividere i maschi dalla mamma e dalle sorelline però si vede stai tranquilla! caspita! devo dividerli cosi' presto? ma il maschio non divenda fertile attorna alla 6 settimana? poverino...mi sento cosi' crudele a doverlo separare dalla mamma cosi' piccino Secondo me è enorme sta gabbia! Ce ne possono stare 4/5 benissimo! Dici?!?!? mmmmmmhhhhhhhhh, con un po' di occhi dolci magari riesco a convincere il mio Lui...che gia' si sente soffocare per il sovraffollamento Altra cosa!!!!! La vet mi ha suggerito di dare qualche ml di latte ad alta digeribilita' alla due porcelle, dice per aiutarle a mantenere alto il valore di calcio nel sangue e produrre a loro volta latte ad alto valore nutritivo. Anche nella guida che ho preso dall'associazione dei veterinari Inglesi ho trovato la stessa info. Che ne dite? Qualcuno di voi l'ha mai fatto? grazie per i consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Giugno 25, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 caspita! devo dividerli cosi' presto? ma il maschio non divenda fertile attorna alla 6 settimana? poverino...mi sento cosi' crudele a doverlo separare dalla mamma cosi' piccino Si!I maschi soprattutto, possono essere già fertili intorno a quella data!Le femmine lo sono intorno alle 4 settimane più facilmente! Non è crudeltà, ma l'unico modo di assicurarsi che non arrivi un'altra cucciolata! Magari nel frattempo saranno nati i cuccioli di Bianca e se ci sono maschi andranno con lui! Assicurati nel frattempo che a quella data abbia raggiunto un buon peso!Almeno 150 grammi! Altra cosa!!!!! La vet mi ha suggerito di dare qualche ml di latte ad alta digeribilita' alla due porcelle, dice per aiutarle a mantenere alto il valore di calcio nel sangue e produrre a loro volta latte ad alto valore nutritivo. Anche nella guida che ho preso dall'associazione dei veterinari Inglesi ho trovato la stessa info. Che ne dite? Qualcuno di voi l'ha mai fatto? grazie per i consigli! Ho sempre saputo che il latte non va mai dato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maramiao Inviato Giugno 25, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 Ho sempre saputo che il latte non va mai dato! In effetti anche io...pero' Leona sta allattando Nico quindi di per se' non dovrebbero essere intolleranti al latte...boh, prima di darglielo mi faccio ancora qualche giretto sul web per vedere se altrove viene citato. beh, per quanto riguarda la separazione allora faro' come dici, alla terza settimana li separero'. A questo punto spero che anche il cucciolo di Bianca sia un maschietto cosi' si faranno compagnia :-) grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Giugno 25, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 Sul mio libro(di Marta Avanzi che è una grandissima esperta di esotici e conosciutissima)non ho trovato niente sul latte dopo il parto..io non glielo darei...ma non sono un medico che posso dirti quello che devi o non devi fare,cmq non è neanche mensionato addirittura si parla di casi rari in cui la madre non riesce ad allattare i piccoli e quindi bisogna somministrare con la siringa una piccolissima quantità di latte vaccino per i cuccioli, ma si raccomanda per brevissimi periodi poichè latte differente da quello della cavia che può portare allo svilupparsi della cataratta una lesione degli occhi! si raccomanda invece di mettere a disposizioni tantissime verdure fresche, vit.c e movimento! Ricordiamoci che li dobbiamo trattare come loro si comporterebbero in natura!e il latte non è nella loro natura! Oltretutto nei schemini degli alimenti il latte è tra quelli vietati e non c'è eccezzione neanche per il parto o il dopo parto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Giugno 25, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 In effetti anche io...pero' Leona sta allattando Nico quindi di per se' non dovrebbero essere intolleranti al latte...boh, prima di darglielo mi faccio ancora qualche giretto sul web per vedere se altrove viene citato. Il loro latte è diverso da quello di mucca! Non sono intolleranti in generale al latte, ma a quello diverso dal loro! In realtà non è nemmeno un problema intestinale che subentra, ma avevamo letto che potevano sorgere problemi come la catarratta!Quindi un problema irreversibile! Comunque fai quello che ritieni giusto! Se te lo ha detto e lo hai letto, andrà bene. Magari alta digeribilità e basse quantità non creano problemi! beh, per quanto riguarda la separazione allora faro' come dici, alla terza settimana li separero'. A questo punto spero che anche il cucciolo di Bianca sia un maschietto cosi' si faranno compagnia :-) grazie! Speriamo tanto di si! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maramiao Inviato Giugno 25, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 Il loro latte è diverso da quello di mucca! Non sono intolleranti in generale al latte, ma a quello diverso dal loro! si, stavo proprio pensando che il loro latte e' diverso da quello di mucca...sinceramente non mi fido troppo...credo che se in natura le mamme non hanno latte da dare ai cuccioli i piccoli si arrangiano con le verdure...credo proprio che lascero' stare col latte e continuero' con appetitose robine verdi :-) e il profumatissimo fieno svizzero dello Jura. chissa' se stasera quando torno avro' la sorpresina?!?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Giugno 25, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 Sono d'accordissimo!!!!Ottima scelta!!!! P:S:hai letto quello che ti avevo risp. prima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maramiao Inviato Giugno 25, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 Sono d'accordissimo!!!!Ottima scelta!!!! P:S:hai letto quello che ti avevo risp. prima? Si grazie mille! Non sapevo nulla del problema della cataratta!!!!!! poverini...motivo sufficente da solo a far cadere ogni dubbio!!! Non glielo do' e basta! gia' che ci sono...mi potresti dare gli estremi del libro che hai citato? Ho gia' due guide ma un'altra non fara' di sicuro male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loveanimals Inviato Giugno 25, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2007 Ho letto il post solo adesso.. Tanti Auguri..nico è bellissimo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neni1985 Inviato Giugno 26, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 26, 2007 auguroni di cuore....niconico e uno spettacolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora