Vai al contenuto

Le Avventure Di Uvetta Nel Mondo Dei Cavalli...

CASAFC

Recommended Posts

Mi spiace Uvetta Juanita ha fatto orecchie da mercante, non solo ha deciso proprio che doveva farmi incazz.. di brutto o più semplicemente era in luna storta.. ma di quelle perfide...

l'ho presa, l'ho pulita, l'ho sellatta, le ho tirato le zampine davanti, sono montata e siamo uscite in compagbia di un altro cavallo davvero buono.. infatti per la prima volta credo, non è partita nervosa ma calma, ha fatto addirittura il passo, veloce, ma passo.. ed Io ho pensato "fantastico, oggi è proprio brava.." dopo 20 minuti di passo, mi pianta un rifiuto con tanto d'impennata a candela, sono subito riuscita farla tornare giù, e ho cercato qualsiasi cosa che possa everla in qualche modo innervosita, ma era tutto tranquillo, e non c'era assolutamente niente fuori posto.. e poi Juanita non ha paura di nulla neanche del fuoco..

Cmq, da quel momento la passeggiata è andata peggiorando, ha cominciato a pestare come una dannata e a voler galoppare, a beccare il morso, faceva il canter in appoggiata, sudava da fare schifo, alla fine sembrava proprio che fosse successo qualcosa che l'aveva fatta arrabbiare parecchio, allora sono scesa e ho controllato la sella e i finimenti, ma era tutto a posto..

Eravamo vicino ad un altro maneggio e ci siamo fermati, l'ho dissellata per controllarla bene, tafani etc etc punture , niente fisicamente a posto, le ho controllato anche le orecchie, le zampe, la ferratura o se avesse un sassolino incastrato, MISTERO...

ci siamo bevuti una bibita e poi ho risellato la cavalla..per montare me l'hanno do vuta tenere e sulla strada del ritorno, ha fatto anche peggio, allora mi sono divisa dal mio compagno di viaggio, dato anche anche il suo cavallo bravo come il pane cominciava a dare segni di nervosismo e ho scelto una strada nuova per tornare, ma non ha sortito nessun effetto, saltava come un grillo e e ha cercato d'impennarsi ma senza successo, mi trovava sempre preparata, abbiamo fatto tutta la strada del ritorno in canter di sbieco, anche cercto di scrollarmi di dosso un paio di volte, ma ho tenuto duro..

siamo rientrate in manneggio in un batter d'occhio, l'ho dissellata, le ho buttato "l'accapatoio addosso", le ho rinfrescato le zampe e lho asciugata per bene, e lho messa libera nel paddok, dove ha finito per impanarsi per bene, le ho dato un po di cartote e dopo ho liberato anche Yuma con lei, hanno giocato fino al crepuscolo, poi le ho riportatate al loro paddokino, per la pappa, dopo che sono tornata ho provato a cercare una causa per il suo comportamento, ma non ho di nuovo trovato nulla.. è possibile che l'altro cavallo l'abbia innervosita.. mha!?! non so!!

oggi volevo montare di nuovo, ma è da stanotte che piove, mi sa che devo aspettare che il tempo migliori..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 286
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

DOMANDA PER ERIS: ma ci sono state delle volte in cui la tua cavalla ha fatto l'angelo? che ti ha fatto fare una splendida passeggiata tranquilla?

da quanto tempo hai juanita? non si addolciscono mai i cavalli con la sua doma?

io invece Avevo in mente la gitarella di 5 ore, ma la pioggia ha rovinato i piani. piove spesso e non è il caso di prendersi un'acquazzone....così martedì ci siamo accontentati di due ore. sono state piacevolissime.....pensavo di essre un pò arruginita, ma invece è andata bene, in fondo due settimane di pausa non sono molte e le gambe non hanno perso il tono.

adesso spero di riprendere regolarmente.

baci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri anch'io ho aavuto una bella avventura! Campo praticamente allagato, però tempo sereno, montiamo lo stesso, in un circolo di circa 30-40 metri un po' più asciutto del resto... eravamo solo in quattro per fortuna, ci dividiamo per bene il circolo, tanto passo, un po' di trotto e proviamo il galoppo... riusciamo a fare 4 tempi appena che il mio cavallo scarta verso il centro, pianta una groppata micidiale facendomi perdere una staffa e galoppicchia ancora per un po' mentre io cerco di tenerlo buono e fermarlo, mentre intanto il cavallo di un'altra ragazza s'era impennato e partito come un razzo verso il resto del campo, che gli ci voleva niente a scivolare con tutta quell'acqua... li facciamo calmare, passo, trotto e di nuovo galoppo, stavolta singolarmente... e niente, entrambi tranquilli quand'erano da soli, un galoppino leggero, riunito, tranquillo... poi magari mentre che trottavamo partiva uno e partivano entrambi, l'uno sgroppando, l'altro impennandosi... dopo un paio di volte l'altra ragazza smonta per farlo scaricare un po' dall'istruttore, mentre io continuo con gli altri. E un po' si calma, ma appena si galoppa tutti insieme o c'è qualcuno troppo vicino lui parte in sgroppata... l'istruttrice sostiene che si spaventasse del rumore degli zoccoli nelle pozzanghere quando gli altri cavalli gli erano troppo vicini! Insomma, lezione movimentata :P e oggi sono tutta dolori ghgh

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me avevano voglia di fare confusione. A volte sono monellissimi senza motivo e si caricano a vicenda. Parte uno e via gli altri e guarda cao capita quando c'è un pozzangherone gigante, o qualsiasi altra cosa sporchevolissima per tutti (diciamocelo, se riamniamo puliti noi, lui comunque ha anche il fango nelle orecchie!!!). E' andata bene che siete tornate a casa con i "pantaloni asciutti" hehehe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Uvetta, ogni tanto diventa il cavallo perfetto, senza rendersene neanche conto, quello che tutti sognamo, forte, coraggioso, elettrico ma gestibile, che non scarta, non sgroppa e non s'impenna.. che vada ovunque noi gli chiediamo, senza mai esitare..

Se noti, Juanita la maggior parte del tempo corrisponde al profilo (però alla lista aggiungerei anche dolce e lei non lo è) mi sa che il cervello mi si è po bacato.. ogni tanto desiderei un cavallo leggermente più calmo, non un bradipo beninteso, cmq le voglio bene e quindi tutto il malumore che mi suscita passa sempre in pochi minuti... a meno che non mi faccia male.. allora forse perdonare non è così facile..

per Eloin, mi sa che i cavalli si volevano solo divertire, avevano voglia di giocare che carini, magari la prox volta fai una foto... o meglio un filmato!!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la lilly era elettrica...arrivata sui 6 anni si è calmata...

Anche a me non piacciono i cavalli bradipo ma nemmeno quelli con cui non si può mai star tranquilli...una buona via di mezzo insomma è la cosa migliore,secondo me...e meno male che la mia strega è diventata quasi tranquilla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Uvetta, ogni tanto diventa il cavallo perfetto, senza rendersene neanche conto, quello che tutti sognamo, forte, coraggioso, elettrico ma gestibile, che non scarta, non sgroppa e non s'impenna.. che vada ovunque noi gli chiediamo, senza mai esitare..

Se noti, Juanita la maggior parte del tempo corrisponde al profilo (però alla lista aggiungerei anche dolce e lei non lo è) mi sa che il cervello mi si è po bacato.. ogni tanto desiderei un cavallo leggermente più calmo, non un bradipo beninteso, cmq le voglio bene e quindi tutto il malumore che mi suscita passa sempre in pochi minuti... a meno che non mi faccia male.. allora forse perdonare non è così facile..

per Eloin, mi sa che i cavalli si volevano solo divertire, avevano voglia di giocare che carini, magari la prox volta fai una foto... o meglio un filmato!!!

Eris

meno male, mi stavo facendo un'idea di Juanita non proprio simpatica, e invece è solo un pò lunatica e dispettosa? meglio così.....almeno c'è sempre la speranza che abbia la buona! :-)

comunque ho letto tempo fa che qualcuno,non ricordo chi, ha scritto che ai nostri animali perdoniamo tutto...o quasi....

direi che sono perfettamente daccordo!

ieri Minù mi ha letteralmente appiccicata allo steccato...un colpo di testa al petto e si è posizionata di traverso per non farmi andare via. non mi schiacciava, ma mi ha messo tra lei e lo steccato! perchè?? non era in fare aggressivo...più gelosia forse...ma non era per farmi male,era in vena di coccole e io me ne stavo andando. l'ho sgridata e guardata malissimo,visto che con quella testata poteva farmi cadere, e poi un pò mi ha spaventata all'inizio....quindi ho pensato che farle capire il mio disappunto fosse il modo migliore per evitare questo eccesso di confidenza. non so se la voce un pò grossa e lo sguardo arrabbiata sia servito........anche perchè dopo è riuscita a strapparmi qualche coccola! lo so....non avrei dovuto.....prima la sgrido e poi la coccolo: sbagliatissimo.....ma era troppo tenera e mi mancava un sacco!!

uvetta è dolcissima....fedelissima...ma non da soddisfazione. può salire chiunque che non fa differenze....uff...e non mi devo nemmeno impegnare più di tanto con lei. anche la bocca....sta migliorando molto. in campo la sento più leggera di prima. per farle fare un giro su se stessa mi basta una trazzione leggera...prima le dovevo "piegare il collo" e dare di gamba d'appoggio. la gamba d'appoggio la uso ancora,ma non è più un colpetto ma una pressione. quindi da quel punto di vista sono molto molto contenta. ci abbiamo pure messo poche lezioni.....ma lei si presta bene, è merito di uvetta, impara in fretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uvetta cerca di far capire al cavallo quali sono i tuoi spazi e quali i suoi:infatti è segno di poco rispetto l'invadenza del cavallo e gli strusciamenti...

In alcuni casi anche quando un cavallo ti pesta un piedi vuol dire che non ti tiene in considerzione un gran che...(in altri casi è un errore,beninteso!)

La lilly è formidabile l'ho montata ieri,finalmente! dopo una settimana di pioggia che l'ha costretta a rinunciare alle mattinate passate a paddock e al lavoro in piano.

Insomma mi aspettavo fosse allegrotta...

Ma in realtà si è limitata a due sgroppatine e poi...un angelo..!!

Questa cavalla è una meravigliosa sorpresa quando è in luna buona...!

E poi adesso ha già il pelo da orsacchiotta...troppo carina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho rinunciato domenica alla passeggiata, a Torino ha piovuto fino a domenica mattina e nel pomeriggio quando sono andata a darle un occhiata mi era già passata la voglia di montare al pensiero del fango che avremmo trovato in giro, ma la cosa che probabilmente mi ha ha fatto desistere è stato trovare Sir, il cavallo del mio ragazzo in box dopo una brutta caduta mentre correva come un puledrino nel paddok, magari l'eccitazione va a capire, ma se fatto un bel volo mi hanno detto e se anche per lo più erano tutti graffi ed escoriazioni le ferite più brutte sono in corrispondenza del costato più o meno dove va a finire il sottopancia e un altra dove c'è l'ascella era tutto gonfio ed escoriato, l'abbiamo medicato e messo una pomata di cui non ricordo il nome color rosa shoking e che profuma come un big baboll.. serve per una ricicatrizzazione più veloce e contro le mosche che ahimè sono ancora incircolazione!!!

Stasera è passato il mio ragazzo a vederlo dopo il lavoro ma nonostante le nostre raccomandazioni lo abbiamo trovato di nuovo in paddok e non ha potuto vederlo perchè era vestito da ufficio e non poteva impantanarsi nel fango dei paddok.. che seccatura!!! a volte la noncuranza di certi comportamenti, mi fa incazz..

ma lasciamo pedere domani vado io vestita di stivali e vedere come vanno le ferite del mio tesoro!!! e spero proprio di non vedere nessuno!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

che genio chi l'ha messo a paddock in quelle condizioni!!

come sta??dacci notizie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri appena sono arrivata non ho fatto intempo a dire neanche ciao che mi sono ritrovata con Sir in mano, l'ho messo in box, sta bene poretto pieno di croste.. quella sotto l'ascella è ancora gonfia, ma domani torna Silao e se ne occupa lui, io mi devo assicurare che nessun graffio faccia infezione, per fortuna tutti i miei cavalli hanno la vaccinazione antitetanica.. alla fine l'ho fatto rimettere in paddok oramai sono quasi del tutto asciutti e Sir sembra soffrire di solitudine in box da solo.. Il mio quarteronone è dolcissimo, grande e grosso ma veramente dolce al contrario della mia acida cavalla!!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta che non si sia fatto nulla di grave! poveretto....ma non ho capito...stava facendo lo scemino e si è fatto uno scivolone nel paddok?

poverino!!!!

tanti auguri a SIR....guarisci presto!!!!

Martina....il mio rapporto com MiNù è caduto da quell'uscita famosa dove non mi dava retta al galoppo e magiava ovunque...poi ho preso uvetta...e diciamo che è rimasto in sospeso....quindi per lei sono meno del letame che le si incastra nello zoccolo!! mi usa a suo piaccimento per le coccole, e io stupida innamorata ci casco come una pera cotta.

credo che ne riparleremo quando ci monterò di nuovo. adesso voglio andare avanti con Uvetta, anche se non è altrettanto stimolante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo riportare ciò che ci è stato riferito, liberato dal suo paddokkino, il cavallo si è lanciato in una serie infita di evoluzioni acrobatiche ed è scivolato sul fondo sabbioso (intriso d'acqua cusa pioggie) del campo grande, è caduto e si è rotolato per ritrovarsi infine alzato, è rimasto un attimo fermo (credo per capire cosa fosse sucesso) e poi si è avviato trottando verso l'uscita dove c'era il groom che lo aspettava.. In un primo momento le ferite non mi sembravo compatibili con quanto descrittto in seguito alla caduta, ma poi ho lasciato perdere, per svariati motivo:1) non ero presente 2) se non si hanno le prove mai accusare qualcuno di mentire (soprattutto se sono amici) 3) il cavallo non ha nulla di grave (anche se dovremo aspettare che tutte le ferite guarsiscano completamente e ci vorrà un po)..

per tutti questi motivi abbiamo deciso di lasciare perdere, ma se per qualsiasi ragione Sir, si fosse fatto male più seriamente credo che le cose sarebbero andate in tutt'altro modo..

Ma non voglio pensarci, non voglio pensare a tutte le conseguenze di alcuni comportamenti che non ci sono piaciuti, come il non averci avvisato o come il cavallo non sia stato medicato.. ecco questo mi ha dato molto fastidio e quindi adesso mi sto curando il cavallo e cerco di non pensare a come è successo e a cosa sia dovuto, perchè altrimenti mi dovrei arrabbiare, anzi probabilmente lo sono già e mi rifiuto di ammetterlo, perchè mi sembra una scorrettezza troppo grande anche se ultimamente sono in dissaccordo con il proprietario del posto anzi sarebbe meglio dire che non ci sopportiamo molto..

quindi adesso smetto di scrivere, altrimenti comincio a pensarci e a rimuginare e... devo salutarvi è appena arrivato il mio fidanzato dal viaggio di lavoro.. e me lo vado a sbaciucchiare un po prima di coricarci!!!

A domani!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :-(

Olimpia è stata venduta, e anche Ofelia. non ci sono più quelle due puledrine pazze che scorrazzavano in mezzo a noi! per Olimpia mi dispiace particolarmente, mi dava i bacetti!!! era un pò stronzetta, ma a volte....era dolcissima!

in più la lezione in maneggio non è stata proprio simpatica! abbiamo fatto un pò di galoppo seduto e devo confessare di aver fatto schifino. però mi è venuto un dubbio che non dipendesse dalla "forza" e mi sono messa in sospensione al passo e non restavo nemmeno un secondo. lì ho capito che ero nella mia giornata no.....e in effetti questa settimana sono stata un pò maluccio. ho avuto febbre e anche oggi non ero in forma. forse sarebbe stato meglio non montare per niente. è stato demoralizzante. anche l'istruttore è rimasto un pò perplesso...

oggi ho ripreso Minù in campo e sono riuscita a farle fare i passi indietro e le diagonali senza redini...cioè solo gamba d'appoggio e peso.

mentre galoppo e anche il trotto seduto sono stati deprimenti!!! che vergogna! mi sentivo le gambe molli molli. ho perso la staffa al galoppo.....mamma mia, è stato come tornare indietro di 4 mesi!

speriamo che la settimana prossima mi passi questa spossatezza (e anche la bronchite sparisca del tutto)....altrimenti il mio ragazzo mi sfotte troppo!!! oggi è stato più bravo lui e non mi rende molto felice!!

alla prossima devo fare un galoppo seduto stupendo.........o almeno decente!!

HO gia letto il topic sul galoppo seduto, ma se volete darmi altre dritte sono sempre gradite!!GRAZIE!

BACI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho un annuncio.. per la gioia di grande e piccini.............................

Juanita oggi è stata un angelo :bigemo_harabe_net-104:

Ancora non ci credo.. mi vien da piangere dalla contentezza.... :bigemo_harabe_net-102:

Siamo arrivati in maneggio con l'intenzione di non montare e muovere la piccola Yuma in tondino, ma stanotte ha piovuto ed era tutto intriso d'acqua.. poi ho preso Juanita per darle una pulita, quella cavalla adora il fango ne aveva anche nelle orecchie e senza nenache pensarci mi sono ritrovata a sellarla..

Quando è stato ora di montare mi è venuta un po di strizza, pensando a come si era comportata e la passeggiata infernale dell'ultima volta..

Siamo partite sole solette, all'inizio ha fatto un po di scena, ma poi dopo dieci minuti, mi sembrava di aver montato per sbaglio un altra cavalla.. l'ho messa anche alla prova, di solito dopo il primo canter o galoppo si pianta tutte le sue scene per correre ancora ed invece appena la fermavo andava di passo, mi fumavo una sigaretta e si ricominciava a fare canter, ho aumentato e diminuito la velocità, facevo gli slaloom tra le pozzanghere per poi magari aumentare e prenderne in pieno una enorme, ci siamo divertite e mai una volta ha dato segni di nervosismo... al ritorno abbiamo incrociato una coppia di nostri privati (sono nuovi) ha fatto le sue solite scene.. galoppo da ferma, e poi in canter talmente corto che riuscivo a stare accanto a loro che andavano al passo, ma poi mi sono staccata perchè lei era una principiante e non volevo rovinarle la sua prima passeggiata innervosendo il suo cavallo... ci siamo lanciate al galoppo su per una salita e appena li abbiamo distanziati si è di nuovo rilassata..

abbiamo incontrato un cane che ci è venuto incontro abbaiando e ringhiando e allora lo abbiamo inseguito per mettergli paura e ci siamo di nuovo incaminati sulla strada di casa, e appena tiravo leggermente le redini lei di nuovo al passo rilassato..

siamo state in passeggiata per un ora e mezza.. e mi sono divertita..

Io adoro andare senza sella, ma da quando monto Juanita è una cosa che mi risulta impossibile fare dato il suo carattere irruento e molto poco accomodante ed infatti lo facevo spesso con la mamma di Yuma..

Ma oggi con Juanita ho ritrovato la stessa serenità con cui montavo Stella del Sud.. oggi ci siaamo ritrovate in un sentiero, in un pioppeto, dove tutto sembrava ricoperto di rugiada, le foglie più luminose e la luce era particolare penetrava a tratti e dava un impressione surreale alle cose, il cielo coperto quasi interamente di nuovole e l'aria che sapeva di bosco e acqua e noi al canter senza staffe corto leggero con gli sbufffi di juanita e le redini quasi abbandonate sul collo sembrava di galoppare in un sogno, un bel sogno e... ... ... poi è finito il boschetto..

Attimi, ci sono degli attimi che ti ripagano sempre di tutto.. e oggi ne ho avuto uno che magari sto anche romanzando nella mia mente, ma che sicuramente terrò serbato nel mio cuore come un ricordo prezioso..

Tanto so già che la prox volta mi farà vedere le stelle, ma oggi amiche mie è stato un giorno speciale!

Vi voglio bene..

Eris

P.S. per Uvetta per il trotto seduto e il galoppo seduto prova senza staffe, senza l'appoggio dei piedi tendi a sobbalzare meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uvetta mi sono spiegata malissimo..

ricomincio da capo, per il galoppo seduto..

Nota quando vai al passo come il bacino segue i movimenti del cavallo, per capire meglio la sensazione la prox volta cerca di enfatizzrli un po per capire bene il concetto, al galoppo il concetto è lo stesso, sposta leggermente il peso indietro (sul sedere) e la gamba leggermente aventi ( mi raccomando non una cosa eccessiva ) la schiena bella dritta e le spalle devono essere alla stessa altezza del tuo sedere e il tuo bacino deve seguire il movimento del tuo cavallo, io ho imparato a farlo bene quando ho cominciato a farlo senza staffe, perchè mi spiegava l'istruttore, che avendo i piadi nelle staffe, tendiamo a far leva e quindi senza volerlo un po ci diamo la spinta, mentre senza staffe dobbiamo incollare le nostre gambe al cavallo.. spero di essermi spiegata bene..

a presto Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMO: Sono felicissima per la tua idilliaca passeggiata!! e speriamo che Juanita ci prenda gusto a fare la brava! momenti così sono davvero speciali, soprattutto quando sono rari!!! :-)

quanto al consiglio per il galoppo sto provando a farmi un pò di muscoletti, che aiutano, poi non vedo l'ora che arrivi venerdì per riffarmi della figuraccia. non riuscivo neppure a stare in sospensione non perchè non so come starci, ma proprio perchè mi mancavano le forze.

comunque ho ancora ben impressa l'immaggine del mio istruttore su Minù che mi fa vedere com'è il galoppo seduto! accidentaccio.....era un tutt'uno con la sella, sembrava la cosa più naturale del mondo. così sto cercando di convincere il mio bacino che venerdì deve "staccarsi" dalle gambe. staremo a vedere....e speriamo che non piova!!!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117:
Link al commento
Condividi su altri siti

Eris sono molto felice che juanita si sia finelmente comportata bene...!

Evviva...

Sono piccoli momenti che loro magicamente ci regalano a farceli amara ancora di più...

Anche se poi siamo talmente innamorate di loro che li amiamo anche quando sono insopportabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA:perchè ogni volta che avevo il cap in passeggiata non mi è mai servito e oggi che andavo di fretta e l'ho scordato a casa mi ritrovo un bernoccolo in testa?????? e a chi devo il favore? secondo voi??? YES!! MINù!!! :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-117:

Oggi avevamo una persona aggiunta e così per non affollare il maneggio siamo usciti...rimandando il conto in sospeso con il galoppo seduto. sottolineo che ogni volta che usciamo con questo ragazzo minù è più stronzetta del solito.

oggi ho superato una bella inciampata perchè era gasatissima e dovevo farle fare lo slalom tra le buche e alla fine una l'ha presa in pieno e ci è inciampata e stavamo per finire a terra tutte e due. ma vuoi per il mio peso misero, vuoi perchè ero preparata e vuoi anche che LE GAMBETTE di Minuù sono stupendamente forti, abbiamo sfiorato con il naso la strada ma ci siamo tirate sù....

nel galoppino avevamo Sampey davanti...(il ragazzo che l'aveva non è molto meno principiante di noi, va da un annetto ma con meno frequenza nostra,diciamo che siamo quasi allo stesso livello....quindi come ho detto altre volte il fatto che io mi rifiuti non salva il cavallo)...e va lentissimo nel canter, minù lo affianca con un trotto medio, e così per far fare un pò di canter anche alla mia gioia ho tentato il sorpasso, facendomi ben vedere e abbastanza staccata..insomma cercando di tenere un comportamento quanto più rispettoso possibile... non abbastanza per un giovane stallone che non ha ben chiaro che a Minù non le si può scalciare. peccato...lui ha scalciato alla grande e Minù si impenna e fa per andargli contro ma non so come sono riuscita a farle cambiare idea. le ho dato una pachetta sul collo e l'ho fatta girare in modo da distanziare un pò sampey e l'ho rimessa al trotto. CHIARAMENTE NON HO RIPROVATO A SUPERARLO!!

Poi altro scherzo, e qua arriviamo al mio stupido bernoccolo, me lo fa in un uliveto.

Terreno in pendenza, arato da poco, e quindi optiamo per zigzagare la pendenza passando tra gli alberi. io chiudevo la fila, e davanti a me stava Uvetta con il suo fedele compagno (il mio ragazzo). ad un certo punto uvetta si ferma per alleggerire gli intestini e Minù impazzisce e decide che zigzagare è stupido.....prende e parte sotto gli alberi. io istintivamente mi appiattisco su di lei e all'inizio è andata bene, i rami erano bassi, ma il secondo albero era un pò, come dire....MOLTO BASSO....così dalla mia posizione molto nascosta ho cercato di guidare Minù verso il centro dell'albero, dove non c'erano rami, ma nel farlo non ho visto un ramoscello un pò grossino che mi fatto lo scalpo!!! arrivata al centro l'ho fermata e rimessa al passo (era al trotto!!!)

uvetta, nel frattempo, finito i suoi bisogni, segue come una scema la sua cara amica minù, solo che il mio ragazzo furbescamente,credo, si è fatto scivolare a terra e almeno i rami in testa li ha evitati!! avrà un pò di dolorini al fondosciena domani...ma almeno si è tenuto lo scalpo!!

quanto al rapporto di rispetto con MInù diciamo che averla "abbandonata" è servito, ha un pò resettato tutto. non ha mangiato, non ha tirato le redini, non è partita al galoppo se non dopo mia richiesta, tutto bene, come da manuale....se escludiamo impennata contro sampey e incontro ravvicinato con gli ulivi!

comunque ho provato un pò di galoppo seduto all'insaputa dell'istruttore....era davanti e non mi ha visto....e forse ci sono vicina! non ho insistito perchè un pò sballonzoli li ho fatti e prima di perdere l'equilibrio mi sono rimessa in sospensione!! però un pò ci sono riuscita. adesso vediamo come andrà la prossima volta in maneggio!

buonanotte!!! vado a leccarmi le ferite!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riletto e mi sono accorta che manca una cosa. letto così sembra che minù si sia buttata sotto gli alberi per farmi cadere...in realtà il motivo era che il mio istruttore e sampey erano già in uscita dall'uliveto,proprio davanti a noi, quindi anzichè allungare la strada ha preso la via più breve! e io me ne sono resa conto a metà strada.....poi una volta ripreso il controllo gli altri alberi li abbiamo tenuti a debbita distanza!! :bigemo_harabe_net-117:

comunque mi mancava Minù....uscire con lei è sempre bello!!! anche se non ti fa mai abbassare la guardia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

mamma mia uvetta..mi spiace molto per il bernoccolo...

Io invece questa ve la voglio proprio raccontare...

Ho montato Lilly oggi..un angelo..galoppavamo meravigliosamente..una favola..ho montato circa tre quarti d'ora non di più..poi ho fatto lezione al mio moroso...

E lei furbescamente quando riceveva l'impulso per partire non seguiva più la strada...

Spiego al mio moroso di usare gamba e redine opposte...

Al terzo tentativo quell'allievo indisciplinato molla le redini sul collo e dice: basta..allora fai quello che vuoi..!

Non ci ho visto più...dopo una bella sgridata (mi piace moltissimo l'abuso di potere.. :bigemo_harabe_net-163: ) abbiamo ricominciato...

Lui era molto più convinto di prima e la cavalla TROTTAVA...

Dimostrazione del fatto che essendo convinti di quel che si fa si è a metà dell'opera...

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello!! è la cosa più divertente sgridare i fidanzati!!

peccato che il mio di moroso ha iniziato con me, ache se non mi faccio sfuggire le occasione per sgridarlo comunque e l'istruttore se la ride troppo!! anche perchè il più delle volte ho ragione.... e il più delle volte il mio moroso me ne combina di proposito ... come venerdì che dopo una salita in cui l'unico modo per farla fare ai cavalli senza il rischio di ribaltamenti era lanciarli al trotto ,e se i cavalli prefferivano pure al canter, si è fermato lì alla fine della salita...proprio in mezzo alle "scatole"...

Minù che è Minù se ne infischia e va addosso agli altri, per fortuna in questo caso, ma se fosse stata un pò più timida si sarebbe trovata molto male senza il punto di arrivo in piano, visto poi che l'ultimo pezzo lo fanno quasi con un salto..........è fighissimo quel tratto!! :bigemo_harabe_net-134:

alla fine un bella ringhiata da parte mia se l'è presa di sicuro...e poi un rimprovero divertito anche dall'istruttore...che ogni volta gli deve ricordare che la sicurezza del suo cavallo dipende anche dalla sicurezza dei cavalli che sono vicini a lui! e di stare più attento se il cavallo in questione è Minù. (Minù è fenomenale...ha spostato la groppa di uvetta con un colpo di muso pur di non rimanere arrampicata in quella salita)

io la adoro!!! per le passeggiate lei è davvero splendida, ha una sicurezza di gambe che fa paura. mentre Uvetta con il suo piedino ha spesso problemi nei sentierini pietrosi, nelle arrampicate e nelle discese...(tanto da farmi triplicare la distanza di sicurezza quando le sto dietro con Minù)

se dovessi fare un mix di cose per creare il mio cavallo ideale, da Minù prenderei molti particolari fisici e moltissimi atteggiamenti che solo lei ha. è orgogliosa da fare schifo, e mi piace, coccolona selettivamente (non da tutti)e non appiccicosa, è sempre sulla diffensiva con gli estranei, ed è stupendo x quanto mi riguarda, sensibile ai miei stati di salute e di umore....della serie quando posso tenerle testa mi fa penare ma quando sto male è sempre un angelo...

è gelosissima e dispettosa...e in più fa dei versacci e dei ghigni da far piegare in due dalle risate. basta dire che quando trotta mostra i denti, che quando fa pipì ridiamo tutti per i versacci che fa! ...per non parlare del fatto che è l'unica che affronta lo stallone, ha un carattere fortissimo e non è molto rispettosa delle gerarchie del "branco". insomma è una vera BESTIACCIA!!! peccato che questi cavalli non li venderà mai. Tornado,Minù;Uvetta, Stella,....e forse anche Sampey sono sacri...anche se Sampey è in discussione visto che tornado ogni volta che riesce a liberarsi va ad azzannare Sampey....e per il suo bene o lo sterilizza,ma non è detto che serva, o lo vende.

se vendesse Minù la prenderi al volo, anche se è sopra i 20anni. sarebbe anche un ottimo "cavallo da guardia" :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena rientrata da una passeggiata di 3 ore e mezza con Juanita, sono a pezzi.. dato che oggi eravamo in comagnia, ha fatto bene che farmi pagare anche la psseggiata da angelo dell'ultima volta...

Siamo andati a vedere alcuni amici che facevano una gara abbastanza vicino a noi, era tardi e abbiamo fatto il percorso al galoppo, io ho fatto più canter, ma l'ultimo pezzo era così nervosa, che credo mi sia sfuggita un po di mano.. arrivati sul posto siamo stati lì una mezz'oretta con i nostri amici, ma poi ci siamo dovuti avviare causa tempo nuvoloso e temperature in ribasso.. al ritorno sembrava voler galoppare a tutti i costi e sembrava un cavallo da parata con tutte le scene che si è piantata, canter talmente corto che eravamo affiancati ad una ragazza che faceva passo, collo arcuato, sbuffate perenni, e le zampe che rampavano in alto, ed eravamo le uniche che fumavamo, il sudore a contatto con l'aria fresca emmetteva vapori, con la foschia e ogni volta che cercava di beccare il morso, mi arrivavano spruzzi di sudore addosso..

Ho i reni a pezzi, non sento la schena e tantomeno le gambe.. ma quando abbiamo preso l'asfalto per la strada del maneggio, facevamo un figurone.. sì lo so una misera consolazione, ma devo cercarne pure qualcuna altrimenti piango dal dispiacere...o meglio dal dolore alle ossa.. :bigemo_harabe_net-134:

Intanto appena arrivati l'ho dissellata a tempo di record, le ho preso il suo asciugamano rosso fuoco e gliel'ho gettato addosso, le ho sciacquato le zampe con acqua bella fredda e poi le ho tolto l'asciugamano e ho dovuto steccarla per toglierle tutto il sudore.. poi le ho rimesso l'asciugamano, e l'ho fatta passeggiare per dieci minuti, controlllo ed il manto era ancora umido soprattutto sui reni.. allora ho preso un po di truciolo e ho cominciato a strofinarglielo addosso e poi lho lasciata libera nel paddok per rotolarsi ed infine l'ho messa insieme a Yuma appena in tempo per la pappa..

Il mio fidanzato invece ha lavorato in campo con SIR, anche lui oggi elettrico, gli ha fatto un macello di capricci, poi dopo un po si è calmato ed ha cominciato a lavorare con la solita efficienza..

Uvetta, mi sa che te la devi proprio comprare Minù!!!

Ciao a presto..

Eris

P.s. scusate eventuali errori di battitura, ma non ho tempo per rileggere e correggere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...