Vai al contenuto

Le Avventure Di Uvetta Nel Mondo Dei Cavalli...

CASAFC

Recommended Posts

Oggi, sole, una leggera brezza, la giornata ideale per una bella passeggiata rilassante..

e anche la Juanita, mi ha aiutato a decidere, si è lasciata prendere come un docile cavallina, si è lasciata pulire, nonostante lo facessi in modo veloce, sellare e mettere il morso il tutto in 20 minuti circa.. veloce insomma, poi un tirata alle zampe anteriori, e pronti per balzare in sella..

Fin qui, tutto ok..

Dopo dieci minuti di passeggiata, mi stupisco, niente scherzi.. nessun sbarellamento, comincio a rilassarmi sul serio, il sole che scalda, la prima passeggiata della stagione in cui non siamo coperti con 20 strati d'indumenti, nenache i guanti!! penso: la giornata perfetta!

dopo 20 minuti, sono stata catapultata all'inferno...

Tenete bene a mente che l'acida non si spaventa di nulla, siamo arrivati su una strada chiusa (lavori in corso), quindi scelta obbligata tornare un pezzo indietro, appena svoltiamo, fa due salti in aria sulle zampe posteriori senza toccare terra con gli anteriori (e lì mea culpa perdo una staffa) e poi parte sfrenata per una discesa a rotta di collo e dopo un salto su per una salita, il tutto senza nessun controllo da parte mia, che cercavo ancora il modo di stare in sella.. poi arriviamo su un altopiano cerco di rallentare la sua corsa, e lei Carogna fino in fondo (mi dovevo ancora mettere la staffa) butta la testa tra le zampe e comincia a saltare e poi riparte di nuovo al galoppo..per rimanere in sella e recuperare il controllo, ho dovuto sfilare anche l'altra staffa ( è più faciale sfilarla che cercare di infilarla in certe momenti) poi riesco a farla tornare in se e abbiamo uno scambio di opinioni abbastanza acceso, dove io le intimo il passo con voce dura e gesti decisi e lei insiste nel voler galoppare a pancia a terra a briglio sciolte e ribadisce il concetto impennandosi più volte.. alla fine compromesso, ritono verso casa al canter, tenuto a stento.. al minimo rilassamento l'andatura aumentava vertiginosamente, se cercavo di metterla al passo s'impennava e camminava su due gambe, non propriamente comodo..

Questo è un resoconto di circa 50 minuti di passeggiata, siamo tornati che l'acida era sudata marcia e ci ho messo due ore ad asciugarla, e come al solito quando da il peggio di se in passeggiata, una volta smontata si ritrasforma in una dolce cavallina.. e cosa ancora più strabiliante si è fatta anche spazzolare nel box, cosa che odia... mai invadere in suo territorio personale senza un motivo più che serio e si è fatta fare i grattini sulle orecchie!!!

OHI OHI che male alla schiena che ho adesso.. ma possibile che una volta tanto non la trovi rilassata e tranquilla??? eppure comincia ad essere vecchietta, non si stanca mai???

Voglio un cavallo tranquillo... :bigemo_harabe_net-102:

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 286
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

scusa se rido.......ma è stato bellissimo leggere la tua tranquilla passeggiata!!!! si è vendicata perchè non l'hai fatta uscire spesso!! ;.) peccato...semprava la descrizione di una giornata perfetta! dai...magari un'altra volta!!!!........con un altro cavallo.... :bigemo_harabe_net-163:

io oggi ho detto passo. sono stata responsabile......

ho le gambe che mi fanno giacomo giacomo, tradotto molli come un budino, perchè la febbrina da 37 mi fa questo effetto. così nonostante la voglia matta ci ho rinunciato. le gambe sono ancora troppo importanti per il mio equilibrio molto moooolto instabile. se mancano le gambe cado a terra come una perina stracotta. aspettiamo ancora!! intanto domani vado a far girare alla corda il puledrone, Sampey. stiamo facendo amicizia........da terra.....rassicuro tutti!

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eris, da quando ho cominciato a leggere ho capito che non sarebbe stato un racconto a lieto fine....

Accc.. quella ragazza lì è incorreggibile! Ho il vago sospetto di averne uno simile per le mani ma faccio finta di no!!!!

E tu giacomo giacomo!! La vera amazzone se ne fraga della febbre. HAHAHA! Raccontaci un pò di avventure di Sampey.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao perina stracotta.. ehehehe...

Sì Ela, oramai anche io dovrei prevedere certe cose :bigemo_harabe_net-172: era tutto troppo perfetto!

ed invece ci sono cascata, ma è un bene in fondo...

Mi sono resa conto che da quando ho dei cavalli miei, e soprattutto quando si comincia a conoscerli a fondo, a volte tendiamo a diventare troppo sicuri di noi stessi, perchè sappiamo cosa aspettarci e come reagire...

quando prima montavo tutti i cavalli del maneggio ero sempre pronta per ogni evenienza, non c'è n'era uno fisso e così ne montavo tanti...

Ieri con Juanita, sono uscita troppo rilassata e pronta a godermi la giornata di sole e sono tornata che sembravo uno scaricatore di porto :bigemo_harabe_net-163: ...

Il bello che l'altro ieri da noi sono arrivati una decina di cavalli, e il proprietario ci aveva chiesto una mano per montarli ed io gli ho detto no, perchè dovevo montare la mia che non usciva da un sacco di tempo, mi sa che mi sarei goduta di più la passaggiata se avessi accettato la sua proposta!!!

Oggi sto già meglio, sono solo un po acciaccata, ma tutto sommato se fossi caduta credo che mi sarebbe andata peggio..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163: Eris,Eris...oggi volevo uscire in passeggiata con la mia streghetta...(anche qui c'è un bel sole...) ma dopo aver letto il tuo racconto credo che di cambiare programma... :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:
Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163:

Io pensavo che i dolori migliorassero con il tempo.. invece oggi sto peggio di eri.. mah!?! c'è qualcosa che non mi torna... mi sono svegliata e mi sentivo uno zombi, non riuscivo a muovere bene il collo, e quanto alla camminata sembravo un vero cowboy... sigh!

Domani (cioè oggi ndt) proverò di nuovo a montarla.. se non mi sentirete per due giorni di fila, saprete già perchè!!!

Oggi avevo la Yuma in vena di coccole, e dato che ero mezza intirinzita (già non vi ho detto le ultime neews, il mio fidanzato mi ha regalato la spieder cabrio) ho viaggiato con la cappotte aperta, mi sono rifugiata nel suo caldissimo e morbido pelo, è incredibile con tutti i bagni di fango che fa, la trovo sempre pulita, al contrario di Sir che sembra sempre una pozzanghera ambulante..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm......quando ho preso la mia cavallona......quasi un anno fa.....

Era in uno stato pietoso, magrissima, cattiva, piena di cicatrici, con un pelo opaco.

Praticamente l'ho presa a scatola chiusa e è stato un anno di sacrifici...andavo li ogni giorno, per 4/5 ore, a coccolarla, pulirla, metterla in paddock e guardarla brucare, farle i pastoni con le vitamine e i sali minerali, rischiando di prendere morsi e calci.....mi caricava persino nel box....

Ma finalmente la mia TESORA è tornata ad essere un cavallo "normale", ha lo sguardo curioso, è felice quando mi vede, fa la vanitosa con le altre cavalle...hehehe

L'altro giorno eravamo in passeggiata, io e lei, vicinissime al maneggio....avevamo appena finito di saltare, e l'ho portata a mangiucchiare un po di erba...mentre lei brucava tranquilla io ero tutta rilassata in sella a godermi il sole...ad un certo punto Quinta alza di scatto la testa, si era accorta che c'era un laghetto a pochi metri....non ho fatto in tempo a riprendere il controllo che già si era tuffata nell'acqua.....e ci sguazzava tutta felice.........

Ci hanno visto tornare in maneggio bagnate fradicie...lei tutta galvanizzata, io con una faccia tra l'arrabbiato e il super imbarazzato...non osavo guardare in faccia nessuno....l'ho dissellata, e l'ho portata fuori ad asciugarsi...mentre sentivo i groom e i bambini che ridevano come matti......

Bof....

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163: oioioi che cavalla particolare...si vede che aveva caldo!!

A me sicuramente non sarebbe capitato: la mia strega ODIA l'acqua e si tiene ben lontana... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Martina fossi in te, non lo direi così convinta, anche perchè i cavalli soprattutto le nostre streghe, adorano farci scherzi e impazzire.. con comportamenti del tutto inusuali al loro carattere.. ti faccio un esempio... Juanita non ha paura di nulla, qualsiasi cosa le chiedi di fare fa, e non scarta, non sgroppa, non rifiuta, non cerca di tornare indietro e soprattutto non si ferma all'improvviso se sente qualche rumore sospetto, quindi nonostante il suo caratteraccio avrai capito che con lei mi sento traquilla..

Ebbene qualche tempo fa al galoppo su uno sterrato di fronte ad una piccola salita (Juanita non sa resistere alle salite) abbiamo un po aumentato l'andatura, tutta concentrata sul tenere la cavalla tranquilla senza farla uscire di testa etc etc quella mi pianta una stoppata così di punto in bianco e poi riprende lo stesso ritmo di galoppo come se nulla fosse, in genere sarei volata tipo superman, ma stavolta le sono finita solo un po sul collo e lei non ha neanche approfittato del mio momentaneo squilibrio per aumetare l'andatura (come avrebbe fatto di solito).. chissà cosa le era preso!?!!!!

quindi fossi in te starei attenta all'acqua, si sa mai!!! :bigemo_harabe_net-163:

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Martina fossi in te, non lo direi così convinta, anche perchè i cavalli soprattutto le nostre streghe, adorano farci scherzi e impazzire.. con comportamenti del tutto inusuali al loro carattere.. ti faccio un esempio... Juanita non ha paura di nulla, qualsiasi cosa le chiedi di fare fa, e non scarta, non sgroppa, non rifiuta, non cerca di tornare indietro e soprattutto non si ferma all'improvviso se sente qualche rumore sospetto, quindi nonostante il suo caratteraccio avrai capito che con lei mi sento traquilla..

Ebbene qualche tempo fa al galoppo su uno sterrato di fronte ad una piccola salita (Juanita non sa resistere alle salite) abbiamo un po aumentato l'andatura, tutta concentrata sul tenere la cavalla tranquilla senza farla uscire di testa etc etc quella mi pianta una stoppata così di punto in bianco e poi riprende lo stesso ritmo di galoppo come se nulla fosse, in genere sarei volata tipo superman, ma stavolta le sono finita solo un po sul collo e lei non ha neanche approfittato del mio momentaneo squilibrio per aumetare l'andatura (come avrebbe fatto di solito).. chissà cosa le era preso!?!!!!

quindi fossi in te starei attenta all'acqua, si sa mai!!! :bigemo_harabe_net-163:

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...si! anche io ho avuto un'esperienza con l'acqua, due opposte ad esere precisi! la prima volta che ho preso Minù ho avuto tutta una serie di raccomandazioni, tra cui l'acqua! che fossero pozze o ruscelletti lei poteva scartare o saltare all'improvviso. le prime volte non ha mai fatto una scenata simile, tanto che me ne facevo vanto!!! figuratevi...al mio ragazzo non ne faceva passare una e con me passava ovunque.....un pò di gasa!!! comunque dalla tranquillità assoluta ogni tanto si passava all'essere molto schizzinosi, tanto da strisciare sulle recinzioni pur di non mettere i piedini nell'acqua di una pozzanghera, o al canter mollare delle sterzate di una precisione millimetrica proprio all'ultimo momento. io ogni tanto la lancio dentro una pozzanghera, anche per testare che tipo di giornata è (quella in cui decide lei o quella in cui mi da un pò di importanza)....

altre volte è stata lei a bagnarsi volentieri...in particolare le piacciono quelle belle grandi, e ci passa con fare molto fiero,tipo trotto spagnolo.....per fare più schizzi!!! choff.... choff.... choff.... choff....

quanto a Sampey, nn ho molto da raccontare, è molto buono......alla corda! non ho ancora tentato la salita! magari tra un pò ci provo almeno in maneggio.

è molto dolce e ubbidisce senza troppe storie. non ha mai avuto un colpo di testa e per farmi seguire non devo mai insistere. Ha davvero un bellissimo carettere, per essere un giovane maschietto intero è davvero un angelo!! se fosse sempre così non ci sarebbe bisogno di castrarlo. peccato che il Paparino lo sente come un rivale e vorrebbe tanto farlo fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Juanita adora le pozzanghere, e quando ci entra lo fa con energia, arrivando sempre a bagnarsi sotto la pancia, all'inizio non collegavo ma poi ho fatto caso che ogni tanto si scrollava per benino e ho capito che l'acqua era un po deleteria per me, perchè lo fa sempre dopo essere passata da un bella pozzanghera gigante e averci sguazzato per bene dentro.. e quando si scrolla non riesco a stare in sella, tanto è vero che mi metto in sospensione, altrimenti si scrollerebbe anche me..

Ma adesso l'ultima neews che mi sono dimenticata di raccontarvi, un po di tempo fa sono stata alle giostre, sapete di quelle stagionali, era un sacco di tempo che non ci andavo, ebbene ne avevano un nuova, di quelle con il toro meccanico, ho subito pensato mi faccio un giro.. dopo juanita nulla mi riesce a sbalzare di sella..

O mamma mia!!! non mi sono resa conto che questo toro oltre ai movimenti classici aveva anche la possibilità di inclinarsi lateralmente e durava quasi dieci minuti..

Ebbene la buona notizia è che sono testarda come un mulo!!! quindi la mia volontà ha prevalso sul buon senso e sono rimasta in sella per tutta la durata del giro, la brutta notizia è che ha ceduto il ginocchio malandato e sono andata via zoppicando e ho dovuto rimettere il tutore..

All'inizio tutta gasata non mi tenevo neanche, facevo tutto senza mani, poi quando ha cominciato a inclinarsi a dx e scrollare sempre da qual lato poi inclinarsi a siniztra e scrollare da quell'altro lato, bhe!! era tutto più difficile, e mi sono anche spiegata perchè non c'è ne era uno che riuscisse a rimanere in sella...

Alla fine quando sono scesa, c'era un bella folla, tra cui i miei amici.. tutti che urlavano applaudivano e la tizia della gistra che mi faceva i coplimenti ed io che dopo essere scesa mi avvio verso l'uscita e bum! giù come una pera cotta :bigemo_harabe_net-163: e i miei amici ridevano, tranne uno che ha avuto pietà di me ed è venuto a raccogliermi!

però mi ha anche sussurrato all'orecchio le odiate parole "te l'avevo detto.." e sì mi aveva avvertita, ma io come al solito non ascolto mai nessuno, poteva quindi anche evitarsi quella frase!!! :bigemo_harabe_net-102:

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

oh Eris mi spiace molto per il tuo ginocchio anche se ammetto che un sorrisetto mi è scappato..ihih

Comunque la mia strega le pozzanghere ha anche provato a saltarle pur di non bagnare i suoi piedini regali... :bigemo_harabe_net-163:

Oggi me la sono coccolata e mi soddisfa sempre,con il tempo sta diventando calmissima,a volte mi stupisce:penso che stia diventando vecchia e pure ha solo 8 anni... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

oh Eris mi spiace molto per il tuo ginocchio anche se ammetto che un sorrisetto mi è scappato..ihih

Comunque la mia strega le pozzanghere ha anche provato a saltarle pur di non bagnare i suoi piedini regali... :bigemo_harabe_net-163:

Oggi me la sono coccolata e mi soddisfa sempre,con il tempo sta diventando calmissima,a volte mi stupisce:penso che stia diventando vecchia e pure ha solo 8 anni... :bigemo_harabe_net-163:

secondo me quando una è strega lo resta anche da vecchia......vedi la mia amica Minù, 23 suonati e quando vuole fa mooooolto la strega. seconde me a volte dipende dalla voglia che hanno di rompere. ho notato che quando la prendo dopo che ha avuto dei bambini è più propensa a fare scherzetti, niente di grave, tipo non girare per evitare rami...che prendo in faccia...o scartare ogni tanto alle pozzanghere...o il trotto senza mezze misure...o lentissimo o troppo spedito, tanto da doverlo fare in sospensione. trotta in discesa....cosa che odio e che non le faccio mai fare...ma ogni tanto fa di testa sua...e non c'è verso!!!

poi ci sono i giorni in cui non l'ha presa nessuno, o settimane in cui non esce e quando la prendo è un angelo, premurosa e felicissima di farsi condurre.

ma anche questo è il bello dei cavalli, non sai mai in che umore li trovi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche questo è il bello dei cavalli, non sai mai in che umore li trovi!!

Le ultime parole famose...

Oggi sono uscita in passeggiata,avevo pensate di fare un piccolo giretto al passo...

Solo che era molto nervosa e si spaventava spesso,sarà che ultimamente sto uscendo poco e quindi si doveva riassestare,sarà che c'era un po' di vento e che anche io non ero molto rilassata per vari problemi...sta di fatto che aveva paura di tutto...

Ho fatto tutto il tempo a trattenerla al passo mentre lei cercava di partire al trotto...

Arrivate davanti al solito fiumiciattolo è partita per saltarlo (sull'acqua non mi fa mai ricredere!!) ma sono riuscita ad anticiparla e rimetterla al passo...

Insomma molto molto tesa,non rilassata è proprio vero:le giornate no capitano anche a loro e mi dispiace di aver incrementato la sua tensione con il mio nervosismo.

Comunque è stato abbastanza piacevole vedere che con due carezze rassicuranti un po' si calmava, e anche le coccole in box lo sono state...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornata, pensavate che Juanita finalmente mi avesse scaraventata giù, e invece no!!!

anche stavolta sono riuscita a scamparla!!! Siamo uscite ed andato tutto bene fino al momento in cui abbiamo imboccato la strada del ritorno!!! ahimè!?!! c'è la siamo fatte tutto al galoppo, appena cercavo di rallentarla, buttava giù la testa fra le "gambe" (giusto Ela??) e cominciava a saltare... non vi dico il mal di schiena.. ehehehe

Poi per la pulizia degli occhi non si è smentita nenache lì!! si è impennata non so quante volte, ma come dice Martina, sarà il fatto che non sono stata bene in questi giorni e ho montato veramente poco, se si considera che sono mesi che viene montata ogni 15/20 giorni, per via del freddo e del mio ginocchio, sappiamo perchè la Juany si permette di essere più esuberante del solito (che strega!!! :lol: )

LadyD, ho provata a densensibilizzarla come tu mi hai spiegato, ma non riesco a farlo, è colpa mia e non della cavalla, ma ogni volta che monto a cavallo, faccio peso proprio sul ginocchio con cui mi hanno proibito sforzi (compreso montare a cavallo) e anche se all'inizio non ci salgo, ma faccio il gesto, dopo poco vedo che il ginocchio comincia a non reggere più (sarà che sono ingrassata??? noooo!!) e quindi ho smesso di provare, per fare le cose male, è megio non farle, altrimenti la infastidirei soltanto.. adesso almeno non s'impenna subito e mi da modo di mettere prima il sedere in sella prima di accennare a farlo e questo riesco a prevenirlo senza problemi se non mi distraggo ( ho un emotoma grosso come una melanzana a dimostrazione del fatto che a volte mi succede, ma è sempre colpa mia!)..

La cavalla è carica anzi carichissima e dovremmo iniziare un lungo programma di decompressione cioè tante passeggiate che man mano si allungano di tempo, vedremo quando riuscirò ad iniziare..

Il cavallo del mio fidanzato però è più carico di juanita (almeno io ogni tanto la monto) Sainz invece neanche quello, e quindi la prox passeggiata che faremo insieme sarà uno spasso per me che me l rio per un bel po..

Che altro dire???

Ah sì, per poco dimenticavo!! Martina, mica vuoi che sia solo la mia a fare bizzeffe!!! eh, no... dai un bacione e una coccola alla Lilly da parte mia!!!

Un bacione grosso a tutte voi!!

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutte! ho una novità.....è nata la piccola di Uvetta!!!!! si chiama..........PERLA! l'ho vista dopo poche ore dalla nascita e già è venuta a studiarmi. aveva tutti tra i piedi...gatti,cagnetti tascabili dell'agriturismo...noi umani...e nonostante tutto era tranquilla e curiosa verso tutti! Uvetta era molto dolce...come se si fosse liberata di un peso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! È da un pò che non scrivo. Scusate....e ora che ho deciso di rifarlo è per sfogarmi un pò. Anche per chiedere conforto e consigli.

Il punto è che mi sento 10 passi indietro rispetto a mesi fa. Dovrei migliorare, prendere più sicurezza....ma in realtà non riesco più a lasciarmi andare. Sono tesa e alla minima difficoltà penso di cadere. La cosa più triste è che mi accade con la cavalla più buona del mondo, Uvetta. Circa un mesetto fa sono caduta in passeggiata...sono caduta quasi in piedi e non mi sono fatta niente, ma la ferita più grave e profonda è nell’orgoglio. Sono caduta al trotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma si puo????? E ancora adesso, che un pò sto riprendendo la mano con lei, ho la paura di ricadere, e appena sale quella paura sento di perdere il controllo e l’equilibrio e solo un autoconvincimento del tipo “non devo cadere” mi tiene in sella.

Il mio istruttore non sa delle mie crisi interiori....in realtà non saprei nemmeno a cosa sono dovute. Forse ho paura di farmi male perchè non posso permettermi il “lusso” di farmi male...sembra una cretinata....ma in quest’ultimo anno sono successe un pò di cose che forse mi hanno cambiata. Mi hanno resa più fifona o semplicemente meno sicura. Sapete da quando è che non mi faccio una vera galoppatina al canter? Non lo ricordo nemmeno più. Forse dall’ultima volta che ho preso Minù.

La prima volta che sono caduta ero felice!!! Si..perchè finalmente l’avevo esorcizzata, ero caduta, risalita in sella e caduta di nuovo a distanza di 1 minuto. Eppure ero indolenzita ma carica e felice. Adesso invece mi sento come se fossi alle primissime lezioni.....anzi...peggio. vorrei lanciare al canter la mia cavalla quando siamo fuori, ma ho paura di farlo, e quando capita che il cavallo che mi precede lo sia io trattengo Uvetta per evitare che anche lei vada al canter. E pensare che prima in passeggiata facevo gli esperimenti....appena imparavo un’andatura (trotto seduto,canter in sospensione,canter seduto) ero la prima a farlo di nascosto in passeggiata senza ancora essere “perfetta” . che mi succede???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Uvetta, ben tornata.

Succede proprio così. Quando si cresce, e a volte si è costretti a farlo in fretta, le responsabilità bloccano tutto e prevale l'istinto di conservazione al posto di quella sana incoscienza che abbiamo qando nonc'è null'altro da pensare.

Ti consiglierei di non pensare alla caduta ma so che se fosse posibile l'avresti già fatto.

Pensa al contrario.

"Se anche mi rompo (non ci si rompe quasi mai, al massimo ti fa male dappertutto) faranno a meno di me per qualche giorno, in fondo si può lavorare anche col gesso se serve e poi non sono mica insostituibile, e poi anche se sucedesse è solo un gessetto, riesco a fare comunque le mie cose, magari un pò più lentamente..........

E' un blocco psicologico, mettiti un pò alla prova, ci sarà un giorno dove ti divertirai da pazzi e non penserai a cadere e allora sarà scomparso tutto.

Sei caduta al trotto? E allora???C'è gent che è caduta al passo o da ferma!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE !! lo so, cadere è comune. se non si vuole cadere da cavallo l'unico modo è non salirci...però a volte me lo dimentico!!

il problema è che alla fne mi sono legata al cavallo, credo che sia anche quello il problema! con Minù potevo fare qualunque percorso,incontrare cani trattori,mucche in mezzo alla strada.....che ero di una serenità impressionante, nonostante Minù non sia proprio stabile psicologicamente.....ma ero preparata e mi fidavo delle mie sensazioni. riconoscevo subito quando stava per apaventarsi,la strincevo un pò e "dai Minù, è un cagnaccio pulcioso,che vuoi che sia" ecc e lei andava alla grande. con Uvetta....che è un angelo caduto in terra ho paura di una farfalla. io mi preoccupo alla minima cosa. lei lo sente e si innervosisce....io vado in crisi....e cado!

adesso sono due uscite che dopo una serie di giri in maneggio di trotto senza staffe ho preso un pò di sicurezza anche su lei, ma è ancora molto dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei cosa consigliarti. Se provare a continuare ricominciando da capo, o provare a smettere fino a che non capirai se il desiderio è tanto da ricominciare a dispetto delle botte eventuali.

Io guardo con ammirazione quelli che fanno il completo montato e gli dò degli incoscienti e loro fanno la stessa cosa guardando me.............

E' tutto talmente personale che è difficile dare un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

o provare a smettere fino a che non capirai se il desiderio è tanto da ricominciare a dispetto delle botte eventuali.

no, beh...credo di essere lontanissima dall'idea di fermarmi. sono cocciuta sino al midollo, per questo mi da fastidio questa situazine mia. perchè è solo mia. Il mio istruttore mi ha detto che volendo potrei riprendere Minù, anche se ha la puledra e questo significa fare salti mortali per uscire dal maneggio, e questo non mi preoccupa. per questo mi rendo conto che è legato al cavallo.

poi qualche settimana fa sono andata in campeggio e ho montato in passeggiata una cavalla mai vista. la guida ci ha chiesto ad un certo punto se volevamo fare un pò di canter e io ho risposto di no. Mi sentivo tesissima. il trotto seduto non mi veniva, avevo la schiena rigida come una lastra di marmo....

cavallo "nuovo" crisi isterica.....e non va bene per niente. non posso montare solo e sempre Minù. a questo punto dovrei sentirmi un pò più sicura anche su cavalli nuovi, e invece PANICO!

Ho deciso di insistere con Uvetta...........e speriamo passi presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora continua con Uvetta. Ma tranquillizzati. Goditela tutta!

Come direbbe un mio amico istruttore: stai serena!

Ti ci vuole ancora tanta esperienza e tante prove e provare è spesso difficile. Ci vuole pazienza e umiltà.

Vai di testardaggine che vai bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! ma come,mi allontano per un po' e mi cadi e mi vai in crisi??

Stai serena,ha ragione ela...

Non pensare cado-cado-cado e non preoccuparti se non ti riescono le cose,non si migliora pensando sempre di non riuscire a farcela...

Al massimo non pensare a nulla,pensa solo a quello che ti dice di fare l'istruttore...mi raccomando eh...che la tua grinta,la tua forza e il tuo coraggio al massimo sono andate in vacanza, ma poi tornano...basta solo concentrarsi...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...