Vai al contenuto

Ricci Orfani

pesk

Recommended Posts

Siccome in questo periodo può capitare di imbattersi in piccoli ricci rimasti soli, volevo ricordare a tutti cosa si può fare per aiutarli.

Un piccolo riccio orfano va trattenuto e accudito fino a quando non avrà raggiunto i 400/500 grammi di peso. Liberarli prima vuol dire condannarli a morire perchè sono troppo piccoli e, avendo perso la mamma quando appena si stavano abituando a seguirla in giro, sono anche troppo inesperti e insicuri. Sicuramente non sanno procurarsi da soli il cibo, e sarebbero facili prede per molti animali.

I riccetti sotto i 100 grammi non sono ancora svezzati e vanno nutriti con un particolare tipo di latte privo di lattosio, il latte per cagnolini Es****c della C***a. In alternativa vanno abbastanza bene anche Ge****c e L****l. In ogni caso non va mai usato latte di mucca, che nei ricci causa una diarrea mortale! In attesa di procurarsi uno di questi prodotti si può somministrare al cucciolo del the al finocchio, utile a reidratarlo. Per la somministrazione utilizzare una siringa senza ago, mettendo il piccolo a pancia in su nel palmo della mano, tenendolo fermo con il pollice appoggiato sul suo pancino e inserendo la siringa a partire da un angolo della bocca. La siringa va sterilizzata in acqua bollente dopo ogni poppata. I piccoli devono fare molti pasti frequenti (8 al giorno per un riccetto sotto i 60 grammi, 6 o 7 dai 70 ai 90 grammi). A partire dai 90 grammi si può iniziare ad affiancare al latte senza lattosio del cibo solido, inizialmente carne di manzo o di pollo scottata e tritata fine, poi gradualmente anche frutta, verdura cotta, crocchette e carne in scatola per gatti, uovo strapazzato. Non dare mai latte e latticini, salumi e insaccati vari, mandorle, carne cruda, uova crude; evitare anche pasta, pane e riso.