Vai al contenuto

Quali Cibi Extra Ciotola?

SimElena

Recommended Posts

B)

Ciao a tutti!

Una volta adottata l'alimentazione "industriale" (crocchette, scatolette...) è sbagliato dare al nostro pelosino anche altre cose come frutta e verdura al di fuori della sua porzione nella ciotola, come "integrazione?

Forse sono un po' rigida, ma fosse per me, oltre alla sua alimentazione normale + i suoi premietti come biscottini o ossicini di pelle, non gli darei nient'altro!

Ma sono aggredita da moroso e genitori che si sentono quasi in colpa a mangiare qualcosa davanti alla bestiolina senza fargli avere qualcosa...

In più il mio patatino è un vero attore e sa come fare presa sulla pietà altrui.

Ed allora ogni tanto scivola la briciola... :angry:

Allora ho pensato che se proprio gli devono dare qualcosa, almeno che gli faccia bene!

Alcune cose totalmente dannose come cioccolata o cose condite (unte, salate o speziate) le so.

Datemi una mano a compilare invece una lista di alimenti "buoni" non dannosi!

Per esempio ho letto che le verdure vanno bene, ma tutte? E poi anche crude?

Il pane? In realtà è condito anche quello...

Frutta? Poi non si rischia di esagerare con gli zuccheri?

Latticini, tutti? Anche formaggi stagionati come pecorino, grana?

Forse sono troppo apprensiva, ma la mia paura è di danneggiarlo involontariamente, magari a lungo andare...

È anche vero che è tutto in relazione con la quantità: se non si esagera fa tutto bene...

GIUSTO?

Link al commento
Condividi su altri siti

condito da cosa? Meglio non somministrare salse, cibi salati, olio, fritti... niente biscotti, dolci, assolutamente NO cioccolata (contiene una sostanza tossica).

Carote, frutta e verdure si possono somministrare, come anche le croste di formaggio ed il pane secco (pulisce anche i denti...) l'importante che questi extra siano l'eccezione e non la regola, e che i cani non abbiano problemi di salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

No bhè faccio a meno se gli fa male.. pensavo gli facesse bene a dire il vero! grazie zarina

Invece per tenere bello il pelo puoi mettere un pizzico di lievito di birra (quello a cubetti) nella sua pappa 2/3 volte a settimana, evitando nei periodi in cui fa molto caldo.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la verdura va bene... sia cruda che cotta (bollita o al vapore) ???

E la frutta anche se contiene zuccheri va bene ???

Il tutto sempre con moderazione! Una fetta di mela non fa male, ma se lo rimpinzi di banane o fichi secchi certo non va bene!

I cani discendono dal lupo, ed in natura questi animali si nutrono anche di frutta, bacche, radici e del contenuto dello stomaco delle loro prede, quindi le verdure sono comprese nella loro dieta.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si parla del lievito di birra anch'io lo uso! in pastiglie..quelle che si trovano per noi vanno benissimo!!

Yoghi a volte mangia qualche pezzetto di frutta,verdura,la crosta di formaggio,ma gli do tutto questo fuorii pasto e non mescolato alle crocchette perchè non voglio viziarlo (prima che poi non mangia piu le crocchette senza niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio veterinario mi ha detto che posso dare a Chaky anche un uovo sodo a settimana, a volte gli do la frutta (soprattutto quando mamma non se ne accorge perchè mi rimpinzano di frutta :rolleyes: ) .

Assolutamente niente di salato, infatti a volte gli faccio il riso stracotto senza sale mischiato alle crocchette, che ne va matto di quella pappocchia (perchè alla fine questo ne esce) . Un ultimo consiglio, dì al tuo moroso e alla tua famiglia che anche se i cani con i loro occhioni dolci riescono sempre a farci tenerezza, non bisogna pensare che gli facciamo un piacere a dargli qualcosa dalla tavola, anzi, gli facciamo solo del male. Fai bene ad avere così tanta determinazione, brava :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la dieta di lilly comprende crocchette, riso soffiato, uovo sodo una volta ogni due settimane, una fettina di petto di pollo una a settimana e una volta al mese una fetta di fegato .

nell'arco della giornata qualche biscottino quando fa la brava, ma non ama mangiare ne frutta ne verdura, pero' per dare fastidio all'uccellino si frega la fettina di mela .

Link al commento
Condividi su altri siti

FURRRRRBA la lilly...

:bigemo_harabe_net-163:

Una domanda: ma il lievito nella digestione non rischia di creare gas?

Bene bene, ora comunque ho meno paura di dargli qualcosa di sbagliato, anche se rimango della mia opinione:

tutte queste ghiottonerie da me le avrà SOLO quando farà il bravo, e non quando mi fa gli occhietti!

Anzi, gliele darò soprattutto quando non lo fa, così capisce che andare ad elemosinare è un comportamento sbagliato!

Ragazzi, non spaventatevi! Non sono sempre così dura!

Non sapete quante coccole faccio al mio pasticcino... e dire che i barboncini non mi facevano impazzire...

Ma non sapevo quanto fossero soffici!!!!!

:bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...