Vai al contenuto

Siberian Husky, Che Passione

Myanimals

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Ho una particolare passione per i Siberian Husky... Sono dei cani veramente stupendi e non solo per la loro bellezza ma anche per il loro temperamento...

Fino a qualche anno fà praticavo con il mio Husky gare di sleddog... Sono dei cani fortissimi...

Ho sentito dire da molte persone che sono dei cani troppo testardi... un pochino è vero ma sono dolcissimi nello stesso tempo...

Sono dei cani veramente stupendi.... che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabia185...

anche gli alaskan malamute sono dei cani meravigliosi; non sono poi così diversi infatti questi vigorosi cani nordici sono il risultato dell'incrocio dei Siberian Husky con cani più robusti: lo scopo era di ottenere cani più veloci e più resistenti alla fatica dovuta alle lunghe tratte sul ghiaccio trainando le slitte. Gli obiettivi sono stati raggiunti solo in parte. Infatti gli Alaskan Malamute sono si più veloci ma per la loro mole massiccia sono meno resistenti alla fatica.

Queste due razze si assomigliano molto anche come carattere. Lo spirito "selvaggio" di questi cani, in quanlche modo imparentati con il lupo, rimane sempre la loro caratteristica imprescindibile...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vale!!! che spiegazione ottima :D

Quando vedo questo alaskan malamute rimango affascinata.. hanno un fascino tutto loro, dalla loro taglia, al pelo, allo sguardo e ai modi di fare.. Proprio mi ha lasciata a bocca aperta... :) hai delle foto del tuo siberian?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabia185

scusami se ci ho messo un po' ma ho dovuto cercare le foto negli scatoloni... Sai ci siamo trasferiti da poco...

Allora

- qui ci siamo io (avevo 8 anni)e Panuk mentre stavamo facendo una passeggiata dall'allenamento in alta montagna...

http://img75.imageshack.us/my.php?image=file0001xw8.png

- Panuk che riposa nel nostro giardino...

http://img182.imageshack.us/my.php?image=filelb1.png

- Qui invece Panuk è alla partenza di una gara... Guarda come il mio lupetto era emozionato e contento prima delle gare...

http://img368.imageshack.us/my.php?image=550011243fx4.jpg

Appena trovo delle altre foto la prima cosa che farò è fartele vedere.

Ho anche delle foto dell'altro mio Siberian Husky, una femmina che però non gareggiava, e di tutti e due quando erano cuccioli, erano dolcissimi e mobidissimi :bigemo_harabe_net-117:

Mi mancano tantissimo.... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta che ti piaccia...

Io abito in provincia di Trento... Con tutte le montagne che abbiamo qui intorno d'inverno le gare di sleddog non mancano... Non ne hai mai vista una di persona?? tolgono veramente il fiato...

Si i 2 Siberian husky erano tutti e due miei e mi mancano da morire...Se hai notato dalle foto (non so se si vede bene) Panuk aveva un occhio marrone e l'altro azzurro... Appena trovo le altre foto delle gare te le faccio vedere... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche gli Akita Inu sono bellissimi... Il muso dei cuccioli mi ricorda quello di un orsacchiotto, dal folto pelo e dai colori sfumati...Loro vengono utilizzati meno nello sleddog ma sono molto fieri e lavorano bene... Non ne ho mai conosciuto uno di persona ed è veramente un peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zairese... Sono contenta che Panuk ti sia piaciuto è veramente una meraviglia... Ho un Cocker Inglese di 9 anni (ho scritto la sua storia il giorno del suo compleanno).

In passato ho avuto un altro Siberian Husky, una femmina Yena che è morta a soli 5 anni, Kori una piccola meticcia che anche lei è morta troppo presto: aveva solo 1mese e mezzo circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è un pò OT, però ne approfitto:

So per certo (amico canadese) che in canada ed Alaska ogni "tot" generazioni, di solito ogni 5, Re-incrociano i loro cani da slitta con dei Lupi!

Per mantenerli BELLI tosti. E forse anche per mantenere un migliore adattamento all'ambiente. Dopotutto i lupi se lo devono prendere da soli il cibo.

Mi piacerebbe Moltissimo avere uno di quei mezzi lupi. Auuuuuuuuuuuu!

Soprattutto tenendo presente che il lupo nord americano arriva quasi a 70kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ne ho sentito parlare anche io...

Appena ne avrò la possibilità (dopo aver quindi finito l'università) mi piacerebbe andare in Canada a vedere i lupi nel loro habitat e osservarne il loro comportameno...

Una delle leggende sui cani da slitta infatti è che le femmine in calore venissero legate nel bosco, perchè si accoppiassero con dei lupi...

In fondo se osservi in ogni cane da slitta puoi vedere un lupo!!! Io ne ho esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel viaggio!

Ci verrei anche io! (Anche per vedere Orsi, Puma, etc...)

riguardo cani da slitta:

Comunque, non so se posso mettere link ad allevamenti, ma ho scoperto che sempre in USA esistono i "Giant Alaskan Malamute"...cani da 90-100Kg, a forma di alaskan. Usati in origine per traino pesante.

Se volete vedere altre foto, su google basta scrivere: Wakon alaskan malamutes

Qui una foto esempio dall'allevamento in questione, enormi! Questo è 180 libbre (81Kg).

http://img239.imageshack.us/img239/4668/al...edar3jpghs7.jpg

Secondo me, questi così grossi li hanno incrociati proprio con il Lupo Mackenzie Valley

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un lungo viaggio però per vedere dei lupi in libertà ne vale la pena...

Ne avevo sentito parlare di questi maestosi cani... Peccato che qui in Italia non ce ne siano...(o almeno credo!!)Devono avere molta potenza nel trainare le slitte... Hai per caso qualche informazione??

Dal Siberian Husky hanno ricavato molte altre razze una più bella dell'altra... Questi cani mezzi lupo sono veramente straordinari... Hanno anche compiuto delle grandi imprese... Sicuramente conoscerai la storia di Balto... Questa è forse la parte più conosciuta del Siberian Husky: quella della febbre dell'oro per la quale questa popolazione canina migrò nel continente americano, per partecipare all'odissea dei cercatori d'oro. L'episodio più famoso, però, fu senz'altro il "the serum run" ovvero la corsa per il siero antidifterico, che l'abilissimo musher Seppala, compì da Nome a Nala (e ritorno) per salvare la popolazione colpita da un'epidemia di difterite. Il protagonista di quest'eccezionale impresa e leader della muta di Seppala era un Siberian Husky di nome Togo. (nel cartone animato prende il nome di Balto). Ad esso è stato dedicato un monumento che si trova a New York al Central Park. Che storia avvincente!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in Nord America portami uno di quei Alaskan gigantoni, ok? :D

Avevo sentito la storia di Balto, ma non la ricordavo bene e non conoscevo i dettagli, quindi ho imparato qualcosa :D

In italia non credo esistano, anche perchè sarebbero fuori standard per Alaskan Malamute. Quindi in esposizione non combinerebbero niente = nessuno li alleva....oddio, lo farei io se vincessi ad enalotto e potessi dedicarmi ad animali e natura vivendo di rendita :D

Invece in Nord America hanno tuttora una certa utilità da lavoro e quindi ci sono. poi credo siano anche ottimi per la guardia...visto che per gli Inuit i loro cani proteggevano anche la casa da lupi e orsi.

riguardo capacità di traino bisognerebbe chiedere a quell'allevamento (ti ho mandato PM).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Feanor per il link...

Ho guardato le foto e devo dire che sono veramente stupendi....Hanno uno sguardo che ti incanta: selvaggio ma allo stesso tempo dolce... Magari averne uno... ma non si sa mai... Se faccio un viaggio in Canada, potrei farci un pensierino... Magari una coppia... A vedere la loro mole credo che 2 esemplari possano sostituire una muta di 6 Siberian Husky... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...