Vai al contenuto

Trasloco ,dalla Completa Libertà Ad Un Appartamento

luci

Recommended Posts

salve a tutti sono una nuova iscritta , vorrei un consiglio e una rassicurazione se possibile ,tra qualche settimana farò un trasloco da una casa con giardino ad un appartamento al terzo piano .da circa un anno vive con me una micia che ho trovato nella zona in cui vivo ora ,è adulta e sterilizzata , ma non sono riuscita a farle usare la lettiera ,ogni volta che deve fare i bisogni esce addirittura dal giardino ,la notte dorme in casa e lei non fà i bisogni fino al mattino quando apro la porta ... ma la mia paura più grande è se subirà dei traumi quando la porterò via e non potrà più uscire come fa ora. il vet mi ha consigliato i ferormoni .riuscirò nell' impresa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sicuramente da non sottovalutare. Da quanto ho capito la gatta prima viveva libera. I gatti sono animali molto abitudinari e privarla di un luogo pieno di stimoli, come un giardino, e chiuderla in appartamento le procurerà un forte stress.

Quanti anni ha? E' molto affezionata a te? L'appartamento è grande? C'è un terrazzo? Starà molto tempo da sola?

Per quello che riguarda la lettiera l'unica è mettere nella vaschetta del terreno e, poco alla volta, mischiarlo alla sabbietta, aumentandola gradualmente fino ad eliminare la terra.

Ok per i feromoni, sarebbe anche meglio se tu riuscissi ad accenderli un paio di giorni prima del trasloco, in modo che impregnino ben bene la casa nuova.

Se rispondi alle domande che ti ho posto proveremo a fare un piano per provare a farla adattare alla vita in appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sicuramente da non sottovalutare. Da quanto ho capito la gatta prima viveva libera. I gatti sono animali molto abitudinari e privarla di un luogo pieno di stimoli, come un giardino, e chiuderla in appartamento le procurerà un forte stress.

Quanti anni ha? E' molto affezionata a te? L'appartamento è grande? C'è un terrazzo? Starà molto tempo da sola?

Per quello che riguarda la lettiera l'unica è mettere nella vaschetta del terreno e, poco alla volta, mischiarlo alla sabbietta, aumentandola gradualmente fino ad eliminare la terra.

Ok per i feromoni, sarebbe anche meglio se tu riuscissi ad accenderli un paio di giorni prima del trasloco, in modo che impregnino ben bene la casa nuova.

Se rispondi alle domande che ti ho posto proveremo a fare un piano per provare a farla adattare alla vita in appartamento.

cara antonella grazie mille per la tua disponibilità,la micia è una thai e quando l'ho trovata era già stata sterilizzata e con un solo occhio ,il vet dice che potrbbe avere tra i 5 e i 6 anni . è molto affettuosa e coccolona anche se non gli piace stare in braccio . quest' inverno quando faceva freddo la maggior parte del tempo lo passava in casa e ti ricordo che di notte dorme quasi sempre dentro.nella nuova casa ho un balcone abbastanza grande e la casa è di 80 mq. io lavoro dalle 17 alle 24 per il resto sto a casa ... grazie di nuovo . scusa se ho messo la risposta due volte ho sbagliato ...l

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non so darti consigli esperti come Antonella, ma posso consigliarti di seguire i suoi..dicono che i feromoni spesso funzionino, quindi ci vorrà tanta pazienza ed amore, dovrai far avere alla micia altri svaghi rispetto a quelli che aveva in giardino, ma sono certa che con il tuo amore riuscirai nell'impresa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non so darti consigli esperti come Antonella, ma posso consigliarti di seguire i suoi..dicono che i feromoni spesso funzionino, quindi ci vorrà tanta pazienza ed amore, dovrai far avere alla micia altri svaghi rispetto a quelli che aveva in giardino, ma sono certa che con il tuo amore riuscirai nell'impresa!

cara kitty , grazie per le tue rassicurazioni ,i ferormoni li ho già presi gli ho anche comprato un topolino finto ,ho provato a darglielo e pare che ci giochi ora mi manca il tiragraffi (penso di comprare quello di corda da terra ) poi mi resta solo il trasloco .sono molto in ansia per questa cosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non dovrebbe avere molti problemi ad adattarsi alla vita d'appartamento. OK per il tiragraffi, puoi anche sistemare in balcone, se lo trovi, un tronco d'olivo, perchè è un tipo di legno molto gradito ai gatti. Oltre il topino inventa per lei sempre giochi nuovi, mettile a disposizione palline, scatoli di cartone con uno/due fori dai quali si può divertire ad entrare ed uscire. Un filo di spago con una piuma attaccata che ondeggia al vento... scatolini di cioccolato (quelli a forma di tubo) ripieni di croccantini con un forellino al lato in modo che facendolo rotolare ogni tanto ne esca fuori uno... l'importante è che tu gli renda la vita molto varia e che la faccia giocare in modo da scaricare le energie che un gatto da appartamento ha più difficoltà a "spendere" rispetto ad uno cui è consentito uscire.

Vedrai che con questi accorgimenti la tua micia si abituerà presto ad essere l'indiscussa padrona di casa!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non dovrebbe avere molti problemi ad adattarsi alla vita d'appartamento. OK per il tiragraffi, puoi anche sistemare in balcone, se lo trovi, un tronco d'olivo, perchè è un tipo di legno molto gradito ai gatti. Oltre il topino inventa per lei sempre giochi nuovi, mettile a disposizione palline, scatoli di cartone con uno/due fori dai quali si può divertire ad entrare ed uscire. Un filo di spago con una piuma attaccata che ondeggia al vento... scatolini di cioccolato (quelli a forma di tubo) ripieni di croccantini con un forellino al lato in modo che facendolo rotolare ogni tanto ne esca fuori uno... l'importante è che tu gli renda la vita molto varia e che la faccia giocare in modo da scaricare le energie che un gatto da appartamento ha più difficoltà a "spendere" rispetto ad uno cui è consentito uscire.

Vedrai che con questi accorgimenti la tua micia si abituerà presto ad essere l'indiscussa padrona di casa!

:bigemo_harabe_net-146:

di nuovo grazie per i tuoi suggerimenti , per quanto riguarda il tiragraffi ,potrei utizzare quello che già usa in giardino ,è un pezzo di tronco appoggiato ad un albero ... comunque appena vado nella nuova casa darò sue notizie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...