Vai al contenuto

Emobartonella

perbianca

Recommended Posts

Grazie infinite per le vostre bellissime parole! Tommy sta decisamente meglio,

ha giocato, mangiato, sembra essere ritornato come prima di questo brutto

spavento! La faccina è ancora un po' ammaccata, ma ora piano piano si rimette

in forma, ne sono certa!

Un abbraccio grande da parte mi a tutte voi, care amiche!

Buona domenica e mille carezzine ai vostri compagnetti pelosi!

La penso come te :bigemo_harabe_net-117: poi ce lo siamo gia detto x telefono ieri.

Dai il più grosso bacione a TOMMY da parte mia e a completa guarigione aspetto di vedere nuove foto ma questa volta saranno inserite anche nel mio BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 161
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

BENE!!

sono davvero felice!! probabilmente Antonella ha ragione, se tu non ti fossi accorta in tempo dei sintomi forse ora Tommy non starebbe con te..ma l'importante è che abbia superato tutto ALLA GRANDE!!

Un abbraccio e ancora carezze al pelosetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

BENE!!

sono davvero felice!! probabilmente Antonella ha ragione, se tu non ti fossi accorta in tempo dei sintomi forse ora Tommy non starebbe con te..ma l'importante è che abbia superato tutto ALLA GRANDE!!

Un abbraccio e ancora carezze al pelosetto!

X esperienza vissuta sulla pelle dei miei gatti posso dire che il fatto che GRAZIA se ne sia accorta in tempo non cambia nulla sul decorso della malattia.

Il PARVAVIRUS da GASTROENTERITE felina è un VIRUS MICIDIALE E ASSAI distrittivo, QUESTO VIRUS è ingrado di mutare in pochi secondi ed è x questo che è ritenuto più micidiale del CORONAVIRUS da FIP.

Se il VETERINARIO diagniostica un infezione da PARVAVIRUS a 4 giorni di tempo x salvare la vita del pelosino xke questo virus ammazza in 4 miseri giorni quindi diventa una lotta contro il tempo.

I sintomi descritti da GRAZIA almeno x me non sono sintomi da PARVAVIRUS ma bensi tutt'altra cosa che non hanno a che vedere con quella malattia ma solo da una stomatite infettiva.

Io meno di un anno fa hò perso il mio ISIDORO x colpa del PARVAVIRUS e ti assicuro che il gatto sta malissimo, piange e urala dai dolori gastroentestinali, la temperatura corporea del gatto scende fino a 36 gradi e il micio vomita e evaqua solo e soltanto sangue.

Niente piaghe in bocca e niente bava, solo e soltanto miagolii di dolore, il suo calvario è durato 3 miseri giorni, dopo è avvenuto il decesso e del micio di 3 kili mi sono ritrovato fra le bracia x il suo ultimo saluto una pallina di pelo piena di sangue dal peso di 700 grammi, tutto è avvenuto in 3 maledetti girni.

Anche la mia MIMI è stata colpita dal PARVAVIRUS un giorno prima di ISIDORO, la sittomatologia era la stessa ma MIMI si è salvata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PARVAVIRUS da GASTROENTERITE felina è un VIRUS MICIDIALE E ASSAI distrittivo, QUESTO VIRUS è ingrado di mutare in pochi secondi ed è x questo che è ritenuto più micidiale del CORONAVIRUS da FIP.

Se il VETERINARIO diagniostica un infezione da PARVAVIRUS a 4 giorni di tempo x salvare la vita del pelosino xke questo virus ammazza in 4 miseri giorni quindi diventa una lotta contro il tempo.

I sintomi descritti da GRAZIA almeno x me non sono sintomi da PARVAVIRUS ma bensi tutt'altra cosa che non hanno a che vedere con quella malattia ma solo da una stomatite infettiva.

Anche la mia MIMI è stata colpita dal PARVAVIRUS un giorno prima di ISIDORO, la sittomatologia era la stessa ma MIMI si è salvata.

Infatti a Tommy NON è stata diagnosticata un'infezione da Parvovirus (o gastroenterite virale) ma da Panleucopenia (che è una malattia che colpisce il sangue).

Purtroppo la parvovirosi ha decorso letale nel 98% dei casi, indipendentemente dalla tempestività della diagnosi, ma per fortuna esiste il vaccino.

Mi permetto di specificare affinchè gli utenti del forum non abbiano le idee confuse, cosa che non fa certo bene alla salute dei nostri mici, ed in ogni caso una diagnosi precoce aumenta le possibilità di sopravvivenza, poichè si ha più tempo di aiutare l'organismo a combattere contro il virus/batterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti a Tommy NON è stata diagnosticata un'infezione da Parvovirus (o gastroenterite virale) ma da Panleucopenia (che è una malattia che colpisce il sangue).

Purtroppo la parvovirosi ha decorso letale nel 98% dei casi, indipendentemente dalla tempestività della diagnosi, ma per fortuna esiste il vaccino.

Mi permetto di specificare affinchè gli utenti del forum non abbiano le idee confuse, cosa che non fa certo bene alla salute dei nostri mici, ed in ogni caso una diagnosi precoce aumenta le possibilità di sopravvivenza, poichè si ha più tempo di aiutare l'organismo a combattere contro il virus/batterio.

La Panleucopenia o gastroenterite infettiva felina

causata dal Parvovirus, è una grave malattia che può colpire gatti di qualsiasi età ma è particolarmente temibile nei cuccioli, nei quali è causa di alta mortalità, soprattutto nei soggetti di importazione, che sono stati allontanati precocemente dalla madre (quindi non sufficientemente dotati di anticorpi) e costretti allo stress del viaggio. La malattia è fortemente contagiosa e il virus eliminato da altri animali è in grado di permanere a lungo nell’ambiente, costituendo così per molti mesi fonte di contagio per i gatti. La trasmissione della gastroenterite può avvenire per contatto diretto (altamente infettivo) o indiretto, cioè attraverso i secreti di un animale malato.

SINTOMI: la malattia attacca l’apparato gastrointestinale causando diarrea, vomito, anoressia, depressione, dolorabilità addominale e come conseguenza, rapida disidratazione. Inoltre provoca leucopenia, cioè l’animale perde progressivamente alcune cellule prodotte dal midollo osseo fondamentali alla produzione di anticorpi, rendendolo così indifeso alle altre infezioni.

TERAPIA: proprio perché si tratta di una malattia virale che è così complessa da curare. Quando l’infezione si è sviluppata è opportuno ricorrere ad un trattamento medico volto a controllare le manifestazioni cliniche, cioè i sintomi, e ad impedire il sopraggiungere di infezioni batteriche secondarie; si somministrano in ogni caso antibiotici a largo spettro (appunto per evitare complicanze aggiuntive), si ricorre al nutrimento per via endovenosa per reintegrare l’animale dei liquidi persi e per contrastare la disidratazione e si somministrano farmaci anti shock.

PROFILASSI: l’unica profilassi possibile da seguire è quella del vaccino; è stato calcolato che l’80% dei gatti al di sotto dei 6 mesi e il 20% di quelli adulti muore in seguito alla malattia quindi la vaccinazione è l’unico mezzo per prevenire questa brutta infezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la gastroenterite felina e la panleucopenia sono la stessa malattia??

Non so, io sapevo che prima viene diagnosticata la malattia e iniziata la cura più possibilità ha il micio di salvarsi..se Grazia non avesse portato subito il suo Tommy dal vet probabilmente sarebbe stato più difficile salvarlo, almeno secondo me..

Non so, questa cosa mi lascia un po confusa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, in questi giorni non sono stata molto presente e adesso vi racconto il motivo.

Intanto, domenica sera abbiamo trovato un coniglio per strada che non stava bene, eravamo alla periferia

di catania e così ho telefonato al cell del mio veterinario e l'hanno subito visitato: Mixomatosi! Adesso ce l'ho io perchè il vet non poteva tenerlo e lo sto curando...pare che stia reagendo bene alla cura, vediamo un po' che succede.

Poi, ieri mi sono accorta che sia Tommy che Provolino avevano delle strane crosticine sul muso e in testa. Allora ho pensato bene di prendere la macchina e andare di nuovo a Catania per farli controllare.....HANNO LA TIGNA!

Ho subito pensato a Cinzia e non sapevo se ridere o piangere!

Adesso avrò nove animali da lavare con l'antimicotico ogni due giorni e via dicendo tutta la trafila della cura...

Comunque, vedo che stanno tutti bene, giocano, mangiano e così mi consolo pensando che, quando, finirà questo periodo così travagliato, forse potrò godere un pochino di tranquillità!

Ragazzi, vi auguro di passare un bellissimo ferragosto!

Un abbraccio a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grazia, mi dispiace che adesso abbiano preso la tigna!!

ora sì che avrai un bel da fare, anche con il coniglietto, che spero guarisca..la mixomatosi è una malattia grave, ma se sta reagendo bene alla cura spero guarisca in fretta!

Ti auguro di cuore che una volta curati tutti tu possa godere di tanta tranquillità insieme a loro!!

Un abbraccio e buon ferragosto anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima Maria Grazia, approfitto per augurarti un ottimo ferragosto, sperando che tutta la tribù collabori docilmente al bagno...

... scusa se ti faccio questa domanda: ma davvero credi che con DIECI animali in casa tu possa trovare un po' di tranquillità??? :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima Maria Grazia, approfitto per augurarti un ottimo ferragosto, sperando che tutta la tribù collabori docilmente al bagno...

... scusa se ti faccio questa domanda: ma davvero credi che con DIECI animali in casa tu possa trovare un po' di tranquillità???

non solo Antonella....10 animali con la "Lacroste"!!!!!

Grazia davvero credo che tu il giorno che esploderai ne parleranno i giornali di tutto il mondo!!!! :bigemo_harabe_net-163:

anche la pazienza ha i suoi limiti no?

ti abbraccio (scusa se te lo dico ma stavolta solo virtualmente...una volta mi è bastata e avanzata) :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte! Scusatemi se non mi sono collegata, ma qui

c'è così tanto da fare! Allora, i mici stanno bene, hanno le croste e zone

senza pelo e color rosa però sono vivacissimi. Non vi dico la tragedia per fare

il bagno a tutti! Perlina era una iena, non siamo neanche riusciti a passarle il pe***yl

su tutto il corpo...e anche i piccoli, soprattutto Merlino, ci hanno fatto disperare.

E' stato un bellissimo ferragosto, davvero. In più il coniglietto ha cominciato a perdere

un numero impressionante di parassiti, penso zecche, oppure pulci anche se mi sembrano grandicelle,

ma una cosa spaventosa, non ne avevo mai viste così tante. Adesso ce ne sono di meno,

ma non so se usare un antiparassitario. Comunque lui sembra stare meglio, gli occhietti cominciano

ad aprirsi, gli sto mettendo pure un collirio che mi ha dato il veterinario e gli sto dando

i fermenti lattici. Poi c'è Provolino che fa la pipì dappertutto....sul letto, a terra, dentro la paletta,

in ogni punto della casa! Non so come fare,,,sto impazzendo! Invece Chicca ama moltissimo

mangiare la cacca dei gatti...e così la trovo tutta spalmata attorno alle lettiere...insomma,

c'è di che divertirsi! A Chicca adesso inizio i sali minerali, già li ho ordinati in farmacia, quelli

per la coprofagia, e speriamo funzionino.

Oggi dovrei rifare il bagno a tutti....mi sento male al solo pensiero...

Dimenticavo, per il momento nè io nè il mio compagno abbiamo segni di tigna sul corpo, almeno questo!

Spero che abbiate qualche consiglio da darmi (Antonellaaaaaaa, aiutooooo) per limitare almeno

un po' tutti i disagi che mi stanno rendendo la vita una specie di incubo!

Peccato che non posso mettere le faccine...mi si blocca il computer, anche lui fa i capricci!

Un bacione care, e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Complimeti,e pensare che io mi lamento di Sun.Su coraggio che passerà la tigna...ho letto tutta la discussione ,dai problemi del piccolo Tommy alla tanto odiata tigna, supererete anche questa.

Forza e coraggio, tanti bacini ai tuoi mici e al coniglietto e un forte abbraccio di ammirazione a te

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Maria Grazia,

leggere i tuoi post mi fa venire in mente un romanzo di Stephen King... :bigemo_harabe_net-163:

battuttacce a parte vediamo che consiglio darti:

-direi che il coniglio necessita di un antiparassitario ma, ASSOLUTAMENTE NO, il F*******ne, che nel coniglio risulta tossico. Prova a sentire i tuoi vet. per farti consigliare un prodotto adatto, e soprattutto se è il caso di darglielo già adesso (anche se essere pieno di parassiti che gli succhiano il sangue non lo aiuta certo a rimettersi in forze).

- Ti consiglierei di trattare i gatti più "refrattari" per primi, in modo che non accumulino la tensione che si crea in casa man mano che lavi tutti.

Passa il P*. a Perlina la mattina, magari subito dopo averle dato da mangiare... magari è più di buonumore :bigemo_harabe_net-134: se ha paura dell'ovatta allora metti la lozione sulle dita (usa guanti di lattice) e passalo con quelle. Cerca di farlo mentre la coccoli e non tenerla assolutamente ferma contro la sua volontà, almeno inizialmente.

I gatti hanno tradizionalmente paura dell'acqua, quindi è difficile che tutti si facciano lavare senza fare storie, ma puoi provare a tranquillizzarli agendo in questo modo:

- usa il lavandino in modo da tenerli alla tua altezza e non incombere su di loro (come ad esempio nella vasca da bagno)

- usa solo acqua corrente, non tenergli i piedi immersi in acqua, cerca di effettuare le operazioni rapidamente e lasciali liberi di scorazzare per il bagno mentre agisce la schiuma e dopo procedi al risciaquo.

- procurati i feromoni da appagamento spray F*****y e spruzzali sul lavandino ed addosso a te prima di lavare i mici, ed anche due o tre volte tra un gatto e l'altro, l'importante è che fai passare qualche minuto prima di prendere i gatti (poichè c'è anche alcol quello deve evaporare).

Servirà a cancellare o attenuare l'odore di stress rilasciato dal micino precedente.

...ma SOPRATTUTTO effettua tutte le operazioni con massima tranquillità, stai facendo qualcosa per loro e non li stai torturando!!!

Se hai paura o tensione loro l'avvertono e non sapendo come interpretarla gli giunge come un segnale "di pericolo" e si spaventano maggiormente.

Mentre li lavi parlagli con voce dolce e calma e fa tutto con movimenti lenti...

per adesso affrontiamo questo, poi vedremo per Provolino e Chicca

Un bacione forte! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna Grazia....ho letto ora......altro che spruzzarti i feromoni...secondo me ti conviene BERLI diluiti con un bel bicchierone di limoncello!!!! :bigemo_harabe_net-163:

DAì la butto sul ridere almeno sembra meno peggio di quello che in realtà è....so che ti sembra di vivere in un incubo e so che ti sembra un incubo senza fine...ma vedrai, che prima di quanto tu pensi finirà e in ogni caso se li stai trattando anche (come spero) con i medicinali via orale non so se ha senso continuare coi bagnetti...magari fallo una volta alla settimana, però aspetta di sentire Antonella che è più "saggia" di me..nonchè senz'altro più esperta!!!

ora mi sta assalendo il dubbio che non assumono pastiglie...spero che non ti abbianod ato solo la lozione da spalmare sul corpo....ti prego dimmi che non è così...ora mi rileggo indietro e vedo se lo hai scritto

per ora ti mando un'infinità di baciotti :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di lavare tutta la tribù! Fra un pochino inizio la terapia al coniglio...

sono stancaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Grazie Antonella per tutti i consigli, e grazie a tutte

per la gentilezza! Oggi Perlina è stata terribile...eppure, con parole dolci le ricordavo tutte le

nottate in bianco che ho fatto quando stava male, il nostro amore, che lei è la mia principessa..

niente..alla fine è scappata dalla vasca (lei nel lavandino non ci entra, è enorme!) tutta piena d'acqua

e ancora adesso è offesa con me! Merlino ululava a più non posso e oggi ha pure usato la tecnica

dei morsi...uno spasso! Veramente il mio vet. mi ha dato una terapia orale omeopatica, e in più

degli integratori che servono a modificare la risposta dermatologica...Sto aspettando di prendere certe pillole

che mi ha consigliato un amico ma ancora non sono arrivate...agosto è terribile, sono tutti in ferie!

Cinzietta, tu che ci sei passata potresti dirmi quando comincerà a venire la tigna anche a me e Claudio?

Per ora noi stiamo bene, nessun prurito...mi pare strano...

Il coniglio sembra migliorare...sono contenta di potergli essere utile, poverino...certo che se quella

sera non l'avessimo incontrato noi chissà che fine avrebbe fatto.

Ragazze, quanti soldi se ne stanno andando con tutte queste medicine...cavolacci!

Vabbè, vi saluto...ha ancora un sacco di cose da fare preima di concludere la mia giornata.

Domani non so se potrò collegarmi, andiamo a catania, visto che domenica ci toccherà lavare di

nuovo tutte le "belve"!

Un saluto affettuoso a tutte e l'augurio di un buonissimo fine settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazia non è che ti deve venire per forza...infatti mio marito e mio figlio non la presero...poi non ho capito una cosa? tutti gli animali l'hanno manifestato o solo i due gatti?...comunque, per esempio mio marito e mio figlio han fatto ugualmente la terapia di modo che fossimo tutti "a posto" nello stesso tempo...tu pensa se noi finivamo e iniziavano loro...si ricominciava tutto da capo!!!! :bigemo_harabe_net-102:

io se dovesse ricapitarmi (MA PREGO IL SIGNORE MISERICORDIOSO DI NO) farei subito la terapia orale per noi umani....scanso ecquivoci...però vedi tu....prova a sentire il tuo medico di base

un baciotto :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grazia!!

Spero che a voi non venga la tigna, come ha detto Cinzia non devi prenderla per forza e speriamo che non accada..ma le pillole che ti devono arrivare servono a prevenire la tigna o a curarla? in ogni caso spero che voi non veniate contagiati..sono felice per il coniglietto, ha avuto una fortuna enorme ad incontrare una persona dal cuore grande come te..ma il coniglietto poi lo terrai tu? spero di sì, sia per lui che per te, i coniglietti sanno essere molto affettuosi..io ne ho avuto uno, che purtroppo è morto a febbraio ed era davvero un amore..una palla di pelo che ti riempie di leccatine affettuose!

divertiti a Catania e preparati psicologicamente al nuovo lavaggio della bellissima tribù! :bigemo_harabe_net-117:

sono certa che presto tutti guariranno!

Auguro a te e alla tribù un bellissimo fine settimana, nonostante il lavaggio!

Un bacione! :bigemo_harabe_net-146: e questo per gli amici pelosi!--> :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...