Vai al contenuto

Sterilizzare Prima O Dopo 1° Calore

minnie95

Recommended Posts

Laika, ha quasi 7 mesi (non nè siamo certi perchè l'abbiamo trovata, x strada circa 5 mesi fà) il veterinario dopo tutti i controlli e le vacinazioni del caso ci ha consigliato di sterilizzarla dopo il 1° calore, ma leggendo il forum e ascoltando il parere di amici sembra sia meglio farlo prima..cosa mi consigliate? il mio veterinario è tale da 12 anni da quando posseggo la mia gattona che a sua volta ha sterilizzato dopo il calore, è una persona molto decisa e con esperienza ma mi sono venuti dei dubbi e allora chiedo consiglio a voi, sempre gentili e disponibili..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il vet che dice? come giustifica il fatto che voglia aspettare il primo calore?..

Puoi chiedergli schiettamente dei chiarimenti, dirgli che hai sentito che sterilizzare prima del primo calore impedisce che si mettano incircolo certi ormoni che in un futuro potrebbero provocare tumori, chiedi se è vero e in base alla sua risposta prendi la tua decisione.

Io al mio gli faccio ste domande, a volte sembra voglia fare la sapientona ma invece voglio solo che mi spieghi bene cosa e come si possono fare le cose per farle al meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni vet. preferiscono operare dopo il primo calore perchè l'utero è più evidente. La tesi sostenuta a scopo di prevenire futuri tumori è di farlo prima. Dato che la decisione spetta al veterinario che dovrà effettuare l'operazione chiedi a lui spiegazioni, sono sicura che ti chiarirà le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà tutto vero quello che è stato detto , ma a me il giorno successivo alla sterilizzazione è morto un pastore tedesco femmina giovane per una emorragia, e prima dell'intervento tutti i valori erano perfetti ed il cane era sanissimo. Probabilmente sarà stata colpa dei veterinari, ( ben tre) che l’hanno operata , ma credo che vada sottolineato che si tratta sempre di un vero e proprio intervento chirurgico invasivo e che come tale presenta sempre fattori di rischio.

Ovviamente , oggi , purtroppo solo oggi, sono convinto che la sterilizzazione, se non assolutamente necessaria, ovvero se si è in grado di controllare il proprio animale, sia da evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me hanno sempre consigliato di sterilizzare prima del primo calore, sia gatti sia cani, per prevenire come ha detto Antonella tumori e infezioni..ma è una scelta personale del vet..la mia Luna non è sterilizzata perchè ho la possbilità di controllarla e siamo ancora indecisi se farle fare una cucciolata, ma nel caso non gliela faremo fare credo che la sterilizzeremo cmq per evitare tumori che potrebbero esserle fatali e stressanti gravidanze isteriche..

X tolo2004: mi dispiace molto per il tuo pastore tedesco, immagino la tua sofferenza..io in questo ho avuto fortuna, ho fatto sterilizzare molte gatte, sempre dallo stesso vet, di cui mi fido molto, ed è andato sempre tutto bene..io penso che una cagnolina o una gatta vadano cmq sterilizzate anche se si ha la possibilità di tenerle sotto controllo, perchè la sterilizzazione non si effettua solo per evitare gravidanze, ma come ho già detto, anche per evitare pericolose malattie..capisco la tua titubanza dopo la perdita del tuo PT e ti ripeto che mi spiace molto..

Tu hai ragione si tratta di un intervento vero e proprio, ma le possibilità che l'intervento vada male sono secondo me minori delle possibilità che il cane contragga un tumore all'apparato genitale che potrebbe essergli fatale..e poi volevo dire che esistono due tipi di intervento:

quello più invasivo, asportazione utero e ovaie, la cagnolina non va nemmeno in calore..

quello meno invasivo, legatura delle tube:la cagnolina va in calore, se le è permesso si accoppia, ma non resta incinta..

cmq secondo me è meglio asportare utero e ovaie, per evitare tumori e gravidanze isteriche..

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...