Vai al contenuto

Un Pò Di Sana Critica....

sara84

Recommended Posts

oh! licia.. come sta pacos?! in un altro forum leggevo la tua discussione.. ero rimasta che piano piano si stava riprendendo dalla "magrezza".. comunque nel video sembra che prima dell'ostacolo cacci un pochino invece di aspettare bene l'ostacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oddio Lalli ciao!

Beh, mi spiace per molta gente del "nostro" forum ma Pacos è più ciccione che mai!

Purtroppo mi sono affidata ad un veterinario che ne sapeva meno di me consigliandomi di vendere al più presto il cavallo perchè prima o poi sarebbe morto.

Ebbene... Ecco Pacos dopo la rinascita, due mesi fa e proprio qualche giorno fa!!! ^_^

http://badoo.com/scheda.amazzone21/entry/89181/#vi89189

http://badoo.com/scheda.amazzone21/entry/89181/#vi89183

http://badoo.com/scheda.amazzone21/entry/89181/#vi89186

http://badoo.com/scheda.amazzone21/entry/89181/#vi104121

Link al commento
Condividi su altri siti

Mangiava solo 2 chili di mangime al giorno ed io non lo sapevo (da denuncia!), poi son passata a 4 e continuava a star sempre male e magrissimo.

Era depressissimo, sempre in box rinchiuso e non mi vedeva quasi mai perchè per motivi di studio lo trascuravo e quando arrivavo in maneggio lo montavo e lo facevo lavorare. Poi ho detto un giorno: O la va o la spacca! 10 chili di mangime al giorno buttato al prato giorno e notte ed ecco il mio cavallo più in forma che mai!!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il titolo aiuta:

Ritengo che se volete parlare di un argomento discusso su un'altro forum dovreste continuare in quel contesto, oppure se vorrete rendere partecipi anche NOI degli eventi passati sarà un piacere condividere il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se torniamo all'argomento iniziale può essere interessante. Se non ho capito male, accelera in avvicinamento al salto.

Lo fa anche con le barriere a terra?, Forse tu ti emozioni e diventi più rigida. O lo monti troppo dalla paura inconscia che rifiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che io, specialmente in gara sono SEMPRE rigida...

Ma il cavallo scappa anche a casa ma solo nelle alteze superiori ad un metro. Nelle barriere a terra o prima di esercizi di 90 cm è apparentemente tranquillo anche se lo sento molto caldo ma comunque gestibile. Se invece alziamo l'altezza del salto eccolo lì che si gasa rischiando di fiondarsi contro l'ostacolo e farsi anche male.

Lui non rifiuta MAI, piuttosto ci si schianta ma così non va bene e non so come fare. Proprio ieri l'istruttore ha voluto provare a farci fare un percorso di 9 ostacoli di 115 cm ma è stata una tragedia. Cavallo raccolto subito sopo i salti ma 3 o 4 falcate prima ingestibile corsa verso l'ostacolo non indifferente. Risultato una barriera a terra, io stressata e sudata, cavallo nervoso... Uff...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà...ma io ho avuto un insegnente talmente pignolo e perfettino che se "facevo dormire il cavallo" cm mi sembra faccia quella del video....mi avrebbe svegliato lui!! :bigemo_harabe_net-134: cmq essere principianti porta ad una sorta di insicurezza...io per esempio i primi tempi non calciavo mai il cavallo per farlo andare..AVEVO PAURA DI FARGLI MALE!! ma ben presto è stato lui stesso a sistemarmi...stufatosi di avere un peso morto sulla groppa...mi ha BUTTATO GIù!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo proprio un insegnante pignolo e perfettino quello che ti fa tirar calci al cavallo...ehehe...

Ma ora che non sei più principiante e tiri i calci al cavallo non ti butta più giù?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario.... inizialmente facevo cm mi diceva lui...mano ferma fatti rispettare ecc..... è vero che con i cavalli ci vuole un minimo di fermezza e dolcezza mischiate insieme...ma lui era fin troppo severo...tantè che i cavalli si innervosivano lo stesso...quando ero cosciente di ciò ho lasciato il maneggio e mi sono dedicata a delle belle passeggiate cn un bel cvallo tranquillo, vi assicuro che è talmente diverso montare un cavallo da gara ed uno da paasseggiata...naturalmente nn tutti ma i nostri cavalli da gara erano ipersensibili...poverini... esageravano troppo da noi...il cavallo è pur sempre un animale libero.. mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso mettere i link di due video (in realtà sono solo due saltini e durano pochi secondi) che ho trovato su youtube e che mi piacciono moltissimo?

http://it.youtube.com/watch?v=Cvsj2dfXc8I

http://it.youtube.com/watch?v=ePrVFTA0bP8&...feature=related

Voi che siete più esperti mi dareste un commento sull'assetto della ragazza?

Per quel poco che ne so io a me sembra perfetta, chissà quanto tempo ci vuole per diventare come lei... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che son riuscita a vedere (stamani ho gli occhiali a riparare...), nel mini salto l'assetto è buono, ma non nel galoppo, in quanto non sta nè seduta nè sull'inforcatura.....

Non so come mai ora c'è di moda fra gli ostacolisti sto galoppo "battuto"....e non va assolutamente bene...

Poi riguardo al cavallo mi è sembrato un pò incappucciato....e che bisogno c'è di un pelham, per di più con la ciappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che son riuscita a vedere (stamani ho gli occhiali a riparare...), nel mini salto l'assetto è buono, ma non nel galoppo, in quanto non sta nè seduta nè sull'inforcatura.....

Non so come mai ora c'è di moda fra gli ostacolisti sto galoppo "battuto"....e non va assolutamente bene...

Sì bè mi riferivo più che altro al salto, per il galoppo io pensavo che fosse in sospensione ma staccata di poco poco dalla sella. Non so, io se sto in sospensione mi stacco molto di più, forse non sarà bello da vedere ma io sto più comoda hehehe.

Per quanto riguarda il cavallo... per la pochissima esperienza che ho (e sto avendo) in maneggio, mi pare siano più gli istruttori che spingono gli allievi a mettere certe cose in bocca ai cavalli. Più di così non posso dire perchè non sono ferrata in materia.

Poi bè se in questo caso la ragazza ha il cavallo suo e monta senza istruttore non so che dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Rowena... molto spesso sono gli insegnanti che mettono imboccature che farebbero sedere un toro inferocito (so qualcosa in merito...) per il solito discorso che si tenta di raggiungere dei risultati apparentemente uguali a quelli ottenuti con un lavoro serio e quindi più lungo, nella metà del tempo.

Tornando al discorso del galoppo "battuto" guardate questo video... è davvero penoso...

video

P.S.: Ci ho lavorato un po', ma finalmente sono riuscita ad inserire un link! ora la tecnologia non ha più segreti per me!! (le ultime parole famose...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ha le staffe un po' lunghe per saltare?

Comunque il galoppo "battuto" è bruttissimo da vedere e poi mi da l'idea di non dare stabilità al cavaliere, si è sempre in movimento in sella, ma il cavallo dopo un po' non si stufa? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare non si stufano... santi cavalli...!!

Le staffe anche a me sembrano un tantino lunghe...ma forse quello è il meno... l'assetto era pessimo, con le spalle eccessivamente indietro, sempre attaccato in bocca a quel povero cavallo, senza però avere un controllo efficace davanti al salto, il cavaliere sempre lì a saltellare sulla sella come se fosse seduto su una molla, un paio di salti li ha fatti in carrozza e in girata il cavallo guardava "felicemente" il pubblico...non dico di avere "perfino" una flessione interna nelle girate, ma almeno avere la testa del cavallo dritta!

E poi per finire... quando si è mai visto un percorso di salto fatto al trotto, e lasciando che il cavallo prenda da solo il galoppo solamente davanti al salto?

Magari sarebbe utile imparare ad andare a cavallo prima di fare delle gare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già. Bè io su questo sono molto fortunata perchè ho iniziato da cinque mesi (vado due volte alla settimana) e per ora non se ne parla di saltare, facciamo solo lavoro in piano, anche se tanti supplicano gli istruttori per poter cominciare a saltare... ci hanno fatto provare solo una volta un mini saltino al trotto con una barriera davanti :lol:

Metto un filmatino di cross country (il mio sogno...): http://it.youtube.com/watch?v=463PhvZuzeE

Ogni tanto, specie nel galoppo tra un ostacolo e l'altro, la tipa (non so se è una ragazza o una signora...) muove le braccia seguendo il movimento della bocca del cavallo. E' giusto o bisognerebbe tenere le mani ferme? Perchè anch'io tendo a fare quel movimento con le braccia ma mi hanno detto che invece bisognerebbe tenere braccia e mani ferme altrimenti si da fastidio al cavallo.

Per il resto che ne dite dell'assetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo girooo! E' giusto seguire il movimento della testa, dell'incollatura e di conseguenza della bocca. A volte il movimento viene esaperato per incitare il cavallo ad aumentare. Resta il fatto che il cross è una grande scuola se fatta bene e questo secondo me è stato un bel percorso, ben fatto, senza incertezze o strapazzate , abbastanza lineare nella cadenza. Certo quello è un Signor cavallo ma ben condotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i primi due video che ha posta Rowena:

nel primo la ragazza si comportata bene sul salto, ma non sta dritta quando galoppa, stesso errore nel secondo viedeo, dove al di là delle mezza sospensione sul galoppo, tende a buttarsi in avanti, le punte dei piedi sono all'esterno, i talloni alla stessa altezza delle punte le mani, sono rivolte con i palmi verso il basso anzichè perpendicolari al suolo e non modifica il suo assetto al prossimarsi del salto, fa tutto uguale che galoppi o che salti.. e sì! il cavallo è troppo incappucciato e qui sembra che non c'entri nulla l'istruttore, dato che non è presente..

per l'ultimo video postato da MyLady, il tizio in questione, era impaurito, troppo teso, non aveva assetto ne il controllo del cavallo, appeso al morso, dava l'impressione che fosse un miracolo il solo fatto di stare in sella..

Tirava troppo le redini, ma aveva le gambe incollate al costato del cavallo dandogli così l'imput all'accellerazione, cercava di stare in sella, mantenendosi rigido, rimbalza sulla schiena di quel povero cavallo, che ha la pazienza di un santo perchè al suo posto Juanita lo avrebbe già scaraventato a terra dopo i primi due metri.. si butta all'indietro alzandosi in sospensione dandogli spesso comandi contradditori, il cavallo non stava lavorando, e non da assolutamente ascolto al cavaliere che gli sta sopra.

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco... SANTI CAVALLI!!

Il Cross è una disciplina che mi ha sempre affascinata, però, ragazzi, bisogna avere fegato per farlo! ci sono salti che fanno paura solo a vederli, tipo quelli dove il cavallo riceve due metri più in basso di dove si aspetterebbe... ma anche discese ripidissime e passaggi in acqua non è che siano così una passeggiata! Quello che mi fa più paura è il fatto che gli ostacoli siano fissi... si vedono dei cavalli che li sfiorano quando li saltano... mamma mia, ogni volta che vedo un percorso sto col fiato sospeso per tutto il tempo!

Il video che ha postato Rowena è piaciuto molto anche a me, soprattutto un pezzo dove, dopo il salto, la tipa ha accarezzato il cavallo... che grande gesto! :bigemo_harabe_net-122:

Eh già. Bè io su questo sono molto fortunata perchè ho iniziato da cinque mesi (vado due volte alla settimana) e per ora non se ne parla di saltare, facciamo solo lavoro in piano, anche se tanti supplicano gli istruttori per poter cominciare a saltare... ci hanno fatto provare solo una volta un mini saltino al trotto con una barriera davanti :lol:

Complimenti! è proprio così che bisogna fare, non avere fretta di imparare tutto subito. Se alle spalle si ha un buon lavoro in piano e un ottimo controllo del cavallo, non dico che il resto sarà tutto una passeggiata, ma di sicuro sarà molto più semplice! Poi è chiaro, un saltino di tanto in tanto solo per togliersi lo sfizio di provare una cosa nuova, non è da denunciare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro non era la mitica Pippa Funnell

http://www.youtube.com/watch?v=CfESRYO9abE

Video preso a caso tra i tanti di una verissima professionista e non bisogna assolutamente paragonarla alla precedente. Qui ci sono anni di concorsi ai massimi livelli mondiali e di olimpiadi, questo è il punto di arrivo e poi nemmeno questo.

Fare un cross non è cosa da poco e a me l'amazzone non è sembrata male e soprattutto non arrampicata o aggrappata in sella, in cross o hai le gambe ben strette o stai a casa. Appesa alle redini, non mi sembra, tiene il contatto (non un contatto da passeggiata nervosa). La prova di campagna in completo è una prova di regolarità, anche superare il tempo limite in difetto costa penalità e non sappiamo come si stà comportando il cavallo, se tira troppo o se è lei che ha timore, però filano bene e ben regolari. A video non si riesce a valutare la velocità effettiva ma bisogna vedere il ritmo che hanno e i tempi che devono tenere ; se il cavallo tira, lo devi trattenere perchè la finestra di tempo è impietosa. Inoltre faccio notare che accarezza il cavallo dopo un salto. Dare la direzione, su un fronte stretto a quella velocità o fare una combinazione qualsiasi essa, sia non è roba da poco.

Per me è un buon percorso, tenendo presente che non so chi siano la signorina e il cavallo e che conosco le difficoltà oggettive di grande velocità, di precisione e di coraggio del binomio e che ho visto alcuni completi dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cross è una disciplina che mi ha sempre affascinata, però, ragazzi, bisogna avere fegato per farlo! ci sono salti che fanno paura solo a vederli, tipo quelli dove il cavallo riceve due metri più in basso di dove si aspetterebbe... ma anche discese ripidissime e passaggi in acqua non è che siano così una passeggiata! Quello che mi fa più paura è il fatto che gli ostacoli siano fissi... si vedono dei cavalli che li sfiorano quando li saltano... mamma mia, ogni volta che vedo un percorso sto col fiato sospeso per tutto il tempo!

Io amo il cross e davvero darei chissà cosa per poter arrivare a fare anche solo un percorso (non importa l'altezza degli ostacoli, possono essere anche di 30 cm). Dev'essere meraviglioso poter galoppare nei prati invece che in campo; per affrontare tronchi e passaggi in acqua bisogna avere coraggio è vero ma è quello il bello, per poter superare certi ostacoli il cavaliere deve fidarsi ciecamente del cavallo ma anche il cavallo deve fidarsi ciecamente del cavaliere.

Complimenti! è proprio così che bisogna fare, non avere fretta di imparare tutto subito. Se alle spalle si ha un buon lavoro in piano e un ottimo controllo del cavallo, non dico che il resto sarà tutto una passeggiata, ma di sicuro sarà molto più semplice! Poi è chiaro, un saltino di tanto in tanto solo per togliersi lo sfizio di provare una cosa nuova, non è da denunciare!

I complimenti vanno agli istruttori che a volte, per variare il lavoro, ci fanno fare anche dei mini percorsini di dressage o varie figure con barriere a terra. Difficile avere nostalgia dei salti, almeno per me perchè al momento ho già abbastanza cose a cui applicarmi per migliorare hehehe.

Uhhh quanti bei consigli per migliorare l'assetto che avete scritto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...