CASAFC Inviato Agosto 23, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2007 ciao a tutti! il gatto di mia sorella ha da ben 8 anni una bronchire cronica. diagnosticata a pochi mesi, quando l'ho trovato per strada. fortunatamente gli vengono degli attacchi periodici, e non ha mai avuto febbre o scoli nasali. l'abbiamo curato con antibiotici solo nel periodo di crisi per non caricare il fegato. mai usato cortisonici,a detta della veterinaria, eccessivi in questo caso. questi giorni però noto che rantola un pò quando respira e sembra che il catarro sia aumentato. tempo fa mi hanno consigliato di dargli da bere una tisana di eucaliptus e equiseto. però non sapendo se sono tossici per i gatti non ho mai rischiato.... l'equiseto l'ho dato una volta, molto diluito, per i reni....poveretto...dopo che l'ha bevuta ha fatto i calcoletti...ma poi è rimasto anni senza sofrire di cistite o problemi ad urinare.però mi accorgevo che lo buttava giù....cadeva in un sonno profondo! in effetti è un ipotensivante. qualcuno sa dirmi se è fattibile come terapia d'appoggio? gli antibiotici lo buttano giù e vomita spesso quando li prende! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Agosto 23, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2007 mi dispiace cara, non ho mai avuto problemi simili, ma spero che qualcuno riuscirà ad aiutarti.. una curiosità: quali sono i sintomi di questa malattia? Un bacio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Agosto 23, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2007 Purtroppo non posso essere d'aiuto nemmeno io....non ci resta che attendere Antonella--- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 23, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 23, 2007 dunque...i sintomi generali non li so. posso descriverti come si è evoluta nel mio gatto. da piccolo quando l'ho fatto visitare aveva parassiti polmonari, eliminati dopo un mesetto, e respirava a fischio. poi con la cura è migliorato ma è subbentrata la tosse. fortunatamente dopo qualche giorno di antibiotico (5-6....anche 10 gg a seconda dell'attacco di tosse che gli viene) gli passa o comunque da due colpi di tosse la notte o appena si sveglia e fa che sò..magari qualche balzo. ne soffre d'estate, perchè spesso la sera sta alla finestra a spiare i pipistrelli e prende spifferi....e d'inverso se accidentalmente resta fuori la notte. diciamo che ogni tanto fa la cura di AMOXICILLINA (è un principio attivo, non una marca...lo posso citare?) e di un'altra cosa che ora mi sfugge...antibiotici a largo spetro oppure specifici per tratto respiratorio. la vet però mi ha avvisata che quando peggiorerà, nn si sa fra quanti anni visto che è da tanto così, avrà scoli nasali, febbre e perdita dell'apettito. per ora non ha nulla di tutto ciò....l'apettito non gli è mai mancato!!! ora ha un attacco di tosse, perchè la notte scorsa era a fare a botte, e dopo mesi di siccità ha piovuto e lui si è bagnato! si sente un catarro tremendo. ogni tanto da dei colpi violenti e deglutisce..probabilmente riesce a espettorare. il problema è che l'antibiotico inizia a fare effetto solo i giorni in cui lo prende....e tra l'altro rimette spesso. per questo volevo sapere se l'equiseto poteva essere utile....o magari qualche altra cosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Agosto 23, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2007 Grazie della tua precisa spiegazione! sei stata molto gentile! Il fatto è che mi interessa sempre sapere i sintomi di tutte le malattie che possono affliggere i nostri piccoli, in modo da poterle diagnosticare in tempo nel caso vi venissero colpiti! quindi grazie! spero che qualcuno possa presto consigliarti, come la nostra carissima esperta Antonella(la avviso del topic!) Ciao, un bacione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 23, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 23, 2007 Non c'è di che...comunque non so se questa bronchite è sempre stata cronica o se si è cronicizzata con il tempo magari a causa di una cura errata. fatto sta che per ogni cura l'effetto durava qualche mese e poi la tosse si ripresentava, piano piano sempre un pò di più sino a dover ricorrere ai farmaci. Ps.. l'ho fatto vedere anche ad altri veterinari e la diagnosi coincideva. e anche la cura ......tranne uno che voleva dargli gli antibiotici "in continuazione" e cortisonici..............la mia vet mi ha detto :fai pure, se vuoi spappolargli il fegato!!! già da quando era piccolo mi aveva detto "se lo riempiamo di farmaci non campa più di 5 anni, daglieli quando sta male e basta." e io così ho fatto. PERò MAGARI DOPO 8 ANNI CI SARA' UNA CURA DEFFINITIVA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Agosto 23, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2007 Mi auguro davvero di sì!!!!..sto per dire una cosa magari stupidissima e senza senso, quindi non tenetene conto finchè non risponderà "qualcuno a caso"....ma ai gatti e agli animali in genere, si può fare l'aerosol? me lo chiedevo perchè so che si può fare anche con prodotti omeopatici e allora....Antonellaaaaaaaaaaaaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 23, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 23, 2007 SI...è stato un macello quando l'ho fatto, e gli è venuta la congiuntivite!!! ho fatto una ricerca sull'eucaliptus.......E' TOSSICO,addirittura coma se in dosi eccessive!!!!! sull'equiseto non ho trovato nulla. comunque ringrazio il cielo di aver seguito il mio istinto che mi diceva "NON FARLO...CI MANCA SOLO CHE LO AVVELENI!!" aspetto novità da Antonella, magari sa dirmi se continuare così o proporre qualche cosa alla mia Veterinaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Agosto 23, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2007 Mamma mia Uvetta...ci mancava solo quello!!!!!..aspettiamo che è meglio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Agosto 24, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2007 Oddio menomale che non glielai dato allora!! speriamo che intervenga presto Antonella! Ciao, un bacio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Agosto 24, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2007 Hai fatto benissimo a non incominciare la cura. I trattamenti a base di erbe non sono mai da prendere sottogamba, nè quando si tratta dei nostri amici animali, nè quando si tratta di usarli per noi: tantissime piante innocue per noi sono tossiche per loro e viceversa... inoltre un dosaggio sbagliato trasforma un medicinale in un veleno! Se non sopporta neanche l'aereosol ti consiglio innanzitutto di fargli fare un tampone orale oppure un antibiogramma sull'espettorato, in modo da usare un antibiotico specifico. Somministra inoltre per cicli di 15 giorni vitamina C più volte durante l'anno. Nei periodi in cui tossisce di più potete anche fargli dei lavaggi di soluzione salina che aiuta a fluidificare i muchi, unito ad un mucolitico fluidificante. Tenterei anche una terapia omeopatica, poichè spesso utili nei casi di malattie croniche. Concordo in pieno con la tua vet. Le bronchiti si cronicizzano molto frequentemente, ed è meglio usare i farmaci solo quando l'animale peggiora notevolmente. Questo però non ti impedisce di provare un antibiotico diverso dall'amoxocillina (a seconda del risultato dell'antibiogramma) e rinforzare le difese immunitarie. Una carezza a Sassy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 24, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 24, 2007 si..dimenticavo..il mucolitico lo prende quando sentiamo i rantoli pesanti...sai tipo fumatore incallito...e infatti rimette spesso e l'espettorato è denso, a volte a pezzetti. ma questo solo quando prende molto freddo..o si mette nelle correnti d'aria. adora stare sul davanzale con la porta e finestra aperta, e ogni volta che lo tolgo da lì va via stufato e si cerca altre correnti d'aria. infatti d'estate ne soffre un pò di più. diciamo che la terapia la facciamo ogni 3 mesi più o meno. comunque adesso ha iniziato un piccolo ciclo di cura e per ora continuo con questo mix di AMOXICILLINA e AC.CLAVULANICO. poi alla prossima crisi chiedo alla vet per fare l'antibiogramma. sai che forse da piccolo il tampone l'ha fatto? è probabile, perchè mi ricordo che l'ha rivoltato come un calzino. le visite grosse, le ha fatte a un anno, perchè la tosse non passava. DOMANDA DA 100.000 EURO: è possibile che i parassiti polmonari gli abbiano rovinato le vie respiratorie? e che il fatto che non sia mai guarito del tutto sia il risultato di questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Agosto 25, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2007 si..dimenticavo..il mucolitico lo prende quando sentiamo i rantoli pesanti...sai tipo fumatore incallito...e infatti rimette spesso e l'espettorato è denso, a volte a pezzetti. ma questo solo quando prende molto freddo..o si mette nelle correnti d'aria. adora stare sul davanzale con la porta e finestra aperta, e ogni volta che lo tolgo da lì va via stufato e si cerca altre correnti d'aria. infatti d'estate ne soffre un pò di più. diciamo che la terapia la facciamo ogni 3 mesi più o meno. comunque adesso ha iniziato un piccolo ciclo di cura e per ora continuo con questo mix di AMOXICILLINA e AC.CLAVULANICO. poi alla prossima crisi chiedo alla vet per fare l'antibiogramma. sai che forse da piccolo il tampone l'ha fatto? è probabile, perchè mi ricordo che l'ha rivoltato come un calzino. le visite grosse, le ha fatte a un anno, perchè la tosse non passava. DOMANDA DA 100.000 EURO: è possibile che i parassiti polmonari gli abbiano rovinato le vie respiratorie? e che il fatto che non sia mai guarito del tutto sia il risultato di questo? Se fossi in te continuerei il mucolitico (solo la soluzione salina) per lungo tempo, poichè i bronchi continuano a produrlo ma tu senti il rumore solo quando si solidifica. Sinceramente insisterei per l'antibiogramma poichè a lungo andare i batteri sviluppano resistenze all'antibiotico, e per questo l'amoxocillina può non fargli più effetto. Risposta (ti invio i dati per il bonifico via MP... ha ha ha ha) sì è possibile. I parassiti provocano danni a volte irreversibili e quindi favoriscono l'insorgere di patologie respiratorie. Questo però non significa che non si possano provare terapie diverse e che lui possa guarire! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 25, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 25, 2007 Grazie! sei stata gentilissima..... lunedì mi avvicino dalla vet e le chiedo per l'antibiogramma. in cosa consiste esattamente? perchè Sassy è un pò fifone....mettergli le gocce nell'orecchio per l'ottite sta diventando un impresa veramente ardua!!! e la soluzione salina come la do? con l'aerosol come faccio per il mucolitico? perchè non so se erano i vapori in generale, ma dopo qualche applicazione gli è venuta una congiuntivite. soluzione salina ne ho ancora a casa...nn credo sia scaduta ( prima controllo)..e se fa il paziente la faccio gia da stasera o domani. grazie mille..... hai già visto Sassy?è nell topic "queste sono le mie belvette".....quel micione bianco ti è riconoscente per i consigli che mi stai dando! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Agosto 25, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2007 Ciao UVETTa, ho visto le foto di sassy è bellissimo davvero e spero di cuore che possa guarire! BACI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Agosto 26, 2007 Segnala Share Inviato Agosto 26, 2007 Grazie! sei stata gentilissima..... lunedì mi avvicino dalla vet e le chiedo per l'antibiogramma. in cosa consiste esattamente? perchè Sassy è un pò fifone....mettergli le gocce nell'orecchio per l'ottite sta diventando un impresa veramente ardua!!! e la soluzione salina come la do? con l'aerosol come faccio per il mucolitico? perchè non so se erano i vapori in generale, ma dopo qualche applicazione gli è venuta una congiuntivite. soluzione salina ne ho ancora a casa...nn credo sia scaduta ( prima controllo)..e se fa il paziente la faccio gia da stasera o domani. grazie mille..... hai già visto Sassy?è nell topic "queste sono le mie belvette".....quel micione bianco ti è riconoscente per i consigli che mi stai dando! L'antibiogramma consiste nel mettere in coltura un campione di espettorato, non so se la tua vet. voglia prelevarlo lei stessa o ti fornisca una provetta con la quale raccoglierlo e farlo analizzare. La soluzione salina può essere fatta per aereosol ma, come per il mucolitico, sarebbero preferibili le iniezioni. Anche se non è scaduta controlla che all'interno non si siano formati filamenti o grumi, nel tal caso gettala poichè si è avariata. Sassy è davvero bello, ma anche gli altri non scherzano! Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 26, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 26, 2007 Grazie! sei stata gentilissima..... lunedì mi avvicino dalla vet e le chiedo per l'antibiogramma. in cosa consiste esattamente? perchè Sassy è un pò fifone....mettergli le gocce nell'orecchio per l'ottite sta diventando un impresa veramente ardua!!! e la soluzione salina come la do? con l'aerosol come faccio per il mucolitico? perchè non so se erano i vapori in generale, ma dopo qualche applicazione gli è venuta una congiuntivite. soluzione salina ne ho ancora a casa...nn credo sia scaduta ( prima controllo)..e se fa il paziente la faccio gia da stasera o domani. grazie mille..... hai già visto Sassy?è nell topic "queste sono le mie belvette".....quel micione bianco ti è riconoscente per i consigli che mi stai dando! L'antibiogramma consiste nel mettere in coltura un campione di espettorato, non so se la tua vet. voglia prelevarlo lei stessa o ti fornisca una provetta con la quale raccoglierlo e farlo analizzare. La soluzione salina può essere fatta per aereosol ma, come per il mucolitico, sarebbero preferibili le iniezioni. Anche se non è scaduta controlla che all'interno non si siano formati filamenti o grumi, nel tal caso gettala poichè si è avariata. Sassy è davvero bello, ma anche gli altri non scherzano! Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 26, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 26, 2007 grumi??? eh...mi sa che è andata a male.....va bene...domani prendiamo la nuova e sento la vet. comunque stanotte non ha tossito nulla, nonostante ci fosse l'aria umidissima. e respira meglio. ieri sera però, sul tardi ha avuto una bella crisi...almeno un minuttino che teneva la testa giù,parallela a terra e tossiva e deglutiiva. magari si è liberato un pò e oggi sta meglio per quello. è anche salito sul tetto a mandare via un gattone intruso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Agosto 26, 2007 Autore Segnala Share Inviato Agosto 26, 2007 quanto ai complimenti per Sassy.....lui ringrazia e fa gli occhietti dolci. ADORA I COMPLIMENTI...quando qualcuno gli dice "che bello...che micione....oh!che amore di gatto!" lui socchiude gli occhi e si gode i complimenti. E' VANITOSISSIMO!!! grazie a tutte e due! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora