Vai al contenuto

Prime Lezioni...

Martina

Recommended Posts

Se vogliamo ripartire da capo e fare di tutt'erba un fascio (istuttore del cavolo e bravo istruttore) allora dò ragione a Martina. No No e poi no, niente frustino assolutamente.

Il fatto è che di istruttori bravi ce ne sono pochissimi...io direi quasi rari...

ma forse sai alcuni preferiscono darlo alle prime lezioni perche con alcuni cavalli c e ne veramente bisogno

bene e allora certi cavalli li diamo a chi è in grado di montarli e ai principianti diamo i cavalli da scuola che possono andar bene anche senza frustino..o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quoto assolutamente Eloin.

Ma torniamo sempre là , istruttori competenti oppure no.

Vecchia scuola e nuova scuola, maneggio, passeggiate, affittacavalli........

Quanto sarebbe difficile comparare e valutare le esperienze, i maneggi frequentati e gli istruttori incontrati?

Forse può essere una fonte i discussione ampissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione il discorso è molto ampio, molti istruttori non sono neanche istruttori Fise, ho visto che in alcuni posti aperti come circoli sportivi Engea etc etc, rilasciano a questi circoli la possibilità di diventare accompagnatori equestri o qualcosa del genere, due persone per ogni circolo altrimenti non potrebbero aprire il circolo, adesso non conosco bene la regolamentazione, ma è qualcosa di simile..

Non mi sembra giusto che ci siano certe scorciatoie burocratiche.. Una persona che si autoproclama istruttore solo perchè apre un circolo e ha un paio di patenti.. ci vuole un corso per diventare istruttore, non solo per la competenza tecnica, ma per la sicurezza delle persone che vengono a fare lezione.. e questo vale per tutti i tipi di circoli, non solo Fise (che sembra fare le cose in regola) ma anche per tutti gli altri..

Senza contare poi come taluni si prendono le patenti, lo fanno tramite delle conoscenze.. ho visto con i miei occhi degli esami per alcune patenti per nulla regolari..

Purtroppo per noi, un mondo perfetto non esiste.. possiamo solo sperare che noi stessi per primi iniziamo a fare le cose come andrebbero fatte..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere si può essere ottimi istruttori anche senza avere il patentino della Fise.

Sicuramente il corso per diventare istruttore ti forma e ti aiuta a fare le cose con ordine precisione e sicurezza...ma non è un patentino a farti diventare un buon istruttore.

Comunque avete ragione il discorso sarebbe vasto e lungo...anche perchè io di Istruttori bravi ne ho visti pochi nella mia vita, anzi forse solo uno...

Giusto perchè io il pelo nell'uovo lo cerco..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono proprio d'accordo che ci siano corsi per diventare accompagnatori equestri e/o istruttori divisi per associazione; secondo me dovrebbero esistere dei corsi, ma al di fuori delle associazioni.. dove dovrebbero inserire anche materie che dovrebbero abilitarti anche psicolagicamente e non solo tecnicamente.. mi spiego: se divento un insegnate di scuola materna faccio anche corsi di psicologia..

mentre per diventare istruttori di nuoto o di equitazione o di qualunque altro sport No.. eppure si ha a che fare sempre con delle persone e dei bambini che devono affrontare non solo prove impegnative per imparare a fare quello che vogliono fare, ma spesso devono anche superare delle paure e avere degli insegnati che ti urlano dietro non serve a granchè.. (per fortuna il mio istruttore di scì non urlava!)

Cmq, si sta perdendo il senso dell'equitazione con gli affitta cavalli.. oppure si fa solo un selezione naturale con quelli che sono davvero appasionati e quelli no..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che ben venga la selezione naturale...

Io credo che andare a cavallo è impegno,costanza,sacrificio e passione...

Non dico che l'equitazione debba essere per pochi eletti che hanno vera passione...dico che i cavalli non sono oggetti su cui sali,fai un giretto col tuo bel frustino in mano e arrivederci e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosando qua e la ho trovato un articolo di un paio di anni fa dove la federazione italiana presentava il nuovo testo di psicologia adottato per la formazione professionale degli istruttori, con tutta la tiritera annessa sull'utilità del testo.

Per il passaggio di grado c'è anche una trfila di affiancamenti, corsi ed esami dove l'istruttore deve dapprima dimostrare la propria preparazione, in un secondo tempo deve dare prova di essere un insegnante capace.

E fino a qui mi sembra tutto corretto e ben studiato.

Il fatto è che poi ogniuno va a casa propria e fa il diavolo che gli pare. Non c'è il preside, come a scuola, che vigila sull'operato degli insegnanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo ho avuto dalle prime lezioni in questo maneggio ma sapevo già andare e anke usarlo, ora dopo un bel po' ho preso i miei speroni, ma posso dire di saperli utilizzare...

Scusa raffy horse, leggendo cosa hai scritto mi sorge spontanea una domanda: che tipo di esercizi fai a cavallo per avvalerti di certi aiuti? non sei in grado di farli senza? cosa ti fa credere di essere in grado di utilizzarli?

Non ti sto mettendo sotto processo sia chiaro, sono soltanto curiosa di capire perchè si sente il bisogno di usare frustino e speroni..

Io personalmente provo più soddisfazione nell'esguire un determinato esercizio con la piena collaborazione volantario del mio compagno a quattro zampe senza il bisogno di aiuti esterni.. Poi si sa che non tutto il mondo è paese!!!

Eris

No hai capito male, io non li uso sempre ma solo quando necessari, e dicendo di saperli utilizzare intendo che so quando vanno usati, perchè e come......

Certo non posso dire di essere un professionista, ma preferisco usarli quando necessari che usarli per niente rischiando di infastidire o di far male al cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No hai capito male, io non li uso sempre ma solo quando necessari, e dicendo di saperli utilizzare intendo che so quando vanno usati, perchè e come......

Certo non posso dire di essere un professionista, ma preferisco usarli quando necessari che usarli per niente rischiando di infastidire o di far male al cavallo.

Ed io ti ho chiesto, quando secondo te sono necessari?? e puoi per cortesia spiegarmi i vari perchè e per come?

Secondo me (ed è solo un opinione) si rischia di più ad infastidire il cavallo o peggio fargli male utilizzando speroni o frustino, ma ribadisco che è mia opinione!!! Io sono l'ultima persona che qui dentro ha voglia di far il processo alla gente.. anche se disapprovo l'uso di tale aiuti..

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ela...

Anche il corso della fise a poco serve se poi si fa come si vuole...

Certo che,però,se uno impara cose giuste ed interessanti sarebbe anche intelligente applicarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa eris, io non voglio creare discussioni per una semplice opinione, e ti assicuro che preferisco montare senza speroni e frustino e vedere che il cavallo colllabora perchè ne ha voglia, e non perchè si sente obbligato, e in questo ti do assulutamente ragione, cerco sempre di usarli quando strettamente necessari, e approvo pienamente il tuo ragionamento, semplicemente abbiamo due opinioni un po' diverse, non c'è problema, si fà come meglio si crede.

Scusami ma è tutto quello che ho da dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze, il topic riguarda questi strumenti in mano ai principianti...non sul come quando e perchè è bene usarli o meno. In merito a questo ci sono già altre lunghissime discussioni ;-)

Prego tornare in topic...grazie...

Altrimenti chiamo la LadyD...ihihih....

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti chiamo la LadyD...ihihih....

che incute timore... :bigemo_harabe_net-163:

In conclusione...pochi istruttori seri e troppe volte aiuti dati in mano a principianti sia per scorciatoia sia per non comlicarsi la vita...mi verrebbe voglia di fare il corso fise per diventare istruttrice e trovarmi con pochissimi allievi...ma seri... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Polemica!!! No fischia orecchie!!!

:bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo però l'istruttore mi da il frustino perchè ancora non ho coordinazione ed equilibrio sufficienti per dare gambe bene... e di questo sono convinta visto che con qualunque intensità io dia gambe il cavallo non parte... il frustino sinceramente già non mi va di usarlo, figurati se riesco a dare giù tanto forte da farlo partire.

Mi sa che nell'equitazione il difficile non è rimanere in sella ma convincere il cavallo a fare quello che si vuole :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna imparare ad usare l'assetto. Non serve a nulla dare gambate se siamo seduti in sella modello sacco di patate. L'uso del corpo e dei movimenti del bacino che accompagna l'andatura è una cosa fondamentale.

Vi è mai capitato di sentire dire dall'istruttore che un cavaliere "monta" troppo? Ovvero enfatizza troppo il movimento del bacino? Questo fa si che il cavallo affretti o esageri nell'andatura. Di contro per un cavallo pigro bisogna spingerlo proprio con il movimento un pò enfatizzato del proprio bacino, in gergo " montare" (non vi dico l'altro modo di dire anche se rende l'idea)

spingere col corpo e per l'esattezza col bacino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora proverò a spostare in avanti il peso ma non riesco contemporaneamente a dare gambe... datemi qualche consiglio, il frustino mi è inutile, non lo so usare e non intendo aumentare la forza (di solito lo tocco appena sulla spalla) perchè comunque serve solo a dar fastidio al cavallo (secondo me).

Link al commento
Condividi su altri siti

La voce è un'aiuto validissimo, la si può usare senza urlare parlando semplicemente. Il problema è eventualmente il vocabolario e dipende da chi glie l'ha isegnato. I comandi possono essere impartiti in diverse lingue (probabilmente in quella di origine del cavallo) eventualmente posso inserire un piccolo vocabolerio dei comandi in diverse lingue se può aiutare.

Rimane fermo il punto che bisogna per prima cosa usare l'assetto (la voce è un auito ausiliario) . L'uso del bacino è fondamentale. Ti consiglio di farti aiutare dal tuo istruttore a capire come si muove e come dovrebbe muoversi il tuo bacino quando monti e a cosa serve questo movimento. Non essere intimorita nel chiederglielo, vedrai che ti saprà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La voce è un'aiuto validissimo, la si può usare senza urlare parlando semplicemente. Il problema è eventualmente il vocabolario e dipende da chi glie l'ha isegnato. I comandi possono essere impartiti in diverse lingue (probabilmente in quella di origine del cavallo) eventualmente posso inserire un piccolo vocabolerio dei comandi in diverse lingue se può aiutare.

Io punto sempre sulla ranocchia... almeno quella è internazionale! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

rowena secondo me devi fare le cose per gradi:sistemi bene l'assetto,guardi il punto esatto dove vuoi andare e ti convinci che ci devi andare al trotto e poi voce-bacino e gambe.

In alcuni casi può bastare la nostra convinzione...

Spesso se affrontiamo le cose pensando "tantpo poi non parte" diamo l'impulso nella maniera sbagliata...

E poi decisamente devi chiedere come fare al tuo istruttore,intendo come fare senza frustino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...