ciuchina_birba Inviato Settembre 4, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2007 Ciao a tutti!Sono sempre più disgustata e incattivita per gli episodi di abbandoni e maltrattamenti..è da un po' di tempo che mi ronza in testa un'idea, forse stupida!E se prevedessero che chi prende un cane deve per legge seguire un corso (tipo educazione primaria, regole di rispetto dell'animale) e poi deve essere sottoposto a controlli a sopresa per vedere come lo tiene?La vedo dura..cioè sarebbe difficilmente applicabile per me una cosa del genere, ma potrebbe aiutare secondo voi?Pour parler... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vdgcs Inviato Settembre 5, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2007 Ciao a tutti!Sono sempre più disgustata e incattivita per gli episodi di abbandoni e maltrattamenti..è da un po' di tempo che mi ronza in testa un'idea, forse stupida!E se prevedessero che chi prende un cane deve per legge seguire un corso (tipo educazione primaria, regole di rispetto dell'animale) e poi deve essere sottoposto a controlli a sopresa per vedere come lo tiene?La vedo dura..cioè sarebbe difficilmente applicabile per me una cosa del genere, ma potrebbe aiutare secondo voi?Pour parler... aiuterebbe moltissimo una cosa simile solo che purtroppo in un paese del secondo mondo come l'italia nn sarebbe applicabile per mancanza di soldi...mancherebero i soldi per i controlli a sopresa e per istituire un ufficio o un repparto di ufficio in ogni città specifico....si potrebbe obbligare a tatuare gli animali appena nati in modo che difficilmente si abbandona il cane....lo abbandoni, lo trovo vivo o morto risalgo a te e ti arresto o ti denuncio oltre che ti addebbito eventuali spese mediche e di degenza oltre che danni che l'animale potrebeb causare nell'urto a veicoli persone e cose con una maggiorazione magari del 50% da devolvere ai canili e gattili....poi nel caso si abbandonano animali anziani la sanzione si triplica e nel caso si abbandonano animali di grossa taglia o razze "pericolose" come qualche sciagurato li ha definite, invece io li chiamerei animali dalla forte indole....oltre alla denuncia e alla sanzione anche una denuncia penale penale perchè è al pari di lasciare un arma incstodita..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Settembre 5, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2007 Sarebbe ottima l'idea di avere una sorta di patentino per il cane, e che se incontri agenti per strada possano richiedere il patentino.. PREGO FAFVORISCA PATENTINO... se poi uno ne fosse sprovvisto, essere sollecitato per andare a conseguirlo, e se si rifiutasse gli venga tolto il cane.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Settembre 5, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2007 Per quanto riguarda i tatuaggi già si fanno, e stanno per essere sostituiti con il microchip, anche nei canili vengono fatti, ma questo sembra non fermare i delinquenti che prendono i cani e poi li abbandonano o maltrattano lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciuchina_birba Inviato Settembre 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Settembre 5, 2007 ....PREGO FAFVORISCA PATENTINO... La revisione è scaduta??? A parte gli scherzi il problema dei costi è il vero freno per me!Poi ci sarebbero i controlli da fare e il "sommerso" da togliere!(intendo tutti quelli che prendono gli animali da conoscenti e privati, non in luoghi ufficiali!). Spesso chi ricorre a un cane preso da un privato è chi poi lo vuole tenere "a guardia" di capanni e cose varie..che poi è anche chi è meno sensibile verso l'animale e che sarebbe certo poco spinto a mettersi in regola!!E' un bel casotto! Dire che basterebbe avere un'anima è superfluo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackangel Inviato Settembre 6, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 6, 2007 Ciao a tutti!Sono sempre più disgustata e incattivita per gli episodi di abbandoni e maltrattamenti..è da un po' di tempo che mi ronza in testa un'idea, forse stupida!E se prevedessero che chi prende un cane deve per legge seguire un corso (tipo educazione primaria, regole di rispetto dell'animale) e poi deve essere sottoposto a controlli a sopresa per vedere come lo tiene?La vedo dura..cioè sarebbe difficilmente applicabile per me una cosa del genere, ma potrebbe aiutare secondo voi?Pour parler... mi sembra un'ottima idea ma il problema è applicarla; ci sono già delle leggi valide basterebbe applicarle..ma ovviamente non si fa.. il patentino sarebbe utile soprattutto per scoraggiare quelli che prendono il cane solo per accontentare un capriccio dei figli ma non hanno la più pallida idea di come vada tenuto e delle sue esigenze; inoltre aiuterebbe molti propirietari a prevenire/risolvere alcuni problemi compertamentali del cane, la maggior parte dei mquali nasce per colpa del padrone più che del cane.. però dovrebbero farlo tutti non solo i futuri padroni di cani di grossa taglia ma anche i proprietari dei mini-cani.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Settembre 6, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 6, 2007 però dovrebbero farlo tutti non solo i futuri padroni di cani di grossa taglia ma anche i proprietari dei mini-cani.. Ovvio, forse più quelli con cani taglia piccola che quelli con taglia grande, a volte chi prende i cani piccoli( e io ho uno shih tzu tagli apiccola) pensa di prendere una sorta di giocattolo per cui ci sono cani non socializzati, aggressivissimi perchè tanto si pensa SONO PICCOLI CHE MALE FANNO.. vero di gran danni non ne provocano ad una persona adulta ma comunque non è una buona scusa per non sapere come si deve allevare un cane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Settembre 15, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 15, 2007 guarda, SE si tratta di un corso fatto BENE, e per fatto bene dico: che non ci dovrebbero essere tonnellate di tasse, marche da bollo e altre menate solo a fini di lucro. Allora SONO FAVOREVOLE. Certo che se il patentino diventa tutta una gabula per spillare soldi alla gente sia da parte dello stato che da parte di privati che fanno i corsi, allora non mi va più bene. Sai, se devi fare un corso prima di prendere il cane...magari ci rifletti sopra e non lo prendi solo per moda, mania o fare regalo al figlio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilaria.don@gmail.com Inviato Gennaio 20, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2008 sono d'accordo per quanto riguarda il patentino per i padroni di cani ... tanto per iniziare, dovrebbero farlo prendere a chi decide di prendere un cane di razza cosiddetta "pericolosa" (anche se questa lista è totalmente discutibile) ... vi parlo per esperienza, sono volontaria da anni in un canile e diciamo che il 60% dei cani presenti sono pittbul oppure rottweiler ... purtroppo cresciuti male da persone completamente incapaci di gestirli ... chissà come mai, questi cani all'arrivo erano terribili, ora invece sono completamente cambiati ... forse perchè basta avere un minimo di conoscenza ed esperienza e tanta tanta tanta passione .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Gennaio 20, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2008 Ho sentito una notizia qui nella mia città c'è un addestratrice che sta divulgando l'idea di un esame per avere unbrevetto della brava coppia cane/padrone. Il proprietario del cane può decidere di dare l'esame da autodidatta senza aver seguito un corso di educazione di base così non ci sarebbero costi e obblighi di seguire costi a pagamento, e questo esame prevede una serie di situazioni in cui il cane si verrebbe a trovare tipo: incontro con estranei; richiamo nel parco; il segnale RESTA facendo passare una distrazione; scendere dalla macchina al segnale; e trovarsi in luoghi affollati come autobus o bar. Ler persone che percepiscono questo attestato sarebbe giusto che gli venissero riconosciuti dei privilegi come entrare in negozi in cui è vietato l'accesso nei bar essere lasciati liberi nei parchi ecc.. iopenso sia un'ottima idea e spero in futuro venga applicata.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serena.bonifacio Inviato Gennaio 21, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2008 Ma sapete che anche qui a Udine ne avevano parlato,pubblicando un articolo su un quotidiano,quando è successo il caso di un rottweiler che ha dilaniato un bimbo di 3 anni...? Io concordo,e lo faccio maggiormente con Feanor,perchè qui in Italia stà ruotando tutto intorno al denaro,fra un po' pagheremo anche l'aria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Gennaio 21, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2008 Sono attive diverse iniziative al riguardo in singoli comuni d'Italia. Purtroppo però ci sono dei grossi problemi pratici. Innanzitutto nessuna istituzione è interessata a finanziarli, quindi i costi di tale corso sarebbe tutto a carico della persona che prende il cane e questo non è certo un incentivo per fare un corso. Poi nessuno ha il coraggio di renderlo obbligatorio e anche questo alla fine indurrebbe solo le persone veramente coscienziose e in gamba a farlo e che probabilmente non ne avrebbero nemmeno bisogno, mentre quelli che dovrebbero farlo davvero lo eviterebbero. Un altro problema è che ottenere il patentino dovrebbe comportare per la persona dei vantaggi nella vita di tutti i giorni, per esempio, poter far entrare il cane in certi posti altrimenti vietati, poter accedere a servizi scontati ( come pensioni ecc...); insomma avere il patentino dovrebbe essere un grosso vantaggio pratico oltre che legislativo...ma in Italia siamo ancora lontani da tutto ciò..purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Gennaio 21, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2008 sarebbe proprio ottimo fare questo patentino NON OBLIGATORIO che però dia dei provilegi.. e come ho già detto che non sia obbligattorio frequentare un corso di addestramento per conseguirlo ma anche sostenere l'esame finale da autodidatta, io penso sia una soluzione più che giusta e ottima in modo che non obblighi nessuno a conseguirlo ma che dia privilegi a chi ce l'ha come lasciare il cane libero al parco e portarlo con se in determinati posti altrimenti vietati.. speriamo che chi se ne deve occupare apra gli occhi e faccia qualcosa di veramente utile oltre a stipulare liste di cani pericolosi ed emettere divieti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ladyemma Inviato Gennaio 21, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2008 Per quanto riguarda i tatuaggi già si fanno, e stanno per essere sostituiti con il microchip, anche nei canili vengono fatti, ma questo sembra non fermare i delinquenti che prendono i cani e poi li abbandonano o maltrattano lo stesso. pultroppo non tutti anno il microcip...e dato che nessuno controlla i piu ignoranti non lo fanno..e quindi sono liberi di liberarsi del cane sensa venir rintracciati....ma perchenessuno controlla?? perche non vanno di casa in casa a controllare di persona che ogni cane sia provviscto di tatuaggio o microcip?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Febbraio 9, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 9, 2009 Daccordissimo col patentino, che oltre alle altre cose positive, scoraggerebbe le persone che vedono un cane come un giocattolo, a prenderne uno, perchè non credo che queste "persone" avrebbero tempo e voglia da dedicare ad un corso apposito!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora