vibrisse Inviato Settembre 7, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2007 Eccomi qui per raccontare qualcosa sulla mia Curry.... E' una gattina di 2 anni sterilizzata e morbosamente attaccata a me,gelosissima e possessiva fin da piccolina....non ho mai privacy,nemmeno in bagno(deve entrare con me a tutti i costi e pretende coccole e grattini gettandosi sul tappetino vicino il lavandino o addirittura saltandomi sulle ginocchia)....quando sono a pranzo lei deve stare sulla tavola vicino al mio posto....mi segue ovunque gnaolando....se starnutisco o tossisco lei miagola e se accarezzo qualcuno degli altri 3 lei mi guarda con cipiglio!!!! Ho notato che da quando si è ammalato Bambù di renella (ricordate la sua battaglia?) è diventata litigiosa come non mai...all'inizio solo con lui, non lo tollerava più,gli soffiava ogni volta che si avvicinava (probabilmente captava gli odori dei medicinali)...ma il problema è che anche adesso (nonostante Bambù non prenda più antibiotici) è scostante ed acida nei confronti di tutti gli altri 3....Viene spesso attaccata ma a volte è lei ad attaccare per prima e la rissa viene sedata solo con il mio intervento!... Sembra diventata insofferente alla presenza dei suoi coinquilini...e non riesco a capire il perchè!...quest estate è dimagrita parecchio...a causa del caldo mangiavano pochissimo però ho preferito farla visitare dalla veterinaria la quale mi ha detto che è tutto a posto!... Qualcuno di voi puo' dire la sua a riguardo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hansol Inviato Settembre 7, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2007 ciao vibrisse, dunque... mio zio che ha 4 gatti, ha avuto un problema analogo quando uno di essi è stato male e prendeva appunto, i medicinali. non sono un veterinario e abbastanza a digiuno di esperienze con i gatti, ma evidentemente potrebbe essere un po stressata e magari gelosa nel vederti curare "l'altro suo coinquilino"... non so, potrebbe essere una spiegazione ad esempio. fai un po il bilancio delle risposte che ti verranno date... e speriamo che le passi questo malessere perchè quando i gatti sono nervosi, sono una bella scocciatura... baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Settembre 7, 2007 Autore Segnala Share Inviato Settembre 7, 2007 ...effettivamenti cofermi quanto sospettavo....a giugno,Bambù ci ha fatto prendere uno spavento non indifferente con la renella e probabilmente Curry ha notato e mal sopportato le cure e magari quella carezzina in piu' rivolta solo a lui!...fatto sta che son passate delle settimane e la gattina viene continuamente aggredita....è tranquilla solo quando è chiusa in camera con me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Settembre 7, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2007 Probabilmente lo stress della malattia di Bambù ha alterato gli equilibri che c'erano in casa e lei sta diventando una gattina "paria". Anche il dimagrimento non imputabile ad alcuna causa fisica è un chiaro sintomo di sofferenza per lei. Ti consiglio di acquistare un diffusore di feromoni da appagamento per gatti ed usarlo in casa. Serve a mitigare l'ansia che ormai si è creata tra il gruppo. Proviamo con un mese di esposizione ai feromoni e successivamente vediamo se è il caso di tentare altro per far recuperare a Curry un po' di serenità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Settembre 10, 2007 Autore Segnala Share Inviato Settembre 10, 2007 ....scusa la domanda forse un po' sciocca: io ho già usato l anno scorso un diffusore (il f*****y) con la speranza di risolvere il problema della pipi' fuori la lettiera)....ne posso usare un altro senza problemi?...non è che questi feromoni possono in qualche modo creare una sorta di assuefazione nei gatti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Settembre 11, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 11, 2007 I feromoni non sono una droga, quindi non creano affatto problemi di assuefazione... usali tranquillamente e speriamo servano a dare un po' di serenità a Curry. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Ottobre 26, 2007 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2007 ...riprendo velocemente l'argomento per aggiornare la situazione...Sto usando i feromoni e la situazione di Curry è un tantino migliorata...è più vivace e più partecipe nei giochi.... i litigi le soffiate e le guerre ci sono ancora,ma è un pochino diminuita la violenza....ho notato che è l unica ad essere aggradita da Pepe(uno dei maschi ) ogni volta che lei fa i bisognini nelle terrine!!! (Pepe se ne accorge anche se dorme e come un folle la raggiunge per molestarla,come se la terrina fosse sua proprietà)...mah!!! Ho notato un altra cosa: Curry è l unica gattina che becco quando beve,mi spiego meglio,gli altri 3 non li vedo mai bere l'acqua, Curry invece mi capita di vederla più spesso....è una coincidenza fortuita oppure beve più degli altri e devo preoccuparmi?...spesso la vedo isolata ed accovacciata vicino la ciotolina dell acqua... Forse la mia è un ansia esagerata....non so... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Ottobre 26, 2007 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2007 ciao barbara....... il fatto che tu la NOTI bere,è da tenere in seria considerazione........troppa sete puo' essere indice di molte cose......urina piu spesso la gatta?capita mai che vomiti a parte i boli di pelo?non voglio allarmarti ma il fatto che beva piu degli altri potrebbe indicare molte cose,da una semplice cistite trattabile con gli antibiotici e un insufficenza renale ,che pero' non credo molto probabile ,vista la tenera età della gattina........... io ti consiglierei di chiedere al veterinario un analisi dei valori del sangue che riguardano la funzionalità renale......come si dice dalle mie parti "meglio aver paura che buscarne!!" tienici aggiornate un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Ottobre 26, 2007 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2007 Quoto Dona. Quando si vede un gatto bere è segno che qualcosa potrebbe non funzionare... meglio sottoporre Curry ad analisi del sangue per controllare funzionalità epatica, renale, emocromo e glicemia. Se la sete è il sintomo di qualcosa una diagnosi precoce è sicuramente un ottima cosa. Se poi Curry mangia solo croccantini ed in quantità maggiore degli altri allora potrebbe essere questo il motivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Ottobre 26, 2007 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2007 ...Allora...la mia Curry ha 2 anni, mangia un po' di meno rispetto gli altri 3...bilancio la dieta con croccantini ed umido...fa pipì con la stessa frequanza degli altri... Giorni fa leggevo sul forum che l alito può essere un campanello d allarme...è sempre così oppure un tantino di alitosi puo' essere considerata normale?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Ottobre 26, 2007 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2007 ....dimenticavo...no l ho vista mai vomitare nemmeno boli di pelo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Ottobre 26, 2007 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2007 io posso solo dirti che quando alla china hanno trovato l'insufficenza renale la prima cosa che mi ha detto la dottoressa ,ancor prima di avere i risultati delle analisi del sangue ,è stata "dall 'alito potrebbe essere insufficenza renale"....cosa che poi è effettivamente risultata! l'alitosi puo' essere comunque dovuta anche a problemi ai denti,o a infiammazioni del cavo orale.......inoltre nel caso della mia gatta precedente ,la dea,l'alitosi fu il primo segnale che portò il vet di allora a pensare alla leucemia........... quindi cara come vedi,i dubbi puo' essere in grado di risolverteli solo un veterinario competente che le faccia tutte le analisi necessarie....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Ottobre 26, 2007 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2007 Cara Barbara, solo le analisi potranno toglierti i dubbi... la sete può essere sintomo di: insufficienza renale, insufficienza epatica, anemia (dovuta a leucemia o altro), diabete, intossicazioni varie... insomma un sacco di cose, alcune anche gravi... quindi non sottovalutare il tuo istinto. Se l'hai notato qualcosa non va! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Ottobre 26, 2007 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2007 ...uh mamma!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattapatty Inviato Ottobre 27, 2007 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2007 Non mi dite così!!! Anch'io ogni tanto vedo il mio William bere..... può capitare una o due volte al giorno....... oddio oddio che paura.... per quanto riguarda il quantitativo di pipì.... boh non so quanta ne dovrebbe fare ma io tolgo una bella palletta al giorno..... adesso ho il pensiero....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Ottobre 27, 2007 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2007 Tranquilla. Secondo me bere due volte al giorno non significa bere molto. Tieni presente che se alimentati con mangime secco i gatti bevono un po' di più. Anche il quantitativo di urina mi sembra nella norma. Ci si deve allarmare quando si vede i gatti bere spesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Ottobre 27, 2007 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2007 ...ma che s intende per "bere spesso"???? ...quante sono le sorsate che fanno scattare l allarme? a me stanno venendo mille perplessità perchè la mia Curry la vedo spesso accovacciata vicino la ciotolina dell acqua,ma potrebbe stare li solo perchè preferisce quell angolo...e poi m è capitato di vederla bere 2 volte in un giorno e non so se sia una coincidenza...il dubbio m è venuto perchè gli altri 3 non li vedo mai bere!!!.... Ieri tral altro ho fatto sentire l'alito al mio conpagno e non aveva forti odori...magari quando l ho sentito io,aveva appena sgranocchiato qualche croccantino!!! Comunque sia...ora lo chiedo ...quanto costerebbero le analisi consigliate da Antonella?...non per qualcosa ma se la cifra è alta devo organizzarmi e rimandare altre spese!!!....devo organizzarmi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Ottobre 27, 2007 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2007 Bere spesso significa bere di fequente. Ti faccio un esempio: con la mia prima gatta cominciai a sospettare che qualcosa non andava quando in un giorno si finiva la ciotala d'acqua. Le anasalisi mi dettero ragione: era diabetica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Ottobre 27, 2007 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2007 Barbara per farti un esempio, io notai che Pepe iniziò a bere più spesso rispetto al solito...come te prima non lo vedevo mai bere, all'improvviso ho cominciato a vederlo bere e a vedere che cercava da bere se la ciotola era vuota...poi anche l'alito....però io ebbi la conferma solo con le analisi che purtroppo confermarono la sua insufficenza renale......Paco iniziò anche lui a bere più spesso, facemmo le analisi e i suoi valori erano più che perfetti!!! Questo per dirti che ci sono alcune avvisaglie che fanno suonare il campanello di allarme..ma solo il veterinario con le analisi può dirti se l'allarme era falso e se invece ti conferma una patologia non significa che sia la sua condanna, anzi, a volte prendere per tempo l'insorgere di una patologia è veramente una vincita al lotto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Ottobre 31, 2007 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2007 ...ma che s intende per "bere spesso"???? ...quante sono le sorsate che fanno scattare l allarme? a me stanno venendo mille perplessità perchè la mia Curry la vedo spesso accovacciata vicino la ciotolina dell acqua,ma potrebbe stare li solo perchè preferisce quell angolo...e poi m è capitato di vederla bere 2 volte in un giorno e non so se sia una coincidenza...il dubbio m è venuto perchè gli altri 3 non li vedo mai bere!!!.... Comunque sia...ora lo chiedo ...quanto costerebbero le analisi consigliate da Antonella?...non per qualcosa ma se la cifra è alta devo organizzarmi e rimandare altre spese!!!....devo organizzarmi! Un paio di volte al giorno, soprattutto se i gatti sono alimentati anche con cibo secco, non è allarmante. Se invece la noti spesso allora falle fare le analisi, soprattutto se è a pelo lungo, dato che questi gatti hanno maggiori predisposizioni per le patologie renali. Per quanto riguarda il costo delle analisi dipende dai veterinari... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattapatty Inviato Ottobre 31, 2007 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2007 Mio dio..... sono terrorizzata.... William ogni tanto lo vedo bere..... ed è a pelo semilungo..... inoltre tolgo una bella palla di pipì dalla lettiera al giorno............ mi sa che pure qui si faranno le analisi..... troppa troppa paura.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Ottobre 31, 2007 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2007 Mio dio..... sono terrorizzata.... William ogni tanto lo vedo bere..... ed è a pelo semilungo..... inoltre tolgo una bella palla di pipì dalla lettiera al giorno............ mi sa che pure qui si faranno le analisi..... troppa troppa paura.... Non è il caso di terrorrizzarsi... tranquilla! Però un'analisi del sangue può tranquillizzare te e servire per una diagnosi precoce nel caso ci fossero davvero dei problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattapatty Inviato Ottobre 31, 2007 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2007 Dici? William ha solo 2 anni ma mi sa tanto che appena arriva lo stipendio si parte dal veterinario..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Novembre 1, 2007 Autore Segnala Share Inviato Novembre 1, 2007 ....non so se sia una coincidenza ma da allora non ho più visto Curry bere!!!!....mah!....comunque appena posso le farò fare un bel controllo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Novembre 1, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2007 Molto meglio così!! Fare le analisi non guasta mai, meglio farle per niente ma toglersi ogni dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora