Vai al contenuto

Pappagallino Agressivo

dadorca

Recommended Posts

intanto ciao a tutti! volevo chiedervi un consiglio. ho un inseparabile da 1 mese circa, stiamo entrando in confidenza. mangia dalle mie dita mi chiama ecc... da un po però dopo aver piluccato i cibi che gli offro mi attacca. cioè prende il seme lo butta e mira alle mie dita. perchè e cosa devo fare? :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo ha il tuo inseparabile? Potrebbe essere che stia maturando, diventando adulto, quindi è normale che diventi più aggressivo del normale. Se così fosse, non preoccuparti, è una fase passeggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un certo senso è vero che nell'età "dell'adolescenza " il carattere può essere un po' turbolento...ricordo il mio che era una belva.

Una cosa è certa,il mio Pippo(che in realtà è una femmina) ha compiuto 1 anno a giugno,ha deposto già 2 volte,ma la voglia di rissa non gli è passata.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che età abbia, perchè è senza anellino, ma credo che sia già adulto. mi hanno detto che era di un altro proprietario che lo aveva allevato e addomesticato.posso solo ipotizzare che con un po' di pazienza smetta. però la situazione non evolve, anzi io cerco di interagire lasciando il dito tra le sbarre credendo che prima o poi possa smettere e oggi mi ha fatto persino uscire il sangue. :bigemo_harabe_net-102: non so che fare, anche perchè onestamente e con tutta la pazienza del mondo mi fa male e più di tanto non riesco a stare lì. provo a dargli cose ghiotte ma come ho già detto me le strappa e si butta sulle dita. vi prego datemi dei consigli. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tuo primo post mi sembra di capire che non da subito ha mostrato questo comportamento, cioè all'inizio non era così aggressivo, sbaglio? Per caso è avvenuto un qualche cambiamento? Cambio di posizione della gabbia, si è spaventato, una cosa del genere? Forse il suo comportamento si è verificato in seguito ad un "fatto nuovo" che ti vede protagonista, e il pappagallino si comporta di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono stati cambiamenti rilevanti inerenti alla gabbia. diciamo che fin dall'inizio si è sempre dimostrato restio ad un approccio. ho anche notato che negli ultimi due giorni ha cambiato modo di "cinguettare" (non so che verso fanni i pappi :huh: ) nel senso che nonostante la sua agressività sembra molto più rilassato. prima non gorgheggiava stava zitto e al max lanciava dei suoni striduli tipo richiamo finchè non gli stavo vicino allora si metteva cheto, ora chiacchiera e di gusto! prima dovevo per forza stare con la sedia vicino alla gabbia se no povero si sentiva solo adesso se anche vado in un'altra stanza si sente sicuro lo stesso, a patto che senta la mia voce. per quanto riguarda le beccate non le da solo a me ma a chiunque si avvicini alla gabbia. riassumendo il mio papiro le beccate sono per tutti, ma almeno si sente sicuro o per lo meno sta tranquillo solo quando è con me. io sto cominciando a pensare che abbia subito qualche sorta di trauma prima. non so magari quello che dico è una sciocchezza, però è l'unica cosa che adesso mi passa per la mente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe aver subito qualche trauma dal precedente proprietario, e aver perso la fiducia nell'essere umano. Tocca a te, se questo è il caso, perseverare con un'infinita pazienza e fargli riacquistare questa fiducia, passando molto tempo con lui per fargli vedere che non sei un pericolo, ma un amico. Puoi offrirgli qualche cosa che gradisce volentieri, un pezzetto di noce, un pinolo, per avvicinarti a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

povero però se è vero! posso provare anche con le arachidi? ovviamente non salate! io ho già provato con i pinoli, ma non vorrei che troppi poi gli facessero male. diciamo che in 3 o 4 gg sarà stato 1 quello che ha realmente mangiato. cmq grazie dei consigli e dell'appoggio morale :bigemo_harabe_net-100: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla, figurati, mi fa sempre piacere dare una mano! :D

Puoi certamente dargli anche qualche arachide (giustamente non salata), ma come per i pinoli e le noci (e la frutta secca in genere) sempre con moderazione e ogni tanto, dato che sono alimenti molto ricchi di grassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è successa una cosa meravigliosa l'ho fatto uscire perchè avevo la presunzione di pensare che lo volesse fare e mi è volato sulla testa :bigemo_harabe_net-117: a questo punto propendo per un discorso di territorialità... non so più che pensare! c'è da dire che delle mani ha paura.perchè appena le avvicino si allontana. adesso è sulla scrivania... a debita distanza ovviamente che mi osserva.... che soddisfazione sta palletta di piume!!!!!vi aggiornerò! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti, di passi avanti ne sono stati fatti, miele ora esce tutti i giorni un paio d'ore che passa praticamente solo sulla mia testa a pulirmi i capelli(che mi trovi sciatta?!? :bigemo_harabe_net-163: ) ma per il resto le cose non sono cambiate, mi becca sempre a sangue, e non solo quando è sulla o dentro la gabbia, quindi il discorso territoriale cade... va bhè vedrò gli eventuali sviluppi. grazie a tutti ciao. ovviamente sono qui ad aspettare consigli perchè onestamente è vero che mi da tante soddisfazioni, ma ho le dita maciullate :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarebbe meglio che tu usassi dei guanti protettivi. Così quando morde non subisci troppi danni.

Personalmente metterei sulle mani una sostanza innocua ma di sapore schifoso! Così forse non morde...visto che se lo fa, resta con amaro in bocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove l'hai letto? Io so che un po' di tuorlo può essere dato, in quanto proteine quasi allo stato puro, ma anche grassi, quindi andrebbe dato con moderazione, magari insieme ad un pastoncino, in una ciotolina.

Non farti mordere le dita, sennò non imparerà mai a non farlo. Alcuni consigliano di provare con un bastoncino, all'estremità del quale metterai un pezzo di frutta, ad esempio: col tempo accorci il bastoncino fino a che non comincerà a vedere le tue mani, e se si mostrerà tranquillo puoi provare a darglielo direttamente con le mani. Tutto questo però richiede grande costanza, dedizione e soprattutto pazienza!! Fondamentale direi l'ultima. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho letto in un post di un altro sito, infatti sono rimasta un po' stranita perchè anche io sapevo che con moderazione l'uovo non gli fa assolutamente male. per il temperamento del mio animaletto ci sto lavorando! :bigemo_harabe_net-122: ho notato una cosa esattamente in questo istante perchè è appollaiato sullo schermo del pc: è estremamente rilassato, con una zampina sù e gli occhietti socchiusi, ma digrigna il becco. è una cosa comunque che fa di solito quando è rilassato, è normale?io l'ho attribuita al fatto che se lo pulisce, ma non vorrei che fosse un vizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio pappagallino adesso dopo tanta pazienza e dopo tanti beccotti non è più agressivo, è solo molto biricchino!!!! evviva evviva :lol::lol::lol: abbiamo finalmente instaurato un inizio di rapporto anche se a volte il suo istinto aggressivo ritorna. bhe roma non è stata fatta in un giorno. EVVIVA!!!!! :bigemo_harabe_net-146: baci a tutti e grazie dei consigli che sono stati preziosi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...