Vai al contenuto

Operazione Si O No?

Mistery

Recommended Posts

• Risposte 162
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao ragazze come sto,ve lo potete immginare,molto,ma molto MALE! Prima avevo dubbi se far operare Nuvola(voi lo sapete bene!)ma nn aver fatto operare la precedente micietta Fufetta,aveva dato lo stesso risultato....Cioè sono morte tutte e due :bigemo_harabe_net-102: Perciò mi sento RESPONSABILE per la fine di entrambe!!!!Fufetta,mi fu detto era inoperabile per le metastasi che si erano formate, Nuvola sembrava nn ci fossero,ma si sono presentate in brevissimo tempo(+o- un mese!) ma si vedeva che stava tanto male(dato che nn mangiava più,voleva solo dormire,ed appena si alzava aveva un respiro affannoso,e se faceva qualke passo le veniva tosse e si sdraiava sfinita!Ora dopo aver letto questo articolo sto ancora più male! Ve lo posto,forse MA SPERO DI NO vi potrà essere utile:

Spero di nn aver sbagliato,farla soffrire,senza motivo mi sembrava inaccettabile....Se ci fosse stata solo una speranza,nn l'avrei MAI fatto!

Il veterinario

Eutanasia per gli animali? No, hanno diritto di vivere"Se deve soffrire preferisco una punturina". Quante volte me lo sono sentito dire. La "punturina" immagino abbiate già capito cos'è. Tecnicamente si chiama eutanasia o soppressione. Sia chiaro, considero l'eutanasia un supremo atto d'amore nei confronti di chi, senza poterlo capire e senza potere esprimere appieno i propri sentimenti, ha davanti soltanto una sofferenza incontenibile, senza alcuna speranza di guarigione o remissione della malattia.

Personalmente sono peraltro favorevole, anche in campo umano, alla libertà di scegliersi il proprio destino. Rispetto chi è contrario a staccare la spina, ma questo mi va bene se si tratta della sua. Per quanto riguarda la mia voglio decidere io.

I nostri animali non possono decidere, esattamente come chi versa in uno stato di coma o di incoscienza. Siamo noi a dovere decidere per loro e troppo spesso mi accorgo che il dolore viene parametrato in modo diverso se applicato all'uomo o all'animale. Un familiare o un amico che viene colpito dal cancro, viene capito e sostenuto durante le terapie che si mettono in atto per farlo guarire o permettergli di allungare le proprie aspettative di vita. La sofferenza, i disagi, la grave depressione che consegue ad una malattia sempre impegnativa e purtroppo talvolta fatale, sono perfettamente compresi, a maggior ragione se si tratta di malattie che magari implicano fasi terapeutiche dolorose, ma con ottime possibilità di guarigione. Conosco una donna di 36 anni che, a causa di una rara malattia, ha già subito 18 interventi chirurgici e tuttavia ha un marito e dei figli che la amano e tanti parenti e amici che la sostengono. E quando la vedo sorride sempre.

Quando entra in crisi seria il cane, il gatto, il coniglietto nano o il criceto "se deve soffrire, meglio la punturina". Solo a sfiorare l'argomento "tumore" o "chemioterapia" per un cane o un gatto, un'elevatissima percentuale di proprietari invoca già l'eutanasia. E spesso, non si convincono neanche mettendoli a conoscenza che i chemioterapici, come d'altronde il cortisone, sono molto meglio tollerati, dal cane e dal gatto, rispetto all'uomo.

Il linfoma, uno dei tumori più frequenti del gatto, può essere ben curato con un'iniezione ogni tre settimane e qualche pastiglia a casa, senza effetti collaterali drammatici e con qualche controllo del sangue, a costi assolutamente accettabili. Certo, il gatto non guarisce, ma gli si può dare fino ad un anno e mezzo di ottima vita. "Solo un anno? No, no, dottore. Se deve soffrire, per avere un anno di vita, meglio la puntura". Già, un anno di vita. Forse poco per noi, ma per lui? Noi siamo abituati a parametrare il tempo secondo i nostri ritmi, ma l'anno di un gatto, per la sua percezione del tempo, equivale a sette dei nostri. Vorrei conoscere qualcuno che, colpito da un tumore, rifiutasse una cura che gli permette una vita pressoché normale per almeno sette anni.

Oscar Grazioli

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistery, col senno di poi tutti saremmo in grado di scegliere cosa è meglio...tu sei stata talmente in gamba da saper scegliere cos'era la cosa migliore per Fufetta e per Nuvola...per Fufetta sottraendola ad inutili sofferenze e per Nuvola consentendole una speranza con l'intervento e con la successiva decisione della "punturina"...non hai sbagliato tesoro, hai fatto ciò che nel tuo cuore ti pareva la scelta migliore, hai fatto ciò che la speranza ti ha portato a compiere...non torturarti con queste letture...io al cane che avevo qualche anno fa ho seguito l'iter di biopsia e chemioterapia...se tornassi indietro mi darei dei pugni sulla testa per averle permesso tante sofferenze in seguito ad una decisione che è stata dettata dal mio cuore e dalle parole di un medico veterinario....se tornassi indietro non permetterei che le facessero nè biopsie nè chemio...ma appunto, se tornassi indietro...perchè ORA sono coscente che non è servito a nulla mentre ALLORA pensavo che fare determinati passi significasse darle un'opportunità di vita...non hai sbagliato Mistery e detto dal più profondo del cuore: non andare a cercare torture mentali altrove...sapere che Nuvola se n'è andata credo sia già sufficentemente doloroso.....

ti abbraccio forte con tutto l'affetto del mondo!!!! un abbraccio speciale dal tuo "fratellino" peloso....ti abbraccia forte anche lui perchè in questi giorni si sente davvero in forma

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la tua storia Mistery ho rivisto nella tua Nuvola la mia Micia che ho dovuto far sopprimere 6 anni fa per un tumore epatico. Non sentirti in colpa; tu hai assistito la tua Nuvola in modo fantastico e hai fatto per lei tutto il possibile. Una decisione su l'eutanasia non è facile da prendere. Io quando ho deciso per la soppressione ho pensato che ormai, date le sue condizioni , l'avrei tenuta in vita ancora per pochissimo tempo (questo a detta della veterinaria) e per mio egoismo. Poi mi sono chiesta: "Cure come la chemio oltre la sofferenza quali altri vantaggi avrebbero dato?" Ti sono vicina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,come sempre ragazze...Sentire i vs pareri mi fa stare un pò meglio! Ho cercato di fare la cosa migliore in tutti i 2 casi(spero che finisca qui!) ma con altri 9 gatti...Nn che me la voglia tirare,ma ultimamente le cose nn sono andate un granchè! Se penso che quest'anno mi hanno lasciato: :bigemo_harabe_net-104: Ivan(il terribile) Ofelia :bigemo_harabe_net-104: (scomparsa) Nuvola :bigemo_harabe_net-104: ,che sono riuscita per poco a salvare Eddie... Nn riesco ad essere proprio ottimista!!!

Buonanotte a tutte voi :bigemo_harabe_net-101:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistery, io sono sicurissima che tu hai fatto la cosa migliore per Nuvola e per Fufetta, e che saprai sempre farlo per tutti gli altri tuoi amori, in qualunque circostanza..non devi sentirti in colpa, ora Nuvola e Fufetta non soffrono più, e sono certa che entrambe guardandoti dal ponte, vogliono vederti solo sorridere ripensando ai vostri momenti insieme!

Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola parola per tutte voi GRAZIE

La vs vicinanza,i vs pareri,la vs presenza mi hanno aiutato tantissimo. Nel dolore almeno ci siete state voi,nn mi avete fatto sentire sola, ma anzi compresa al massimo....Nn so quando e come ne sarei uscita....Perdere un amore che ha condiviso la ns vita per tanti anni,che anche solo con la sua dolce presenza ci è stato vicino,che mai ci ha rimproverato,ma sempre accettato,che ci ha coccolato se ci vedeva "strane",(loro capiscono molto meglio degli umani i ns problemi!) nn è facile....Anzi Vi faccio di cuore un augurio di nn dover MAI passare brutti momenti....

Voi ed i vs amori DOVETE(ripeto DOVETE!) essere sempre e solo felici....

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE Mistery di questo augurio stupendo. Solo una persona che vuole davvero bene può pensare cose così belle.

e come si fa a non quotarti anto?.......penso la stessa cosa mistery....sei una persona davvero stupenda!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

GRAZIE!!anche io ti auguro con tutto il cuore di poter godere presto di un meritatissimo momento di gioia e serenità, dopo tutto lo stress dell'ultimo periodo!!

Un bacione speciale x una persona che lo è ancora di più!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...