Feanor Inviato Novembre 4, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2007 pensa che mio zio ha avuto un alano, di nome ajron altezza 1,10cm al garrese per 115kg, morto ormai per vecchiaia, all'età di 12 anni se non erro... WOW! Impressionante! posteresti qualche foto per favore? Doveva essere bellissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 4, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2007 di foto non ne ho nel pc... purtroppo le ha tutte mio zio... e qualche foto l'avevo sotto nella mia firma ma... è sorto un problema... yahoo si è bloccato e non so come fare per riprendere le mie foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 4, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2007 come non detto... ecco qua qualche foto di alani di mio zio... spulcia tutto l'album e vedi... http://www.flickr.com/photos/15620563@N02/...57602696590337/ ecco adesso dovrebbero vedersi... mi dite qualcosa in merito se si vedono o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Novembre 4, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2007 Sì si vedono.Sono esemplari molto belli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Novembre 12, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 12, 2007 Foto si vedono! Mi piace molto Nero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 13, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2007 grazie.. il nero è cresciuto ora, è enorme... è una cosa allucinante. l'altro giorno sono andata da mio zio e l'ho visto, un testone che fa paura di quanto è grosso, c'era mia figlia che gridava come una pazza chiamandoli, perchè gli ricordavano tanto la duchessa ... insomma...grazie ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupetta821 Inviato Novembre 13, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2007 scusate, a proposito di alani, possono essere considerati cani da appartamento? si può tenere un alano in città abitando in una casa di crica 60/70 mq? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 13, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2007 certo. l'alano nonostante la sua mole è considerato un cane da salotto... anche se sentirai dire " ma un alano in casa? un cane cosi grosso, se non hai il giardino non lo si puo tenere..." nulla di piu sbagliato... sbagliatissimo, come dicevo, è un cane da salotto... fuori alle intemperie soffre... molti lo tengono fuori ma... è sbagliato, con il passare poi dell'età gli acciacchi si avvertono... artrite per esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupetta821 Inviato Novembre 14, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2007 io non intendevo dal punto di vista della "salute", ma dal punto di vista pratico. secondo me cani di taglia grande in generale, in appartementi piccoli (60/70 mq) soffrono. e l'alano secondo me deve avere spazio, la notte dorme, è fermo non ha bisogno di spazio..ma di giono? in casa mia (75 mq) soffrirebbe, non avrebbe spazio per girarsi, per camminare, per giocare. invece il mio barboncino sta benissimo in casa mia. se l'alano è una cane da salotto, il salotto in questione deve essere molto grande..ok, passa la giornata sdraiato sul divano...ci vuole un divano altrettanto grande...in casa ci sono anche i mobili, e secondo me un cane del genere ha bisogno di spazio per vivere, poi che sia delicato e che la notte non debba stare fuori è un'altra questione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 14, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2007 in appartementi piccoli (60/70 mq) soffrono. no, il cane si adatta... l'alano in particolar modo ama stare a contatto con il suo padrone... e odia la solitudine... e l'alano secondo me deve avere spazio, la notte dorme, è fermo non ha bisogno di spazio..ma di giono? aspettera il tuo ritorno... stando tranquillamente sul divano... o sul letto. non avrebbe spazio per girarsi, per camminare, per giocare. per giocare? camminare? deve uscire... e fara le passeggiate.. ricorda che un cane grosso tende piu ad essere pantofolaio che altro...pigro è il termine giusto. se l'alano è una cane da salotto, il salotto in questione deve essere molto grande..ok, passa la giornata sdraiato sul divano...ci vuole un divano altrettanto grande...in casa ci sono anche i mobili, e secondo me un cane del genere ha bisogno di spazio per vivere, poi che sia delicato e che la notte non debba stare fuori è un'altra questione sai quante stanze avevano a disposizione i miei due alani? la cucina l'ingresso e la camera da letto. stop il totale di 50 mq circa...pur avendo una casa grande non potevano entrare in tutte le stanze... e sono stati benissimo dormivano sempre... uscivano e poi si mettevano accucciati dov'ero io... sto tutto quello che facevano, quindi è sbagliato dire che soffre in casa piccola. una mia amica a cui ho dato un alano tra l'altro pure enorme figlio dei miei, lo teneva in 60mq tutto il giorno quasi solo usciva solo per le passeggiatine dei bisognini e stop ed era felicissimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupetta821 Inviato Novembre 15, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2007 non metto in dubbio la tua esperienza, resto però del mio parere che per un cane grande ci vuole una grande casa...ore ed ore fermo in un angolo non credo faccia bene al cane..e poi non nasce adulto, da cucciolo è esuberante, dove gioca da cucciolo? mi aspetta sul divano, sul mio letto? sul mio divano non ci entrerebbe, e nelle mia stanza se si sdraia lui non entro io...il letto mio è piccolo, starebbe scomodo. non so se sia tipico degli alani passare tutto il giorno immobili,ma quelli che conosco io che hanno cani di taglia grande in case "normali" , i disagi ce li hanno.e non li relegano in uno spazio piccolo, ma gli permettono di girare in casa e di partecipare alla vita quotidiana, ci giocano in casa, non sono cosi pigri..forse perchè non sono alani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 15, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2007 non sono cosi pigri..forse perchè non sono alani... infatti... come ho gia detto sono piuttosto pigri da adulti, ma anche da cuccioloni, dai sei mesi a salire... inoltre, io, ho una casa di 180mq, ma le stanze rimanevano chiuse, il salone idem... (almeno prima che li avevo) solo quando c'ero io in casa avevano libero accesso a tutto. inoltre ne avevo per un periodo non indifferente 14 in totale di alani, in casa, 12 cuccioli e due adulti (i genitori).....per quasi 3 mesi. mai piu questo è vero, perchè è una cosa da non riuscire a gestire... ma che ne avevo due.. si. mi aspetta sul divano, sul mio letto? sul mio divano non ci entrerebbe, e nelle mia stanza se si sdraia lui non entro io...il letto mio è piccolo, starebbe scomodo si adatta.. non ama la solitudine, e adora stare a contatto con il suo padrone. è una caratteristica tipica dell'alano è proprio che anche se è allo stretto lui è felice l'importante è che ci sia il suo padrone... e dormono dormono dormono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Novembre 15, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2007 un cane grande di una grande casa ed di un enorme giardino non se ne fa niente,se e sempre solo. un alano può vivere benissimo in un appartamento,io o avuto 3 cani non alani,hanno sempre vissuto in appartamento di 60mq dormivono in tre su un divano ,ma io li portavo fuori regolarmente ,non sono mai soli,e ti giuro che in casa quando ce li avevo tutti e tre non li sentivi neanche. Perciò credo che alano se può stare a contatto con la famiglia,lo porti fuori per caminare un pò e bel contento,più che altro sono le dimensioni che mi fanno preoccupare. io a casa mia o abbastanza cose ad altezza bocca e coda di alano.ad essempio come fai a lavare in casa un bestione enorme se si sporca?faccio fatica con le mie. seccondo me e solo a livello di ingombro e di delicatezza che alano non ce la chiunque. perchè del resto lui a bisogno solo di compagnia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Novembre 15, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2007 Il cane ha bisogno dell'uomo e di essere parte della sua famiglia. Spesso i cani che provocano danni in casa non è perchè sono troppo grandi per stare in un appartamento ma è perchè i proprietari non dedicano loro abbastanza tempo. Una persona che ha un giardino spesso si illude che questo possa bastare ad un cane per farlo felice, ma non è così. Il cane è un animale sociale che come diceva giustamente Scila non se ne fa nulla se è da solo e purtroppo molte persone quando hanno giardino tendono a "impigrirsi" con il tempo e non curano più come dovrebbero il proprio cane. Naturalmente non voglio generalizzare, ma sempre più spesso mi capitano al campo persone che vivono anche in ville ma cxhe hanno enormi problemi con i loro cani, perchè scavano, scappano, abbiano e diventano aggressivi. Certo, un cane in casa di grossa mole comporta dei disagi, passare l'aspirapolvere tutti i giorni, asciugarlo quando si rientra da una passeggiata sotto la pioggia, avere giochi per casa...ma secondo me qualche piccolo sacrificio per un grande amico si può fare. Ricordiamo sempre che il peggior nemico dei cani è la solitudine e non la quantità di spazio che ha o non ha a disposizione. Teniamolo bene a mente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupetta821 Inviato Novembre 15, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2007 innnazi tutto vi ringrazio per il tempo che mi dedicate nel rispondermi, sto imparando parecchie cose..grazie. questa estate ho portato Lilli (barboncina) in vacanza con me al mare, in una casa col giardino,sono d'accordo con voi che non se ne fa niente il cane del giardino se non c'è il bipede..ma anche 40 cm di cane hanno goduto del giardino..faceva i bisognini quando voleva, scavava, annusava, più spazio per correre e giocare, più stimoli... per quel che riguarda l'alano io faccio un discorso logistico, ed esempio Lilli mi fa le feste quando torno a casa, salta dal divano al mio letto, corre per tutta casa,e si diverte..l'alano non potrebbe farmi le feste..non avrebbe spazio, nemmeno per muovere la coda, perchè farebbe cadere gli oggetti alla sua "altezza" e se volessi sciacquargli le zampe, in bagno non ci entrerebbe... poi a me piace che il cane partecipi in pieno alla mia quotidianità,non mi piacerebbe vederlo sempre dormire, ma anzi mi piace coinvolgerlo in tutto, forse sono esagerata e di sicuro ho viziato Lilli, mi piace che lei si metta sul divano insieme a me, mentre io guardo la tv, e l'alano non potrebbe farlo, ci vorrebbe un divano abbastanza grande... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 15, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2007 per quanto riguarda la mole... beh è grosso devo essere sincera si, ma ti dico, la dona è venuta a stare da me per 4 giorni, e sul letto eravamo in 4. io la dona il mio gatto sulla testa, e duchessa sulle gambe. e quando c'era raul anche lui in mezzo... effettivamente quando ti fanno le feste, si salvi chi puo ma puoi gestirlo benissimo... certe cose per esempio saltare bisognerebbe evitare che le faccia, anche perchè puo rompersi le zampe saltando su di un pavimento di casa e correndo idem. per il resto ho guardato tante volte la tv con i due cagnoni su di un divano 3 posti.... ti parlo per esperienza personale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Novembre 16, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2007 be più me ne parli,e più mi fai venir voglia di avere un amicone alano,io portavo fuori alano Bleid di una amica ,era dolce ed tranquillo ma era cresciuto troppo,aveva un muscolo non formato e se ne andato giovane, il problema che non ne capivamo un accidente,ed correva sempre anche dopo mangiato,povero tato l'ingroranza e una brutta bestia.dovevate vederlo caminava a passo senza guinzaglio,se volevi fermarlo per un pericoo bastava passare la mano sul collo per fermasi,era un coccolone dolce.povero soffriva di ansia diseparazione,quando ci penso mi viene da piangere. Ma quando dormono sull letto gli piace il contatto fisico o dormono distanti,mi spiego meglio appogiano la testa adosso o stanno solo di fianco?bleid domiva in una casetta da giardino in un giardino enorme perciò non lo so. i limiti che non mi hanno fatto scegliere un alano sono questi- 1 in città un alano viene visto come un pony la gente ti ferma incatata ti fa mille domande stupide,oppure si prende in braccio il proprio cane dicendo frasi tipo lui ti mangia in un boccone. si inventano tre mila razze e non ne indovinano una.ma nelle aree di sgambamento come vengono visti? io no ne ancora visti qui da me.e poi la vita urbana e stretta pure a me. 2 un altro limite e un appartamento a piano terra,o oppure come si fa a far salire un cagnone cosi se non gli devi fare le scale? poi non saprei fare a tenere legato un cucciolo per non farlo correre,a me piace molto vedere i cani giocare,ma come si fa a farlo sfogare? 3 sul treno non credo che mi facciano salire,nei locali publici e già difficile entrare con le mie,in camper ci vuole una piccola rulottina,per la notte,oppure la famiglia dorme fuori e il cane dentro,oppure devi lasciare la famiglia a casa .da soli col cane si ci sta. 4 un altro limite e il costo,dell alimentazione cure sanitarie tutti i problemi che può avere,ed agravanti. 5 ma che macchina ci vuole?io con la 1 facevo fatica,Bleid seduto nel bagaiaio sbavava tutto,non vedevo fuori,per non parlare del peso, beh detto questo,se vivrei in campagna ne prenderei 2 uno blu merle ed uno blu ,li terrei in casa ed una volta alla settimana andrei in città,cosi non mi pesa la vita urbana.seccondo voi o esagerato un pò? ce il modo di viverci tranquillamente in città? mille e mille domande. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 19, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2007 Ma quando dormono sull letto gli piace il contatto fisico o dormono distanti,mi spiego meglio appogiano la testa adosso o stanno solo di fianco? a loro piace il contatto fisico... contatto e calore umano... quindi facilemente dormira a contatto con il tuo corpo... ultimamente la mia duchessa mi si infilava sotto le coperte addirittura con la testa sul cuscino... non so se rendo l'idea.. 1 in città un alano viene visto come un pony la gente ti ferma incatata ti fa mille domande stupide,oppure si prende in braccio il proprio cane dicendo frasi tipo lui ti mangia in un boccone. si inventano tre mila razze e non ne indovinano una.ma nelle aree di sgambamento come vengono visti? io no ne ancora visti qui da me.e poi la vita urbana e stretta pure a me. la maggior parte della gente non conosce il cane in se e le razze e altrettanta maggior parte, parla solo perchè ha la lingua in bocca... pensa che quando andavo in giro mi guardavano come avessero visto un alieno vestito da clown... allucinati. altri mi chiedevano che razza fossero... uno è arrivato a dirmi:"mamma mia che dalmata enorme..." un altro vedendomi con la mia duchessa dopo avermi visto con raul arlecchino, mi chiede un giorno: "scusi ma le macchie che aveva? che fine hanno fatto?" gli ho risposto: "le sono cadute stanotte".... quindi .... 2 un altro limite e un appartamento a piano terra,o oppure come si fa a far salire un cagnone cosi se non gli devi fare le scale? poi non saprei fare a tenere legato un cucciolo per non farlo correre,a me piace molto vedere i cani giocare,ma come si fa a farlo sfogare? le scale le fanno senza troppi problemi, ovviamente quando son cucciolini è meglio cercare di fargliele fare adagio adagio oppure il meno possibile, perchè avendo le zampe molto lunghe e tendendo a crescere molto in fretta si possono avere dei traumi... per lo sfogo, beh... in uno di quei recinti quando non c'è nessuno... oppure in campagna aperta, lo si fa sfogare correndo e poi RIPOSO assoluto almeno di una buona mezz'ora abbondante prima di farlo mangiare... 3 sul treno non credo che mi facciano salire,nei locali publici e già difficile entrare con le mie,in camper ci vuole una piccola rulottina,per la notte,oppure la famiglia dorme fuori e il cane dentro,oppure devi lasciare la famiglia a casa .da soli col cane si ci sta. sul treno non so come funzioni credo che te lo facciano mettere nella stiva o nel reparto dedicato agli animali, ma io non lo farei mai viaggiare. ne in aereo ne in treno ne in macchina. intendo viaggi... che possono essere lunghi anche se in aereo 2 ore e ci sei... ma... è sempre un trauma. 4 un altro limite e il costo,dell alimentazione cure sanitarie tutti i problemi che può avere,ed agravanti DECISAMENTE si, non tanto per l'alimentazione, quanto per le spese veterinarie che si sostengono quando si ammalano... purtroppo quando succede sono dolori dolori dolori e tanti dolori... cane a parte si intende. 5 ma che macchina ci vuole?io con la 1 facevo fatica,Bleid seduto nel bagaiaio sbavava tutto,non vedevo fuori,per non parlare del peso, una macchina con un baule enorme... il cane deve stare comodo... inoltre un alano arriva a pesare anche 115kg. ma sono eccezioni. dipende molto dalla struttura ossea e dal tenore di vita del cane. raul pesava quasi 100 per un altezza al garrese di un metro. era grosso strutturalmente.... ce il modo di viverci tranquillamente in città? io vivo in città e ci vivevo anche quando avevo due alani. mio zio li alleva da 30'anni circa... e vive poco distante dalla vita di ciittà... avendo un allevamento ovviamente non poteva stare in una via del centro...cosi è andato un poco fuori zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Novembre 19, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2007 per viaggi intentevo corti,noi quando andiamo via in camper ci fermiamo spesso,e se prendiamo il treno e un viaggio di 30 minuti circa.be io in città vivo in centro. ma dove li portavi a passegiare? perciò un alano può correre basta che non lo fa dopo mangiato o mezzora prima di mangiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Novembre 20, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2007 Il punto è che ciò che si deve considerare prima di prendere il cane non è la taglia come invece molti pensano ma l'indole, tanti quando sanno che hai un alano, o un cane x taglia medio-grande in casa ti guardano stralunati, come se fosse capitata una disgrazia o se si fosse pazzi...molti sono convinti che cane piccolo = cane da appartamento invece cane grande= cane da giardino, niente di più sbagliato! Premettendo che tutti i cani hanno bisogno di una presenza costante del padrone, quindi i cani lasciati soli in giardino non saranno poi così felici come si pensa, ma quando si prende un cane si deve considerare l'indole, quando vedo gente di tutti i tipi con uno yorkshire per fare un esempio, il 70% lo considera semplicemente come un pupazzo peloso da tenere sul divano, spesso infatti si vedono in giro cagnetti di questo genere un po' scleratelli (volendo non approfondire ma c'è anche il discorso che molte persone li fanno riprodurre senza troppa testa solo per motivi personali e perché richiesti, allontanandosi parecchio da ciò che è la razza), quante persone che li hanno li considerano effettivamente come terrier? Idem per tantissima altre razze. Bisogna essere coscienti di ciò che si prende, benissimo l'alano in appartamento, non ne soffre assolutamente, benissimo anche il cane da caccia in appartamento, ma poi va gestito in base alle sue esigenze. Io in appartamento ho 3 cani, di taglia diversa ma due sono media una meticcia di 17kg e uno smooth border collie, in estate come faccio ormai da un paio d'anni, anche per far divertire loro e anche per noi per respirare un po' d'aria pulita vivendo in città, ho preso dall'altro lato dell'Italia una villetta con 10000mq di terreno tutti recintati e tutti per noi, ebbene i cani se noi non ci muovevamo, o andavamo in giro, stavano con noi, non andavano giocando e vagando terreno terreno. Questo per dire, che il cane sta bene dove sta il padrone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 20, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2007 ma dove li portavi a passegiare? perciò un alano può correre basta che non lo fa dopo mangiato o mezzora prima di mangiare? io in città... in parchi ... ci sono dei parchi enormi... e poi ho anche a disposizione un cortilone quindi correvano anche qui. l'alano puo fare la vita normalissima uguale a qualsiasi altro cane, ovviamente dovranno essere presi degli accorgimenti ben precisi...che diverranno poi abitudine e di routine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupetta821 Inviato Novembre 24, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2007 Silvia, condivido quel che hai scritto in pieno, però concedimi di dire che il giardino è positivo per il cane, io ho visto con la mia barboncina, è vero che stava sempre con me, ma comunque le piaceva... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Dicembre 11, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2007 certo lupetta, ma cio non toglie il fatto che il giardino per i molossi sia deleterio... ci puo stare per carità non è che un cane deve vivere sotto una campana di vetro, sia chiaro ma i molossi devono stare attenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uaciuuari Inviato Febbraio 16, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2008 Ciao qualcuno può aiutarmi spiegandomi come diventare commissario di ring, ormai è da un anno che partecipo alle esposizioni con ottimi risultati, il mio Vlad è quasi campione italiano e sloveno, speriamo vada bene il prossimo raduno .... Ora però vorrei avvicinarmi di più alla razza ed iniziare il lungo iter per poi diventare un giudice... qualcuno mi può aiutare ? Grazie Allevare, semplice parola ma che racchiude un mondo alle spalle...molti prendono due cani razza x, accoppiano, vendono cuccioli e dicono di essere allevatori...ma questo non è allevare... ...per diventare allevatore ci vuol diverso tempo e un processo al quanto graduale...tu ami l'alano come razza, benissimo, a questo punto dovresti realmente interessarti a questa razza, pultroppo leggere qualche libro è troppo poco, anche se un buon inizio, inizia a frequentare esposizioni, magari se riesci nel kennel club della tua città, inizia ad intraprendere un'attività da commissario di ring (ovviamente richiedendo di essere messo nel ring dove sono giudicati gli alani), inizierai a vedere cosa si deve guardare in un cane, inizia a prendere contatti con gli allevatori, studia le linee di sangue, studia la razza in tutti i dettagli e sfaccettature...deve diventare parte di te, non semplicemente qualcosa che conosci. Non aver fretta, passerà tempo. Quando avrai un'adeguata conoscenza, cerca il "tuo" cane, non un cane qualsiasi, deve essere l'alano che rispecchia lo standard, che si è uno, ma deve anche incarnare la tua concezione di selezione...avere la prima cagna, la prima fattrice non è facile, dovrai girare parecchio, per trovare la femmina più adatta, non solo tipica ma anche sana, quindi con esenzioni alle spalle e altro ancora, a quel punto inizierai tu stesso a fare esposizioni, dovrai imparare a condurre, a presentare i tuoi cani e quando sarà pronta dovrai fare altrettanto ricerche per trovare da chi far coprire la tua cagna, che non dovrà essere solo un bel cane, ma il cane giusto per lei, ed è diverso. A quel punto penso che avrai fatto almeno la minima esperienza per poi proseguire con le tue gambe, e poi pian piano verrà da se. Tieni in considerazione che allevare non è sinonimo di guadagnare, anzi, tra l'altro ti stai scegliendo una razza per nulla facile e "delicata", quindi inizia a pensare budget iniziale per acquistare il primo cane, per mantenerlo, soldi per esposizioni, spese veterinarie, vari esami per esenzioni alle principali patologie, spese per le cucciolate (non dovresti far riprodurre la cagna ad ogni calore), pian piano la costruzione di box,spese per monte, acquisti di altri soggetti, etc. etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blas Inviato Febbraio 17, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2008 Salve a tutti.. mi intrometto in questa discussione per chiedervi un consiglio, in quanto non ho molta esperienza con i cani,, a me sono sempre piaciuti i carlini e mi hanno detto che si adattano facilmente in appartamento, che non hanno grandissima necessità di fare la passeggiata ogni giorno,,ma riescono ad abituarsi a fare i bisogni in casa...ecc. è vero? e poi mi (e vi) chiedevo: considerato che lavoro, possono, i carlini, stare in appartamento durante la giornata senza fare danni a casa e senza svegliare (abbaiando) gli altri condomini...? grazie per le risposte e per qualunque dritta volgiate fornirmi... Blas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora