Testudo874 Inviato Novembre 10, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 10, 2007 Quello che sto per scirvere lascerà sicuramente senza parole: mi hanno raccontato che i cacciatori (categoria alla quale non appartengo) ammazzano i propri cani da riporto quando non sono perfettamente addestrati oppure quando per via della loro vivacità non compiono a pieno il proprio dovere. Lo farebbero perché i cani sono assicurati e quindi verrebbero risarciti per poi prendere un altro cane. Voglio precisare che questo fatto mi è stato raccontanto e non essendo esperto in materia non sono solitito nel credere a tutte le cose che mi vengono raccontate, spero sia una leggenda e che cose del genere non siano mai accadute, quindi per questo motivo chiedo i vostri pareri e magari qualche considerazione. Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Novembre 10, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 10, 2007 Io so che alcuni cacciatori se il cane non è bravo a svolgere il proprio "lavoro" lo danno via. Ma che arrivino addirittura ad ucciderli, spero proprio di no! Di contro conosco pure dei cacciatori che tengono il loro cane come un gioiello, indipendentemente da come va a caccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Novembre 11, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 11, 2007 io so che gli sparono alle gambe,che li legano agli alberi. o li mollano in giro.perciò non mi stupirei che li uccidano. Certo che ci sono i cacciatori che li trattano bene ma ci sono i cattivi ed i buoni in tutte le storie solitamente li tengono in piccoli recinti bui ed non escono mai,oppure come mi e capitato di vedere nascondono i recinti dietro le siepi cosi tu non vedi niente da fuori,ma neanche i poveri cani. non esprimo cosa penso dei cacciatori..........................................................................auto censura poi alquni hanno conoscenze che gli permettono di farla sempre franca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testudo874 Inviato Novembre 11, 2007 Autore Segnala Share Inviato Novembre 11, 2007 Ma come cavolo si fa ad allevare un cane o qualsiasi altro animale e trattarlo male o addirittura toglierli la vita, che colpa ne hanno, non voglio pensarci... Io non ci riuscirei! Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Novembre 11, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 11, 2007 Questo modo di trattare gli animali, oltre a farmi incavolare è incomprensibile pure per me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Novembre 12, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 12, 2007 questo modo di trattare i cani avviene quando il cane viene visto come un mero strumento..che quando non serve viene messo da parte ( in box piccoli per tutto l'anno fino all'apertura della caccia) e quando non può essere più utilizzato o ha dei difetti viene buttato via ( abbandonato o eliminato). Ci sono sicuramente anche cacciatori che trattano bene il loro cane, ma purtroppo la maggioranza dei casi non è così...è proprio una grande tristezza. Purtroppo questo succede anche in altri settori: quello die cinodromi (corse con i levrieri che quando sono malati e vecchi vengono eliminati); nei combattimenti (anche se illegali ci sono ancora e i cani che non ce la fanno vengono torturati e uccisi e quelli che sopravvivono drogati e massacrati per combattere); purtroppo anche quelli che vengono impiegati nello sport..se il cane non rende si butta via. In tutti quei settori dove l'animale è un puro strumento e dove deve per forza dare una prestazione c'è il pericolo più che reale di maltrattamento e abbandono e spesso eliminazione. Bello schifo davvero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allannon Inviato Novembre 12, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 12, 2007 Non generalizziamo, perchè ci sono anche tante persone che prendono un cane e lo lasciano legato a una catena in giardino per tutta la vita e credono sia giusto così Come in tutte le cose ci sono persone buone e persone crudeli, ognuno fa le sue scelte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Novembre 12, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 12, 2007 Ma come cavolo si fa ad allevare un cane o qualsiasi altro animale e trattarlo male o addirittura toglierli la vita, che colpa ne hanno, non voglio pensarci... Io non ci riuscirei! Luigi Pensiamo per un attimo agli allevamenti di polli....Dal 2012 spariranno le gabbie, ma fino ad allora povere bestie. Il problema è la concezione che si ha dell'animale...se è da compagnia e si vede come amico, è chiaro che lo trattiamo bene. Se si ha una visione utilitaristica, quando non rende viene eliminato. Lo stesso vale anche per allevamenti di vacche, se hanno una malattia "che costa troppi soldi", via! subito al macello. Se queste categorie di persone sono dei pezzi di letame, l'unica speranza sarebbe cercare di beccarli e punirli tramite legge. Non si può cambiare la testa alla gente (intendo dire che se questi vedono cane come un oggetto, non cambieranno mai). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testudo874 Inviato Novembre 12, 2007 Autore Segnala Share Inviato Novembre 12, 2007 Ma come cavolo si fa ad allevare un cane o qualsiasi altro animale e trattarlo male o addirittura toglierli la vita, che colpa ne hanno, non voglio pensarci... Io non ci riuscirei! Luigi Pensiamo per un attimo agli allevamenti di polli....Dal 2012 spariranno le gabbie, ma fino ad allora povere bestie. Il problema è la concezione che si ha dell'animale...se è da compagnia e si vede come amico, è chiaro che lo trattiamo bene. Se si ha una visione utilitaristica, quando non rende viene eliminato. Lo stesso vale anche per allevamenti di vacche, se hanno una malattia "che costa troppi soldi", via! subito al macello. Se queste categorie di persone sono dei pezzi di letame, l'unica speranza sarebbe cercare di beccarli e punirli tramite legge. Non si può cambiare la testa alla gente (intendo dire che se questi vedono cane come un oggetto, non cambieranno mai). Sì, credo che anche la tua opinione sia giusta, credo che tutti dovremmo garantire l'assoluta dignità a qualsiasi animale, garantendo ogni cura possibile proprio come lo si fa per le persone e non cercare di risolvere la cosa facendo finta che non sia mai esistita. Continuo a dire che loro ( e mi riferisco a tutte le specie di animali) non hanno nessuna colpa, e di sicuro non hanno deciso di venire a vivere nelle nostre case, quindi il massimo rispetto. Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Papera Inviato Novembre 17, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2007 Io conosco 3 cacciatori tra cui 2 di questi hanno più d cani da caccia e li tengono chiusi in gabbiefino al giorno in cui dvoolavorare già mi fan pena e un altro (il mio ex suocero) che h 2 stter irlandesi che li tiene in una gabbia in campagna ed escono solo quando c'è da lavorare. Non pensavo che li uccidessero però purtroppo un pomeriggio, passegiando a cavallo o visto un beagle (son da caccia?) impiccato ad un albero... :(( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Novembre 17, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2007 Sì i beagle sono utilizzati anche come cani da caccia per piccola selvaggina. Anche se oggi molto spesso vengono tenuti come cani da compagnia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marlin Inviato Novembre 17, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2007 Non ho parole. A questo punto i cacciatori prendono i cani per convenienza e mai per amore. Ho una bretoncina e vive in appartamento, non andrà mai in caccia. Grazie al cielo sono contro la caccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testudo874 Inviato Novembre 18, 2007 Autore Segnala Share Inviato Novembre 18, 2007 Ragazzi possiamo fare qualcosa perché tutto ciò non avvenga più. Ogni suggerimento è ben accetto! Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ally81 Inviato Novembre 19, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2007 io proporrei eliminare i cacciatori!!!.....ma putroppo questo non si puo fare e comunque forse ridurrebbe solo di poco il problema...........il problema è l'ignoranza/cattiveria di certe persone le quali appartendendo al mondo umano (si fa x dire) si arrogano il diritto di trattare gli animali come esseri inferiori e quindi di farne ciò che gli pare........cosa si puo fare di fronte a ciò??? per come sono io spaccherei un masso di una tonnellata in testa a queste persone ma non non potendolo fare (putroppo) ci si puo limitare a denunciare quei casi che presentano gli estremi del reato di un maltrattamento e sicuramente detenere cani in gabbia rappresenta uno di questi !!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dado1981 Inviato Gennaio 29, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2010 buona sera mi sento tirato in causa in quanto cacciatore. quello che state dicendo per sentito sono s.......e non avete diritto di spalare ..... su una categori per sentito dire io conosco per lo piu cacciatori e mai nessuno di persone che conosco ha mai fatto cose del genere,cosa credete che se una persona facesse cose del genere non verrebbe denunciato alle autorita?cosa credete che siamo una categoria omertosa dove nessuno a visto e senntito dire gniente?. andando in giro per il forum ho visto POST oscurati perzialmente per una palese pubblicita,ma questa discussione non èè pubblicita ma diffamazione contro una categoria questi casi non sono cacciatori, contadini,falconieri,fungaioli o pescatori ma semplicemente coglioni!!!!quindi chiedo a voi di parlare ma di tralasciare categorie di persone che amano il propio compagno di avventure e scampagnate e vi uniste a loro per isolare e denunciare queste PERSONE. saluti un cacciatore falconiere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Gennaio 29, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2010 buona sera mi sento tirato in causa in quanto cacciatore. quello che state dicendo per sentito sono s.......e non avete diritto di spalare ..... su una categori per sentito dire io conosco per lo piu cacciatori e mai nessuno di persone che conosco ha mai fatto cose del genere,cosa credete che se una persona facesse cose del genere non verrebbe denunciato alle autorita?cosa credete che siamo una categoria omertosa dove nessuno a visto e senntito dire gniente?. andando in giro per il forum ho visto POST oscurati perzialmente per una palese pubblicita,ma questa discussione non èè pubblicita ma diffamazione contro una categoria questi casi non sono cacciatori, contadini,falconieri,fungaioli o pescatori ma semplicemente coglioni!!!!quindi chiedo a voi di parlare ma di tralasciare categorie di persone che amano il propio compagno di avventure e scampagnate e vi uniste a loro per isolare e denunciare queste PERSONE. saluti un cacciatore falconiere Mi spiace che tu ti senta in causa. Purtroppo queste non sono chiacchiere di quartiere, o per sentito dire da amici o conoscenti. Io stesso o sentito cacciatori che mi dicevano come tenevano i cani, o cosa facevano in tal caso non servissero più. Io gestisco un centro d'addestramento per cani e dalle mie parti sai quanti cacciatori vedo e sento? Sicuramente ci sono persone come te che amano i loro amici a 4 zampe, ma fidati ce ne sono altre tanti che il cane è solo a loro scopo personale. Anzi ti invito a far vedere agli altri cacciatori come sei tu, affinche possano imparare. Io stesso ho visto bastonare un cane, solo perchè si era mangiato un pezzo della preda, e continuava a dire che quel cane non serviva a niente. Un'altro cacciatore mi aveva testimoniato di aver ucciso il proprio cane perchè vecchio e gli si era diminuito l'olfatto. Altri cacciatori mi hanno detto che tenevano chiusi in gabbia i loro cani, li facevano uscire ogni tanto, ma li liberavano più che altro quando si dovevano preparare per la caccia, un tipo di allenamento. Ora io non voglio credere che tutti siano così, e ti ringrazio che sei intervenuto, almeno abbiamo visto che esistono dei cuori in alcuni cacciatori. Ma fammi solo il piacere di non dire che non sia vero o quantomeno che siano cavolate, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Gennaio 31, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2010 Concordo con Malinois, io provengo da tradizioni di cacciatori, dove c'era chi teneva il cane in un luogo isolato lontano da casa in un recinto minimo tutto l'anno e usciva solo quando si cacciava oppure parenti stretti che tenevano i cani in gabbia e se qualcuno si ammalava o non andava più bene, il giorno dopo non c'erano più. Parliamoci chiaro, se uno prende un cane solo come strumento per qualcosa, quando non serve più viene semplicemente eliminato. Ma intendi non lo fanno solo i cacciatori, lo fanno tanti altri di cui si parla spesso nel mondo cinofilo. E questa storia dell'assicurazione è vera. Se denunci il decesso del cane per incidente o altro ti viene risarcito, funziona un pò come per le assicurazioni delle macchine. Non tutti i cacciatori sono così e lo abbiamo detto milioni di volte, ma la maggioranza purtroppo è così soprattutto in certe zone d'Italia. Se non ci credi ti invito a fare un giro all'interno dei canili di regioni del centro-sud e vedrai che la maggioranza dei cani abbandonati e/o con handicap vari che vi si trovano sono razze da caccia e loro incroci. Non sono storielle da internet o chiacchiere da bar ma la triste realtà, di un mondo quello della caccia che non è più inteso come attività per procurarsi del cibo con la collaborazione del proprio amico a 4zampe, ma è diventato uno sport competitivo dove conta far vedere di avere il cane più bravo di altri, il più prestante e se ciò non accade si toglie di mezzo. Mi piace molto guardare un setter o un pointer a caccia, che fanno il loro lavoro, ma dietro a loro spesso non c'è nè rispetto nè amore ma solo sfruttamento. E ripeto per non essere fraintesa ciò succede anche in altri settori. I cani sono nostri compagni in tutto e non strumenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Febbraio 1, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2010 Anche dove vivo io la caccia è molto praticata, e non voglio parlare di come alcuni (e sottolineo alcuni) cani da caccia vengono tenuti... box alle intemperie, reclusi tutto l'anno, e spesso (se a caccia non rendono) non rientrano sull'isola, ma vengono abbandonati nelle zone dove si svolgono le battute di caccia. Per fortuna non tutti i cacciatori sono così, e mi è capitato più volte di assistere alle lacrime di uno di loro per la perdita del compagno di caccia e di avventura, quando ormai era giunta la sua ora. Ci sono cacciatori che non lesinano affetto e cure, riconfermando il binomio uomo-cane, che si è evoluto dalla notte dei tempi, e che purtroppo molti tendono a dimenticare, usando una creatura capace di sentimenti, come se fosse un qualsiasi oggetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jess Inviato Febbraio 7, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 7, 2010 Il mio vicino di casa è un cacciatore...ha più cani e li tratta bene...li tiene in un recinto e le cuccie sono al riparo dalle intmperie... La scorsa estate ha dovuto far sopprimere un cane perchè gravemente malato e lo sta ancora rimpiangendo... Però purtroppo ci sono alcuni che non li trattano così bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Febbraio 7, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 7, 2010 Infatti io spero che questi cacciatori bravi, diano il buon esempio ai cacciatori cattivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jess Inviato Febbraio 7, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 7, 2010 Lo spero anch'io...ma ho qualche dubbio... Pensa che dai noi una volta un bel pò di tempo fa due cacciatori della stessa squadra...si sono puntati il fucile addosso per un cinghiale....alla fine non è successo niente...perchè sono intervenuti gli altri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora