Vai al contenuto

Pastore Belga Malinois

noemi

Recommended Posts

Salve a tutti, io e il mio compagno abitiamo in un appartamento di 60 mq (tra 2 anni avremo una casa grande con un giardino enorme) e abbiamo già un jack russell maschio di 2 anni.

A gennnaio quasi sicuramente prenderemo un altro cane, per l'appunto un belga Malinois.

Mi sono letteralmente innamorata di questa razza, non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto per l'affiatamento e la dedizione che ha verso il suo padrone e come sto già facendo con Milo, vorrei poi avviarlo all'agility dog.

Questa volta la scelta ricadrebbe su un esemplare femmina.

Vorrei alcuni consigli da voi:

1) chi possiede un malinois, come lo definirebbe?

2) secondo voi il cane può star bene in un appartamento così piccolo?

3) mi consigliate un maschio o una femmina?

4) avendo già deciso sicuramente per una femmina, quali accortezze devo avere nel periodo del calore (avendo già un maschio a casa)?

5) se in un futuro ci saranno bambini, che comportamento hanno con loro?(i cani intendo!! ;) )

Per il momento non ho altre domande, spero che riusciate a chiarirmi alcuni dubbi!!

Grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sinceramente è una razza molto nevrile, ha bisogno di movimento continuo ed ha un forte temperamento. Diciamo che ha il carattere del Jack Russel con in più la propensione alla difesa e con un predatorio altissimo. I malinois si allevano per il lavoro, quindi va benissimo per l'agility, ma non è così semplice da gestire tutti i giorni in un condominio e in un ambiente urbano. I cuccioli sono vivacissimi e hanno bisogno di moltissimo tempo tutti i giorni sia per l'educazione che per fargli fare movimento.

Dipende da voi, da quanto tempo avete da dedicare al cane TUTTI I GIORNI. Ricordate che le linee di sangue del pastore belga malinois sono tutte da lavoro.

Ma non sarebbe meglio a parità di velocità e impiego prendere un border collies? E' sicuramente attivo, vivace come un jack, ma più malleabile di un malinois.

Molti miei amici che frequentano il mondo dell'utilità e difesa e obbedience hanno un malinois, ma sono cani rustici e molto molto attivi, hanno bisogno di un grosso controllo sia nell'educazione che nell'addestramento poi.

Per il discorso bambini, tutti i cani possono andare bene se educati fin da piccoli bene..sicuramente è una razza ancora molto rustica che vedo male in appartamento.

Pensateci bene mi raccomando e soprattutto contattate allevamenti seri e chiedete a loro consigli, pro e contro di questa razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciberlaura dice:
Sinceramente è una razza molto nevrile, ha bisogno di movimento continuo ed ha un forte temperamento. Diciamo che ha il carattere del Jack Russel con in più la propensione alla difesa e con un predatorio altissimo. I malinois si allevano per il lavoro, quindi va benissimo per l'agility, ma non è così semplice da gestire tutti i giorni in un condominio e in un ambiente urbano. I cuccioli sono vivacissimi e hanno bisogno di moltissimo tempo tutti i giorni sia per l'educazione che per fargli fare movimento.

Dipende da voi, da quanto tempo avete da dedicare al cane TUTTI I GIORNI. Ricordate che le linee di sangue del pastore belga malinois sono tutte da lavoro.

Ma non sarebbe meglio a parità di velocità e impiego prendere un border collies? E' sicuramente attivo, vivace come un jack, ma più malleabile di un malinois.

Molti miei amici che frequentano il mondo dell'utilità e difesa e obbedience hanno un malinois, ma sono cani rustici e molto molto attivi, hanno bisogno di un grosso controllo sia nell'educazione che nell'addestramento poi.

Per il discorso bambini, tutti i cani possono andare bene se educati fin da piccoli bene..sicuramente è una razza ancora molto rustica che vedo male in appartamento.

Pensateci bene mi raccomando e soprattutto contattate allevamenti seri e chiedete a loro consigli, pro e contro di questa razza.

Ciber ti ringrazio tantissimo per la risposta accuratissima.

Proprio sabato ho chiamato un famoso allevamento della prov. di Torino e la signora mi ha assicurato che il cane non soffre del piccolo ambiente purchè stia col padrone...

Per quanto riguarda il carattere sono d'accordo con te ma in fin dei conti quello che cerchiamo è anche un cane da difesa per quando poi andremo a vivere nella casa nuova.

Non ho specificato che cmq non abito in città ma in aperta campagna!! Avevo pensato anche al Border Collie ma sinceramente non mi ha colpito quanto il Malinois, è una questione di "pelle".

Grazie ancora, sei stata gentilissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: Ma perchè dicono che il belga è nevrile?

Allora.... parla una persona che ha tre belga malinois, non parlo per sentito dire.

Il pastore belga malinois non credo che possa stare in appartamento,anche se l'allevatrice ti ha detto il contrario e penso anche di sapere di chi stai parlando.Se è la persona che penso io posso dirti che è una persona che dei cani non gliene frega niente, ma pensa solo a rimpiazzare i cani,spero solo che non sia la persona che penso io.Non faccio nomi.

Perchè non può stare in appartamento? Per mè non può stare in appartamento ne un dobermann, ne un rottwailer ecc....,perchè sono cani che hanno bisogno di spazio per correre.Più che definire il malinois nevrile, lo definirei iperattivo,ma con questo non vado a dirti di prendere un border colli, siccome come iperattività sono identici. E per i comandi? Il primo malinois l'ho preso da adulto, era un cane molto problematico per le sue paure, ma sono riuscito a gestirlo molto facilmente.Il secondo a 2 mesi mi faceva il seduto, il terra e il resta.La terza un pò più attiva ci ho messo qualcosina in più, adesso ha 4 mesi e mezzo e fà il seduto, il resta, il terra e il piede.

Posso dirti una sola cosa quando un cucciolo di un cane si diverte giocando a seguire la pallina , il malinois gli manca poco che ti faccia già gli attacchi alla manica

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Malinois dice:
:bigemo_harabe_net-102: Ma perchè dicono che il belga è nevrile?

Allora.... parla una persona che ha tre belga malinois, non parlo per sentito dire.

Il pastore belga malinois non credo che possa stare in appartamento,anche se l'allevatrice ti ha detto il contrario e penso anche di sapere di chi stai parlando.Se è la persona che penso io posso dirti che è una persona che dei cani non gliene frega niente, ma pensa solo a rimpiazzare i cani,spero solo che non sia la persona che penso io.Non faccio nomi.

Perchè non può stare in appartamento? Per mè non può stare in appartamento ne un dobermann, ne un rottwailer ecc....,perchè sono cani che hanno bisogno di spazio per correre.Più che definire il malinois nevrile, lo definirei iperattivo,ma con questo non vado a dirti di prendere un border colli, siccome come iperattività sono identici. E per i comandi? Il primo malinois l'ho preso da adulto, era un cane molto problematico per le sue paure, ma sono riuscito a gestirlo molto facilmente.Il secondo a 2 mesi mi faceva il seduto, il terra e il resta.La terza un pò più attiva ci ho messo qualcosina in più, adesso ha 4 mesi e mezzo e fà il seduto, il resta, il terra e il piede.

Posso dirti una sola cosa quando un cucciolo di un cane si diverte giocando a seguire la pallina , il malinois gli manca poco che ti faccia già gli attacchi alla manica

:D

Ciao... sono rientrata appena ieri dal mio week-end a vedere l'allevamento di Malinois dal quale prenderò Chanel: ti posso assicurare che l'allevatrice è tutt'altro che intenta a sistemare i cani...anzi...

Il Malinois può benissimo vivere in appartamento (ma ti premetto che sto in aperta campagna) perchè è un cane estremamente attaccato al suo padrone e questo ti assicuro che non me l'ha detto solo l'allevratice ma anche le numerose persone che conosco che ne possiedono uno.

Per il resto quoto quello che dici, ossia che il malin non è nevrile bensì iperattivo... io le farò fare agility dog e grandi corse col mio jack!

Link al commento
Condividi su altri siti

*jackina.8* dice:
Il Malinois può benissimo vivere in appartamento (ma ti premetto che sto in aperta campagna) perchè è un cane estremamente attaccato al suo padrone e questo ti assicuro che non me l'ha detto solo l'allevratice ma anche le numerose persone che conosco che ne possiedono uno.

Per il resto quoto quello che dici, ossia che il malin non è nevrile bensì iperattivo... io le farò fare agility dog e grandi corse col mio jack!

La mia non ci stacca gli occhi di dosso. Benchè abbia un grande giardino a disposizione preferisce stare in casa a controllare mia madre in cucina, o sdraiata sul suo divano a controllare me che leggo o studio.

All'ora della passeggiata (anche se ha il giardino esce tutte le sere per un po' di moto e socializzazione) la sua allegria è incontenibile nonostante l'età, ed ogni volta mi dispiace tantissimo di averla presa già più che adulta (aveva otto anni) perchè da cucciola sarebbe stata una vera campionessa di allegria e propensione all'apprendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... sono rientrata appena ieri dal mio week-end a vedere l'allevamento di Malinois dal quale prenderò Chanel: ti posso assicurare che l'allevatrice è tutt'altro che intenta a sistemare i cani...anzi...

Ciao non c'è bisogno di dirmi,che anche altre persone ti abbiano detto che possono stare in appartamento.Io ho solo dato un parere.Come già detto per me anche un boxer,pastore tedesco o quello che vuoi,non è bello che stia in appartamento per motivi di spazio, ma no perchè mi possano dare fastidio.Poi come hai detto tu,avrai lo spazio anche per farli correre,perciò....

Poi siccome tu sei di Perugia,mentre io in Piemonte, penso di conoscere un pò di più le persone della mia regione,ma poi sicuramente non'è neanche la stessa persona che penso io.

Fra tutto quello che è stato detto mi fà davvero piacere che prenderai un malinois,almeno verrà conosciuta la razza un pò di più in Italia,siccome usano le qualità di questi fantastici amici a quattro zampe ,specialmente in Belgio e Francia.

Quello che posso dirti che il malinois è un ottimo cane da lavoro,su qualsiasi disciplina che uno intende fare.Quest'anno ai Mondiali fatti in Francia di agility ha preso il 2 posto, mentre ha preso il 1 posto a Torino i mondiali di utilità e difesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non c'è bisogno di dirmi,che anche altre persone ti abbiano detto che possono stare in appartamento.Io ho solo dato un parere.Come già detto per me anche un boxer,pastore tedesco o quello che vuoi,non è bello che stia in appartamento per motivi di spazio, ma no perchè mi possano dare fastidio.Poi come hai detto tu,avrai lo spazio anche per farli correre,perciò....

Poi siccome tu sei di Perugia,mentre io in Piemonte, penso di conoscere un pò di più le persone della mia regione,ma poi sicuramente non'è neanche la stessa persona che penso io.

Fra tutto quello che è stato detto mi fà davvero piacere che prenderai un malinois,almeno verrà conosciuta la razza un pò di più in Italia,siccome usano le qualità di questi fantastici amici a quattro zampe ,specialmente in Belgio e Francia.

Quello che posso dirti che il malinois è un ottimo cane da lavoro,su qualsiasi disciplina che uno intende fare.Quest'anno ai Mondiali fatti in Francia di agility ha preso il 2 posto, mentre ha preso il 1 posto a Torino i mondiali di utilità e difesa

La prima volta che ho visto un Malinois è stato al campo dove faccio agility con Milo: ce ne sono una decina di esemplari e il modo in cui sanno lavorare mi ha sconvolto, certo in senso buono!

Il proprietario della struttura prese la sua Malin quando ancora in Italia ce ne erano solo 3, il quarto era la sua...in Umbria addirittura era il primo iscritto...

Lui aveva visto lavorare questa razza alle prove di lavoro in Francia (dove hai detto anche tu che sono largamente impiegati) e rimase stupito con quanta grinta affrontavano le prove.

Così, dato che era addestratore cinofilo per la Guardia di Finanza, decise di far entrare nelle fiamme gialle il malinois...ma mentre in latri Paesi erano già impiegati nelle forze armate qui in Italia non erano per niente conosciuti anzi venivano scambiati per un incrocio di Pastore Tedesco... così il Comandante respinse la sua proposta perchè credeva che quel genere di cane fosse inadatto a quel tipo di lavoro.

Lui allora cominciò ad addestrarla e nel giro di un paio d'anni, parteciparono a numerosi eventi mondiali con ottimi risultati. Da allora le fiamme gialle di Castiglione del Lago allevano e addestrano la razza con un gran dispiegamento di Malinois nelle unità cinofile!

Come si fa a non amarli? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Malinois dice:
Noemi,se vuoi vedere qualcosa di spettacolare con i malinois,vai su youtube.Ne vedrai delle belle.

Ascolta,quando vai a prendere la piccola se vuoi passare a trovarmi al mio campo d'addestramento così la vedo,mi farebbe molto piacere.

Lo farei veramente con piacere ma credo che il mio compagno voglia partire la notte per essere lì la prima mattinata...prendere la cucciola e tornare a Pg (è da matti mi son detta!) ... o se ci fermiamo una notte vorremmo andare alle selezioni per i belga per i mondiali a Verolanuova che ci sta il mio istruttore di agility (Andrea Bellachioma) e altre persone del nostro campo!

Link al commento
Condividi su altri siti

aimè! vedo che ancora funziona......sarò breve...ma ci sarebbe da scrivere un'ora ....il malin non è per tutti c'è poco da fare!

Di cani buoni ce ne sono pochi..chi li ha se li tiene o di sicuro non li da per l'agility(senza fare nomi chi sa comprende bene)poi cmq un malin prende 2 seconi da un border.. lo sapevate?

Vedere un cane che gira da paura è un emozione, non ho dubbi !

Ma quanti girano in quel modo?te lo dico "io" visto che hai fatto nomi!

NESSUNO.....

Poi il fatto che si utilizzi per vendere cani per l'agility (o il malin da agility ancora peggio)non è bello!

non ce ne sono molti che competono per il podio alle gare cmq se vi piace faticare prendete e lavorate (circa il triplo per ottenere livelli che un border ottiene molto facilmente!)

io ne sò qualcosa.....

buoni morsi al nuovo malin! evvai!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maligold, voglio spiegarti velocemente che l'allevamento dove prenderò la Malin seleziona linee di sangue da lavoro e non da agility... però...siccome io ahimè non ho la fortuna di avere un campo di addestramento al lavoro ho deciso che per far sfogare e lavorare Chanel la porterò ad agility dog.Tutto qui. Certo...potessi...preferirei anche io partecipare alle prove per il conseguimento dell'IPO ma qui davvero non ce n'è.

Comunque io posso assicurarti che ho visto diversi Malinois girare meglio dei Border! :P

E non mi interessa se col Malin dovrò lavorare il triplo per ottenere dei risultati... d'altronde non c'è gusto senza un pò di fatica...

Io aspetto sempre consigli eh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora essendo tu decisa a prendere quello che viene dopo anni di lavoro e gioire solo dopo anni di fatiche "forse" sei proprio, come quei pochi, compreso chi scrive, benvenuta nel club...(ma non è detto te lo devi guadagnare!eheheh!)

Ah dimenticavo le fatiche e il lavoro lo devi fare tu per chanel e non lei per te, non ha scelto lei di fare una disciplina come l' agility !

Mi raccomando consiglio vivamente di negare e dico negare al tuo istruttore o chi per lui di far adeguare lei a te.....io so di cosa parlo e tu sperò te ne renderai conto ....presto.... se ce ne sarà bisogno "cambia aria"!

NON vado oltre!

PS:Intanto in bocca al malin e prepara la casa per l'arrivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mali, i consigli sono sempre ben accetti!

Per la casa...sto attrezzando le pareti con delle mensole per spostare i miei amati animaletti in terracotta in alto per evitare che la coda della malinoisetta butti in terra tutto!

Per il resto...ti ringrazio proprio del sostegno, non è per presunzione ma...credo proprio di meritarmelo un posticino tra voi ... poi certo...me lo dovrò pure guadagnare ma intanto...

Buona serata! E naturalmente una carezzona alle tue Malines!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho colto al volo il suggerimento di malinois e sono andata a vedermi un po' di filmati su questa razza perché mi avevate davvero incuriosito!!

Beh... sono rimasta senza fiato!! Quando si esibiscono negli attacchi simulati sono davvero spettacolari!!!

Ora capisco anche il motivo per cui non sono proprio cani per tutti: un tipetto così se ti sgagna non ti molla facilmente!! :bigemo_harabe_net-191:

Confesso anche la mia beata ignoranza perchè ne avevo già visti un paio in dotazione alle Forze dell'Ordine ma li avevo scambiati per German Shepherd... mi era rimasto un dubbio ma sinceramente non sapevo dell'esistenza di questa particolare razza :P

Complimenti a tutti voi che li addestrate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Love, non ti preoccupare! Non sei la prima e non sarai l'ultima a scambiare il Malinois per un incrocio di Pastore Tedesco!

Purtroppo in Italia questa razza non è ancora conosciuta e, direi, apprezzata...cosa che invece capita già da moltissimi anni in Francia e in Belgio ovviamente dove sono spiegati nelle forze di polizia come cani antisommossa e anti terrorismo e dove vengono usati moltissimo nelle prove di lavoro e di mondioring.

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, vorrei solo ricordare che ai mondiali che si sono fatti in Francia di agility il Malin è arrivato al 2 posto.

Francamente non penso che il nostro amico a 4 zampe (malin)sia portato più per una cosa che per l'altra. Anche perchè ha dimostrato che è un ottimo sportivo in qualsiasi disciplina lo si voglia mettere.

Penso piuttosto che se il cane e il conduttore si divertono allora qualsiasi sport che facciamo è gratificante.

Per quello che mi risulta non credo che siano cani difficili da addestrare, io ne ho tre e francamente non mi è sembrato che sia stato difficile, all'età di 60 giorni il mio Kory faceva già il seduto, il resta e il vieni.Ora Kory ha 8 mesi e Crazy ha 7 mesi, entrambi conoscono tutti i comandi di base. L'ultimo era già adulto e non sapeva fare niente, tempo un paio di mesi e ha imparato anche lui le buone maniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allannon dice:
Magari l' avete già detto in giro:

Il malinois è quello che si vede in quella pubblicità di crocchette/cibo in cui il tizio tira il bastone e il cane torna con l' albero?

Oh Signur, quale pubblicità????? Non ci ho mai fatto caso!! :bigemo_harabe_net-102:

All ti prego in privato dimmi qual'è che ormai mi sono incuriosita da matti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

*jackina.8* dice:
  Allannon dice:
Magari l' avete già detto in giro:

Il malinois è quello che si vede in quella pubblicità di crocchette/cibo in cui il tizio tira il bastone e il cane torna con l' albero?

Oh Signur, quale pubblicità????? Non ci ho mai fatto caso!! :bigemo_harabe_net-102:

All ti prego in privato dimmi qual'è che ormai mi sono incuriosita da matti!!!

Sinceramente non ricordo il nome però la passano spesso in TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...