_asya_ Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 Il mio cane (meticcio,un anno,4kg) ha sempre rifiutato crocchette sin dal primo giorno che è arrivato..non c'è stato nulla da fare, anche se gli lasciavo solo quello mangiava solo il minimo indispensabile..risultato era magrissimo.. così ho cominciato a preparare cibi fatti da me,poco conditi del tipo riso soffiato o pasta per cani con mischiato dentro o carne trita,o pollo,o tacchino,bistecca tagliata a piccoli pezzi,verdurine, oppure massimo una/due volte alla settimana poco prosciutto o formaggio.. è il mio primo cane per cui ho paura di sbagliare in quello che faccio..voi che dite? posso continuare così? Grazie.. ps: che voi sappiate esiste qualche dieta particolare di cibi fatti in casa che un cane può seguire nella sua alimentazione? un ultima cosa..ma è vero che dopo compiuto l anno il cane dovrebbe mangiare solo una volta al giorno? Io do ancora due pasti al mio Arturo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 In attesa dei preziosi consigli che ti può dare zarina ti posso dire che se diamo al cane del cibo fatto in casa, bisogna aggiungere degli integratori. Il prosciutto e formaggio non sono cibi indicati per il cane. in genere, si suddivide il cibo in due porzioni ai cani di grossa taglia per evitare torsioni allo stomaco. E' preferibile comunque che il cane mangi dopo essersi calmato dalle attività fisiche o di gioco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 riguardo la questione del numero dei pasti,ti posso dire che ,secondo il mio parere,anche se questo è un modo di fare molto quotato da certi "addetti del settore",non sono assolutamente d'accordo............. naturalmente la quantità giornaliera ottimale va rispettata,ma la divisione in 2 pasti la mattina e la sera risulta molto piu' gratificante per il cane....i cani come tutti noi ,non mangiano ESCLUSIVAMENTE per la sopravvivenza,ma anche perchè e' piacevole farlo.............perche togliergli una piccola felicità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 Visto che il cane è di piccola taglia va bene la suddivisione in due pasti, il suo stomaco è piccolo e quindi meglio non dilatarlo con troppo cibo. Per quanto riguarda la somministrazione di zuppe fatte in casa, purtroppo oggi non sono raccomandabili poichè a lungo andare portano carenze alimentari. Come nutrimento devi basarti su un 20% di proteine, 20% di verdure ed il restante 60% di carboidrati. Le fonti di proteine sono: carne (non magra e non di maiale), pesce, pollo, tacchino, coniglio, uova, formaggi freschi (ricotta e mozzarella), da escludere tutti i formaggi secchi. Frattaglie escluso il polmone. Tutti gli alimenti vanno sottoposti a cottura senza olio e senza sale. Per quanto riguarda le verdure vanno bene tutte tranne quelle troppo amare, niente legumi, e tutte le verdure devono essere ben cotte; per quanto riguarda i carboidrati ottimo il riso soffiato, niente patate, pasta e riso ben cotti e sciacquati per liberarli dall'amido che il cane non digerisce bene. Tranne che quando gli somministri carne o frattaglie, condisci il cibo con un cucchiaino di olio di semi per fornirgli un apporto di grassi. E' bene comunque somministrare al cane (soprattutto durante i cambi di stagione) integratori alimentari poichè le diete casalinghe non sono mai completamente sufficienti al suo fabbisogno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_asya_ Inviato Novembre 30, 2007 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 Grazie Zarina sei stata chiarissima!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marika1 Inviato Dicembre 3, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2007 Il mio cane (meticcio,un anno,4kg) ha sempre rifiutato crocchette sin dal primo giorno che è arrivato..non c'è stato nulla da fare, anche se gli lasciavo solo quello mangiava solo il minimo indispensabile..risultato era magrissimo.. così ho cominciato a preparare cibi fatti da me,poco conditi del tipo riso soffiato o pasta per cani con mischiato dentro o carne trita,o pollo,o tacchino,bistecca tagliata a piccoli pezzi,verdurine, oppure massimo una/due volte alla settimana poco prosciutto o formaggio.. è il mio primo cane per cui ho paura di sbagliare in quello che faccio..voi che dite? posso continuare così? Grazie.. ps: che voi sappiate esiste qualche dieta particolare di cibi fatti in casa che un cane può seguire nella sua alimentazione? un ultima cosa..ma è vero che dopo compiuto l anno il cane dovrebbe mangiare solo una volta al giorno? Io do ancora due pasti al mio Arturo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marika1 Inviato Dicembre 3, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2007 Ho un pechinese di 14 mesi e mangia solo croccantini suddivisi in tre pasti, sto sbagliando, devo passare a due? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 3, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2007 Aspettando i consigli di zarina, ti dò il mio parere. Vista l'eta del cane, passerei a due pasti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 3, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2007 Ho un pechinese di 14 mesi e mangia solo croccantini suddivisi in tre pasti, sto sbagliando, devo passare a due? Grazie Il cane è praticamente adulto, puoi dargli un pasto più leggero la mattina, per spezzare il digiuno, ed uno più sostanzioso la sera, rimanendo inalterata la quantità del cibo. Non c'è alcuna controindicazione al fatto che si nutra di croccantini, anzi, lo aiutano a mantenere i denti puliti, il che per un pechinese è sempre un vantaggio. Mi raccomando di lasciargli sempre acqua fresca a disposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marika1 Inviato Dicembre 3, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2007 Ho un pechinese di 14 mesi e mangia solo croccantini suddivisi in tre pasti, sto sbagliando, devo passare a due? Grazie Il cane è praticamente adulto, puoi dargli un pasto più leggero la mattina, per spezzare il digiuno, ed uno più sostanzioso la sera, rimanendo inalterata la quantità del cibo. Non c'è alcuna controindicazione al fatto che si nutra di croccantini, anzi, lo aiutano a mantenere i denti puliti, il che per un pechinese è sempre un vantaggio. Mi raccomando di lasciargli sempre acqua fresca a disposizione. Grazie, sarà difficile abituarlo!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 3, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2007 Grazie, sarà difficile abituarlo!!!!! Fallo gradualmete, riduci piano piano uno dei tre pasti a favore degli altri due, fino ad ignorarlo completamente quando te lo chiederà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
border84 Inviato Dicembre 7, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 7, 2007 Il mio cane (meticcio,un anno,4kg) ha sempre rifiutato crocchette sin dal primo giorno che è arrivato..non c'è stato nulla da fare, anche se gli lasciavo solo quello mangiava solo il minimo indispensabile..risultato era magrissimo.. così ho cominciato a preparare cibi fatti da me,poco conditi del tipo riso soffiato o pasta per cani con mischiato dentro o carne trita,o pollo,o tacchino,bistecca tagliata a piccoli pezzi,verdurine, oppure massimo una/due volte alla settimana poco prosciutto o formaggio.. è il mio primo cane per cui ho paura di sbagliare in quello che faccio..voi che dite? posso continuare così? Grazie.. ps: che voi sappiate esiste qualche dieta particolare di cibi fatti in casa che un cane può seguire nella sua alimentazione? un ultima cosa..ma è vero che dopo compiuto l anno il cane dovrebbe mangiare solo una volta al giorno? Io do ancora due pasti al mio Arturo.. Allora per come la penso io secondo me è meglio non affidarsi troppo ai cibi casalinghi! Razionare un cibo per noi proprietari può essere una coisa banale e superflua ma l'alimentazione e i vari squilibri proteici, lipidici, fibrosi, energetici che ne conseguono possono alterare la normale fisiologia non solo del digerente ma anche dell'escretore con conseguenti insufficienze renali (proteinuria, poliuria e via dicendo..). Sicuramente è meglio affidarsi ad una buona marca di crocchette e mangimi industriali e se il cane non mangia si deve insistere ma da come dici te vedo che insiste molto il tuo fido (preferisce la cachessia al mangiare:-) Comunque tenendo conto del suo peso (4 kg) e considerando che si trovi in una situaizone di mantenimento ( per una corretta alimentazione casalinga è meglio che mi dici anche l'età..) comunque direi che: - fabbisgno energetico = 370 kcal - fabbisogno in proteine = 21 g proteine di cui il 70% da fonte animale = 14.7 g e considerando ad esempio che gli dai il pollo (PG proteine grezze = 0.184) = 80 g di carne di pollo senza pelle - fabbisogni lipidici = 8% E.M. = 370 * 0.08 = 29.6 kcal quindi 29.6 / 880 *100 = 3.36 g di olio di mais - fabbisogni fibra = 5% EM -->370*0.05 = 18.5 kcal /0.32 = 57 = 57.81 g di carote - fabbisogno carboidrati = EM mantenimento - EM (carne+olio+verdura) = 370 - (169.5+44+38.4) = 118.1 Ora questa è una delle razioni che a noi studenti insegnano a fare per animali d'affezione (ma è molto indicativa basata su ingrediente che non so nemmeno se al tuo cane possono piacere). Però il vero consiglio che ti posso dare è: 1) rivolgerti al veterinario cge saprà darti una migliore razione tenendo conto dell'interesse del tuo cane 2) fosi in te lo abituerei ai mangimi industriali A presto e spero d'esserti stato d'aiuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marika1 Inviato Dicembre 9, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2007 Grazie, sarà difficile abituarlo!!!!! Fallo gradualmete, riduci piano piano uno dei tre pasti a favore degli altri due, fino ad ignorarlo completamente quando te lo chiederà. Il mio Rudy è bravissimo!!!!! Si è abituato in pochi giorni a mangiare due volte, ora vorrei sapere se 140 g. di croccantini bastano ( il suo peso è quasi 6 kg.) e se posso dargli 2 biscottini ( per cani naturalmente) tutte le mattine. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
border84 Inviato Dicembre 9, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2007 Grazie, sarà difficile abituarlo!!!!! Fallo gradualmete, riduci piano piano uno dei tre pasti a favore degli altri due, fino ad ignorarlo completamente quando te lo chiederà. Il mio Rudy è bravissimo!!!!! Si è abituato in pochi giorni a mangiare due volte, ora vorrei sapere se 140 g. di croccantini bastano ( il suo peso è quasi 6 kg.) e se posso dargli 2 biscottini ( per cani naturalmente) tutte le mattine. Grazie Si secondo me penso bastano però dovresti guardare la tabella della razione che c'è dietro la confezione! Lì c'è il quantitativo esatto a seconda del peso! Per quanto riguarda i biscottini son qualcosa in più che non dovrebbero rientrare nella razione giornaliera: è semplicememnte un dolcetto che piace a Rudy e che non dovrebbe comunque essere troppo un vizio! Ci si senteee ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 10, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 10, 2007 Il mio Rudy è bravissimo!!!!! Si è abituato in pochi giorni a mangiare due volte, ora vorrei sapere se 140 g. di croccantini bastano ( il suo peso è quasi 6 kg.) e se posso dargli 2 biscottini (per cani naturalmente) tutte le mattine. Grazie Sono contenta che sia passato a due pasti al giorno senza grossi problemi. Per le quantità di cibo basta leggere le confezioni, e per quanto riguarda i biscottini ti consiglio di non abusare, ma usarli quando devi premiarlo oppure una volta ogni tanto. Una carezza al piccolo Rudy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
border84 Inviato Dicembre 10, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 10, 2007 Il mio Rudy è bravissimo!!!!! Si è abituato in pochi giorni a mangiare due volte, ora vorrei sapere se 140 g. di croccantini bastano ( il suo peso è quasi 6 kg.) e se posso dargli 2 biscottini (per cani naturalmente) tutte le mattine. Grazie Sono contenta che sia passato a due pasti al giorno senza grossi problemi. Per le quantità di cibo basta leggere le confezioni, e per quanto riguarda i biscottini ti consiglio di non abusare, ma usarli quando devi premiarlo oppure una volta ogni tanto. Una carezza al piccolo Rudy Pienamente d'accordo!! Quoto in toto!!! Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marika1 Inviato Dicembre 11, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2007 ( Il mio Rudy è bravissimo!!!!! Si è abituato in pochi giorni a mangiare due volte, ora vorrei sapere se 140 g. di croccantini bastano ( il suo peso è quasi 6 kg.) e se posso dargli 2 biscottini (per cani naturalmente) tutte le mattine. Grazie Sono contenta che sia passato a due pasti al giorno senza grossi problemi. Per le quantità di cibo basta leggere le confezioni, e per quanto riguarda i biscottini ti consiglio di non abusare, ma usarli quando devi premiarlo oppure una volta ogni tanto. Una carezza al piccolo Rudy Pienamente d'accordo!! Quoto in toto!!! Ciaoo Vi ringrazio. Questo forum è bellissimo!!!!! Ho un'altra damanda da fare: ogni tanto capita che vomita, il veterinario mi ha detto che basta anche un po del suo stesso pelo che ingoia. Ormai non è più cucciolo, perchè matte in bocca tutto quello che trova? (ha quasi 15 mesi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 11, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2007 Riguardo al vomito, se è sporadico non mi preoccuperei. Potrebbe essere come ti ha detto il veterinario dovuto al fatto che leccandosi ingurgita pelo. Il fatto che mette tutto in bocca potrebbese essere dovuto alla sua giovane età (15 mesi è ancora giovane). Cerca quando lo vedi mettere in bocca qualcosa di digli NO con un tono di voce fermo. Metti a sua disposizione giochini che possa rosicchiare tranquillamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
border84 Inviato Dicembre 11, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2007 Riguardo al vomito, se è sporadico non mi preoccuperei. Potrebbe essere come ti ha detto il veterinario dovuto al fatto che leccandosi ingurgita pelo. Il fatto che mette tutto in bocca potrebbese essere dovuto alla sua giovane età (15 mesi è ancora giovane). Cerca quando lo vedi mettere in bocca qualcosa di digli NO con un tono di voce fermo. Metti a sua disposizione giochini che possa rosicchiare tranquillamente. SI..SI..Quoto tutto! Però tieni presente che io cocnosco anche cani più grandicelli (7-8 anni) che nonostante l'età avanzata mangiano tutto quello che trovano (a volte anche sassi!! Roba da non crdere!!). Quindi non vuol dire l'età! Anzi..cerca subito di soprrimere queta sua pessima abitudine altrimenti potrebbe portarsela avanti per molto tempo! Ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marika1 Inviato Dicembre 11, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2007 Riguardo al vomito, se è sporadico non mi preoccuperei. Potrebbe essere come ti ha detto il veterinario dovuto al fatto che leccandosi ingurgita pelo. Il fatto che mette tutto in bocca potrebbese essere dovuto alla sua giovane età (15 mesi è ancora giovane). Cerca quando lo vedi mettere in bocca qualcosa di digli NO con un tono di voce fermo. Metti a sua disposizione giochini che possa rosicchiare tranquillamente. Grazie Di giochini ne ha tanti, ma lui preferisce quelli dei padroncini. Cercherò di essere più severa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
border84 Inviato Dicembre 11, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2007 Riguardo al vomito, se è sporadico non mi preoccuperei. Potrebbe essere come ti ha detto il veterinario dovuto al fatto che leccandosi ingurgita pelo. Il fatto che mette tutto in bocca potrebbese essere dovuto alla sua giovane età (15 mesi è ancora giovane). Cerca quando lo vedi mettere in bocca qualcosa di digli NO con un tono di voce fermo. Metti a sua disposizione giochini che possa rosicchiare tranquillamente. Grazie Di giochini ne ha tanti, ma lui preferisce quelli dei padroncini. Cercherò di essere più severa! eheheh classico! Qual'è il cane che non preferisce rosicchiare le cose del proprio padroncino? A presto aggiornaci! Ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marika1 Inviato Dicembre 14, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2007 Come al solito ho bisogno di un consiglio ! Quando rudy vomita tutti i croccantini che ha mangiato, per quanto tempo devo lasciarlo a digiuno? Deve digiunare anche se mi fa capire che ha fame ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 14, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2007 Dipende da che cosa è dipeso il vomito. Se il vomito dipende dal pelo ed è sporadico, mezz'orretta dopo il vomito se non ci sono stati altri episodi di vomito e lui dimostra di aver fame, puoi dargli da mangiare magari metà razione per poi riprendere a dargli la dose abituale al pasto successivo. Altra cosa è se il vomito è frequente e dipende da patologie gastrointestinali. In questo caso è meglio tenere l'animale a digiuno per almeno 12 ore e se il vomito riprende bisogna andare dal veterinario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marika1 Inviato Dicembre 14, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2007 Dipende da che cosa è dipeso il vomito. Se il vomito dipende dal pelo ed è sporadico, mezz'orretta dopo il vomito se non ci sono stati altri episodi di vomito e lui dimostra di aver fame, puoi dargli da mangiare magari metà razione per poi riprendere a dargli la dose abituale al pasto successivo. Altra cosa è se il vomito è frequente e dipende da patologie gastrointestinali. In questo caso è meglio tenere l'animale a digiuno per almeno 12 ore e se il vomito riprende bisogna andare dal veterinario. Grazie il vomito come al solito è dipeso dalle solite cose che mette im bocca e non da patologie gastrointestinali, quelle le riconosco perchè già 2 volte sono andata di corsa dal veterinario. Il mio dubbio ere farlo mangiare o no nel primo caso ??????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
border84 Inviato Dicembre 15, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2007 Dipende da che cosa è dipeso il vomito. Se il vomito dipende dal pelo ed è sporadico, mezz'orretta dopo il vomito se non ci sono stati altri episodi di vomito e lui dimostra di aver fame, puoi dargli da mangiare magari metà razione per poi riprendere a dargli la dose abituale al pasto successivo. Altra cosa è se il vomito è frequente e dipende da patologie gastrointestinali. In questo caso è meglio tenere l'animale a digiuno per almeno 12 ore e se il vomito riprende bisogna andare dal veterinario. Grazie il vomito come al solito è dipeso dalle solite cose che mette im bocca e non da patologie gastrointestinali, quelle le riconosco perchè già 2 volte sono andata di corsa dal veterinario. Il mio dubbio ere farlo mangiare o no nel primo caso ??????? Anche qua dipende! Dipende dall'oggetto estraneo che ha regurgitato ma in ogni caso se ha fame dagli da mangiare!!! SE ha fame diciamo che in linea di massima il cane in questo caso sta bene e quindi perchè privarlo del mangiare? Magari anzi..stimolando la digestione magari..nelle sue feci (che ti consiglio di tenere molto controllate) scoverai l'oggetto che provocava lo stimolo dell'emesi. Ovvio che se ingoia un oggetto appuntito o cose un pò + pericolose beh...te ne accorgera presto purtroppo! Ma...scusa se cambio argomento..cerca quando lo becchi sul fatto di sgridarlo E FORTE!! Insomma...mangiare cose così è molto pericoloso!!! Meglio sgridarlo forte (anche esagerando..senza botte...semplicemente devi arrivare a un punto di completa sottomissione molto esagerato) che un cane con lo stomaco perforato da chiodi o oggetti appuntiti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora