vickyone Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 c.....r Millan, viene definito negli stati uniti L'uomo che parla ai cani, è diventato un simbolo ne parlano tutti. Io ho guardato con attenzione i suoi metodi, che definisco coercitivi, ma ottiene un ottimo risultato con il cane. Io non so se approvarlo o no, credo che il suo metodo coercitivo non sia del tutto sbagliato e duro. Voi che ne pensate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 per esperienza di tutti i giorni, penso che tutti i metodi possano avere degli aspetti positivi e altri negativi, basta trovare il giusto equilibrio e soprattutto è molto importante tenere sempre in considerazione le caratteristiche del cane che si ha davanti. Secondo me non esiste il metodo giusto in assoluto per tutti i cani, ma c'è il metodo giusto per quel preciso cane. Poi è anche vero che certe regole possono valere per tutti, ma l'essere vivente che sta davanti a noi è unico ed ha delle caratteristiche uniche e proprie che vanno tenute in considerazione. Sicuramente ci sono degli aspetti interessanti nel suo modo di approcciarsi al cane, ma preferisco linee di pensiero diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 in che senso coercitivo il metodo di c.....r millan??.. io penso sia tutt'altro che coercitivo o mi sbaglio??? si limita ad un suono usato come richiamo all'attenzione, e ad attuare una serie di atteggiamenti di leader... o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vickyone Inviato Novembre 30, 2007 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 Ciao Ciberlaura, al dire il vero speravo che tu no rispondessi a questa mia domanda scherzo naturalmente e solo che tu hai le stesse mie visioni in tutto è per questo che non rispondo (quasi mai) alle discussioni rrivi sempre prima tu e dici quello che vorrei dire io e quindi no rispondo... Per quanto riguarda fabia, il metodo coercitivo che usa è solo il vedere che usa lo strangolo per quello che ho visto in certi video anche lo strangolo a punta, dimmi tu se non è coercitivo... il porsi come leader è diverso. Ma concordo al 100% su ciberlaura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 purtroppo non ho visto strangolo o strangolo a punta, per questo mi chiedevo dove fosse coercitivo, ho visto alcuni video ma in tutti non c'era strangolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vickyone Inviato Novembre 30, 2007 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 Lui usa un guinzaglio a cordina a strangolo ma in altre occasioni usa guinzagli con collari credo a strangolo in metallo guarda qui http://channel.nationalgeographic.com/chan...ideo/index.html il video che devi osservare è motor mouth Poi sappimi dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 Sinceramente non capisco perchè quel genere di collare è chiamato sempre a "strozzo" o a "strangolo", anzichè a "scorrere". Nel corso di obbedienza col mio cane era previsto l'uso del collare a scorrere che era usato senza eccessività, nè crudeltà...ma veniva usato responsabilmente e SEMPRE associato a gioco e ricompensa. E io che ho un cane di 2 anni e mezzo, comunque più difficile da educare correttamente perchè ormai adulto, posso dire in tutta sincerità che probabilmente senza quel collare io non sarei riuscita a reimpostare la mia posizione di capobranco. Tengo a precisare che amo gli animali, i cani in particolar modo... ma non nego che a volte ricorrere a un certo tipo di addestramento, sempre comunque basato sull'amore e mai sulla violenza, può servire. Anche Tanto. Poi certo... l'esagerazione...quella disgusta pure a me (collari a punte, elettrici, etc...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 non toccatemi c.....r!!! sono una sua grande fan e vivendo negli stati uniti, non mi perdo un solo episodio del suo 'the dog whisperer' lui non usa strangoli o strangoli con le punte, a meno che siano i guinzagli gia' usati dai padroni dei cani. in pratica, lui cerca di lavorare con quello con cui il padrone del cane si trova a suo agio, e insegna al padrone ad utilizzare al meglio ogni tipo di strumento usato. nel caso del guinzaglio a punta, molte volte ne sconsiglia l'uso, ma se il proprietario del cane lo vuole usare, gli insegna ad usarlo nel modo corretto in modo da non fare male al cane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 p.s. ho scritto guinzaglio a punta, intendevo collare con le punte.... la lucky mi stava portando qui il guinzaglio come per dirmi... ma mi porti fuori o te ne stai davanti a quel coso con i tasti ancora per molto???? classico caso di ottimo addestramento da parte del cane sul suo umano!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vickyone Inviato Novembre 30, 2007 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 Collare a scorrere !!! definizione: collare che scorre attraverso ad un anello ed agisce sul collo provocando una pressione uniforme intorno al collo. MA dai basta si chiama strozzo allora da domani ai mie allievi dirò. non si chiama strozzo ma collare a Fluire. Ma ci rendiamo conto di cosa viene detto ed insegnato. Io sono il primo a dire come ho già detto in passato che il collare a strozzo che uno deve saperlo usare ma non ditemi che il collare con puntoni interni se saputo usare non provoca nessun dolore ma che c... (cavolo) viene detto. c.....r Millan, io in alcune cose lo apprezzo mi piace, non ho detto il contrario, ma se quando come è stato detto lui arriva a casa del proprietario e utilizza i collari del proprietario che siano a strozzo o strozzo con punte e non dice niente ma insegna al proprietario ad usare quello allora se va da un proprietari e si ritrova il collare elettrico cosa fa gli insegna ad usare quello che usa il padrone... Ma daiii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 Collare a scorrere !!! definizione: collare che scorre attraverso ad un anello ed agisce sul collo provocando una pressione uniforme intorno al collo. MA dai basta si chiama strozzo allora da domani ai mie allievi dirò. non si chiama strozzo ma collare a Fluire. Ma ci rendiamo conto di cosa viene detto ed insegnato. Io sono il primo a dire come ho già detto in passato che il collare a strozzo che uno deve saperlo usare ma non ditemi che il collare con puntoni interni se saputo usare non provoca nessun dolore ma che c... (cavolo) viene detto. c.....r Millan, io in alcune cose lo apprezzo mi piace, non ho detto il contrario, ma se quando come è stato detto lui arriva a casa del proprietario e utilizza i collari del proprietario che siano a strozzo o strozzo con punte e non dice niente ma insegna al proprietario ad usare quello allora se va da un proprietari e si ritrova il collare elettrico cosa fa gli insegna ad usare quello che usa il padrone... Ma daiii Io non volevo polemizzare, nè tantomeno scatenare la tua ira... ho detto solo la mia opinione! Guarda che Sono pienamente d'accordo con te e una cosa hai detto molto giusta: il collare a strozzo uno deve saperlo usare! Premesso ciò lo considero un ottimo aiuto per l'educazione del cane...in caso contratrio può rivelarsi un'arma a doppio taglio come tutte le cose d'altronde... Come sono d'accordo che altre cose (collari con punte o elettrici) vengano vietati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 ps: il fatto di non definire il collare "a strozzo" deriva solo dal fatto che spesso, quando parli con qualcuno di obbedienza o addestramento e si sente parlare di collare a strangolo, molti credono che chissà quale tortura provochi al mio amatissimo cane... Come hai detto bisogna saperlo usare...e se uno ne è capace sono convinta che più che tortura è una correzione... (Buon week-end, ci rileggiamo lunedì!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 premetto che non ho mai voluto utilizzare il collare con le punte, ma non ne ho mai avuto la necessita' perche' ho sempre avuto cani molto docili, ma mi permetto di puntualizzare che tale collare non fa altro che imitare i "morsi" che mamma cane darebbe al suo piccolo proprio sul collo quando il cane deve darsi una calmata. le punte, se usate correttamente, non provocano lacerazioni ne' dolore, il collare deve essere usato (come lo strozzo) dando un colpetto veloce e poi il rilascio. il cane di cui mi occupo spesso, dei miei vicini, e' un rhodesian ridgeback/pitt bull ed ha problemi di temperamento. non va daccordo con nessun altro cane a parte la mia, odia i bambini e ogni tanto ha degli scatti d'ira difficilmente controllabili. l'estate scorsa hanno chiamato c.....r millan, ma non ha potuto venire e si sono rivolti ad un altro addestratore con metodi simili. anche in questo caso, con toby bisogna lavorare con lo strozzo e le punte, dalla scorsa estate sia la sua padrona che io stiamo lavorandoci, in passeggiata, in socializzazione, e in comportamento in generale. il collare elettrico, in molti casi, non da' una scossa elettrica, ma fa solo la vibrazione (come quella del telefonino) e anche per questo non mi sento di demonizzarlo, perche' se per alcuni cani difficili puo' essere la soluzione, beh, che ben venga, visto che meglio una vibrazione sulla gola piuttosto che la soppressione. (...parlo per gli usa, in cui un cane deve per legge venire soppresso se attacca e provoca ferite con lacerazioni ad un altro cane o a persone.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vickyone Inviato Novembre 30, 2007 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 1 non credo che un cane nasca che odia bambini, auto, ecc.. a mio parere e non sono Millan none che è mai stato visitato da un neurologo, ma lo sappiamo che anche i cani possono sono come le persone e possono essere esquilibrati con problemi mentali, ma c'è ne dimentichiamo spesso. 2 la mamma non da morsi sotto al collo del cucciolo ma quella azione è fatta sopra al coppino. 3 Lo strozzo quando viene insegnato ad usarlo la posizione deve essere alta e sotto l'orecchio prova ad immaginare la sensibilità che hanno sotto li. Voglio precisare che la mia non è una forma di polemica, volevo aprire una discussione su i nostri Leader che vediamo in Tv come un Perla od un Millan, ma non voglio offendere nessuno PRECISO ;-) Io dico questo perche ho imparato ad oggi due metodi di addestramento sulla mia pelle Lo Strangolo, il gentile e adesso sto approfondendo con il Clicker, che posso dire mi piace prima di parlare sapere poi rispondere a tema sul tema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nina79 Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 1 non credo che un cane nasca che odia bambini, auto, ecc.. a mio parere e non sono Millan none che è mai stato visitato da un neurologo, ma lo sappiamo che anche i cani possono sono come le persone e possono essere esquilibrati con problemi mentali, ma c'è ne dimentichiamo spesso. 2 la mamma non da morsi sotto al collo del cucciolo ma quella azione è fatta sopra al coppino. 3 Lo strozzo quando viene insegnato ad usarlo la posizione deve essere alta e sotto l'orecchio prova ad immaginare la sensibilità che hanno sotto li. Voglio precisare che la mia non è una forma di polemica, volevo aprire una discussione su i nostri Leader che vediamo in Tv come un Perla od un Millan, ma non voglio offendere nessuno PRECISO ;-) Io dico questo perche ho imparato ad oggi due metodi di addestramento sulla mia pelle Lo Strangolo, il gentile e adesso sto approfondendo con il Clicker, che posso dire mi piace prima di parlare sapere poi rispondere a tema sul tema. Veramente le idiopatie nei cani sono più uniche che rare: la stragrande maggioranza delle problematiche canine derivano da doti caratteriali non ottimali, per esempio tempra bassa associata ad alta aggresività, corredati da un vissuto del cane inadeguato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Novembre 30, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2007 il cane in questione di cui parlo e' stato trovato per strada, all'eta' di 4 mesi, ora ha 3 anni e da 2 sta prendendo farmaci contro le crisi epilettiche. mamma 'cana' non morde i cucccioli solo sul coppino, ma spesso li mette in posizione di sottomissione e li morde anche sotto al collo lo strozzo con le punte, ripeto se usato correttamente, anche nel punto piu' alto del collo non provoca dolore, ma provoca la reazione di 'togliere la fissa' di un qualcosa che in quel momento sta distrando il cane e non lo fa ubbidire. se fosse doloroso, il cane si rigirerebbe contro il suo addestratore, nel tentare di liberarsene o di attacco ripeto, anch'io utilizzo lo strozzo con le punte solo in certi rari casi, ma come si dice, ad estremi casi, estremi rimedi guardando le trasmissione di millan ho imparato tantissimo e i risultati sono eccellenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nina79 Inviato Dicembre 1, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2007 il cane in questione di cui parlo e' stato trovato per strada, all'eta' di 4 mesi, ora ha 3 anni e da 2 sta prendendo farmaci contro le crisi epilettiche. mamma 'cana' non morde i cucccioli solo sul coppino, ma spesso li mette in posizione di sottomissione e li morde anche sotto al collo lo strozzo con le punte, ripeto se usato correttamente, anche nel punto piu' alto del collo non provoca dolore, ma provoca la reazione di 'togliere la fissa' di un qualcosa che in quel momento sta distrando il cane e non lo fa ubbidire. se fosse doloroso, il cane si rigirerebbe contro il suo addestratore, nel tentare di liberarsene o di attacco ripeto, anch'io utilizzo lo strozzo con le punte solo in certi rari casi, ma come si dice, ad estremi casi, estremi rimedi guardando le trasmissione di millan ho imparato tantissimo e i risultati sono eccellenti. quoto in tutto:oltretutto il mezzo deve essere adeguato al tipo di cane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vickyone Inviato Dicembre 1, 2007 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2007 non lo morde sotto il collo lo tiene dal collo quando è in sottomissione, guarda qualche video di Lupi è interessante.... abbiamo altre visioni eppure siamo nel 2007 attirare l'attenzione del cane non è solo dare starttoni per distoglierlo da una Fissa E poi non è vero che se ha male attacca il padrone, se tu hai in guinzaglio il cane e gli fai male e lui riesce per istinto ad attaccarti, mi permetto, ma cara mia tu non sai usare ne il collare e tanto meno il guinzaglio, con me un attacco dal guinzaglio, e ti garantisco che ne ho avute, il cane non è riuscito mai e poi mai a volarmi addosso, quando anche io ero un ignorante (premetto IO) che non sapevo altri metodi e pensavo di risolvere tutto con collari a strozzo. Il discorso che è facile risolvere (si fa per dire) i problemi con collari a strozzo o a punte ci si impiega 10 minuti mentre con metodi piu gentili ci vogliono giorni anche mesi... Molto semplice... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Dicembre 1, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2007 cara vicky, come hai detto tu, punti di vista differenti.... ho a che fare tutti giorni con almeno 20 - 30 diversi cani, ho dovuto dividere risse nelle ply pens, sai facendo volontariato al canile.... e qua la maggior parte sono cani grossi. non ho mai strangolato un cane, ma come dici tu... non so usare ne' lo strozzo ne le punte... ma va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vickyone Inviato Dicembre 1, 2007 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2007 Ti faccio i mie complimenti per il tuo volontariato che hai voluto precisare, io non devo precisare niente di chi sono e di quello che faccio. Se hai diviso risse tra cani grossi, mi congratulo con te io ho provato una volta tra due molossi è andata male per me certamente ma sai con i due yorkshire di mia sorella sono riuscito a dividerli nella rissa, guarda un pò che differenza matu avrai certamente piu pratica di me... non concludo questa risposta come hai fatto tu con "ma va" (si può intendere tante cose, ma concludo augurandoti buone feste. sai cera una persona che diceva "signori si nasce..." Ahmm dimenticavo sono un maschio se ahi da aggiunge mi sta meglio Caro Vickyone... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Dicembre 1, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2007 innanzitutto scusa se ti ho scambiato x femmina! con i nick name capita! il mio 'ma va' non si riferiva a nulla di particolarmente disgustoso, era tipo un mavala', o ma dai, ma capisco che potesse essere frainteso. in ogni caso, ho voluto puntualizzare non per fare il classico "lei non sa chi sono io", ma semplicemente perche' ti sei messo subito in cattedra a dire che io non so fare questo, non so fare quello, e questo lo chiami "signori si nasce"?? a questo punto buone vacanze anche a te e non dimenticare che anche nel 2007, ora alla soglia del 2008 si possono avere punti di vista differenti e questo non implica la possibilita' di poter avere una sana discussione senza che degeneri. continuo a ripetere: ogni cane e' un cane a se', e certi metodi usati nel modo corretto possono essere la sola via d'uscita per alcuni elementi che altrimenti avrebbero solo la via dell'eutanasia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Dicembre 3, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2007 e io purtroppo in certi casi mi sono augurata per dei poveri cani che la finissero di torturarli e si decidessero ad appliccare l'eutanasia. Questo commento è perchè sono un pò stanca di sentire e leggere che il fine giustifica i mezzi. Che per educare un cane ( che è opinioni di quasi tutti che se il cane è maleeducato o a problemi caratteriali è colpa del cane) a tutti i costi bisogna sottoporlo ad addestramenti estenuanti, cambiando sempre metodo e provando via via cose sempre più coercitive. Un cane non è una macchina che può essere ritarata secondo le nostre esigenze e bisogni. Un cane è un essere vivente che ha diritto al rispetto e all'amore, altrimenti si vive bene anche senza prendere un cane, ve lo assicuro. Io non condivido le tecniche utilizzate da Millan o altri perchè tengono conto solo di quello che vogliono i proprietari e non gliene frega un bel niente del carattere o dell'individuo che hanno davanti e la dimostrazione di ciò è l'utilizzo di strumenti "molto forti" per ottenere cose in breve tempo e ridare il cane perfetto al proprietario soddisfatto che paga migliaia di dollari o euro. Correggere un cane o abituarlo a cose per lui stressanti è sicuramente molto più lungo e impegnativo se si utilizzano metodi che tengono conto dei tempi di un cane, ma in questo modo si rispetta il cane e per me questo è quello che conta. Non me ne frega nulla se un'appasionato di moto possiede un cane che ha paura delle moto e vuole a tutti i costi che il cane la superi...magari ci si riuscirà o magari no, ma preferisco un cane pauroso per quella cosa che timoroso e angosciato dal padrone ogni volta che deve avvicinarsi ad una moto! Non so, se sono riuscita a spiegarmi, ma per esperienza so che i problemi caratteriali di un cane solo nel 0,1% dei casi è dovuto a tare genetiche, nel 99% dei casi è colpa di una gestione inadeguata e ignorante dell'animale ( ignorante nel senso di non conoscenza della comunicazione, delle attitudini dei cani) e di scelte per lo più sbagliate. E ripeto, ho vissuto una storia drammatica con un incrocio Akita che passerà tutta la sua vita ( il cane ha solo due anni) dentro una gabbia ai margini di un canile, perchè dopo collare a strangolo ( o a scorrere o come volete chiamarlo tanto il concetto non cambia), il collare con le punte portato per tre mesi di seguito ( peccato che non ho le foto da farvi vedere di come era ridotto il collo del cane) e collare elettrico ( perchè il cane era ormai considerato "matto" e "ingestibile"..capito? Dopo tutto era il cane ad essere matto!!!!!)...i suoi padroni non hanno avuto il coraggio di mettere fine alle sue sofferenze e non hanno trovato di meglio che rinchiuderlo in una gabbia lontano da tutti e tutto..perchè tanto c'è qualcuno che gli porterà del cibo a vita... Ora chiedetevi: che colpa ne ha quel cane di essere finito in quelle mani incompetenti e stupide? Bè la fine della storia per lui è arrivata e chiamatela vita se ne avete coraggio! Mi dispiace ma io lavorerò sempre avendo ben in mente il cane che ho davanti e le sue esigenze e caratteristiche primarie..ascolterò il proprietario e il suo disagio, ma nessun compromesso con certi strumenti. Poi è un mercato libero e ognuno, come in tutti i settori della vita, cerca di fare il meglio possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Dicembre 3, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2007 Veramente le idiopatie nei cani sono più uniche che rare: la stragrande maggioranza delle problematiche canine derivano da doti caratteriali non ottimali, per esempio tempra bassa associata ad alta aggresività, corredati da un vissuto del cane inadeguato Mi dispiace contraddirti, ma il 99% dei casi di cani adulti o cuccioloni poco gestibili derivano da una sbagliata o inadeguata gestione da parte del proprietario. Tu puoi prendere anche il cane più buono, più mansueto, più...tutto quello che vuoi, ma se non sei in grado di rispettarlo e gestirlo come si deve, lo farai comunque diventare una "belva"....è troppo facile scaricare la colpa sulla genetica. Prendiamoci le nostre responsabilità e sopratutto cerchiamo di conoscere il mondo dei cani PRIMA di sceglierne uno come compagno e tanti problemi potranno essere evitati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 3, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2007 Mi dispiace contraddirti, ma il 99% dei casi di cani adulti o cuccioloni poco gestibili derivano da una sbagliata o inadeguata gestione da parte del proprietario. Tu puoi prendere anche il cane più buono, più mansueto, più...tutto quello che vuoi, ma se non sei in grado di rispettarlo e gestirlo come si deve, lo farai comunque diventare una "belva"....è troppo facile scaricare la colpa sulla genetica. Prendiamoci le nostre responsabilità e sopratutto cerchiamo di conoscere il mondo dei cani PRIMA di sceglierne uno come compagno e tanti problemi potranno essere evitati. NON DIMENTICHIAMO CHI E' IL CANE! Il cane deriva dal lupo con il quale condivide circa il 99% del patrimonio genetico. Quando l'uomo ha incontrato i primi lupi che hanno deciso di vivere ai margini dei villaggi nutrendosi dei rifiuti, oppure ha portato a casa i cuccioli di una lupa uccisa, ha scoperto che era molto facile trarre vantaggio dalla presenza di quell'abilissimo predatore nel proprio gruppo. La variabilità morfologica ed attitudinale ha poi generato dal lupo le svariate razze di cani che ci accompagnano da millenni. Da perfetto predatore ed antagonista dell'uomo è diventato il suo fedele amico... fedele sì, ma solo a chi è capace di riconoscere in lui l'antico lupo, e rispettarlo nelle sue esigenze di animalità. I cani con problemi comportamentali sono al 99% vittime di una sbagliata relazione con il proprio umano, non vi sono cani che impazziscono, ma i######@@@ che si lasciano influenzare da mode o capricci e si avvicinano ad una razza senza nè preparazione e nè l'umiltà necessaria a comprendere le esigenze di una creatura vivente diversa da noi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nina79 Inviato Dicembre 3, 2007 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2007 Veramente le idiopatie nei cani sono più uniche che rare: la stragrande maggioranza delle problematiche canine derivano da doti caratteriali non ottimali, per esempio tempra bassa associata ad alta aggresività, corredati da un vissuto del cane inadeguato Mi dispiace contraddirti, ma il 99% dei casi di cani adulti o cuccioloni poco gestibili derivano da una sbagliata o inadeguata gestione da parte del proprietario. Tu puoi prendere anche il cane più buono, più mansueto, più...tutto quello che vuoi, ma se non sei in grado di rispettarlo e gestirlo come si deve, lo farai comunque diventare una "belva"....è troppo facile scaricare la colpa sulla genetica. Prendiamoci le nostre responsabilità e sopratutto cerchiamo di conoscere il mondo dei cani PRIMA di sceglierne uno come compagno e tanti problemi potranno essere evitati. Veramente stiamo dicendo la stessa cosa: ci sono proprietari totalmente inadeguati a certi cani, che geneticamente sono "troppo" per la massa. Ho letto che si preferisce il tanax al collare elettrico: dove sta lo spirito animalista? Nella mia esperienza quindicennale non ho mai utilizzato tale mezzo per correggere un cane: però ho trovato vari connubi cani-padroni con cui erano inutilizzabili le metodologie gentili; l'utilizzo corretto di strozzo o punte ha risolto SEMPRE i vari problemi di gestione.L'uso corretto di tali mezzi non consiste nello strapazzare il cane di continuo ma di correggere il comportamento scorretto. In pratica tali mezzi devono essere usati il meno possibile. Molti si lavano la bocca parlando di metodi gentili: vorrei vederli all'opera con pastori del caucaso o ciarplanina o fila brasileiro. Da un punto di vista etologico in natura il lupo alfa eccome se aggangia il sottomesso che si allarga e non accetta l'autorità!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora