Vai al contenuto

Truffa Cuccioli Dall'est: 6 A Processo

mayacoya

Recommended Posts

TRUFFA CUCCIOLI DALL'EST, SEI A PROCESSO

A Bologna. Alla sbarra anche una veterinaria.

7 dicembre 2007 - Acquistavano cuccioli di cane dell'est Europa per poche decine di euro e li rivendevano in Italia con falsi documenti per farli passare come animali provenienti da allevamenti italiani. Per questo sei persone sono finite a processo a Bologna con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata, a seconda delle singole posizioni, a falso, truffa e frode in commercio.

Secondo quanto emerso dalle indagini della Guardia di Finanza i sei operavano attraverso il negozio di animali 'Reno Zoo' di Casalecchio di Reno, comune alle porte di Bologna. Le indagini sono partite dopo le denunce di sette clienti che avevano comprato cuccioli di cane che poi non sono risultati conformi a quanto era stato pattuito al momento dell'acquisto e anzi erano risultati malati e poi sono anche morti perche' non vaccinati nonostante la certificazione che li accompagnava sostenesse il contrario.

Davanti al giudice sono comparsi Eugenio Merighi, 52 anni di Pianoro e Ornella Ventura, 50 di Bologna, che secondo l'accusa avevano il ruolo di promotori e organizzatori; Natascia Barducci, 35 anni, bolognese, ufficialmente era l'addetta alle vendite ma in realta', sempre per l'accusa, era un socio occulto; Anna Di Terlizzi, 46 anni originaria della Svizzera e residente in provincia di Bari e' una veterinaria e in quanto tale rilasciava certificati di avvenuta vaccinazione contro il cimurro degli animali in realta' malati; Oreste Dall'Asta, 53 di Casal Maggiore (Cremona) rilasciava libretti sanitari internazionali di vaccinazione in bianco da riempire al momento della vendita cosi' come faceva Marco Bonacini, reggiano di 46 anni. Merighi e' anche accusato di aver abbandonato un cucciolo di Yorkshire in fin di vita in un cartone fino a quando non e' morto e di aver esercitato abusivamente la professione veterinaria.

(Mea/Gs/Adnkronos)

Link al commento
Condividi su altri siti

come si può notare alla feccia umana non c'è mai fine purtroppo!!!!

speriamo che siano puniti come si deve........ma visto che quell'essere che ha ammazzato 4 ragazzi ora è considerato quasi un vip poco ci spero!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto questa notizia proprio perchè ero alla ricerca di questo nome "Eugenio M." per avere informazioni sul suo "allevamento". Ho acquistato un cucciolo in un negozio di Perugia alla fine del 2007 chiedendo espressamente al negoziante che il cucciolo provenisse da un allevamento italiano e non dall'est ( ho cercato tanto un allevamento di Bulldog Francesi vicino alla mia città per mesi ma senza successo ). Fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio, un detto che purtroppo la mia buona indole a volte mi fa scordare. Ecco che dopo breve tempo il mio cucciolo sviluppa una dermatite dermodettica di origine genetica. E' proprio questo che mi fa sorgere dubbi e mi porta a ricercare informazioni per indagare sull'origine del cane. Ecco svelato l'arcano il mio cucciolotto proviene di sicuro dall'est, essendo stato preso in quell'"allevamento". Sto ancora cercando informazioni che mi confermino il fatto ma comincio ad esserne praticamente sicuro. Oltre al fatto che il mio cane presenta una tara genetica e quindi il mio compagno attualmente non sta bene ed è incura presso il mio veterinario sono stato anche beffato per averlo pagato una cifra esorbitante con un sovrapprezzo non indifferente dovuto alla richiesta del pedigree che probabilmente mai arriverà ( confermato dal fatto che altri clienti dopo un anno ancora richiedono il pedigree pagato in anticipo). Continuo a sperare nella buona fede del negoziante ma i dubbi sono davvero tanti. Spero davvero che la guardia di finanza possa fare qualcosa per fermare questi trafficanti di povere bestiole e fermare anche le truffe verso cittadini che sempre meno si sentono tutelati nei loro semplici diritti di base. So per certo ( da amici , amanti di animali, persone che incontro al parco e per diretta informazione di un negoziante amico che li prende dall'est dal quale mi sono tenuto alla larga ) che molti negozianti nella mia città comprano cani provenienti dall'Est ma non capisco come mai non si possa fermare questo traffico. Forse i cavilli burocratici ? Leggi e assenza di leggi ? Proprio non ci capisco più niente...sono solo deluso e amareggiato. Per ora spero solo che il mio cane stia bene e che non peggiori. Cosa altro potrei fare ? proprio non so...di soldi da spendere per cause non ne ho...sono disoccupato ...mah !

:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un unico appunto:

"Non è la guardia di finanza che deve mettere fine a queste cose.....dobbiamo essere noi.La dobbiamo smettere di credere che nei negozi (io sono un titolare di un pet-shop) si possano trovare cuccioli sani,belli e a prezzi convenienti.

Queste cose proprio non sono in simbiosi"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per far cessare il traffico Nico è l'informazione.. mai comprare cani ai negozi o da allevamenti multirazza.

La finanza fa ben poco da sola, l'unico modo che ha di intervenire è chiamarla nel momento che il negoziante non ti lacia la ricevuto fiscale(che generalmente non fa sui cuccioli provenienti dall'est) e ocme dici tu è difficile fermare questo traffico perchè non ci sono leggi valide che tutelino questi cuccioli per ora.. spero le cose possano cambiare a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluigi, la tua risposta era la prima risposta che mi aspettavo di leggere ed infatti neanche pochi minuti ed eccola. Per di piu sei anche un titolare di un pet shop. Allora saresti il ptimo a dover chiudere il negozio forse. Mah ...mi crei ancora più perplessità.

Cmq io credo che il consiglio di fabia185 sia davvero prezioso e utile ma soprattutto reale.

In effetti forse sono le leggi che non tutelano gli animali ma considerando che anche la tutela delle persone è davvero precaria....mah...

Mi sono semplicemente fidato di un negoziante che probabilmente era in buona fede o forse era in mala fade come il nostro amico "Eugenio". Sapevo della tratta dei cuccioli dall'est e ho espressamente richiesto che il cucciolo non provenisse da quel traffico. Avrei anche cambiato razza per prediligere un cucciolo italiano. Sto ancora indagando per capire l'origine del cucciolo. Mi hanno detto dall'Enci che ci vogliono circa 10 mesi per avere un pedigree ma questo mi sembra davvero assurdo. Nel 1993/94 presi una femmina di Alaskan Malamute da un allevatore privato nella mia zona. Era una figlia di campioni, una bellezza unica, con un carattere adorabile. Quando la presi aveva 6 mesi e se non mi ricordo male era già in possesso del pedigree. Possibile o mi sbaglio ? E' passato così tanto tempo.

Gianluigi il tuo intervento tra l'altro mi fa ancor più credere che alla fine dovermo fare tipo nel Far-west o con la legge del taglione ? non ti capisco proprio ? la tutela dei cittadini deve essere attuata dalle forze dell'ordine che tramite le leggi emanate da coloro che "noi" mandiamo al governo doverbbero tutelarci. Forse non siamo tutti scaltri come te...magari dovresti candidarti alle prossime elezioni visto che nei pet shop non si possono trovare animali sani e belli come dici tu solo perchè noi poveri cittadini siamo una massa di stupidi ed ignoranti.

sempre più cnofuso...

ma come ripeto spero solo che il mio cucciolotto migliori e che possa venire a capo di questa storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Nico75,inannzitutto non ti permettere mai più di parlare in certi termini con me visto che fino a prova contraria non siamo mai andati a cena insieme e mai succederà.

Un negoziante che vende cuccioli di cane o gatto in buona fede???' Crediamo ancora alle favole???

Io NON vendo cuccioli,ne dall'est ne dall'Italia,per de semplici motivi che adesso ti elenco.

1) tenere i cuccioli in negozio è una sofferenza grandissima per l'animale

2) dovrei acquistare dei cuccioli al max di 25-30 gg altrimenti per quando verranno venduti saranno ormai grandi e nessuno vuole un cane che non sia cucciolo.

3) Nessuno e dico nessuno mi da garanzie sui genitori del cucciolo.

4) Sono imbottiti di immunoglobuline e quindi per 10 gg stanno bene...poi...beh dovresti saperlo che il 40-45% dei cani importati decede in circostanze molto strane.

5) Mi arrivano listini in continuazione di "grossisti" di cuccioli e guarda caso sono tutti vicino i confini italiani (friuli,valle d'aosta....chissà perchè???)

6) Allevo e seleziono le MIE razze (2) per il piacere di farlo e non vorrei mai che nessuno mettesse a confronto un mio cucciolo con un cucciolo d'importazione,il più bello che si trovi

Potrei continuare per altre 100 pagine ma finchè ci sarà disinformazione (e non parlo dei media) ma di noi comuni mortali,questa tratta continuerà e la gente come te verrà fregata e ri-fregata.

Cosa ti ha spinto da comprarlo in un negozio il tuo cucciolo??'

Il fatto che era subito disponibile? Ti faceva pena? Aveva un costo conveniente?

Fai un sondaggio nel forum (e prego l'admin di farlo) e senti quanti hanno comprato cuccioli di importazione e quanti hanno problemi di carattere ereditario o di salute.

caro mio,comprare un cane non è come comprare una macchina.Non esistono garanzie,ma solo il buon senso di chi alleva per passione e per selezione.

Tieniti il tuo cagnetto malato,potrai fare i salti mortali per riavere i soldi o quant'altro ma chi sta male è sempre il tuo cucciolo e tu e chi come te acquista senza senso ne siete responsabili!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Porabilmente nico se non avevi una razza specifica del cuore che ricercavi andare al canile era più conveniente dato che le garanzia di salute sono adirittura pià alte al canile che dai cuccioli importati dall'est.

Ora che hai fatto la tua esperienza se pur negativa la prossima volta saprai come gestirti al meglio rivolngendoti solo ad allevatori seri e non più a negozianti.

Altro piccolo appunto non tutti i pet shop vendono animali ma anche solo articoli per animali quindi gianluigi non penso sia uno di quelli che vende cani/gatti.

(dolcissimo il tuo piccolo nell'avatar fagli una carezzina da parte mia)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dire che il cucciolo sta male e la responsabilità è di chi lo acquista, non credo sia giusto. al limite si può dire che l'acquirente non deve lamentarsi perchè ormai è risaputo che la maggioranza di questi cuccioli sono malati e sono importati dall'est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio Gianluigino caro

non ti ricordi come è stata piacevole quella cenetta a lume di candela che abbiamo avuto ?

ma dai !!! sei ridicolo. Il tuo intervento è stato puramente generalizzante e subdolamente offensivo nei miei confronti ed è per questo che mi sono permesso di scrivere ciò che per te risulta irritante.

Ho girato il mondo un pochino e ti garantisco prima di tutto che in altri paesi i cuccioli in negozi sono tenuti meglio del papa. Il fatto è che in Italia non ci sono regolamentazioni, controlli, ma non lo sapevi che l'italia è il paese del pressappochismo ?!?

Secondo il tuo apostolico e santifico intervento allora direi quasi che si doverbbe abolire la detenzione di qualsiasi animale in negozio , partendo dal criceto , dal poecilide, alla tartarughina fino ad arrivare al pappagallo o al canarino...qualsiasi uccello non dovrebbe essere detenuto in una gabbia...insomma le tue argomentazinoi sono solo chiacchiere che non portano a niente se non a futili e interminabili diatribe alle quali non vorrei arrivare e sono sicuro nessuno amerebbe leggere perchè noiose e inutili. Non per questo giustifico la detenzione di cuccioli in mezzo metro quadro . E allora ...cosa ne dici dei canili ? quelli autorizzati, quelli dove personaggi santificati e beati prendono cura di centinaia di cani abbandonati....detenendoli in "celle" per tutta la vita ? bello ! meravigliosamente condivisibile un trattamento del genere per un cane abbandonato. Senti non continuo per evitare di consumarmi i polpastrelli nel risponderti perchè tanto persone come te portano solo a inutili discussioni.

Il mio messaggio voleva essere semplicemente un modo per far capire che non ci si puo fidare di nessuno. E se proprio la vuoi sapere tutta non mi fiderei neanche di te visto che non siamo neanche mai usciti a cena. Dovrei fidarmi del tuo allevamento ? e che ne so da dove provengono i tuoi cani o i tuoi cuccioli ? non parli in questo modo alla gente con la quale non sei neanche uscito a cena insieme, provochi solo un gran senso di irritazione e di futile chiacchiericcio.

Sai perchè non ho preso un cane al canile ? perchè trovo persone irritanti come te . Sono andato in vari canilli dai quali sono scappato non per lo stato in cui si trovavano i cani ( anche se secondo me i canili sono semplicemente dei Lager anche se salvano ogni tanto qualche cane donandoli a qualche famiglia) ma per l'estrema scortesia, diffidenza, disinteresse a dare via i cani ( visto che comunque ai canili rendono ogni giorno dei soldini)...insomma una delusione.

Vuoi sapere di chi è la colpa di tutto questo ? la miseria. la miseria umana. e sai da dove proviene la miseria ? dal comunismo ! abbattuto il muro ecco che cosa spunta fuori. E noi avidi di danaro compriamo e trattiamo gli animali in questo modo. Ma per favore non ti permettere di trattarmi come un cretino che ha comprato un cane al negozio.

Se rileggi le mie righe vedrai che il mio cane l'ho preso perchè mi era stato detto che alcuni cuccioli venivano dall'est altri no. Questo perchè i ragazzi del negozio molto probabilemnte erano stati fregati. C'erano due cuccioli di quella razza e mi avevano detto che uno era importato e uno proveniva da un allevamento italiano e potevo stare sicuro. Quindi mi sono fidato. Cosa c'è di male ? Si forse hai ragione dovrei smetterla di fidarmi dei negozianti, di tutti i negozianti te compreso visto che poi alla fine si fa tutto per i quatrini. Tu forse no perchè tu sei il santifico e beato fra i cieli che lavora con passione e sei il negoziante piu onesto di tutta italia. Prosstriamoci innanzi a cotale onesta del nostro Gianluigino.

Se proprio lo vuoi sapere erano 5 anni che cercavo un cucciolo e che cercavo di convincermi a prenderne uno data la mia sofferenza per la morte della mia scheila di 9 anni per un tumore al retto. Il mio dolore era tanto che non ero mai stato capace di decidermi a prendere un altro cane. IL cane che ho preso non mi faceva pena. Mi piaceva, era sano , mi avevano assicurato che era di origine italiana, aveva un prezzo alto ed era in negozio da alcune settimane, tra l'altro libero di girare in negozio e di giocare insieme agli altri cuccioli.

Dei soldi non me ne frega niente, non pensare che mi sto rosicchiando le dita per i soldi spesi. Il cane è molto bello e 3 veterinari mi hanno detto che è un ottimo esemplare, con un eccellente standard, quindi cos' schifo il mio cagnetto malato non fa.

non credo che il mio acquisto sia sensa senso. è semplicemente stata una fregatura. Ma questo non dipende da me.

Fai mai l'analisi della carne che ti compri al supermercato o del latte che bevi la mattina ? ti prendi ogni giorni delle belle fregature credimi !! ho amici allo zooprofilattico che me ne raccontano di cotte e di crude....e allora statti bonino e scendi dal piedistallo !

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè era un post interessante...ma vedo che qualcuno tenta di rovinarlo insultando chi da consigli....vabbè lascio perdere spero solo che sta cosa finisca! quella della tratta dei cuccioli intendo e spero che l informazione che fa chi sa serva a qualcosa! mai rivolgersi ai negozianti per comprare un cucciolo ne di cane ne di gato perchè di solito son ben poche le certezze che ti danno! è bene affidarsi solo a buoni allevamenti ! per il resto quotissimo sonia ( fabia 185) e Gianluigi dove dice che siamo noi che dobbiamo fare informazione!!

più controlli servono e più informazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nico75,puoi dire quello che vuoi sul mio conto....alcuni utenti del forum mi conoscono,conoscono i miei cani e soprattutto IO conosco la provenienza dei miei soggetti!!!!

Nessuno è santo e nessuno è un demonio.

Dico solo che fregare la gente come te è troppo facile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis condivido il pensiero di Elisa: un topic, formato da pensieri e consigli diversi, tutti legittimi, si sta trasformando in una catena di insulti...

Il traffico di cuccioli dall'est è un gravoso problema forse, davvero imputabile SOLO alla miseria umana... [non capisco però i riferimenti politici del post di Nico75... non vedo come tale vizio possa essere catalogato politicamente?!]

Ultimo appunto: accusare qualcuno di supponenza e, di seguito, affermare che i canili traggono vantaggio dall'affidare meno cani possibili per convenienza economica... beh, mi sembra altrettanto "apostolico e santifico" e alquanto generalizzante!

Un bacio al cucciolo del tuo avatar, sperando che superi presto le conseguenze di questo 'incidente di percorso'!

Link al commento
Condividi su altri siti

[Ci sono alcuni canili lagher che puntano sul fatto di non far adottare cani perchè pià cani si hanno più aumentano le entrate che lo stato/comune paga a cane.

Ma ci sono altrettante volontarie che lavorano in canili assolutamente non lagher che cercano una famiglia degna ai cani e fanno controlli e sono scrupolose nell'affidare il cane per evitare che sia rigettato in strada alla prima occasione. A volte sono troppo diffidenti io in primis quando mi occupo di adozioni ma c'è un motivo non viene fatto con cattive intenizoni anzi se uno non ha niente da nascondere non trovo motivo che possa indurre a non essere collaborativi con le indagini dei volontari. fine ot.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...