Vai al contenuto

4 Gatti

Tora

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio:

secondo voi 4 gatti (due maschi e due femmine) in un appartamento di 110 metri quadri, con due ampi terrazzi, riescono a vivere tranquillamente o il loro spazio rischia di essere troppo poco? Ci possono essere problemi in futuro di cui ignoro l'esistenza?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbero convivere quattro gatti in quello spazio a patto che siano sterilizzati sia i maschi che le femmine. I maschi perchè, oltre a scappare, marcherebbero il territorio con l'urina. Le femmine perchè nel tentativo di fuga potrebbero cadere dai terrazzi. Devono avere almeno due cassette igieniche, disposte in angoli diversi. Ti consiglio di sterilizzare sia i maschi che le femmine intorno ai cinque sei mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

110 mq per quattro gatti vanno bene a patto che i gatti siano abituati a vivere insieme o che socializzino da piccoli. Oltre a quotare il consiglio di castrare/sterilizzare mi permetto di suggerirti che visto il naturale amore dei gatti per la pulizia due lettiere sono insufficienti a meno che tu non possa sempre pulirle immediatamente dopo l'uso. Gli esperti comportamentalisti consigliano l'uso di una lettiera per gatto ed una lettiera aggiuntiva ogni due gatti. Questo per evitare che trovando la lettiera usata i mici possano andare a sporcare in giro per casa, oppure rivalità territoriali proprio nel luogo dov'è posta la cassettina.

Se i gatti precedentemente vivevano in giardino devi fare in modo di arricchire il loro ambiente di stimoli quali grattatoi, tronchi, piante, luoghi dove possano arrampicarsi e nascondersi in modo da non farli soffrire per deprivazione di interessi.

Per qualsiasi altro consiglio chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

...che bello ...i terrazzi...110 mq!!!!

I miei 4 mici condivicono con me e con il mio compagno un appartamentino grande la metà del tuo con 2 terrazzini piccini!...comunque non ci lamentiamo, hanno vissuto insieme fin da cucciolini...spero di poter dare più spazio in futuro e soprattutto un bel terrazzone...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che possono! quello che non deve mancare loro è l'affetto, il gatto, al contrario del cane basa i suoi rapporti sull'amicizia personale. mi spiego: ho una cinquantina di gatti, li nutriamo sia io, sia, mio marito, sia mio figlio, ma la maggior parte di loro si è scelto tra di noi o tra gli altri animali un amico del cuore, ad esempio, muni il siamese, mi è stato regalatodal mio veterinario e tra noi è stato amore a prima vista, ma quando c'è mio figlio, con lui s'intende alla perfezione, milou è invece la gatta di mio marito e sigyn detta attak fa la colla solo con me, pata, invece è l'mica del cuore del volpino chou e la sera, in qualsiasi stagione, gli va a dormire accanto, poi con la zampina si tira addosso la folta coda come una copertina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...