sixia Inviato Gennaio 5, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2008 Ciao a tutti! Cercando s internet ho trovato questa lista, nella quale sono elencati tutti gli alimenti che possono mangiare i conigli... due domande: 1. vorrei dargli i broccoli (che secondo la lista possono mangiare). Posso dare solo le foglie o anche il "fiore"? 2. sulla lista c'è scritto: "Quanta verdura? Indicativamente, circa 150-200 grammi per chilo di peso del coniglio al giorno. Per non perdere tempo a pesarla, potete formare un mucchio di verdure varie delle stesse dimensioni del coniglio: suddiviso in due pasti, sara' la dose quotidiana di fibra vegetale del vostro amico (con il fieno sempre disponibile)." non è un po' troppo, considerando che c'è anche il pellet? allora quanto? Perchè ho idea che sia veramente troppa... Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 7, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2008 Il mio vet ha detto di dare in quantità fieno e verdure scure come radicchio rosso, rughetta, tarassaco.... per quanto riguarda le verdure chiare, quindi carote, sedano, finocchio devono essere date, insieme al pellettato, in quantità non superiore alla testa del coniglio, insomma io mi regolo con il pugno della mano, al giorno chiaramente. Dolcetti mai come anche pochissima frutta! Occhio anche ai cavoli che, come nei porcellini d'india,se dati in grande quantità, potrebbero causare gonfiore alla pancia e quindi meteorismo! In più mi ha consigliato di comprare i semi di orzo e grano e piantarli, in modo da somministrare ciò che loro solitamente mangiano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sixia Inviato Gennaio 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 Per il radicchio rosso nessun problema, ne mangerebbe a tonnellate, e anche il finocchio (ma cercherò di diminuire...) di frutta gli ho fatto assaggiare una fettina di banana la settimana scorsa (e l'ha abbastanza apprezzata) e uno spicchio di arancia ieri (mi ha guardato come per chiedermi se era uno scherzo e non l'ha degnata di uno sguardo...) Per quanto riguarda le altre verdure, gliele sto facendo assaggiare piano piano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 9, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2008 Si infatti, vanno date gradualmente... io avendo un porcellino d'india mi regolo anche grazie a lui, hanno entrambi lo stesso apparato digerente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sixia Inviato Gennaio 13, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2008 Teddy bruca come una mucca! adora il sedano. ieri ho provato a fargli assaggiare i peperoni, ma proprio non gli vanno... nemmeno l'arancia gli piace... avrei una domanda... l'uva (casomai senza semini) la può mangiare? Sulla lista che ho trovato e che ho linkato più su non c'è, ma magari la può mangiare lo stesso... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mary7974 Inviato Gennaio 13, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2008 La possono mangiare ma proprio pochina essendo molto dolce! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 15, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2008 E per quanto riguarda il peperone? la mia ne va matta!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sixia Inviato Gennaio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2008 Il peperone assolutamente non gli piace, nè il rosso nè il giallo... l'ha guardato per un po', ha dato un morsetto, poi se n'è andato sdegnato... invece adora il sedano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 16, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2008 Anche la mia,però il sedano è una delle verdure bianche quindi dovrebbe essere dato con moderazione! Per quanto riguarda il peperone non ho idea se faccia male o meno, ho provato a darglielo e lo mangia molto volentieri, a differenza del mio porcellino che dovrebbe mangiarlo soprattutto per la vitamina C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandokan Inviato Gennaio 17, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2008 Ciao, mi chiamo Marzia e sono iscritta praticamente a tutti i forum di questo sito!!! A casa ho un coniglio nano (ariete), un cane e un cavallo(fortunatamente fuori casa)!! Il mio coniglio si chiama Sandokan e ormai ha 3 anni e da quando è piccolo la veterinaria (che mi è stata suggerita sul dito del coniglio solidale) gli ha tolto ogni forma di pellettato e mangia solo verdure e fieno! Le verdure consilgiate in priorità sono quelle fibrose (finocchi, sedano) e poi vari tipi di insalate (chioggia, berga, scarola, indivia, radicchio trevigiano), per quanto riguarda il radicchio verde non troppo spesso nei conigli adulti perchè contiene molto calcio e potrebbe creare dei danni, per quanto riguarda i broccoli le bietole e la verza vanno bene ma con moderazione perchè potrebbero dare problemini di diarrea. Le carote mi ha detto 2 la settimana (anche se io baro e gliene dò qualcuna in più), la frutta mi ha detto che la migliore è la mela perchè contiene meno zuccheri oppure l'ananas, ma lui va matto per i mandarini le arance le pesche e le banane...scoravo il melone! Comunque se hai ancora qualche perplessità sulle verdare da dargli guarda sul sito di casafreccia o su quello del coniglio solidale. Marzia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 18, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2008 ottimo! anche se il mio vet dice di dare con moderazione le verdure bianche! Mah!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara&Spike Inviato Novembre 14, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2008 porto su anche questa visto che serve...mely cosi guardi cosa hanno scritto le altre e capisci come mai è strano cio che ti ha detto il vet XD non mi ricordavo che c era tutta sta gente XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Novembre 14, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2008 Che tattica Saretta!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara&Spike Inviato Novembre 15, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2008 ahahahah ne avrei messo uno perchè pensavo che non c erano ma poi ho visto quante post avevano scritto in precedenza e allora faccio risalire quelli...dai dai che sta sezione rinizia a movimentarsi XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Novembre 17, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2008 sto visionando il catalogo B**** e mi è sorto un dubbio: ci sono mille tipi di fieno: -naturale -con bacche di rosa canina -con camomilla -con verdure -con carote -con mele -con fiori ...e adesso quale scelgo???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara&Spike Inviato Novembre 18, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2008 s enon sbaglio io ho preso quello naturale e quello con i fiori...pero se non sbaglio piace molto quello alla camomilla, io non l ho mai trovato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Novembre 18, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2008 Insomma, anche su sedano e finocchio c'è confusione: c'è chi dice che non devono mai mancare e chi dice di darne con moderazione ... uffa, non ci capisco più niente!!!! Comunque Tappo delle suddette verdure mangia solo le parti verdi! Riguardo la frutta, quella che gli do più spesso è la mela, sia perché è più facile che la abbia in casa, che perché è la frutta meno nociva e gli piace anche molto. Altra frutta che gli piace molto è: pera, uva, melone, anguria ... se invece gli mettiamo davanti un pezzo di banana, lo guarda perplesso, come se gli stessimo mostrando qualcosa che non sia cibo! Non ci prova proprio ad assaggiarla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara&Spike Inviato Novembre 18, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2008 Forse su sedano e finocchio c era confusione prima, ma non ora...poi senti anche le altre ma sono le miglior verdure...è ovvio che meglio variare...eh secondo me sono pure le piu sbrigative da lavare e asciugare... I miei amano la banana,mi si venderebbero per una banana hahahahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Novembre 18, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2008 mah io son sempre più perplessa... nel frattempo sto dando gradualmente il sedano alla mia piccina. e pian piano inserirò anche le altre verdure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara&Spike Inviato Novembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2008 si si all inizio bisogna essere graduali...poi col crescere vedrai che scorpacciate che si fanno...io fin ora ai miei ho dato finocchio sedano carote lattuga romana basilico prezzemolo spinaci bieta radicchio, cicoria, peperoni e zucchine non le amano...le zucchine le odiano proprio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Novembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2008 Anche Tappo non sopporta le zucchine! Mai provato i pomodori? Glieli do di rado, ma quando lo faccio mi sbellico dalle risate! All'inizio annusa il pachino con diffidenza poi, quando riesce a bucarlo con i dentini, lo divora con ingordigia facendo il rumorino "chomp chomp" e si sporca tutto il musetto e fa pure un macello per terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara&Spike Inviato Novembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2008 Ma infatti io mi chiedo come mai i miei sono cosi viziati..i pomodori cho provato ma non li mangiano...devo provare solo con chanel per ora...bah son strani forte i miei... hanno mangiato pure trifoglio e hanno schifato il rosmarino...pure il cane cho viziato sul mangiare...è una tragedia lol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Novembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2008 Le zucchine credo che siano le cose più odiate dai nigli Tutti i conigli che ho avuto le detestavano.. ad eccezzione di Milly lei mangia qualsiasi cosa, non c'è una cosa che non mangi... Gli altri hanno ognuno i suoi gusti, ma decisamente la cosa più amata in casa mia è il radicchio e il sedano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Novembre 21, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 21, 2008 devo provare le zucchine con Maggie, vi saprò dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Novembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2008 Artù sedano e finocchio non li mangia... Invece di frutta adora la mela, la banana e l'uva (con moderazione). Attenzione alle parti verdi del pomodoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora