Sara&Spike Inviato Novembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2008 Non gli piacciono sedano e finocchio 0.0 auhauhauha prima o poi ci daranno loro il menu per pranzo e cena ahahahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Novembre 30, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2008 Eh si, mi sa che non manca molto ad arrivare a tal punto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Dicembre 5, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2008 Sarettashow dice: si si all inizio bisogna essere graduali...poi col crescere vedrai che scorpacciate che si fanno...io fin ora ai miei ho dato finocchio sedano carote lattuga romana basilico prezzemolo spinaci bieta radicchio, cicoria, peperoni e zucchine non le amano...le zucchine le odiano proprio.... Quoto Sarettashow visto che questa è una discussione sull'alimentazione posto qui una dieta che avevo già scritto su un'altro topic, ma da qui è più facile che la trovi chi la cerca... Per tutti quelli che devono passare dall'alimentazione a pellet ad un'alimentazione a verdure, come dev'essere per i coniglietti!! E' una dieta indicativa che ho usato io con fulmine quando aveva 1 mese e mezzo... trovata su internet da qualche parte ma non ricordo proprio dove... lui con questa non ha mai avuto diarrea ed è andata alla perfezione!!! Consiglio di non cambiare pellet se tanto si sta per convertire la dieta alle verdure per evitare inutile diarrea dovuta anche alla variazione di quello: già di per sé è difficile il cambio di alimentazione.. E' meglio aspettare che il niglietto abbia almeno un mese e mezzo per iniziare. Semmai una settimana prima di iniziare col cambio si potrà fargli assaggiare una fogliolina piccola d'insalata (per es. riccia), il giorno dopo una foglia un po' più grande (sempre della stessa insalata mi raccomando!!), il giorno dopo 2 foglie, sempre continuando a fargli mangiare ciò che mangiava prima. A quel punto va pesato ed a seconda di quanto è si dovrà modificare le dosi che do: io metto le dosi (delle VERDURE) come se il niglietto fosse 500 grammi, ma ovviamente se il vostro sarà per esempio 350 g dovrete dividere tutte le quantità per 500 e moltiplicarle per 350...(questo non fatelo per il pellet che va sempre dimezzato) Assicuratevi che mangi tantissimo fieno (fieno normale va benissimo, ma se c'è un po' misto di erba medica se il cucciolo è piccolo ancora meglio), introducete dapprima le verdure più fibrose sempre una alla volta, ed intanto diminuite il pellet: PRIMO GIORNOintroduci 30 gr. di una verdura nuova: finocchio dimezza la razione di pellet dai 30 gr. dell'insalata che hai introdotto la settimana precedente SECONDO GIORNOintroduci 30 gr. di una verdura nuova: catalogna dai la razione di pellet del giorno precedente (la metà di quella abituale) continua con 30 gr. della verdura introdotta ieri: finocchio TERZO GIORNOintroduci 30 gr. di una verdura nuova: sedano dimezzi ancora il pellet (sarà quindi un quarto della porzione iniziale) aumenti la verdura introdotta ieri: 60 gr di catalogna QUARTO GIORNOintroduci 30 gr. di una verdura nuova: insalata gentile (o comunque una diversa da quella della settimana scorsa) dai la razione di pellet del giorno precedente (un quarto della porzione iniziale) aumenti la verdura introdotta ieri: 60 gr. di sedano QUINTO GIORNOELIMINI IL PELLET!!! aumenti anche il secondo pasto con verdure già assaggiate: 60 gr. finocchio 60 gr. dell'insalata introdotta ieri Tutto questo controllando che non ci siano ciecotrofi malformati o altri disturbi come diarrea, se capita ciò cerca di capire quale vegetale l'ha provocato in modo da eliminarlo e continuare con uno diverso al posto di quello; dovrebbe essere facile capire qual'è la verdura sbagliata in quanto il giorno precedente ne sarà stata introdotta solo una nuova, e dovrebbe essere quindi quella... In questo modo lui mangerebbe fieno, niente pellet e circa 120 gr. di verdura al giorno!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Dicembre 8, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 8, 2008 ovviamente le quantità scritte sopra sono da dividere in due pasti quotidiani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 8, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 8, 2008 Fede è tattica la tua dieta! Solo una cosa mi chiedo... Cinque giorni non sono troppo pochi per eliminare totalmente il pellet? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Dicembre 8, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 8, 2008 Sinceramente non lo so, ma con Fulmine è andato tutto ok, e comunque se uno vede un'inizio di diarrea, o feci molli, deve smettere, e rimanere agli alimenti introdotti fino a 2 giorni prima... Questa dieta l'ho presa da un forum di un sito per conigli, ma non ricordo quale... ce ne sono molti.. Io credo che non esistano due conigli uguali, quindi non posso assicurare che tutto andrà alla perfezione per ogni coniglio...... Però può essere un'idea per chi, come me a suo tempo, si ritrova a dover variare dieta... poi il pellet non viene eliminato proprio completamente, perlomeno con fulmine ancora oggi glielo do, ma solo per pemio dopo che ha fatto qualcosa che io desideravo... non certo per alimentarlo... Speriamo che possa servire a qualcuno!! Comunque io appena arrivato (quando aveva quindi 1 mese) ho cominciato da subito a farlo pascolare sull'erba, poi la settimana successiva gli ho fatto assaggiare l'insalata e la carota, poi la settimana succssiva ho iniziato il cambio dieta.. quindi dal solo pellet alla sola verdura sono passate 3 settimane e non 5 giorni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 8, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 8, 2008 Certo, sicuramente ogni coniglio ha i suoi tempi e i suoi bisogni... Comunque l'idea di introdurre ogni giorno una verdura diversa per poter capire cosa gli può far male mi sembra ottima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Dicembre 10, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 10, 2008 =Erika= dice: Comunque l'idea di introdurre ogni giorno una verdura diversa per poter capire cosa gli può far male mi sembra ottima! E' il metodo che si usa con i neonati (umani) per lo svezzamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Dicembre 10, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 10, 2008 AnnaChiara dice: E' il metodo che si usa con i neonati (umani) per lo svezzamento. ..Confermo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 10, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 10, 2008 Voi in questo siete più esperte di me Grattini ai vostri piccoli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Dicembre 10, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 10, 2008 si.. ma prima o poi tocca anche a te!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 11, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2008 Eh si! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Dicembre 14, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2008 dubbio: i semini dei pomodori bisogna toglierli o no? io finora l'ho fatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 14, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2008 La dottoressa M***a A****i nel suo libro dice di fare attenzione alle foglie del pomodoro, ma non parla di semini... Se vuoi stare più tranquilla continua a toglierli. Ad Artù non ho mai dato il pomodoro... A Maggie piace? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuelefra977 Inviato Dicembre 14, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2008 Le foglie del pomodoro sono tossiche anche per noi I semi credo che non facciano male, anzi contangono il licopene che è un antiossidante quindi penso che facciano pure bene Io però di solito tolgo i semi e do solo la parte meno acquosa del pomodoro perchè ho sempre paura per la diarrea A perte la diarrea il seme di per se non credo proprio che faccia male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Dicembre 15, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2008 In teoria i semini andrebbero tolti, anche nei peperoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Dicembre 15, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2008 ah, allora ho fatto bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 18, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 18, 2008 Grazie per le dritte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 voi date erbe aromatiche ai vostri niglietti? in una lista ho letto che certi si possono dare da sgranocchiare i rami di certi tipi di alberi...ma dove li posso trovare essiccati e non trattati? Maggie pesa 1kg e 200, quale è l'esatta quantità di verdura che può mangiare ogni giorno? ...grazie e scusate per la lista di domande! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 Di solito Artù non mangia erbe aromatiche tranne qualche foglia di basilico, ma raramente... Per i legni non trattati non ho proprio idea di dove si possano trovare... L'ideale sarebbe conoscere quei tipi di alberi e farsi una bella passeggiata in campagna Invece per la verdura io non faccio un calcolo preciso rispetto al peso, vado ad occhio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 dove abito io ci sono tanti ulivi, le darò quello. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 L'ulivo è nella lista dei legnetti commestibili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Dicembre 31, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2008 sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Gennaio 2, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2009 Allora è perfetto! Colgo l'occasione per dirvi che Artù ha finalmente mangiato il finocchio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodina Inviato Gennaio 15, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2009 Il mio Dixy,adora il sedano,il finocchio e il pomodoro nn vi dico cosa fa quando lo mangia.....va in estasi e così anche x la mela,la zucchina la schifa proprio,come il suo papà (mio marito) Il fieno che gli lascio sempre a disposizione,oltre la metà lo butta giù dal porta fieno,quindi sul fondo della gabbia,penso che vada a cercare solo quello che più gli piace scartando il resto,poi vedo ke una volta finiti tutti gli steli da lui preferiti,mangia anche qualcosa di quello che resta,solo che facendoci la pupù sopra,io lo butto e metto di nuovo fieno nel contenitore per ricominciare tutto da capo. Anche i vostri fanno così?che faccio lascio anche quello che ha per terra così si decide a mangiarlo tutto? Anche perchè di sto passo sembra che ho un cavallo per tanto fieno compro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora