Vai al contenuto

Quanto Tira Il Tuo Cane A Guinzaglio?

maligold

Recommended Posts

prima di tutto, quando passo allo strozzo sono già stati semi-addestrti col normale guinzaglio da addestramento , inoltre non potrei permettermi di farmi trascinare contemporaneamente da vlad 40-45 kg e da ofelia di 65!

io ne peso 63! sono 1,75 ed ho la struttura di un tir... però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio così da sempre....aspetto che si calmi ecc.. il problema è che quando siamo nello stesso punto la volta dopo lei puntualmente si "attiva" e quindi secondo me si rinforza...(anche se il gatto non lo vede)..comincia a fare la pazza..e tutte le volte è quella..solo se la metto a terra allora si riesce a ragionare...quindi, quando esco di casa il suo obbiettivo è dare la caccia...il bello che intorno casa mia i gatti sono bastardissimi..e attaccano anche, oltre a scappare...non posso neanche vedere cosa vuole fare se annusarli e basta, o "altro"... boh?

Una soluzione potrebbe essere cambiare giro quando esci di casa. Non passare da lì subito, ma semmai dopo un pò che siete fuori.

Se non puoi cambiare giro, l'unica soluzione che puoi mettere in atto ma la devi fare sempre SEMPRE senza eccezioni è quello di bloccarti sul posto se lei tira per andare lì. Ti blocchi quando si calma perchè capisce che non può avanzare, la richiami a te, la premi e poi ripartite. Se al primo passo lei ti tira di nuovo allora ti riblocchi e così via. Con un pastore tedesco ho fatto questa cosa per un'ora..alla fine non tirava più, ma ci vuole costanza e va fatto tutti i giorni.

Sennò ti porti in tasca un fischietto potente o un altro oggetto distraente e ogni volta che passate in quel posto e eli si attiva utilizzi lo strumento per distrarla...ma il sistema migliore è quello di restare immobili. I cani si abituano facilmente alle distrazioni. Ci vuole tempo e molta costanza per ottenere qualche risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lucky non tira di solito, a parte i 'suoi momenti':

- quando la porto fuori insieme al suo fidanzato toby. ho il guinzaglio doppio, e qui si innesta la gara a chi sta piu' avanti. ogni tanto va meglio, ogni tanto no, non sono ancora riuscita a capire cosa innesti l'indole da 'soma'

- scoiattoli - racoon - opossum .... con gli scoiattoli sono riuscita a farle capire di non tirare fermandomi e dicendole un fermo NO quando lei drizza le orecchie e vedo che ha visto qualcosa e che sta per cominciare a tirare. e fin qua va tutto bene.

la stessa cosa se e' libera al parco. se riesco ad interpretare l'attimo fuggente in cui lei sta per partire alla carica si ferma e mi guarda, come se le facessi chissa' che cosa reprimendole il suo istinto primordiale...

se manco l'attimo, di lei vedo solo la polvere....

con opossum e racoon invece non c'e' niente da fare, credo che abbiano un odore troppo forte per lei per lasciar perdere...

Su queste cose non puoi farci nulla, sei già brava così, l'importante è prevenire, quando ci riesci bene, se il cane ti è già partito...fa come me: siediti e aspetta..tanto prima o poi torna.

Se Artù trova conigli o lepri in giro e inizia ad inseguirli, non mi resta che aspettare...bè infondo avranno diritto ogni tanto ad una sana battuta di caccia in ricordo dei tempi che furono :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio mohi non ha bisogno dello strozzo perchè si riesce a strozzare da solo a forza di tirare, e deve essere sempre tirato o perchè vuole andare avanti o perchè si vuole fermare per secoli sui vari odorini che incontra per strada. allora preferisco lasciarlo libero e lui mi precede di quella decina di metri fino al primo incrocio al quale si ferma fino a capire dove vado per rianticiparmi. un giorno gli attaccai al guinsaglio il borsone con l'attrezzatura sportiva e me lo tirava ma non preoccupatevi, l'ho levato subito, mi dispiaceva per lo zaino.

viva i cani liberi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciberlaura... alla faccia della sana battuta di caccia!

un giorno mi e' arrivata trionfante con uno scoiattolo sanguinolento in bocca... uno schifo

quando le do' il comando 'drop' cioe' lascia, lei molla la preda, ma lo stesso... una schifezza, l'ho preso con uno dei sacchettini di quelli che uso per le sue cacche, e vi garantisco che avrei preferito sentire di raccogliere una cacca...

lo scoiattolo, per la cronaca, non l'ha preso lei, era morto gia' era freddo, lei l'ha solo trovato...

'sta tonta era cosi' ORGOGLIONA del suo bottino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei fino a qualche mese fa, tiravano come asini; poi dopo essermi documentato, ho cominciato a fermami ogni volta che tirano troppo, conto fino a 15 e riparto, se tirano ancora lo rifaccio e se lo fanno di nuovo inverto la direzione e ricomincio (in paese mi staranno prendendo per matto).

In pochi mesi ho avuto risultati strepitosi (almeno per me).

Adesso tirano solo appena usciti e alla prima, massimo alla seconda sosta smettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!!

io ho un dogo argentino femmina e da sempre ha il collare a strozzo....ma nn l'ho mai sentita strozzarsi(perfortuna!) e neanche tossire.....avrà i muscoli del collo talmente tosti che nn lo sente e credetemi se vi dico che nn lo sente......quanti voli ho fatto.......pensate che pesa piu di me :bigemo_harabe_net-134: poi l'abbiamo portata dall'addestratore!ora è sicuramente piu ubbidiente ma finalmente a smesso di farmi cadere e lo sapete perchè????

perchè mio marito si è deciso di cambiare il guinzaglio.....prima aveva quello corto e io essendo nana quando lei tirava mi veniva in mezzo ai piedi e cadevo mo....dopo tanto che l'ho implorato a deciso di prendermi quello piu lungo i finalmente quando tira o prende la rincorsa riesco a bloccarlA e con cacchio che cado :bigemo_harabe_net-134: poi lei nn è che tira sempre solo quando vede altri cani perchè vuole sempre giocare!!!!!e che voli mi sparavo :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...