Vai al contenuto

2 Domande

bl4ckc4t

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ieri, come avevo già scritto in altri post, ho portato per la prima volta le mie cavie dal veterinario... Ora ho capito perchè ho aspettato tanto a farlo: è stato un vero salasso!!! Ho pagato 90 euro e mi è andata bene perchè la dottoressa m'ha fatto uno sconto molto sonstanzioso... Qui leggo che molti di voi portano i loro animaletti dal veterinario ogni due per tre...ma quanto spendete?? Non voglio passare per tirchio ma cavoli, mi sembran cifre davvero alte... Volevo sapere se anche i vostri veterinari chiedono così tanto. Anche perchè di questi 90 euro, 70 (35 x 2 cavie) eran solo per la visita in sè, cioè per il disturbo...quindi è un prezzo fisso, indipendente da quello che poi ha fatto....Taci che ho lasciato a casa la terza cavia se no, solo per avergliela portata, la dottoressa mi chiedeva altri 35 euro in più! Detto questo, almeno spero che siano stati soldi spesi bene e in questo nutro una certa fiducia dal momento che la dottoressa era sicuramente molto esperta e sapeva il fatto suo e in fondo Gigetta aveva assolutamente bisogno ormai di esser controllata visto che si gratta sempre più e ha delle belle chiazze senza pelo sul sederino... Speriamo bene!!

L'altra curiosità era a riguardo del polionda. Ieri ho fatto un salto in un noto centro per il fai da te(il più grande della mia città) per vedere se c'era tutto ciò che mi servirà per costruire una gabbia più grande per le mie bestioline. E più o meno han tutto. Solo una cosa m'ha lasciato perplesso: i fogli di polionda son grandi al massimo 1m x 50cm....ma a me servono decisamente più larghi! Visto che molti di voi han già fatto le loro gabbie in casa usando il polionda (mi vien in mente Briciolona) e dalle foto deduco che son bei gabbioni grandi, suppongo che abbiate usato dei fogli di notevole dimensione. Si trovano? Dove li avete trovati? Oppure avete incollato o legato assieme più fogli? Questa è l'unica soluzione che mi vien in mente ma mi dà l'idea di non essere molto solida... Tra l'altro avevo letto che lo spessore dei fogli è di 0,5cm mentre lì era di appena 0,3cm e mi son sembrati davvero molto leggeri e poco idonei a far il fondo della mia gabbia. Se sapete che esistono in commercio fogli più grandi e spessi magari fatemelo sapere così mi metto alla ricerca, grazie!!!

Un saluto a tutti e scusatemi se ogni volta scrivo dei sermoni!!! ;-)

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto non ti preoccupare se ti dilunghi.. se hai dubbi è meglio parlarne, no?

Cmq riguardo al prezzo del vet, dalla mia quando ho portato Triky e Kami mi ha fatto pagare 30 euro a testa, solo per la visita.. ma alla fine mi sembra abbastanza normale.. non dico che sia poco, ma nemmeno eccessivo..

la cosa che conta è che siano bravi.. Ma Gigetta ha delle chiazze senza pelo? e si gratta?! mmm.. mi preoccupa sta cosa, che ti ha detto il vet?

Per quanto riguarda l'altra domanda, non posso esserti d'aiuto, ma di sicuro ti risponderà chi ne sa più di me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non "spendo a cavia"!!!!

Me le guarda tutte e tre e pago una visita sola!

Ho pagato 80 euro con ecografia ed altri esami!!!!!!!!Mai per la visita! :bigemo_harabe_net-127:

Detto questo anche io vorrei sapere almeno cosa ti ha detto?!

Poi il polionda che ho preso io era 1 mtx2mt! Comunque a volerlo puoi attaccare diversi fogli insieme!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!sinceramente a me non fa pagare.nel senso che quando gliel'ho portato per un controllo non mi ha fatto pagare..ora che invece stiamo facendo l'antibiotico,ovvio che mi farà pagare...a mia cugina una cura di una sett(antibiotico)pre una settimana per la sua cricetina ha fatto pagare 10 euro...spero che sia uguale anche x me!!!!!eheh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente ci sono veterinari più costosi di altri. A mestre ne avevo uno per gerbilli che non mi ha fatto mai pagare se non per l'antibiotico.

Cmq dopo che bl4ck mi ha detto i costi, sono andata da un altro veterinario, mi ha preso solo 30 euro, per le due porcellacce e mi ha fatto scotch test e raschiatura..

mi sono trovata bene, e sapeva il fatto suo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per il momento la dottoressa non è che mi abbia detto molto, o meglio ha detto che le dermatosi possono avere una marea di cause per cui intanto mi ha prescritto alcune cure generiche per far ridurre quanto meno il prurito e per debellare eventuali infezioni. Quindi dovrò disinfettare due tre volte al giorno tutto ciò con cui entrano in contatto le mie cavie: gabbia, ciotoline del cibo, beverino, casette, ecc.. Poi dovrò dar loro un antibiotico per una settimana, qualche goccia di multivitaminico 3 volte al giorno e quindi spruzzar loro uno spray contro il prurito. Durante la visita ha spento le luci e ha guardato le mie 2 cavie con una lampada viola che ha messo in risalto la presenza di funghi sulla pelle, che però ha detto non sono necessariamente la causa della dermatosi. Ad ogni modo ha strappato un pò di peli alle mie cavie e li ha messi in una boccettina con dentro una sostanza che penso serva a far sviluppare i funghi, così poi li analizzerà, così come analizzerà alcune crosticine che ha prelevato. Sabato mattina infatti devo chiamarla per sentire se ha trovato qualcosa. La speranza è che non abbiano la rogna. Ma prima di partire con cure più serie ha detto che val la pena provare a vedere se è solo una carenza vitaminica e/o un'alimentazione non corretta, per cui mi ha detto per bene cosa dar loro da mangiare e cosa no. Ah, visto che ne ho letto anche qui le cose più disparate, vi dico che secondo questa veterinaria il prezzemolo è assolutamente da evitare in quanto è velenoso e può anche portare alla morte!

Ad ogni modo mi par di capire che a voi le cure mediche dei vostri animaletti costino parecchio di meno.... Oddio, a dir il vero la dottoressa mi ha detto che le visite di controllo costano la metà, ed è già qualcosa! Comunque ora le mie caviette sono registrate e hanno il loro bel libretto sanitario... ;-)

Bene Briciolona, allora proverò a cercare anche in altri negozi se trovo dei fogli di polionda più grande. Due metri per uno mi andrebbero benissimo! Ora che mi hai detto che esistono so che non andrei alla ricerca per niente, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per il momento la dottoressa non è che mi abbia detto molto, o meglio ha detto che le dermatosi possono avere una marea di cause per cui intanto mi ha prescritto alcune cure generiche per far ridurre quanto meno il prurito e per debellare eventuali infezioni. Quindi dovrò disinfettare due tre volte al giorno tutto ciò con cui entrano in contatto le mie cavie: gabbia, ciotoline del cibo, beverino, casette, ecc.. Poi dovrò dar loro un antibiotico per una settimana, qualche goccia di multivitaminico 3 volte al giorno e quindi spruzzar loro uno spray contro il prurito. Durante la visita ha spento le luci e ha guardato le mie 2 cavie con una lampada viola che ha messo in risalto la presenza di funghi sulla pelle, che però ha detto non sono necessariamente la causa della dermatosi. Ad ogni modo ha strappato un pò di peli alle mie cavie e li ha messi in una boccettina con dentro una sostanza che penso serva a far sviluppare i funghi, così poi li analizzerà, così come analizzerà alcune crosticine che ha prelevato. Sabato mattina infatti devo chiamarla per sentire se ha trovato qualcosa. La speranza è che non abbiano la rogna. Ma prima di partire con cure più serie ha detto che val la pena provare a vedere se è solo una carenza vitaminica e/o un'alimentazione non corretta, per cui mi ha detto per bene cosa dar loro da mangiare e cosa no. Ah, visto che ne ho letto anche qui le cose più disparate, vi dico che secondo questa veterinaria il prezzemolo è assolutamente da evitare in quanto è velenoso e può anche portare alla morte!

Ad ogni modo mi par di capire che a voi le cure mediche dei vostri animaletti costino parecchio di meno.... Oddio, a dir il vero la dottoressa mi ha detto che le visite di controllo costano la metà, ed è già qualcosa! Comunque ora le mie caviette sono registrate e hanno il loro bel libretto sanitario... ;-)

Bene Briciolona, allora proverò a cercare anche in altri negozi se trovo dei fogli di polionda più grande. Due metri per uno mi andrebbero benissimo! Ora che mi hai detto che esistono so che non andrei alla ricerca per niente, grazie!

Niente multivitaminico e il prezzemolo sono anni che è stato sdoganato!!!!!!!!!!!!!!!!!

E comunque ti ha chiesto veramente troppi soldi!Il massimo che ho pagato nella clinica più costosa incluso medicinali e per tre cavie mi pare sia stato 36 euro! Ti ho detto tutto!

Io avrei delle remore con quello che hai scritto!Non mi convince te lo dico sinceramente e non perchè sono laureata in veterinaria!Gli altri sanno cosa voglio dire, ne abbiamo sentite troppe coi vet!

Link al commento
Condividi su altri siti

...se proprio devo dire una cosa...quando portai il mio caviotto al controllo,il vet mi ha detto che il fieno non si ci deve dare...Ora dico io...è un anno che leggo questo forum e anche nei vari siti TUTTI dite e dicono di non far mancare il fieno...Solo che il vet vedendo nella mia faccia un segno di perplessità mi ha fatto leggere in un libro che aveva,scritto da scienziati americani,che il fieno e l'avena non si deve dare alle cavie.Io se proprio devo essere sincera il fieno non l'ho tolto...anche perchè se fosse così chissà quante cavie erano nell'altro mondo!!!

mah!!!!

cmq concordo con briciolona...bl4ck..ti ha fatto pagare tanto tanto...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva!!! Insomma, ho pagato un botto per avere pure informazioni sbagliate... Allegria!!! Quando ho letto che smearycoffee è andata da un altro veterinario, spaventata dai costi così alti, e ha speso appena 30 euro per una visita comunque più che dignitosa m'è venuto male... Almeno mi consola il fatto che le son stato d'aiuto... E ciò significa che davvero questo forum ha una sua bella utilità: la condivisione di informazioni e notizie è preziosissima! Peccato che io l'abbia scoperto sulla mia pelle, anzi sulle mie tasche....insomma sul mio portamonete!!!! :bigemo_harabe_net-102:

Comunque, giusto per la precisione, questa dottoressa m'ha detto che a Padova son solo lei ed un altro medico ad occuparsi da oltre 10 anni di cavie e di piccoli roditori in genere...quindi s'è presentata come una delle poche esperte della mia città...e in effetti nell'ambulatorio aveva due gabbioni con alcuni cincillà di sua proprietà...La cosa inizialmente mi aveva tranquillizzato:"son proprio finito nel posto giusto", ho pensato... Alla faccia!!! Beh, si sa, chi vuole il meglio...paga! Ma almeno che sia veramente il meglio!!! Invece ora mi avete messo un sacco di dubbi!!! Aiutoooo!!! Hihihihi!

Link al commento
Condividi su altri siti

si..nel libro c'era scritto che il fieno fa male alle cavie...infatti il vet mi ha detto"io se fossi in te mi fiderei di un libro scritto da qst scienziati americani,piuttosto di internet dove tutti possono scrivere tutto."

Ma io sinceramente glielo sto dando comunque....Boh..domani che ci devo andare,visto che ci deve fare la punturina al mio caviotto,glielo chiedo...almeno mi da un'alternativa al fieno..anche se sinceramente io non glielo vorrei togliere...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sono davvero tanti soldi! prova ad andare da un altro, nelle pagine che ti ho spedito c'era più di un vet di Padova, mi sa che dovrai patire quello che hanno patito tutti: girare ogni vet finchè non si trova quello adatto! E' stato così anche per me, se guardi una delle vecchie discussioni vedrai un topic in cui c'ero io disperata perchè dovevo far castrare il mio Leone e per fare ciò ho preso appuntamento da una clinica veterinaria di cui parlavano tutti bene, lì ho trovato una vet che mi ha chiesto 120 € per l'operazione + altri soldi per un prelievo di sangue e radiografia (che avrei dovuto pagare a parte e completamente inutili per una sterilizzazione) e poi mi ha dato una dieta completamente errata in cui comparivano pane, pasta, crocchette per gatti e addirittura insetti! Come puoi immaginare non ho permesso che toccasse il mio Leone neppure con un dito, ma così facendo ci ho messo un mese a trovare un altro vet per una semplice operazione e sono stata fortunata che ci abbia pensato il mio ragazzo. Quindi benvenuto nel club!

Comunque guardando le cose in positivo puoi dire che Gigetta ora può dormire sonni tranquilli, i tuoi soldi non sono andati proprio a vuoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq per sta cosa del fieno è davvero da capire...

insomma ci sono vet che dicono che non deve mai mancare...e questi americani che dicono che fa male...ma secondo loro perchè fa male, cioè cosa comporta??? lo sapete??

cmq grazie bl4ck!! :bigemo_harabe_net-146:

E' molto semplice: Un vet che ti consiglia di non dare fieno al porcellino d'india non è esperto in esotici o quanto meno non conosce i roditori!!!!!

Il fieno ha due splendide funzioni: una igienico intestinale e l'altra di regolazione della lunghezza dei denti!

Poi nello specifico ad esempio un fieno di fleolo aiuta i porcelli con la diarrea e uno di erba medica serve ad animali debilitati in convalescenza o ai porcellini piccoli che necessitano di tanto ottimo nutriente!

Non esiste che gli faccia male credimi!Ho sempre e solo sentito tutte le negatività dei porcelli che non lo mangiano: denti lunghissimi con relativa malocclusione in primis!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è quello che ho fatto io!!!!il fieno continuo a darglielo...sempre e comunque...!!!!il fatto è che purtroppo dove abito io non ci sono molti esperti in esotici....cmq x il fieno lo sapevo anch'io che fa solo del bene ai porcellini....infatti quando il vet mi ha dato questa notizia,diciamo che l'ho preso un pò x scemo!!!Buh!!!

FIENO FOR EVER :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto semplice: Un vet che ti consiglia di non dare fieno al porcellino d'india non è esperto in esotici o quanto meno non conosce i roditori!!!!!

Il fieno ha due splendide funzioni: una igienico intestinale e l'altra di regolazione della lunghezza dei denti!

Quoto pienamente!!!!

In più aggiungo che le visite dal mio vet vengono intorno ai 40 euro più, chiaramente, le medicine che prendo da lui quando servono....sinceramente però mi trovo benissimo grazie anche alla sua esperienza 30ennale su chirurgia e cure di animali esotici!

Magari per due cavie avrebbe potuto farti pagare un po' meno e non due visite :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci siano dubbi sul prezzemolo posso ancora ancora concepirlo ma sul fieno proprio no! Mi pare assurdo che sia nocivo per le cavie! Io ho letto ovunque che è l'unico alimento che non deve MAI mancare nella dieta di un porcellino, anzi che deve sempre essere presente in abbondante quantità. Ma poi dai, ho capito che son animaletti delicati, ma non esageriamo! Ho visto su youtube, ad esempio, come vengono allevati in perù come fonte di cibo...ok che lì trovano il loro clima ideale, ma son ammassati in piccole gabbie e di certo non dan loro da mangiare b...y o altri pellets da 5 euro e nemmeno integratori vitaminici...anzi, se non ho visto male gli propinano semi di varia natura e appunto fieno. Ora lo so che per gli animali da compagnia le cure e le attenzioni si moltiplicano ma se in perù allevano le cavie per mangiarsele penso e immagino che ci tengano che siano sane. Che io sappia il fieno è l'alimento base per qualsiasi animale erbivoro per cui io proprio non mi pongo il problema sulla sua eventuale nocività.

Lilisa che carino il tuo Spot, assomiglia molto al mio Gigio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io vado da un veterinario specializzato in animali esotici, che oltre ad essere estremamente competente, è gentilissimo e disponibile, ed oltre tutto, non mi fa mai pagare niente!

L'unica cosa che ho pagato è stata la castrazione del mio puzzolo, le visite di controllo successive, sempre gratuite! Una volta gli ha fatto anche un'ecografia per via di un blocco, completamente offerta dalla clinica.. e così discorrendo anche per tutte le altre mie bestiole!

Dopo l'operazione (il giorno successivo), mi ha chiamato a casa per sapere se era tutto ok..

In questo periodo ho dovuto far curare Mel, il mio inseparabile per una brutta candidosi, e giuro, che non mi ha mai fatto pagare un euro, e considerate che ogni due giorni ero li per il lavaggio del gozzo..

è una clinica veterinaria, con ovviamente anche altri veterinari, con le loro varie specializzazioni e competenze! io li porto anche i miei cani e i miei gatti (e anche in questo casa mi fanno sempre dei super scontoni)..

ora non vi sò dire perchè non mi facciano pagare.. ma se sommiamo la loro bravura a questo fatto.. magari ci sta provando con me e non me ne sono accorta :bigemo_harabe_net-163:

cmq, se qualcuno qui a Roma vuole i dati di questa clinica, mi può mandare un mp!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non sono di Roma quasi quasi, Francesca, dammi lo stesso i dati di questa clinica che tutto sommato, facendo un pò di conti, mi sa che mi conviene venire lì! Hihihih! Dai che scherzo...anche se un giretto a Roma val sempre la candela! :bigemo_harabe_net-117:

Però se qualcuno conoscesse un veterinario che offre lo stesso trattamento di quello di francesca83 anche in zona di Padova me lo faccia sapere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in Perù le cavie non vivono in gabbia ma in "recinti" con la terra sotto e vengono nutrite con una pianta simile alla canna da zucchero ma non ho ben capito cosa sia e naturalmente hanno fieno in abbondanza, anche quelle allevate dagli indigeni!

è veramente un paradosso: noi abbiamo internet, libri e informazioni di ogni tipo e abbiamo ancora gente che non sa le cose basilari di questi animali, mentre i peruviani che magari non hanno nemmeno una tv sanno allevare queste bestioline dando loro tutto il necessario (anche se per altri scopi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...