Vai al contenuto

Lasciare Il Cane Libero Per Strada?

Dylan

Recommended Posts

Ciao!Io il mio Charlie (dalmata) lo lasciavo sempre libero quand'era piccolo,ma solo in centro od al parco...Questo perchè sapevo che era piu' che inoffensivo e che in quelle zone non correva neanche lui dei pericoli!E' comunque giusto che il cane,quando è una razza affidabile in termini di docilita'e di obbedienza,impari a seguire il padrone senza guinzaglio! Comunque,riguardo al rispetto delle persone che hanno paura,vorrei sottolineare:un giorno avevo Charlie AL GUINZAGLIO (aveva 5 mesi!) ed una tipa si è arrampicata sul muro per evitarlo...ridicola,perchè ha visto che era un cucciolo,era al guinzaglio e poi è un dalmata,come quelli dell'arcinoto film!!!Se non ho paura io che sono stata assalita da 3 di loro quand'ero piccola! Magari mi spaventerei anch'io se vedessi che un pittbull od un rottweiler che non conosco scorrazzano liberi,ma in genere se i cani li si ignora non gli passa per l'anticamera del cervello di venirti vicino!E poi sta' tutto nel senso di responsabilita' del padrone sapere se il proprio animale può arrecare danni ad altri...Mi viene da supporre in genere che se il proprietario lascia libero il suo cane è perchè è buono!E' giusto il rispetto delle leggi,ma secondo me andrebbero applicate in modo piu' elastico! A volte può essere piu' aggressivo un bassottino (io avevo uno yorkie che era una iena) piuttosto che un dobermann!

Sicuramente sta signora aveva una fobia il ché è diverso. ne ho vista anche io una : addirittura non guardava nè me nè il cane e diceva di andare via ...il cane l'aveva solo guardata e guardate nella mia foto personale che cane ho e che sguardo ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le aree dei cani : In città praticamente o sei fortunato e c abiti vicino o devi per forza prendere la macchina!Io abito a Torino e aree per canio nn ce ne sono praticamente!Nella mia zona c'è un parco abbastanza grosso, ma dico : costruire un benedetto recinto per cani invece che il campetto da basket (esiste la pista di pattinaggio, il campo da calcio i giochi per i bambini) no?Così io (e non solo) sono costretto a far andare il mio cane sulla pista di pattinaggio (non lascia nessun ricordino ovviamente) per farlo correre un pò! Cosa che non mi piace ma l'alternativa è lasciarlo libero per il parco slegato!

PARCO RUFFINI?

Grande!Sei di torino?Io abito in Borgo Vittoria e sono circa 20 minuti di auto per arrivarci!Vorrei uscire e trovare nella mia zona una zona per cane dai!PEr me dove aprono parchi CI DEVONO essere per legge anche zone per cani, altrimenti la gente lascia i cani liberi con relativi problemi (bambini che si avvicinano per accarezzare cani che non vogliono esser toccati).

Voglio cmq precisare che il mio discorso NON c'entra con la stazza del cane ma è generico!Sottolineo che cmq se il cane può far più danni rispetto ad un bastardino bisognerebbe farci ancora più attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando era pikkolo il mio cane lo lasciavo libero a giokare x strada cn gli altri cani del vicinato,certo sempre tenuto sott'occhio..ma un giorno mentre era in compagnia di uno di questi cani...e scappato via x nn so quale motivo e da li ,x lo spavento ke mi sn presa(credo di averlo perduto x sempre)nn lo lascio + libero ...anche se mi dispiace molto!ma nn rischio +!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le aree dei cani : In città praticamente o sei fortunato e c abiti vicino o devi per forza prendere la macchina!Io abito a Torino e aree per canio nn ce ne sono praticamente!Nella mia zona c'è un parco abbastanza grosso, ma dico : costruire un benedetto recinto per cani invece che il campetto da basket (esiste la pista di pattinaggio, il campo da calcio i giochi per i bambini) no?Così io (e non solo) sono costretto a far andare il mio cane sulla pista di pattinaggio (non lascia nessun ricordino ovviamente) per farlo correre un pò! Cosa che non mi piace ma l'alternativa è lasciarlo libero per il parco slegato!

PARCO RUFFINI?

Grande!Sei di torino?Io abito in Borgo Vittoria e sono circa 20 minuti di auto per arrivarci!Vorrei uscire e trovare nella mia zona una zona per cane dai!PEr me dove aprono parchi CI DEVONO essere per legge anche zone per cani, altrimenti la gente lascia i cani liberi con relativi problemi (bambini che si avvicinano per accarezzare cani che non vogliono esser toccati).

Voglio cmq precisare che il mio discorso NON c'entra con la stazza del cane ma è generico!Sottolineo che cmq se il cane può far più danni rispetto ad un bastardino bisognerebbe farci ancora più attenzione!

esattamente... di torino anche io, borgo vittoria anche io!

ma ti mando un mp è meglio dylan.

per il resto hai ragione..... :bigemo_harabe_net-117:

P.S.JOLTY per cortesia non usare abbreviazioni tipiche dei messaggini sms, perchè il forum viene letto da tutti, italiani e non e deve risultare limpida la letura senza intoppi..

grazie mille.

samantha

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho uno shiba di 12 chili e lo tengo al guinzaglio dove devo, senza dove posso...sono d'accordo con tutti, è giusto però, che una persona che gira l'angolo non si trovi un cane, magari di grossa taglia, che può essere il più buono del mondo...libero senza guinzaglio...tante volte passo col mio al guinzaglio e vedo ragazze che si spostano perchè hanno paura, io lo noto e passo più lontano. Se sono al mare a camminare e lo lascio libero...c'è altra gente, quindi se c'è un bambino che ha paura, io lo richiamo a me, non tutti possono avere piacere che un cane gli si avvicini.

E' vero che le zone verdi sono poche, ma quanto fanno i padroni di cani? la gente odia i cani e i loro padroni perchè molti lasciano i bisogni in giro, e...s', tutti i padroni raccolgono i bisogni, ma allora perchè ce ne sono tanti in giro?

io quando lo porto in campagna in mezzo a campi dove non passa nessuno, non la raccolgo, ma sono in mezzo ai campi...andando nelle aiuole di città, vedi l'erba piena e in più c'è anche il cartello "vietato ai cami" va bene, i cani non potrebbero entrare, ma dove la fanno? facciamogliela fare, lo faccio anch'io, ma almeno raccoglierla! io se non esco senza sacchetto, mi sembra mi manchi qualcosa...come si fa, mi chiedo a farla fare sul marciapiede e non raccoglierla? ma c'eè gente che lo fa...adesso sto andando un po' OT, ma se chi ha il cane non si comporta bene...la gente che non ce l'ha non lo vedrà mai di buon occhio e aree per loro saranno difficili da avere secondo me...ma piano piano le cose miglioreranno, ma ci vuole impegno anche da parte nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho uno shiba di 12 chili e lo tengo al guinzaglio dove devo, senza dove posso...sono d'accordo con tutti, è giusto però, che una persona che gira l'angolo non si trovi un cane, magari di grossa taglia, che può essere il più buono del mondo...libero senza guinzaglio...tante volte passo col mio al guinzaglio e vedo ragazze che si spostano perchè hanno paura, io lo noto e passo più lontano. Se sono al mare a camminare e lo lascio libero...c'è altra gente, quindi se c'è un bambino che ha paura, io lo richiamo a me, non tutti possono avere piacere che un cane gli si avvicini.

E' vero che le zone verdi sono poche, ma quanto fanno i padroni di cani? la gente odia i cani e i loro padroni perchè molti lasciano i bisogni in giro, e...s', tutti i padroni raccolgono i bisogni, ma allora perchè ce ne sono tanti in giro?

io quando lo porto in campagna in mezzo a campi dove non passa nessuno, non la raccolgo, ma sono in mezzo ai campi...andando nelle aiuole di città, vedi l'erba piena e in più c'è anche il cartello "vietato ai cami" va bene, i cani non potrebbero entrare, ma dove la fanno? facciamogliela fare, lo faccio anch'io, ma almeno raccoglierla! io se non esco senza sacchetto, mi sembra mi manchi qualcosa...come si fa, mi chiedo a farla fare sul marciapiede e non raccoglierla? ma c'eè gente che lo fa...adesso sto andando un po' OT, ma se chi ha il cane non si comporta bene...la gente che non ce l'ha non lo vedrà mai di buon occhio e aree per loro saranno difficili da avere secondo me...ma piano piano le cose miglioreranno, ma ci vuole impegno anche da parte nostra.

Faith,ti quoto in pieno...adesso,siccome Charlie dimostra dominanza nei confronti di alcuni cani maschi,quando lo lascio libero in centro gli faccio indossare la museruola da addestramento che non è troppo "coercitiva" nei suoi confronti ed allo stesso tempo ottempero alla legge e stò molto più tranquilla perchè so che così non può nuocere a nessun altro cane(non prendo neanche in considerazione le persone,perchè è un "pezzo di pane"!).Ovviamente faccio attenzione che non si allontani,cosa che però non fa mai,anche per controllare se fa pupù così che io la raccolga! Proprio oggi mi hanno fatto incavolare da morire...in centro ho notato una signora che passeggia col suo cane da caccia al guinzaglio...e fin qui tutto a posto...ma ad un certo punto noto che il segugio "produce" in mezzo al percorso pedonale e la signora lo strattona incurante di ciò che ha fatto il cane...allora io le faccio notare che deve raccogliere e mi offro di prestarle un sacchettino nel caso non lo avesse...per tutta risposta mi sento dire che non è tenuta a pulire in quanto non è stato sporcato il marciapiede!!!!Ma la gente c'è o ci fa??Alchè io le dico che deve raccogliere e che avrei chiamato un vigile se non credeva a ciò che dicevo,mentre mi giro per vedere se c'era qualche testimone lei si è dileguata... Ah che rabbia,è chiaro che dopo le persone diventano insofferenti verso gli animali,con tanti così incivili e maleducati!E poi se la prendono magari proprio con chi è ligio nel perseguire le norme dettate dalla legge e soprattutto dal buon senso civico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già immagino il tipo...pelliccetta di visone...gne gne. Se fosse capitato il gg giusto avrei raccolto la popò e gliel'avrei tirata addosso e se si fosse lamentata le avrei detto che l'avevo raccolta fuori dal marciapiede!Che rabbia!Stamattina invece la mia ragazza ha incontrato un personaggione: si è lamentato del fatto che il cane ha fatto la popò sul marciapiede davanti al suo negozio ANCHE se è stato prontamente raccolto tutto...che elementi che ci sono in sto mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

che gente!

io d'estate vado al mare a Fano in una spiaggia per cani e lungo tutta la strada ci sono cacche di cane...ma è normale che dopo la gente vede male chi ha i cani.

La pista ciclabile ha da una parte la ferrovia, da una parte un campo, a volte aki va lontano, in mezzo al campo, e ammetto, non vado a raccoglierla, perchè la fa in mezzo al campo dove ci sono i topi...infatti adesso non lo lascio più sennò insegue i topi...ma io dico...il tuo cane si ferma e fa i suoi bisogni a 10 cm dal marciapiede...perchè non raccoglierli? non fa schifo anche a loro passare lì tutti i giorni e vedere tutto questo? mah...io ho smesso di attraversare il campo da calcio davanti a casa mia, ormai da 10 anni, ogni volta che passavo...tornavo a casa con un ricordino.

Io farei fare la prova del dna ai bisogni e se ne trovo uno del tuo cane in giro...fior fior di multa...secondo me la raccoglierebbero...am come sempre...sarebbe troppo costoso... basterebbe la gente fosse un po' più intelligente, ma se fosse intelligente, il mondo non andrebbe così...fortuna che non sono tutti così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ragazzi,è così...Anche a me è successo un episodio simile a quello della ragazza di Dylan...Un pomeriggio stavo passeggiando in centro,sotto una galleria molto trafficata,e Charlie ha pensato bene di fare la popò...ma nessun problema,subito ho estratto il sacchettino dal dispenser ed ho raccolto!Alzo lo sguardo per cercare un cestino e mi vedo una tipa,che gestisce un bar all'interno della galleria,che mi dice con un tono scocciato:"Ma signorina,mi scusi,ma doveva trascinarlo fuori!" Ma io dico:ma siamo fuori????? Quando scappa scappa,persone od animali che siano!Capirei se l'avessi lasciata lì...Vabbè,sopportiamo le compatiamo la gente ignorante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provoca grande rabbia anche a me! Ogni volta che sono a passeggio con il mio cane e trovo un cane libero per strada mi innervosisco, perchè i padroni di questi cani dicono " non si preoccupi, è buono". Io mi preoccupo eccome , perchè il mio cane , nonostante sia di piccola taglia, è attaccabrighe e il fatto che si manifestino risse , solo perchè certa gente non ha voglia di tenere il proprio cane al guinzaglio, non mi sembra opportuno. Inoltre credo che qualsiasi cane debba essere tenuto al guinzaglio secondo la legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ragazzi,è così...Anche a me è successo un episodio simile a quello della ragazza di Dylan...Un pomeriggio stavo passeggiando in centro,sotto una galleria molto trafficata,e Charlie ha pensato bene di fare la popò...ma nessun problema,subito ho estratto il sacchettino dal dispenser ed ho raccolto!Alzo lo sguardo per cercare un cestino e mi vedo una tipa,che gestisce un bar all'interno della galleria,che mi dice con un tono scocciato:"Ma signorina,mi scusi,ma doveva trascinarlo fuori!" Ma io dico:ma siamo fuori????? Quando scappa scappa,persone od animali che siano!Capirei se l'avessi lasciata lì...Vabbè,sopportiamo le compatiamo la gente ignorante...

Anche a me è successa una cosa simile e pensa che essendoci un bellissimo pavimento bianco tutto lucido in questa galleria mi è venuto naturale dopo aver raccolto passarci la salvietta dei bambini mentre pulivo una signora mi ha detto " lo faccia cag*** a casa sua" si si ha proprio usato questo termine..mi sono messa a ridere le ho detto che non mi risultava nemmeno che quella galleria fosse di sua proprietà ho finito il mio lavoretto e me ne sono andata...per contro però fatemi raccontare questa...Bobone si è fermato davanti ad un negozio la commessa l'ha visto è uscita a fargli un pò di coccole e lui è voluto entrare le ho chiesto se potevamo e come da copione appena dentro ha fatto la pipì...non ha voluto che pulissi ha preteso di pensarci lei che non c'era problema ed è stata molto gentile..poi ho scoperto che di cani ne ha 5 e tutti grossi e le pareva un sogno pulire la gocciolina del mio cucciolino...il giorno dopo le ho inviato un mazzolino di fiori (un pensierino) perchè la sua gentilezza mi ha stupito e Bobo aveva proprio voglia di ringraziarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che adesso qualcuno che porta il cane al guinzaglio si trova anzi, al momento credo siano un buon 50%, ma trent'anni fa i cani giravano tutti liberi.... tutti tranne il mio Black Beauty che tenevo sempre al guinzaglio, soprattutto nelle strade centrali.

Un giorno di luglio stavamo per andare a casa ed incontro una vigilessa che si ferma a chiacchierare, e poi mi chiede perchè il cane non ha la MUSERUOLA (????).

Ribatto che l'ordinanza comunale diceva "i cani vanno condotti con guinzaglio e/o museruola" e che il mio cane era tenuto al guinzaglio... e la signora MI FA LA MULTA!!!

Mi adirai moltissimo!!! I cani di tutti giravano liberi, dal chihuahua al pastore tedesco (che aveva quasi ucciso il mio pochi mesi prima) e facevano la multa all'UNICA che portava il cane al guinzaglio!!!

Allora incominciai a raccogliere i nomi di tutti i proprietari che portavano i cani slegati in presenza di vv.uu. e mi presentai al comando.

:- Vorrei sapere perchè queste persone non sono state multate anche se portavano il cane, non solo senza museruola, ma anche senza guinzaglio, all'ora tot. in via tot. alla presenza del vigile tizio... -

Dopo tre giorni di tormentone mi tolsero la multa...

Però la rabbia mi rimase a lungo... io ero una ragazzina ed il mio cane era nero... e solo per questo motivo ero stata multata! Sono sicura che se fossi stata un uomo, o il mio cane bianco, tutto questo non sarebbe accaduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i pitt dei canili sono + che buoni traumatizzati da qualche padrone coglio** che ha usato un'educaizone di BOTTE nei confronti del proprio cane.

Io ho un cane taglia piccola 5kg scarsi e sempre al guinzaglio per rispetto di chi ha paura dei cani e perchè comunque in città nn mi sognerei mai di slegarlo correndo il rischio che finisca sotto ad una macchina, io spesso incontro persone che hanno cani slegati di taglia grande e che sono pure cani maschi non socevoli che quindi quando vedono un cane maschio partono ad annusarlo e poi zac scatta la rissa, mi fa ink sta cosa perchè non ho un cane di 20kg o più che se scatta la rissa ho il tempo di dividerli al mio basta un morso ben assestato per spezzarlo indue porca miseria! e quest aè la stessa gente che ovviamente non raccoglie gli esrementi del proprio cane rendendo il parco che ho accanto pieno di batteri e malattie !! l'unico parco che avevo per il mio ray dove poterlo lasciare correre ora è impossibile porcarcelo se non per prendere qualche malattia o infezione! io non ho parole .. non sapete la rabbia che provo per questi incivili che non fanno altre che contribuire a far disprezzare i cani a gente meno "colta" che non si rende conto che non esistono cani maleducati ma proprietari incivili.

bhé il pitt bull sono una razza agressiva e per di più ci si mettono pure i padroni
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...