paola dei gatti Inviato Gennaio 11, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2008 (modificato) Anche se molti le considerano un flagello di orti e giardini, a me sono simpatiche le chiocciole, lo sono sempre state, anche da piccola, quando ne trovavo una, la portavo a casa e la mettevo in giardino. Mio marito ed io ci siamo conosciuti quando eravamo entrambi studenti a Pavia. Un giorno ho trovato una chiocciola in un’aiuola e l’ho raccolta, per evitarle una brutta fine, poi sono andata nell’appartamento che a quel tempo Giovanni condivideva con alcuni amici, l’ho appoggiata su un mobile della sua stanza e siamo usciti tutti allegramente. Confesso di essermi scordata della lumaca (avevo intenzione di liberarla nel giardino del palazzo). Alcuni giorni dopo, Giovanni, togliendo una camicia dal cassetto, ha trovato la mia lumaca comodamente annidata nel colletto. A suo onore devo dire che non ha fatto una piega: me l’ha restituita ed io le ho ridato la promessa libertà Non ho mai perso l’abitudine di “salvare le chiocciole”: abito in un paese, dove tutte le case hanno orto e giardino, pertanto non è insolito vedere chiocciole che attraversano la strada e, quando mi capita di incontrarne una che potrebbe finire schiacciata da un’auto, me la metto in tasca o nella borsa e la porto a casa dove la libero nell’aiuola dell’insalata ONLUS. Ossia in un’aiuola dove semino insalata solo per loro, solo che, forse per spirito di avventura, forse per amore della varietà, le chiocciole migrano per tutto il giardino ma, soprattutto hanno un vero tropismo per l’orto dove mio padre, col pollice verde di Attila, cerca di coltivare qualche striminzito vegetale. Mio padre le trasborda nella parte di giardino – burrone lasciata ai cani dove credo che ormai ne vivano migliaia.. Nell’estate, mi pare, del 2003 (era quell’estate caldissima) mi sono accorta che le chiocciole avevano il guscio fragile (probabilmente la scarsità di pioggia non rendeva disponibili sali minerali a sufficienza), allora ho chiesto al veterinario, il quale mi ha spiegato che aveva constatato anche lui il fenomeno e che , quindi (le chiocciole sono simpatiche anche a lui), aveva sparpagliato nell’orto degli integratori in polvere, di quelli che si danno ai cuccioli, in modo che, bagnando il giardino si sciogliessero e fossero a disposizione delle chiocciole. L’ho fatto e, inoltre, per un certo tempo, finché non ho visto risultati, tenevo sottomano dell’adical in gocce, e, quando avvistavo una chiocciola, gliene somministravo qualche goccia (lasciando visibilmente perplessi gli eventuali passanti). Comunque, le chiocciole si sono ristabilite ed ora prosperano più che mai! Sono bellissime le lumachine appena nate, con il guscio ancora semitrasparente: a fine estate ce ne sono centinaia e molte svernano sulle piante che ritiro in garage e lavanderia Modificato Gennaio 11, 2008 da LadyD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 11, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2008 Gentile utente, il carattere del messaggio postato è stato modificato poiché di difficile lettura. Consiglio, se si fa "copia" e "incolla" da altri formati, di utilizzare il WordPad (Arial, grandezza 12) per dare la giusta formattazione al testo, per poi incollarlo nel forum. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Gennaio 11, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2008 saràfatto mi avevano detto veerdana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 11, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2008 la miglior cosa è, oltre a scrivere direttamente nel forum, la formattazione tramite wordPad (arial, 12). Inserendo un testo formattato in altri stili e cambiandolo direttamente nel forum viene sì un testo in verdana, ma ci siamo accorti che gli spazi risultano molto ristretti.. Per ovviare al problema e facilitare la lettura, è meglio fare come descritto prima. grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Gennaio 27, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2008 ciao,se sei interessata alle chiocciole,non solo nostrane,io regalo piccoli di Achatina fulica;nel caso ci si può mettere daccordo. scusate se ho postato qui,ma non avendo abilitazione dei private message non sapevo come contattare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Gennaio 27, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2008 qui le chiocciole vivono allo stato brado, non in terrario, tra l'altro il clima non penso sia molto adatto a chiocciole di origine africana, dato che abito in lombardia! comunque grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfinina94 Inviato Febbraio 6, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2008 WoW, una vera appasionata di chiocciole! Sono stupefata! Complimenti per il pesante lavoro! Ti ammiro. Sinceramento sono anch'io affascinata da esse, da quando sono piccola, ma non ho mai pensato di dedicare così tanto tempo ad esse. Complimenti...e WOW ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora