Vai al contenuto

Quale Alimentazione Piu' Appropiata Per Cavallo

erpomata79

Recommended Posts

Salve a tutti,

sarei grato a chiunque riuscisse a fornirmi qualche delucidazione in merito al tipo di alimentazione piu' appropiata per il cavallo, tra la biada ed il misto di cereali soffiato e se per ciascun tipo di alimento ci sono effetti collaterati correlati.

Vi ringrazio in anticipo e accetto volentieri eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

L'alimentazione è sicuramente un discorso delicato e complicato. Il piano alimentare si decide in base al cavallo, cioè in base al lavoro svolto, al sesso, all'età etc etc.

In generale comunque un'alimentazione composta da sola biada e fieno è di scarso valore nutritivo, in quanto l'avena ha si sia un contenuto proteico ed energetico, ma non contiene tutti gli elementi necessari al fabbisogno nutritivo di un cavallo. Quindi tra i due opterei per un misto fioccato, sicuramente più bilanciato in vitamine, minerali, proteine, carboidrati etc etc.

Naturalmente tutti i cereali concentrati in generale vanno dosati nelle giuste quantità per quel tipo di cavallo, altrimenti si può andare incontro a problemi di salute veramente seri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sara,

ti ringrazio davvero tanto per le informazioni fornitemi, sei stata gentilissima e molto chiara, anzi complimenti anche per la tua preparazione e dalle tue parole gia' si evince l'amore per questo meraviglioso animale che anch'io nutro.

I miei cavalli sono due haflinger (avelignese) di tre anni e mezzo e due anni e mezzo, piu' un piccolo pony shetland di quattro anni, simpaticissimo....

seguiro' di certo i tuoi consigli, anche perche' hai confermato cio' che gia' sto facendo....cosi' ho una certezza in piu'....anzi se hai altri consigli, saro' ben felice di scambiare con te opinioni e confronti.....

Grazie ancora....a presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi cavalli son tutti molto giovani, soprattutto il due anni e mezzo deve completare ancora lo sviluppo fisico, quindi ha un fabbisogno proteico sicuramente maggiore. Che tipo di lavoro stai svolgendo con loro?

In commercio puoi trovare mangimi, sia fioccati che pellettati, adatti ai puledri in crescita e ad ogni tipo di esigenza. Consulta comunque il tuo vet che ti stilerà un piano alimentare adatto ad ogni soggetto. Considera che il ponino ha bisogno di una quantità molto inferiore agli altri....ed hanno la tendenza ad ingrassare facilmente.

Ti ringrazio dei complimenti, la passione e l'amore di sicuro non mi mancano! E quando posso aiutare qualcuno mi faccio in quattro....odio le persone che non si documentano e restano nella loro ignoranza....perchè è proprio in questo modo che tanti tanti cavalli soffrono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sara,

infatti son tutti molto giovani....in particolare, le due cavalle, Laura e Ida, con particolare riferimento a Ida, la piu' giovane, hanno ricevuto un addestramento da reining, ma solo ad un livello base...infatti utilizzo i cavalli solo per delle passeggiate, quindi piu' che altro svolgo un lavoro di tracking con monta americana...anzi ho visto le tue foto e detto tra noi invidio tanto quei paesaggi cosi' incantevoli....

concordo in pieno con quello che hai detto...infatti sto cercando di informarmi il piu' possibile in merito ad un'alimentazioni piu' equilibrata possibile per loro...cercando conferme anche su quel poco che so....perche' il mio vet di fiducia e' fuori per dei congressi e non so al momento a chi poter fare riferimento....

ma come vedo ho trovato una degna "sostituta virtuale"....magari dopo mi presenterai la parcella???hi hi hi....

Grazie ancora.....a presto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, per te posso fare anche 50 euro a messaggio...eheh...

Comunque io non sono per niente d'accordo con chi doma e monta cavalli così giovani....fino a 3/4 anni il puledro non lo tocco se non da terra. Quando torna il tuo vet di fiducia chiedi se secondo lui Ida è abbastanza sviluppata per sopportare il lavoro da sella, altrimenti la rimetti al pascolo finchè non sarà idonea, lo stesso vale per Laura....

Anche se gli haflinger sono cavalli robusti e forti, ma sfruttarli così da giovani, come tutte le altre razze, può compromettere un'età adulta e una vecchiaia faticose....per intenderci "durano" meno di cavalli preservati fino a 3 anni...o comunque ad uno sviluppo completo.

Ti ringrazio per i complimenti comunque ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza....50 euro a messaggio...certo che sei davvero "economica"...scommetto che magari mi hai fatto anche lo sconto....:-)

Hai perfettamente ragione su quanto detto e a dire il vero mi sorprendi davvero sempre piu' e mi lasci senza parole per la tua preparazione...infatti il mio veterinario mi disse le stesse cose in linea generale... ed ho proceduto all'addestramento solo dopo aver ricevuto il suo ok in seguito a degli esami fatti, in particolare delle radiografie delle parti critiche...poi detto tra noi non e' facile domare il desiderio e l'emozione di cominciare a lavorare con il propio cavallo....

per l'alimentazione sto gia' seguendo quanto tu mi hai consigliato....il ponino ha davvero la tendenza ad ingrassare...ma e' un amore...a proposito ti risulta essere vero che i pony shetland arrivano sterili in italia?...cosi' mi hanno detto dei miei amici...poiche' ho una femmina e piu' in la' vorrei farla accoppiare...deve essere stupendo veder nascere e crescere un cucciolo...a te e' mai capitato?

Grazie in anticipo....a presto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ti ho fatto lo sconto!! Ci mancherebbe... :bigemo_harabe_net-104:

Sulla storia dei pony sterili mi becchi impreparata, non saprei proprio....comunque basta provarci :lol:

So che il desiderio può essere tanto, ma a volte va frenato per il bene del proprio compagno. Comunque se hai fatto tutti i controlli del caso con il tuo vet non ci dovrebbero essere problemi ;-)

L'esperienza di puledri nati e cresciuti da me ne ho avute....Zenia ha 9 mesi adesso ed è la quinta che ci nasce. Attualmente ho lei, Jessi di 6 anni educata domata e addestrata da me, Zion 4 anni che inizierò a montare seriamente a breve. Gli altri due puledri ora non sono più con noi, ma con loro ero arrivata all'addestramento da terra con ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per lo sconto...l'avevo immaginato...50 euro a messaggio...mi sembrava troppo poco.... sei davvero un.... :bigemo_harabe_net-104: eh eh

con il pony....infatti provero'...magari in primavera...era giusto una curiosita'...

a proposito il tuo rapporto con Zenia come va?avevo letto che era un po' conflittuale....tra me e laura invece e' amore vero...mentre ida fa un po' la schizzinosa...ma sotto sotto.....e' una tenerona....:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' migliorato molto il nostro rapporto! Ora mi da i piedini "tranquilla" e andiamo anche a giro senza che tenti di uccidermi...ehehe....

Comunque "l'antipatia" c'è sempre....

Vabbè stiamo andando un pò OT....

Link al commento
Condividi su altri siti

senza cercare di ucciderti?..ah ah....simpatica.... :bigemo_harabe_net-163:

sono contento che il vostro rapporto vada meglio...vedrai che con il tempo migliorera' ancor di piu'...sai ho visto le foto del tuo sito....immagino che il puledrino sia zenia...ma mi presenti anche zion e jessi?quello bianco chi e'?magari piu' in la' ti presentero' tramite foto anche le mie "bimbe"....

a proposito ma tu studi vet?o e' pura passione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto in MP ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che siamo in argomento cibo posso dare alla cavalla banana-ghiaccioli - panefresco-caramelle certo non in quantita industriali a bora piacciono tanto prometto che il gelato al latte non lo assagerà più ho scoperto che hai cavalli non si danno latticini

pensate che mio figlio un giorno le ha dato pane e salame quasi lo strozzavo che matto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao erpomata 79

ho letto quello che hai scritto riguardo al pony shetland,che forse le femmine vengono importate sterili..

Poi ti sei documentato in merito?

Io ho due pony shetlan maschio e femmina, volevo iniziare una riproduzione...ma ora mi hai messo una pulce

in testa...se fosse sterile la mia femmina? Che dramma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...