Vai al contenuto

Una Sorpresa..........pelosa

tiberts

Recommended Posts

• Risposte 291
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi ero perso un bel pò di robetta... che belli che sono i cagnolotti/e... da baciarli a ripetizione... strapazzali un pò tu da parte mia! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20 novembre scorso Joy ha compiuto un anno.......con tutto quello che mi ha fatto passare mi è sembrato in realtà un decennio!!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Vi racconto un pò di lei....ovviamente visto il suo arrivo (notti in bianco con lei piagnucolante...)mi si è affezionata in modo incredibile...mai avuto un cane che mi stesse così al fianco...ovunque io vada lei arriva...se dorme e io cambio stanza lei si alza, mi segue e si sdraia dove sono io per riprendere a dormire...infatti ora è qui nella cameretta e mentre io scrivo lei pisola.....

Ogni tanto mi fa ancora pipì in casa......poi ha avuto delle regressioni da quando ho ripreso a lavorare (settembre)...ovviamente non essendo più io in casa come prima e quindi sentendo la mia mancanza, è tornata un pò indietro (pipì in casa, rompimaroni verso Bimba, molto ansiosa.....)

Ora siccome sono a casa in ferie da prima di Natale si è calmata notevolmente.....pensate che i primi tempi che andavo al lavoro, quando tornavo a casa era talmente felice che tremava e mi abbracciava letteralmente con le sue zampette.....

Diciamo che la regressione c'è stata un pò in tutti i miei pelosi..cani e gatti ovviamente, i criceti non mi sembra :bigemo_harabe_net-163:

Ora veniamo ad un problema che è sorto in questo ultimo mese.....all'inizio faceva sorridere...sembrava una stramberia delle sue...ora è diventata quasi un'osessione....e non fa più ridere ovviamente!!!

Vi spiego....una sera eravamo a guardare la Tv e Joy si mette a fissare un punto dietro la TV..poi di scatto gira la testa e guarda sotto al tavolo...poi di nuovo di scatto a girarsi e fissare un altro punto......vi dirò che mi è preso un pò un colpo....ho pensato "oddio i fantasmi!!!" :bigemo_harabe_net-163: poi ho visto che seguiva la luce che veniva riflessa da un oggetto che aveva in mano mio figlio che senza farlo apposta spostava di qua e di là...va beh, mi son detta che era abbastanza normale.....ora in pratica, quando è sveglia ed è in casa passa diverso tempo alla ricerca di luci ed ombre.....ma in modo davvero troppo esagerato!!!! vede un'ombra e inizia a rincorrerla, a cercare di prenderla...con 'sto codino che va a duemila!!!! Ma è normale che si comporti così??

Il veterinario fino a dopo la befana non lo trovo......però volevo sentire un vostro parere, magari anche i vostri cani lo fanno ed è solo una mia fisima che sia un comportamento strano......

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sentito il veterinario perchè questa rincorsa a luci ed ombre è diventata davvero un'ossessione.....piange anche quando le rincorre.....in pratica ha detto che essendo Joy una cagnolina facilmente eccitabile, estremamente sensibile etc. etc. ha iniziato magari a scoprire questi movimenti come un gioco mentre ora stanno diventando una mania di persecuzione.

Quindi mi ha consigliato di distrarla in diversi modi quando è "a caccia".

Poi mi ha consigliato (viste alcune regressioni che ha avuto ultimamente) di non alzare la voce con lei perchè essendo così timorosa e ultrasensibile si va a scatenare in lei una sorta di aumento della paura e quindi la si rende ancora più ansiosa di quello che è già è!!! Mi ha detto di rapportarci tutti a lei in modo estremamente calmo......mio marito visto le affinità con il bradipo ci rìuscirebbe benissimo!!! :bigemo_harabe_net-163:

La cosa che più mi fa incavolare è che non riesco ad ottenere la collaborazione di mio marito!!! Gliel'ho spiegato in centomila modi ma sembra proprio che non ci sia miglior sordo di chi non vuol sentire!!!!

Se i cani non li porto fuori non li porta nessuno.....e altre diecimila cose che non ho voglia di ricordare perchè altrimenti mi girano le scatole!!!

Invece i miei figli collaborano....ovviamente non glieli faccio portare fuori al guinzaglio però davvero mi aiutano e capiscono i motivi di comportarsi in un certo modo e di conseguenza si comportano nel modo giusto!!!

Però tutto il resto è un pò pesantino......mi sa che un giorno o l'altro faccio "fagotto" e mi dò ........ :bigemo_harabe_net-163:

(l'ultima faccina l'ho messa per autorisollevarmi il morale......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però tutto il resto è un pò pesantino......mi sa che un giorno o l'altro faccio "fagotto" e mi dò ........ :bigemo_harabe_net-163:

(l'ultima faccina l'ho messa per autorisollevarmi il morale......)

Cinziù se vuoi la porta di casa mia è aperta... a patto che porti con te solo Paco però!

:bigemo_harabe_net-146: :bigemo_harabe_net-146: :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anto ci faccio un pensierino :bigemo_harabe_net-134:

Comunue, a parte gli scherzi, questo comportamento mi preoccupa davvero.....pensa che prima sono tornata a casa e lei non c'era a farmi le feste.....chiedo ai ragazzi dove fosse finita visto che solitamente mi corre incontro piangendo e saltandomi su festosa.....dov'era? dietro al tavolo alla caccia delle sue ombre.... :bigemo_harabe_net-102:

Non mi ha nemmeno salutata...e quando l'ho chiamata non si è nemmeno girata tutta presa a fissare queste luci e ombre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ha nemmeno salutata...e quando l'ho chiamata non si è nemmeno girata tutta presa a fissare queste luci e ombre....

Sì tesoro è proprio una fissazione!!! Ed è anche preoccupante... questa Joy ti dà solo dolori!!! Oltre a distrarla quando si "fissa" con un rumore forte e proponendole poi un altro gioco, prova a tenerla più spesso in giardino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anto anche il vet. mi ha detto di farla uscire in giardino....il problema è che lei dopo 2 minuti se non ci sono io gratta per entrare....infatti ho la porta di casa conciata in modo pauroso!!!!

E sinceramente qui fa davvero freddino per passare tutto il tempo in giardino...cosa che dovrei fare visto che ormai lei passa quasi tutto il giorno (e non scherzo) a dietro a questa "caccia"!

Anche se la faccio uscire con Bimba e Koda dopo poco lei non mi vede e vuole entrare....e per fortuna che io questa settimana sono ancora a casa in ferie.....

Hai ragione sai? anche io a volte penso che è Joy solo di nome visto tutti i problemi che sono nati da quando è arrivata.....poi la guardo quando magari è tranquilla e mi sento una cacchina solo per averlo pensato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anto anche il vet. mi ha detto di farla uscire in giardino....il problema è che lei dopo 2 minuti se non ci sono io gratta per entrare....infatti ho la porta di casa conciata in modo pauroso!!!!

E sinceramente qui fa davvero freddino per passare tutto il tempo in giardino...cosa che dovrei fare visto che ormai lei passa quasi tutto il giorno (e non scherzo) a dietro a questa "caccia"!

Anche se la faccio uscire con Bimba e Koda dopo poco lei non mi vede e vuole entrare....e per fortuna che io questa settimana sono ancora a casa in ferie.....

Hai ragione sai? anche io a volte penso che è Joy solo di nome visto tutti i problemi che sono nati da quando è arrivata.....poi la guardo quando magari è tranquilla e mi sento una cacchina solo per averlo pensato....

Tesoro i problemi che ti sta dando da quando è arrivata giustificano qualsiasi pensiero!!! :angry:

Joy si è attaccata morbosamente a te... e quando non ci sei ai giochini di luci ed ombre... è davvero un problema comportamentale. Se la lasci fuori le aumenta l'ansia... forse sarebbe il caso di somministrarle qualche farmaco per ridurle l'ansia...

Link al commento
Condividi su altri siti

a... forse sarebbe il caso di somministrarle qualche farmaco per ridurle l'ansia...

Sì ci avevo pensato anche io...però non mi va di darle farmaci...pensavo a qualcosa di omeopatico, di naturale...tipo fiori di bach o qualcos'altro però di naturale.....ti giuro che prima ho anche pensato di farle la camomilla e mettergliela nella pappa e giuro che l'ho pensato davvero!!!

Con questa "Joyellina" sono davvero un pò scombussolata.....preoccupata soprattutto.

Prima ho fatto un bel discorso ai ragazzi...guai al primo che si rapporta a lei in modo "agitoso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima Cinzia, come va la nostra cacciatrice di ombre?

Come promesso ti scrivo quello che ho trovato su questo disturbo raro, ma non esclusivo di Joy. Esso si manifesta prevalentemente in cani con disturbi dell'udito (ma non è il suo caso). E' un'alterazione del normale comportamento predatorio, ed infatti è riscontrato soprattutto nei cani da caccia. Si presenta spesso in animali che sono stati separati precocemente dalla madre (anche qui rientra il profilo di Joy) ed in soggetti che vivono in un ambiente privo di stimoli (ma questo non è proprio il tuo caso). Si suppone che questo disturbo ossessivo-compulsivo possa derivare da una forma insolita di epilessia, ed infatti in alcuni casi i soggetti affetti avevano anche avuto episodi convulsivi. In animali con disturbi simili si è riscontrata una deficienza metabolica nell'assorbimento dello zinco (Joy non ha avuto problemi metabolici quando era cucciola?).

Spesso la caccia alle ombre viene incoraggiata dai proprietari, che la trovano divertente. Il cane la utilizza poi per attirare l'attenzione su di sè.

La mia ipotesi è che Joy fosse predisposta a questo tipo di disturbo poichè nella sua anamnesi ne presenta ben tre cause: separazione precoce dalla madre, derivazione da cani da caccia, disturbi metabolici.

Probabilmente lo stress dovuto alla tua mancanza da casa per un periodo maggiore ha fatto il resto.

Si può provare a correggere questo comportamento intervenendo sull'ambiente, la dieta, il vostro modo di agire.

Cercare di limitare i momenti di solitudine (ma lei, anche se non siete in casa resta in compagnia degli altri cani), somministrarle del cibo ipoproteico (in modo da ridurre l'aggressività e di conseguenza il comportamento predatorio), e fornirle uno stimolo provvisorio distogliendo la sua attenzione quando comincia la caccia alle ombre.

Come puoi fare? Compra un fischietto o munisciti di qualche oggetto che faccia un rumore improvviso. Non appena Joy incomincia la sua caccia attira l'attenzione su di te facendo rumore e quando lei ti guarda voltale le spalle ed esci dalla stanza lasciandola sola (logicamente questo dovrà farlo ogni componente della famiglia).

Se seguito correttamente questo metodo riduce la caccia alle ombre dell'80/100%.

Per Joy ci sono quindi speranze... prova e... in bocca al cane!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore Antonella......qualche giorno fa ho sentito il vet. e mi ha dato bene o male i consigli che mi hai dato tu...li ho messi in atto e posso dirti che effettivamente è diminuita "la caccia".

Nello stesso tempo ha ripreso a fare le pipì in casa....stamattina quando mi sono alzata in sala avevo 3 laghi suoi, 1 di Paco contro lo zoccolo della cucina e un altro di Paco sul piano della cucina.....la prima mezz'ora l'ho passata a pulire 'sto schifo!!!

Diciamo che in questo periodo fra una cosa e l'altra mi sto un pò ammosciando.....pulisco in modo autonomo ma inizio ad averne un pò piene le scatole...grazie a Dio sono dotata di enorme pazienza....forse proprio per questo motivo Dio (o chi per esso) ha messo determinati pelosi (e loro problemi annessi) sulla mia strada!

Sarò una privilegiata? o semplicemente il contrario? BOH?!? a volte mi sento l'una a volte l'altra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la prima che hai detto... Un baciotto a te, a :bigemo_harabe_net-146: Joy e a tutti gli altri pelosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco di luci e ombre continua, ma rispetto a prima molto meno.....diciamo che ci sono i giorni in cui si ha pochissimo tempo da dedicarle e lei subito torna "indietro", ma non ai livelli di prima comunque!!!

Le sto dando, su consiglio del veterinario, uno sciroppo a base di erbe che serve, o dovrebbe servire, a farle diminuire questa super-ansia che ha....sarà una settimana che lo prende e la cosa positiva è che da qualche giorno non fa più la pipì di notte e questo per me è un grandissimo passo avanti!!!

C'è stata la notte di cui vi parlavo nel post precedente (dove avevo trovato i laghi) che è coincisa con la notte in cui Bimba non si era sentita bene (coliche) e Joy ogni volta che vedeva Bimba fare quei versi tipo urto di vomito si spaventava e scappava sotto al divano....probabilmente di notte prima di scappare sotto al divano si fermava a fare anche la pipì....

Spero che tutto continui ad andare "avanti"

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta di avere notizie positive. Continua con quello che stai facendo Cinzia, i risultati si vedono. La povera Joy ha avuto un'infanzia traumatica ed è troppo attaccata a te. Piano piano, calmandole l'ansia e facendole capire che tu torni a casa, e che anche se accade qualcosa non c'è nulla di cui aver paura, i suoi problemi diminuiranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E scusa se ti posso sembrare invadente

No!!!! niente scuse!!!!! :bigemo_harabe_net-127:

:bigemo_harabe_net-163:

Come spiegavo ad Antonella privatamente, questo è un periodo molto particolare per noi...pesante...non facile per diverse cose...niente di irrisolvibile tranquille!!! però questo ambaradan di pensieri fa sì che fra che ho la testa altrove, fra il lavoro i figli etc. etc. ho davvero poco tempo per i pelosi...a volte mi rendo conto che magari sono a casa già da un'ora e non gli ho nemmeno fatto una carezza.....questo ha fatto sì che si sia creata una sorta di "autogestione"...in pratica si sono accorti che di mamma ce n'è una sola e che il papà non supplisce...così hanno meno pretese e soprattutto Joy non ha più questa dipendenza nei miei confronti che le faceva più male che bene!!!

In pratica devo dire che hanno capito che in questo momento ho bisogno dei miei spazi, che mentalmente sono "altrove" e mi rispettano...sembra un discorso stupido e presuntuoso ma io credo davvero che loro sentono che semplicemente non ho voglia...che desidero essere lasciata in pace.

La cosa bella succede quando vado a dormire...arriva Joy e mi viene a fare due coccole, ma giusto due nèèè!!! poi arriva Koda, si sdraia a terra di fianco al mio letto e mi dà la zampa (gli serve per addormentarsi :wub:)

e al mattino appena mi muovo nel letto Joy mi riempie di bacioni, mi si struscia proprio in faccia per farsi riempire anche lei di bacioni e forse in quel momento ha la certezza che nonostante sia un pò assente il mio amore è sempre identico!!! Anche Koda arriva ed è l'unico momento della giornata che mi degna dei suoi baci!!!

Non ho dimenticato Bimba, è che lei quando dorme, come me, vuole essere lasciata in pace!!! Tanto che quando prima di andare a letto vado a darle i bacioni, lei fa finta di dormire di modo che io la smetta in fretta!!!

Ecco al mattino Bimba arriva con la sua dolcissima faccia assonnata e mi saluta a modo suo, o con lo sguardo o con un bacio, o con la sua schiena che cerca la mia mano per la "grattatina" quotidiana!!!

Spero di aver soddisfatto tutte le curiosità!!!! per i gatti andare nell'apposita sezione!!!! :bigemo_harabe_net-163:

(per i criceti meglio evitare....... :bigemo_harabe_net-134: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...