Vai al contenuto

Una Sorpresa..........pelosa

tiberts

Recommended Posts

Invece io sono esperta nel soffiare ai gatti...

Cavolo....ma sai che per questo mi sto allenando da un sacco ma non mi viene una soffiata come si deve???? devi assolutamente farmene una la prossima volta che ci sentiamo al telefono così forse imparerò anche questo!!!! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

P.S......ho letto la "battutina" sul mio ultimo posto.....non so ancora se mi ha fatto più ridere o il contrario....sai com'è...quando all'improvviso ti si mette in faccia la dura e cruda realtà è un piccolo shock!!!!! :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-163:

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 291
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

P.S......ho letto la "battutina" sul mio ultimo posto.....non so ancora se mi ha fatto più ridere o il contrario....sai com'è...quando all'improvviso ti si mette in faccia la dura e cruda realtà è un piccolo shock!!!!! :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-163:

Accidenti!!! Mi dispiace... però vedila positivamente, in ogni caso è il momento in cui parti alla riscossa e riconquisti il primo posto nella scala gerarchica!!!

PS=se ti può consolare mia madre dice che i miei animali non vedono lei, ma una ciotola gigante che cammina! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i tuoi consigli!!!! infatti ho cominciato a farla "lavorare" e le ho insegnato il seduto....ora dovrò davvero cominciare a fare un lavoro di squadra, già ai bambini ho spiegato il discorso della pipì e poco fa Alessia mi ha detto "mamma c'è una pipì di là...chiudo la porta così mentre pulisci non ti vede?"...devo proprio prenderla da parte e cominciare a lavorare un pò con lei....anche quando siamo a tavola a mangiare che lei abbaia come un 'aquila, abbiamo resistito 10 lunghissimi minuti ignorandola....poi non ce l'abbiamo fatta più, mi sono alzata l'ho presa e l'ho messa fuori dalla porta!!! ho sbagliato?....quando l'ho fatto rientrare però è filata a cuccia e non ha abbaiato più..per quell'occasione...però poi ogni volta che si mangia ricomincia..se poi vede che mi alzo e le indico la porta dicendo "vuoi andare fuori?", allora tempo due minuti e smette...però vorrei sapere da voi se faccio bene o no....certo che, sarà una nanetta ma rompe i maroni come un gigante!!!!

Averla chiusa fuori va bene. Però se riuscivate a resistere un altro pò era meglio. Comunque se proprio non riuscite potete provare a distrarla. Per esempio vi mettete a tavola, tranne te, che magari vai in un'altra stanza. Il cane si metterà ad abbaiare verso i tuoi familiari che mangiano, aspetti un pò e poi fai cadere qualcosa di molto rumoroso nell'altra stanza. Il cane dovrebbe smettere di abbaiare e correre a vedere che succede. Se viene da te, la premi, la coccoli un pò. Torni in cucina, ma prima di sederti dalle un ossicino o un pezzetto di pane duro e mandala fuori, oppure puoi anche mettere a terra, lontano dal tavolo un tappetino in modo che lei si metta a rosicchiare lasciandovi in pace.

Le tecniche sono numerose e variano a seconda del carattere del cane..intanto prova così...e poi fammi sapere. Se non funziona la cosa migliore è ignorarla ad oltranza. Facci sapere :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah un'altra cosa, visto che ho letto ora i tuoi consigli Laura, quando do da mangiare a bimba e Koda devo prendere Joy e portarla fuori in giardino altrimenti si tuffa nelle loro ciotole e non li lascia mangiare in pace!!!! Koda appena lei rompe mostra subito i denti e lei se ne va immediatamente, mentre Bimba è una tontolona e non reagisce....solo se ha in bocca l'osso Bimba diventa arrabbiata se lei tenta di fregarglielo...a volte ha delle reazioni fin troppo dure....non ti nascondo che mi ha fatto un pò di paura ed evito di farle mangiare l'osso in presenza di Joy

mamma mia.....mi sa che ho e sto facendo diversi errori con Joy...devo assolutamente recuperare tutto

Allora fa mangiare Joy insieme a Koda. nel senso che dai la ciotola prima a Koda e poi a Joy a debita distanza e stai lì a guardare, se Joy va vicino a Koda e reagisce bene, lasciali fare, lo stesso se c'è un osso in giro, lo so che tu hai l'istinto di proteggere la più piccola, ma è importante che impari le buone maniere e loro possono insegnarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!! allora....oggi non ha abbaiato nè a pranzo nè a cena...però ha preso un bel (per modo di dire) vizio...cioè, per par condicio col pavimento, ogni tanto salta sul lettone o sul divano e fa pipì!!! d'altronde io ho solo 2 occhi e non ho il dono dell'obiquità e se solo mi distraggo lei fa questo simpatico scherzetto primaverile!!!

Da quando ci siamo scritte l'ultima volta ho preso ad essere più esigente....ottiene pappa per ultima e solo se si mette seduta al mio comando...e oggi ho notato che quando ad un certo punto mi ha fatto arrabbiare durante una situazione che non vi sto a raccontare nei particolari per vergogna (ero in bagno...in pratica voleva vedere cosa stavo facendo.... :bigemo_harabe_net-163: )..insomma..ero leggermente infastidita e le ho detto un bel "seduta!!!!" e lei si è seduta e non si è più mossa!!!! Io mi sono così esaltata che non mi sono poi accorta che lei uscendo dal bagno....mi aveva lasciato un ricordino sul pavimento....la solita cosa liquida dove io ho messo il piede e dove stavo per precipitare!!!! :bigemo_harabe_net-102:

E' dura ragazze....è dura perchè gli animali son tanti....mio marito non c'è mai e a volte mi sembra di essere più che una madre di umani e pelosi, una domatrice di belve feroci!!!!!

Ma ce la devo fare....ce la sto mettendo tutta!!! giurin giuretta!!!! :bigemo_harabe_net-117:

P.S. Laura....io ho paura a fare quella cosa con Koda....però ti assicuro che domani provo....anche perchè quando comunque vedo che la situazione si sta facendo critica Koda prima dà il segnale a lei e poi guarda me come a dire "che faccio?me la magno???"...ultimamente son tentata a rispondergli "SIIIIIIII KODAAAAAAAAA!!!!VENDICAMI!!!!!!"...però poi a guardare quel musettino mi limito a fargli un no con gli occhi e lui si blocca...io l'acchiappo e la porto al sicuro.

Ti saprò dire

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti oggi a pranzo ho provato....ho messo prima le ciotole di Bimba e Koda da una parte e quella di Joy dall'altra...mentre mettevo giù quelle dei cagnoni dovevo col piede tenerla lontana se no si buttava subito dentro lei..poi ha visto la sua ciotola e ha mangiato senza rompere agli altri due...però lei ha finito in un nano-secondo e così ha fatto per tuffarsi nelle ciotolone...sia Bimba che Koda hanno ringhiato e io l'ho chiamata le ho deto "NO" e "SEDUTA"!!! lei ha ubbidito...io stavo sempre comunque vicino...Bimba ha finito per prima e ho tolto subito la ciotola per non permettere a Joy di andarci anche se vuota...ho lasciato che facesse quello che voleva e Joy è corsa nella ciotola di Koda che come ho detto ieri ha ringhiato e mi ha guardato per chiedere il consenso...io ho bloccato la situazione e le ho ridato il "SEDUTA" e lei non ha fatto come al solito che dovevo tenerla a forza perchè sguizzava come una biscia....è rimasta seduta (suo malgrado) a vedere Koda che finiva il suo pranzo!!!! :bigemo_harabe_net-117: mi sembra un buon segno no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok va bene. Andrebbe ancora meglio se io conoscessi Koda e potessi dirti di non intervenire quando Koda ringhia e l'allontana, ma non conoscendo il cane non so fino dove può spingersi, anche se in generale maschio e femmina difficilmente si fanno male.

Comunque prosegui così, per la questione bagno, chiudi la porta, cerca di limitare la sua libertà in casa, falle capire che ci sono dei posti che sono solo del "capo". Coraggio devi essere un pò più severa. E mi raccomando nel cibo e nelle coccole dai la precedenza sempre agli altri cani..lei per ora è l'ultima.

Stai andando alla grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sento un retrogusto di presa per i fondelli???? :bigemo_harabe_net-163:

ASSOLUTAMENTE NO!!!! Il cocker è un cane piuttosto testone e che tende spesso a dominare... invece mi sembra proprio che tu abbia ottenuto ottimi risultati in breve tempo... e quindi la tua tempra sta venendo fuori! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonella....ieri al telefono non ho ben capito una cosa..quando si faceva l'esempio dei pastori tedeschi di mia cognata, tu mi hai detto che anche se lei è adulta e lui un cucciolo (lei 4 anni e lui 5 mesi) anche se lui è l'ultimo arrivato è giusto che tenda a dominarla perchè il maschio deve diventare capo branco e quindi si deve invertire la scala sociale..lui primo e lei ultima...mi hai detto che non si deve intervenire durante le loro "liti" perchè proteggendo per esempio la cagna adulta gli si dà in qualche modo una protezione che in un futuro potrebbe rivelarsi fatale...nel senso che magari durante una "discussione" lei si può sentire protetta dal padrone e quindi questo potrebbe dare adito a manifestazioni più importanti per dominarsi a vicenda con conseguenze più serie...però non ho capito nel mio caso, in cui Joy è femmina e vuole imporsi su Bimba anche lei femmina, cosa devo fare io? devo comunque lasciare che Bimba subisca sempre come accade? è giusto che Joy si senta autorizzata a romperle così le scatole visto che Bimba non reagisce mai in malo modo? anche nel mio caso Bimba deve diventare l'ultima arrivata?....scusa ma ho perso un pò il filo e non vorrei assumere comportamenti sbagliati...ho capito che nel caso di mia cognata lei non deve mai intervenire perchè è giusto che la cagna adulta venga sottomessa dal cucciolo in quanto maschio...ma nel mio caso ho le idee un pò confuse....

quando hai tempo e voglia se me lo rispieghi mi fai un grande regalo :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonella....ieri al telefono non ho ben capito una cosa..quando si faceva l'esempio dei pastori tedeschi di mia cognata, tu mi hai detto che anche se lei è adulta e lui un cucciolo (lei 4 anni e lui 5 mesi) anche se lui è l'ultimo arrivato è giusto che tenda a dominarla perchè il maschio deve diventare capo branco e quindi si deve invertire la scala sociale..lui primo e lei ultima...mi hai detto che non si deve intervenire durante le loro "liti" perchè proteggendo per esempio la cagna adulta gli si dà in qualche modo una protezione che in un futuro potrebbe rivelarsi fatale...nel senso che magari durante una "discussione" lei si può sentire protetta dal padrone e quindi questo potrebbe dare adito a manifestazioni più importanti per dominarsi a vicenda con conseguenze più serie...però non ho capito nel mio caso, in cui Joy è femmina e vuole imporsi su Bimba anche lei femmina, cosa devo fare io? devo comunque lasciare che Bimba subisca sempre come accade? è giusto che Joy si senta autorizzata a romperle così le scatole visto che Bimba non reagisce mai in malo modo? anche nel mio caso Bimba deve diventare l'ultima arrivata?....scusa ma ho perso un pò il filo e non vorrei assumere comportamenti sbagliati...ho capito che nel caso di mia cognata lei non deve mai intervenire perchè è giusto che la cagna adulta venga sottomessa dal cucciolo in quanto maschio...ma nel mio caso ho le idee un pò confuse....

quando hai tempo e voglia se me lo rispieghi mi fai un grande regalo :bigemo_harabe_net-146:

Nel tuo caso Bimba cede e subisce esclusivamente perchè Joy è un cucciolo. Quando crescerà non dovrebbe affatto sollevare un problema nella scala gerarchica semplicemente perchè è troppo piccola in confronto a Bimba.

La sua piccola taglia non le permette di essere una "vera" antagonsita nel branco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo ragionamento non sono daccordo. Essere il capo del gruppo è indipendente dal sesso del cane. E' vero che i maschi sono più "fissati" su questa cosa, ma non è affatto detto che in un gruppo misto sia il maschio ad essere il capo e quindi vada facilitato.

Le dinamiche in un gruppo di cani sono molto più complesse e generalmente il proprietario dovrebbe intervenire il meno possibile nelle discussioni fra cani, semmai deve sempre dare la precedenza al più anziano del gruppo. Anziano nel senso del soggetto più maturo.

Se nel gruppo di cani c'è un soggetto molto docile a cui non importa nulla di essere "scavalcato" da qualcun altro allora lo si lascia fare, non tutti i cani hanno la voglia o il desiderio di essere dei "primi" come penso sia il caso di Bimba.

Se Joy si sta imponendo su Bimba e Bimba non risponde e non reagisce tu lasciali fare. Solo sul cibo non devi transigere: ognuno deve mangiare la sua parte e basta. Per questo è importante la gestione delle ciotole. Questo non vuol dire che sarà Joy a diventare il capo, occorrerà vedere con il passare dei mesi.

Tu comunque meno intervieni meglio è.

Un'ultima cosa: non è giusto che un cucciolo maschio sottometti una femmina adulta, perchè maschio. E' solo una questione di carattere. Nel caso di cuccioli però occorre fare attenzione che la troppa esuberanza non sia vero carattere da dominatore ma semplicemente cattiva educazione.

Un cucciolo maschio o femmina che sia, è sempre il più piccolo e l'ultimo arrivato e tale va trattato. Per avere un adulto equilibrato occorre che durante la crescita il cucciolo impari a controllarsi e a comunicare in maniera corretta con gli altri suoi simili e solo crescendo si comprenderà appieno quanto abbia la stoffa del capo.

Ricordiamoci anche che le gerarchie in un gruppo di cani non sono mai fissate una volta per sempre, ma sono variabili e possono cambiare anche da un giorno all'altro.

Spero di aver chiarito un pò meglio questa cosa.

E' utile leggere a questo riguardo il libro:

Dominanza: realtà o mito? Autore: Barry Eaton edizioni Haquihana

e anche Il Linguaggio del cane Olimpia editore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Cinzia, mi sono persa un bel po' di puntate su questa tremendina!!!

ho letto un articolo (correggetemi se sbaglio, sto andando a memoria e non sono certo un'esperta come antonella o laura!!!)

in cui si diceva che in generale noi umani tendiamo in una lite tra cani, a prendere le difese del piu' debole o del cucciolo, o del piu' piccolo, e questo non e' corretto.

nel caso in cui si debba intervenire in una lite tra cani, (parlo di liti 'blande' non di cani feroci) se si interviene bisogna mettere a tacere il cane piu' debole, perche' altrimenti il capobranco tenderebbe ancora di piu' a prendersela con il cane "beta" che non accetta di sottomettersi a lui.

....spero di aver detto giusto, insomma, non prendete come oro colato, aspettiamo conferme!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte......quello che mi ha detto Antonella credo che forse sia stato dettato anche dal fatto che le ho spiegato, che la padrona dei due pt, ha letto in un altro forum che praticamente consigliavano di incitare il cane adulto a reagire contro il cucciolo...in pratica di aizzarla contro per far capire al cucciolo chi comanda!!! siccome la cosa ha lasciato abbastanza (molto) esterefatta sia me. che la padrona dei pt, che Antonella, ho chiesto a lei cosa ne pensasse e chiaramente mi ha detto che è una cosa da evitare al massimo per non dare all'adulto il sentore di avere una protezione e un appoggio dal proprio padrone atto ad "offendere" il cucciolo...cosa che poi una volta adulti entrambi potrebbe creare non pochi problemi....

mi sa che ho fatto un pò di confusione nell'esposizione..... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

è na meraviglia e ha sempre quegli occhioni dolcisimiiii :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' davvero bellissima!!! Tanti baci alla piccola! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...