Vai al contenuto

Aiutoooo

pina89

Recommended Posts

ciaoo...sono pina e da poco ho comprato un bellissimo porcellino di nome pimpi!!!ma fin dal primo giorno ho avuto problemi...in pratica la sera fino aòl giorno dopo mi ha fatto la cakkina rossa...era sangue...ho chiamato il vetrerinario di chieti,cioè dove studio e mi ha detto di dargli l'antibiotico!!!cosi ha smesso di farmi la cakkina rossa ma ha cominciato a farmi la diarrea!!!allora ho cchimato il mio vetrerinario di fiducia e gli ho chiesto come mi dovevo comportare e cosi mi ha dato lo sciroppo .....semnra stare meglio!!!ma è molto taciturno!!!spesso piange e se ne sta sempre rintanato in casetta!!!CHE DEVO FARE???PINA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo...sono pina e da poco ho comprato un bellissimo porcellino di nome pimpi!!!ma fin dal primo giorno ho avuto problemi...in pratica la sera fino aòl giorno dopo mi ha fatto la cakkina rossa...era sangue...ho chiamato il vetrerinario di chieti,cioè dove studio e mi ha detto di dargli l'antibiotico!!!cosi ha smesso di farmi la cakkina rossa ma ha cominciato a farmi la diarrea!!!allora ho cchimato il mio vetrerinario di fiducia e gli ho chiesto come mi dovevo comportare e cosi mi ha dato lo sciroppo.....semnra stare meglio!!!ma è molto taciturno!!!spesso piange e se ne sta sempre rintanato in casetta!!!CHE DEVO FARE???PINA

Ciao Pina e benvenuta!

Per la cacchina piena di sangue io la farei vedere subito dal veterinario!

Può darsi che abbia rotto un capillare nel sederino come abbia i calcoli (magari il sangue esce con la pipì) o abbia un problema più grave.

Piangeva mentre faceva i bisogni?!

La diarrea può averla avuta a causa dell'antibiotico.

Comunque è sbagliato fare diagnosi con relative cure al telefono su ste cose! La devi fare vedere da un buon veterinario per esotici!

Il mio consiglio in attesa di una visita (spero urgente) è di controllare il peso, di dare eventualmente i fermenti se ha ancora la diarrea e di cercare di tenerla idratata magari offrendole qualche millilitro di bibita tipo per atleti con minerali.

Mangia?!Perchè se non mangia e piange per me ha male da qualche parte!!!!!!

Portala presto dal veterinario mi raccomando! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooo...grazie per la risposta!!!in pratica i primi giorni faceva la diarrea e sangue......poi sangue non l'ha fatto più e ora mi fa solo diarrea!!!no devo dire che mangia e beve....non piage sempre!!!anzi raramente......e ci sono momenti in cui è piu allegro e monenti in cui invece si mette nella sua casetta e li rimane come adesso!!!!lo so che dovrei portarlo da un dottore qui vicino...ma sono una studentessa lontano da casa e non conosco nessuno!!!!mi fido però del mio vet....perchè lui è specializzato nei roditori!!!ma sai qual'è il problema principale????che non è attivo!!!!scusami ma quando fa dei versi cosa significa???ha paura????io sono in crisi perchè non so come comportarmi con lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che versi fa.. se quando lo tocchi fa una specie di brrrrrr, prolungato, sta facendo le fusa e quando sente qualche rumore fa un brr, più preve è perchè ha paura...

Se invece quando ce l'hai in braccio, oppure quando gironzola fa dei versetti è perchè sta pascolando, ossia è tranquillo.. se invece fischia, e fidati che lo capisci quando fischia, perchè è molto simile al nostro fischio, allora vuole attirare la tua attenzione.. probabilmente ha fame!

Per quanto riguarda la diarrea e il sangue nelle feci, ti direi di seguire i consigli di Briciolona... fermenti, bibite per atleti e una visita urgente dal vet!

Link al commento
Condividi su altri siti

vitamine di che tipo?

La vitamina c gliela dai?

Per il fatto che sia poco attivo, forse è perchè si sente solo.. i porcelli sono animali che in natura vivono in gruppo...

Perchè se mangia e se beve, non saperei proprio.. nel senso magari può dipendere che dal fatto che non stia molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti ringrazio davvero.....perchè ho deciso di comprare un porcellino per avere una compagnia e perchè avendo una stanza grande poteva divertirsi facendo quello che voleva....allora io gli dò un mancime secco che contiene carote e mele!!!!poi mi hanno detto di dargli sempre il fieno e una volta ogni tre giorni l'arancia!!!!

il problema è che il vet mi ha detto di evitare ora l'arancia perchè potrebbe fargli male!!!!devo dire che con la diarrea migliora....ma lui continua a volte essere attivo come stamattina che lo lasciato per terra e si è divertito a nascondersi e come hai detto tu era tranquillo!!!!ma ora si è messo in casetta e non si muove......lo so che sono animali che piace stare in gruppo infatti voglio comprarne un'altro ma prima voglio abituarsi ad uno,perchè cmq ci vogliono tante cure!!!!per la medicina non so di che tipo di vitamine sono ma so solo che mi ha detto di dargli 2 docce al giorno di queste vitamine perchè gli fanno bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooo...grazie per la risposta!!!in pratica i primi giorni faceva la diarrea e sangue......poi sangue non l'ha fatto più e ora mi fa solo diarrea!!!no devo dire che mangia e beve....non piage sempre!!!anzi raramente......e ci sono momenti in cui è piu allegro e monenti in cui invece si mette nella sua casetta e li rimane come adesso!!!!lo so che dovrei portarlo da un dottore qui vicino...ma sono una studentessa lontano da casa e non conosco nessuno!!!!mi fido però del mio vet....perchè lui è specializzato nei roditori!!!ma sai qual'è il problema principale????che non è attivo!!!!scusami ma quando fa dei versi cosa significa???ha paura????io sono in crisi perchè non so come comportarmi con lui

Quindi la diarrea ce l'aveva da quando l'hai presa non a seguito dell'antibiotico?

La diarrea è una patologia grave che disidrata!Fagli mangiare del fieno di fleolo!

Che si metta nella casetta non vuole dire niente, nel senso che magari ha paura e sta lì rintanato!Semmai è un problema se sta girato verso un angolo della gabbia, se è letargico e se ha il pelo arruffato o una postura strana leggermente incurvata.

Il vet di cui ti fidi se non capisco male però è nella tua città di origine?!

Bisogna che il porcello venga visto da qualcuno comunque!

Per quanto riguarda i versi dipende da quali fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

il vet mi ha dato anche delle vitamine!!vanno bene??????ma come devo per il fatto che è poco attivo???????

L'unico integratore che possono assumere è quello di solo acido ascorbico!I multivitaminici non vanno bene.

Per il poco attivo ti rimando a sopra.

guarda ti ringrazio davvero.....perchè ho deciso di comprare un porcellino per avere una compagnia e perchè avendo una stanza grande poteva divertirsi facendo quello che voleva....allora io gli dò un mancime secco che contiene carote e mele!!!!poi mi hanno detto di dargli sempre il fieno e una volta ogni tre giorni l'arancia!!!!

il problema è che il vet mi ha detto di evitare ora l'arancia perchè potrebbe fargli male!!!!devo dire che con la diarrea migliora....ma lui continua a volte essere attivo come stamattina che lo lasciato per terra e si è divertito a nascondersi e come hai detto tu era tranquillo!!!!ma ora si è messo in casetta e non si muove......lo so che sono animali che piace stare in gruppo infatti voglio comprarne un'altro ma prima voglio abituarsi ad uno,perchè cmq ci vogliono tante cure!!!!per la medicina non so di che tipo di vitamine sono ma so solo che mi ha detto di dargli 2 docce al giorno di queste vitamine perchè gli fanno bene...

Il mangime secco deve essere a base di solo pellet di erbe pressate!Niente frutta semi o cereali!

Non saprei che dirti sull'arancia!Nel senso che ai porcelli l'arancia può provocare piaghette in bocca.

Se è per il discorso della diarrea non ho mai sentito niente sull'arancia.

Tu potresti dargli un pezzo di carota, di mela e magari un piccolo pezzo di banana che dovrebbe fermare un pochino la diarrea. Però mi ripeto ha urgentemente bisogno di andare da un veterinario!

Link al commento
Condividi su altri siti

pimpi sta meglio!!!il vet mi ha detto di continuare con lo sciroppo....e mi ha aumentato la dose perchè sembrava poco....ha fatto kakkina ed era molto piu dura....per il sangue non mi ha detto nulla.....pimpi pero ha li pulci!!!!secondo voi sono contagiose???il problema che non so se ha pulci o zecche,non ho capito bene...ero molto nervosa.....secondo voi sono pericolose per me????ho un po di paura...domani vado a comprare le gocce proprio per gli animali...speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio povero pulcino!! Prova a controllare tu tra il pelo... Le zecche raggiungono le dimensioni di un pisello, quindi se non le hai notate è piu probabile che abbia le pulci. Non ho mai sentito che gli animali passino le pulci agli umani ma ovviamente non te lo posso dare come una certezza... Se non altro di intestino sta meglio! Fagli tante coccoline anche da parte mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto tempo è con te? perché in teoria, se è da poco che lo hai, potrebbe nascondersi per il fatto che ancora deve ambientarsi....per il resto posso dirti che, sì sono animali che vivono in gruppi ma anche se è da solo non credo che possa influire al punto da farlo stare rintanato spesso, dovresti passare un po' di tempo con lui al giorno per farlo sentire meglio! Il mio anche vive solo e ti posso dire che è sempre stato molto attivo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di pulci o zecche si, possono essere passate all'uomo.. m le vedi stai tranquilla... anche se secondo me, per quello che ci siamo dette in msn, si tratta o ti pulci o di pidocchi.. altrimenti non ti avrebbe dato quel medicinale per lui e se fossero zecche le avrebbe tolte lei..

Link al commento
Condividi su altri siti

pimpi sta meglio!!!il vet mi ha detto di continuare con lo sciroppo....e mi ha aumentato la dose perchè sembrava poco....ha fatto kakkina ed era molto piu dura....per il sangue non mi ha detto nulla.....pimpi pero ha li pulci!!!!secondo voi sono contagiose???il problema che non so se ha pulci o zecche,non ho capito bene...ero molto nervosa.....secondo voi sono pericolose per me????ho un po di paura...domani vado a comprare le gocce proprio per gli animali...speriamo bene...

Ma non è che alla fine ha i pidocchi?!O persino gli acari?!

Perchè le pulci saltano e si vedono. Le zecche sono grosse e le avrebbe staccate lei come minimo!

Il medicinale che ti ha dato comunque va bene per i parassiti, e vedrai che per quanto riguarda il pelo torna a posto!

Quel tipo di antibiotico in sciroppo si usa spesso per le infezioni urinarie!Non ti ha detto niente in proposito??

Comunque mangia?Il peso rimane stabile??

Link al commento
Condividi su altri siti

povero patatino...

io avevo letto che le malattie delle cavie non sono contagiose per l'uomo, ma i parassiti credo di si, comunque se prende già una medicina apposta non credo che sia necessario comprare un antiparassitario. Come ti ha detto Briciolona controlla che mangi, che faccia i suoi bisogni e soprattutto il peso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooo a tutti!!!!pimpi sta meglio!!!la kakkina migliora!!ancora non ci siamo del tutto però è molto piu solida e oggi era a forma di pellet....sta guarendo giusto???la vet oggi mi ha chiamato per sapere come stava e mi sono tlta il dubbio che stanotte mi ha assilato....sono pidocchi stamnattina ho comprato le gocce e le ho messe.....ho ricontrollato da poco e sembra già che non ce ne siano piu....cmq per ora voglio stare attenta....anche se al massimo taglierò i miei capelli....la vet mi ha tolto il mangine che gli davo perchè era a base di mele e carote e mi has detto per ora solo verdure e fieno....tra qualche giorno anche i pellet.....oggi ho comprato la rucola...ma penso che non sia stata di suo gradimento ne ha mangiata poca...cosa mi consigliate???a volte mi sento una cretina...non so come comportarmi con lui!!!!!!grazie cmq a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooo a tutti!!!!pimpi sta meglio!!!la kakkina migliora!!ancora non ci siamo del tutto però è molto piu solida e oggi era a forma di pellet....sta guarendo giusto???la vet oggi mi ha chiamato per sapere come stava e mi sono tlta il dubbio che stanotte mi ha assilato....sono pidocchi stamnattina ho comprato le gocce e le ho messe.....ho ricontrollato da poco e sembra già che non ce ne siano piu....cmq per ora voglio stare attenta....anche se al massimo taglierò i miei capelli....la vet mi ha tolto il mangine che gli davo perchè era a base di mele e carote e mi has detto per ora solo verdure e fieno....tra qualche giorno anche i pellet.....oggi ho comprato la rucola...ma penso che non sia stata di suo gradimento ne ha mangiata poca...cosa mi consigliate???a volte mi sento una cretina...non so come comportarmi con lui!!!!!!grazie cmq a tutti

Direi che la popò ha preso la consistenza giusta! :bigemo_harabe_net-117: E' una splendida notizia!

Ti posto un link sui parassiti e uno sui vegetali permessi (e vietati) che potrai dare a piacimento!

http://cavies.lightskies.net/text/text_parassiti.htm

http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm

Non sono i pidocchi che stanno negli umani!Non credo tu possa avere problemi!!!Comunque lavati bene le mani quando lo tocchi e vedrai che in breve tempo guarirà!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooo.....pimpi ama le coccole......mi fa impazzire.....ho controllato il pelo e nonostante le gocce ce le ha ancora!!!un po ha ancora paura......ora tra 15 giorno altre gocce......cmq in questi giorni disenfetto la gabbia e mi lavo le mani sempre...anche se fino adesso non l'ho mai fatto!!!speriamo bene..............quel link che mi avete dato mi consiglia uno schiampo...la vet pero non me l'ha data....solo le gocce...quindi continuo cosi...tanto presto farò un controllo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaooo.....pimpi ama le coccole......mi fa impazzire.....ho controllato il pelo e nonostante le gocce ce le ha ancora!!!un po ha ancora paura......ora tra 15 giorno altre gocce......cmq in questi giorni disenfetto la gabbia e mi lavo le mani sempre...anche se fino adesso non l'ho mai fatto!!!speriamo bene..............quel link che mi avete dato mi consiglia uno schiampo...la vet pero non me l'ha data....solo le gocce...quindi continuo cosi...tanto presto farò un controllo!!!!

No niente shampoo!Usa quel medicinale che ti hanno prescritto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...