Vai al contenuto

Lista Cani Rischio Dilatazione E Torsione

samantha

Recommended Posts

In internet facendo un giro ho trovato la lista delle razze che sono a rischio di dilatazione gastrica e torsione.

ve la inserisco in modo che tutti possiate leggere e prevenire...

Alano

Bassotto Tedesco

Golden Retriever

Rottweiler

Meticcio

Cocker Americano

Barbone Nano

Pastore Tedesco

Airdale Terrier

Alaskan Malamute

Retriever della Baia di Chesapeake

Boxer

Collie

Labrador Retriever

Springer Spaniel Inglese

Samoyed

Dobermann

Bobtail

German Shorthaired Pointer

Newfoundland

Setter Irlandese

Gordon Setter

Barbone Medio

Basset Hound

San Bernardo

Weimaraner

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale si tratta di tutti i cani di medie/grandi dimensioni che hanno una cassa toracica profonda.

io l'ho sperimentata con il samoiedo di mio papa' e l'abbiamo salvato per un filo...

la mia lucky essendo una specie di levriero/whippet/bastardina e che altro ha il torace molto profondo, quindi cerco di farla giocare e correre sempre a distanza dai pasti.

un bacione all' :bigemo_harabe_net-104: duchessa :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma quali sono i sintomi?E come prevenire?

Forse in questa scheda trovi la risposta alle tue domande

http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=624

Aggiungo solo che la torsione sembra essere più frequente nei cani maschi in rapporto 2:1 e sebbene possano essere colpiti con più frequenza i cani di grossa taglia, può colpire tutti i cani.

Link al commento
Condividi su altri siti

si previene solo dividendo i pasti nella giornata in due razioni in modo da non riempire lo stomaco del cane, e non fargli fare attività fisiche particolari quando ha lo stomaco vuoto o ha appena finito di mangiare.

Il bovaro del bernese non soffre anche lui di ritorsione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ame la cosa spaventa da morire..a una persona che conosco il suo rott è se n'è andato così....

kujo ha quasi 6 anni..e da quando è piccolo che tutti i giorni va a giocare..a correre con i miei 2 cavalli....ho letto che dovrebbero stare tranquilli e non solo dopo aver mangiato..come faccio dopo 6 anni ad impedirglielo dato che ogni giorno piange alla porta perche non aspetta altro??

Mamma mia... ho il terrore..

Link al commento
Condividi su altri siti

quando e' successo a Var, il cane di mio papa' (eccolo qui : http://www.flickr.com/photos/61864435@N00/357033869/ )

e' successo tutto nel giro di pochi minuti: aveva appena mangiato, ed essendo gia' vecchiotto (14 anni) si era messo a fare una pennichella un po' in disparte dagli altri cani.

era sera in estate, e per fortuna avevamo le finestre aperte, perche' dopo pochissimo lo abbiamo sentito piangere, degli urli sommessi ma strazianti. siamo usciti di corsa e lui aveva la lingua scura e le gengive biachissime, e la pancia gonfia e dura come un tamburo.

quando siamo arrivati alla clinica veterinaria ci hanno detto che avrebbero tentato, ma non c'era quasi piu' nulla da fare, gli hanno messo degli aghi nella pancia in modo che facessero fuoriuscire il gas (il rumore e' quello di una camera d'aria che si svuota) e gli hanno fatto le analisi del sangue e preparato per l'intervento.

l'intervento e' durato quasi 3 ore, gli hanno sistemato lo stomaco e messo punti di sutura sulle pareti dello stomaco per farlo 'attaccare' alle pareti del torace, in modo da scampare il pericolo che succedesse di nuovo.

var e' stato poi per una settimana in clinica, e si e' ripreso benissimo nonostante l'eta'. in seguito per i restanti 3 anni di vita che ha avuto davanti, gli abbiamo sempre dato pasti molto piccoli e frequenti.

noi siamo stati fortunati, l'abbiamo preso per un pelo, ma se solo avessimo avuto le finestre chiuse e non l'avessimo sentito ci avrebbe lasciato cosi', tra dolori atroci, sulla sua cuccia da solo... non oso pensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Doni, Var è stato fortunatissimo! Non dimenticherò mai i dolori strazianti di un pastore tedesco colpito da questa patologia, molti anni fa. Sull'isola non c'era un pronto soccorso ed ogni tentativo di portare il cane a Napoli per farlo operare furono vani.

Inutile dire che ho avuto a che fare con un terribile senso d'impotenza nel vedere lo strazio di quella bellissima creatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio non ci voglio nemmeno pensare.....

il mio terrore è che succeda di notte..il vet dove mi servo la notte non è aperto..sò che c'è una clinica aperta di notte ad Empoli..qualcuno la conosce? dove posso vedere quali sono le cliniche aperte di notte vicino a San Miniato (prov di Pisa)..c'è u sito con gli elenchi?

speriamo NON SUCCEDA MAI...ma ora come ora vivo nel terrore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un'esperta, ma secondo me suddividere la razione giornaliera in 2 pasti e' meglio, in questo modo il cane non si 'abbuffa' perche' affamato, ingurgitando anche molta aria mentre si ciba.

per le cliniche, io quando ne ho avuto bisogno ho cercato su google...

prova a mettere

clinica veterinaria pisa 24 ore

magari hai qualcosa vicino e nemmeno lo sapevi! :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

la razione di cibo per evitare che il cane abbia scompensi di questo genere AIUTA ma NON previene la dilatazione gastrica ne tantomeno la torsione....

di solito c'è un'età più a rischio?

l'età piu a rischio sono i cani adulti ma....... nei casi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola e quindi può succedere anche in cani di età giovane...

come faccio dopo 6 anni ad impedirglielo dato che ogni giorno piange alla porta perche non aspetta altro??

ehhhh come fare... difficile ma lo devi fare per il suo bene, niente corse ne prima di mangiare ne dopo... fallo per lui... meglio che pianga lui ora che pianga tu dopo.. e rimproverarti di non averlo fatto.

si previene solo dividendo i pasti nella giornata in due razioni in modo da non riempire lo stomaco del cane, e non fargli fare attività fisiche particolari quando ha lo stomaco vuoto o ha appena finito di mangiare.

purtroppo non puo essere prevenuta dividendo i pasti ma puo solo aiutare...

qual'è la percentuale di riuscita di un intervento?? ci sono alimenti predefiniti che diminuiscono il rischio?? se scampata la prima volta...si può torgere di nuovo?

beh se si parla di dilatazione gastrica, puo essere recidiva... se si parla di torsione direi di no ma su questo fatto non ne sono sicura al 100% anche perchè se al cane è stata praticata la gastropessi (ossia l'intervento che fanno allo stomaco attaccandolo alle pareti del torace) allora la torsione non credo possa avvenire ma la dilatazione si purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un'esperta, ma secondo me suddividere la razione giornaliera in 2 pasti e' meglio, in questo modo il cane non si 'abbuffa' perche' affamato, ingurgitando anche molta aria mentre si ciba.

per le cliniche, io quando ne ho avuto bisogno ho cercato su google...

prova a mettere

clinica veterinaria pisa 24 ore

magari hai qualcosa vicino e nemmeno lo sapevi! :bigemo_harabe_net-172:

grazie..comunque speriamo di non dover mai fare la ricerca per questo scopo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la razione di cibo per evitare che il cane abbia scompensi di questo genere AIUTA ma NON previene la dilatazione gastrica ne tantomeno la torsione....

di solito c'è un'età più a rischio?

l'età piu a rischio sono i cani adulti ma....... nei casi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola e quindi può succedere anche in cani di età giovane...

come faccio dopo 6 anni ad impedirglielo dato che ogni giorno piange alla porta perche non aspetta altro??

ehhhh come fare... difficile ma lo devi fare per il suo bene, niente corse ne prima di mangiare ne dopo... fallo per lui... meglio che pianga lui ora che pianga tu dopo.. e rimproverarti di non averlo fatto.

purtroppo non puo essere prevenuta dividendo i pasti ma puo solo aiutare...

qual'è la percentuale di riuscita di un intervento?? ci sono alimenti predefiniti che diminuiscono il rischio?? se scampata la prima volta...si può torgere di nuovo?

beh se si parla di dilatazione gastrica, puo essere recidiva... se si parla di torsione direi di no ma su questo fatto non ne sono sicura al 100% anche perchè se al cane è stata praticata la gastropessi (ossia l'intervento che fanno allo stomaco attaccandolo alle pareti del torace) allora la torsione non credo possa avvenire ma la dilatazione si purtroppo.

grazie è tutto chiaro..la paura rimane..ma le piccole cose che posso fare per "prevenire" le farò.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...