ciberlaura Inviato Febbraio 14, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2008 grazie davvero siete gentilissimi. ora ho poco tempo, ma domattina provo ad aggiungere altre cose. Buona serata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poldo&C Inviato Maggio 3, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 3, 2008 Il cane comprende i nostri segnali paraverbali e non verbali e noi dovremmo imparare a capire le sue modalità di comunicazione.Spesso, siamo noi a creare conflitto non comprendendo nè come il nostro cane si esprime tantomeno come noi dobbiamo esprimerci facendo l'errore comune di interpretare tutto sotto il profilo "umano". Pur muovendo dall'imprescindibile base etologica poi bisogna centrare il discorso sul cane ed ancor meglio sul cane socializzato all'uomo.. lupi e cani sono defferenti. Spero più persone leggano questi post. Un abbraccio Poldo&C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TONYBULL Inviato Maggio 3, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 3, 2008 Il cane comprende i nostri segnali paraverbali e non verbali e noi dovremmo imparare a capire le sue modalità di comunicazione.Spesso, siamo noi a creare conflitto non comprendendo nè come il nostro cane si esprime tantomeno come noi dobbiamo esprimerci facendo l'errore comune di interpretare tutto sotto il profilo "umano". Pur muovendo dall'imprescindibile base etologica poi bisogna centrare il discorso sul cane ed ancor meglio sul cane socializzato all'uomo.. lupi e cani sono defferenti. Spero più persone leggano questi post. Un abbraccio Poldo&C Straquoto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zambonagnese Inviato Maggio 4, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 4, 2008 parlando di sbadigli e leccate di labbra...io lavoro nelle unità cinofile da soccorso della protezione civile e per lavorare bene bisogna sapere leggere il cane perchè ci sono delle situazioni in cui magari il cane non è abituato ad abbaiare allora si capisce se ha trovato il figurante leggendo i suoi atteggiamenti. Quando un cane che è in ricerca si ferma, guarda il padrone o le altre persone li attorno abbaiando, sbadiglia, si lecca le labbra è andato in stress; questo vuol dire che non ha capito, non riesce, il tempo di attenzione è scaduto e quindi non sa più cosa fare o "non è giornata" per fare ricerca. Un padrone competente legge questi segnali e interrompe la ricerca per un po'. Parlando di scontri tra cani....la cosa che ritengo in assoluto più importante è permettere al cucciolo una corretta socializzazione perchè lui/lei impari i segnali di sottomisione (calmanti in questo caso)in modo che una volta cresciuto sappia comunicare con gli altri cani. Tali segnali possono essere: evitare il contatto visivo diretto, buttarsi a terra, leccargli le labbra(non le orecchie che è segnale di dominanza), non avvicinarsi in caso il cane sia libero (cioè evitare l'incontro).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Maggio 5, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2008 parlando di sbadigli e leccate di labbra...io lavoro nelle unità cinofile da soccorso della protezione civile e per lavorare bene bisogna sapere leggere il cane perchè ci sono delle situazioni in cui magari il cane non è abituato ad abbaiare allora si capisce se ha trovato il figurante leggendo i suoi atteggiamenti. Quando un cane che è in ricerca si ferma, guarda il padrone o le altre persone li attorno abbaiando, sbadiglia, si lecca le labbra è andato in stress; questo vuol dire che non ha capito, non riesce, il tempo di attenzione è scaduto e quindi non sa più cosa fare o "non è giornata" per fare ricerca. Un padrone competente legge questi segnali e interrompe la ricerca per un po'. Parlando di scontri tra cani....la cosa che ritengo in assoluto più importante è permettere al cucciolo una corretta socializzazione perchè lui/lei impari i segnali di sottomisione (calmanti in questo caso)in modo che una volta cresciuto sappia comunicare con gli altri cani. Tali segnali possono essere: evitare il contatto visivo diretto, buttarsi a terra, leccargli le labbra(non le orecchie che è segnale di dominanza), non avvicinarsi in caso il cane sia libero (cioè evitare l'incontro).... Concordo in pieno. Leggere i segnali che manda il cane è assolutamente fondamentale per lavorare bene insieme a loro. E la socializzazione corretta fin da cucciolo è sicuramente la chiave per avere un cane adulto equilibrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Maggio 5, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2008 Il cane comprende i nostri segnali paraverbali e non verbali e noi dovremmo imparare a capire le sue modalità di comunicazione.Spesso, siamo noi a creare conflitto non comprendendo nè come il nostro cane si esprime tantomeno come noi dobbiamo esprimerci facendo l'errore comune di interpretare tutto sotto il profilo "umano". Pur muovendo dall'imprescindibile base etologica poi bisogna centrare il discorso sul cane ed ancor meglio sul cane socializzato all'uomo.. lupi e cani sono defferenti. Spero più persone leggano questi post. Un abbraccio Poldo&C Concordo: i cani sono differenti dai lupi e a volte si tende un pò troppo a generalizzare i comportamenti. Per esperienza posso dire che l'ambiente di vita, la genetica e il carattere del singolo soggetto sono fondamentali per poter poi comprendere cosa quel deerminato cane sta cercando di dire al suo padrone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maligold Inviato Maggio 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 7, 2008 Giustamente i lupi ed i cani non sono uguali pur avendo origine comune sono molto differenti perchè il cane si è evoluto insieme all'uomo..l'unica specie che ha stretto un'alleanza con noi per permettergli e permetterci di esistere...è fantastico...no? ps: ottima discussione grazie a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Maggio 14, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 14, 2008 buongiorno a tutti, so che se un cane ci attacca dobbiamo rimanere calmi. Non gesticolare quindi mettere la braccia dietro la schiena, non guardare negli occhi il cane ed indietreggiare. Se non sbaglio questo nostro comportamento viene visto dal cane come "non voglio sfidarti" e quindi ci dovrebbe lasciar perdere. Quindi anche noi possiamo comunicare con il cane attraverso alcuni segnali. Premetto che non dobbiamo mai sottometterci con i nostri cani ma la domanda è se possono essere utili per comunicare con loro...? Esistono delle situazione dove possiamo sfruttare il loro linguaggio? Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poldo&C Inviato Maggio 14, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 14, 2008 Ciao sir hiss, non sono certa di aver compreso il tuo post. Naturalmente siamo noi umani a dover comunicare con il linguaggio canino e non solo a doverlo saper interpretare. Mimica corporea, toni vocali, modo "toccare" il cane, di gestire lo spazio.. tutto è nell'interazione col cane comunicazione. Spesso comunichiamo in modo patologico e le ns giornate son piene di esempi : - sgridare il cane con lo stesso tono col quale lo lodiamo; - se ha paura di qualcosa, se abbaia o fa cose che non vorremmo facesse lo consoliamo coccolandolo (equivale a dirgli bravo abbaia o abbi paura); - uso improprio delle carezze, non sono tutte uguali ma cambia il loro significato in base alla zona del corpo in cui le facciamo ed al "come" le si fa e non è detto tutti i cani le gradiscano! Insomma c'è una marea di errori che si fanno per "ignoranza" detto in senso buono ovviamente. Nessuno è portatore di conoscenza in tutto nella vita, basta voler capire il proprio amico a 4 zampe ed informarsi... alla fine loro non si impongono nella ns vita, siamo noi a volerli quindi almeno dovremmo voler capire il loro mondo che è meraviglioso. I cani hanno delle potenzialità straordinarie, purtroppo se non possono mostrarsi per ciò che sono, la colpa è dall'altra parte del guinzaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Maggio 14, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 14, 2008 Grazie Poldo, mi sono spiegato male. Per esempio se il cane sta facendo qualcosa che ci stressa possiamo utilizzare un loro sengale per dirgli "basta ho capito non insistere"? Per esempio il cane vuole uscire a sporcare e ce lo fa capire dal suo atteggiamento ed è nostra intenzione uscire con lui (tra qualche minuto), possiamo utilizzare un loro segnale di calma per comunicargli che abbiamo capito? Sono un pò comlicato (meno male ho un gran giardino e i miei non hanno di sti problemi...) Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Maggio 14, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 14, 2008 Grazie Poldo, mi sono spiegato male. Per esempio se il cane sta facendo qualcosa che ci stressa possiamo utilizzare un loro sengale per dirgli "basta ho capito non insistere"? Per esempio il cane vuole uscire a sporcare e ce lo fa capire dal suo atteggiamento ed è nostra intenzione uscire con lui (tra qualche minuto), possiamo utilizzare un loro segnale di calma per comunicargli che abbiamo capito? Sono un pò comlicato (meno male ho un gran giardino e i miei non hanno di sti problemi...) Sir Hiss Bè dipende dalla situazione in cui ci troviamo e da quanto è forte la motivazione del cane nel fare un certo comportamento. Se il cane gli scappa un bisogno e chiede insistemente di uscire, l'unica cosa da fare è portarlo fuori subito. Le esigenze fisiologiche, come certi istinti hanno la precedenza su tutto. I segnali o meglio la comunicazione corporea può e deve essere usata per comunicare meglio con il nostro cane, ma questo ci si riesce se si impara a conoscere in maniera profonda il nostro amico. Poi c'è anche il discorso che cani cresciuti isolati, sempre in casa, che si sono relazionati poco con altri cani e che hanno un forte imprinting sull'uomo, possono non riconoscere certi segnali oppure non sanno proprio comunicare. Uno dei comportamenti "deviati" più comuni è la mancanza di inibizione nei cuccioloni al morso, che quando giocano o vogliono qualcosa mordono forte senza alcuna remora. Questo spesso è la conseguenza dell'aver adottato troppo presto un cucciolo e di averlo tenuto magari i primi due mesi chiuso in casa...ecc... Ripeto i segnali di calma sono utilissimi ma valgono in cani ben socializzati, oggiogiorno in un ambiente sempre più stretto e urbanizzato, anche la comunicazione ha subito dei forti cambiamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poldo&C Inviato Maggio 14, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 14, 2008 Assolutamente concordo con ciberlaura, ovvio il mio era un discorso generale e teorico. Credo i casi concreti vadano seguiti nello specifico e cmq non via pc, le variabili soggettive sono immense e generalizzando si rischia di fare più male che bene al cane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Maggio 14, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 14, 2008 Grazie Ciberlaura, l'esempio è l'unico che mi veniva in mente condivido assolutamente che se al cane scappa non ci sono santi e bisogna uscire immediatamente) Io ho un diversi cani e non posso dire quanto utilizzano e comprendono questi segnali certo è che qualcosa si dicono. Per esempio io chiedo al cane il terra. Lui si lecca il naso e dopo qualche secondo si mette a terra. Poniamo il caso contrario, il cane vuole qualcosa da me - magari giocare o le coccole - ma non posso o non voglio, allora posso utilizzare un segnale calmante per dirgli "no" senza l'utilizzo della voce? Mi rendo anche conto che ci sono cani più o meno "sordi" quindi con alcuni sicuramente la mia forma di comunicazione sicuramente non avrà successo magari con il cane più sensibile posso ottenre qualcosa... Spero di essermi spiegato Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maligold Inviato Maggio 14, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 14, 2008 Certamente puoi utilizzare qualsiasi segnale da dare al cane per fargli capire che non è il momento ma non si tratta di un segnale calmante ma di un condizionamento che si crea nel tempo...i segnali calmanti invece funzionano in modo quasi innato...è così secondo me. Tutti i cani hanno una chiave devi solo trovare il modo e capiscono tutto! Poi ci sono dei limiti dettati dalla genetica.....ovviamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jael Inviato Maggio 15, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 15, 2008 Ho trovato questo post appena oggi... e se posso essere sincere mi prende male. Io ho portato in casa il mio bassottino Nacho quando aveva 35 giorni, perchè non è stato possibile fare altro, senza scendere nei particolari... Ed ero ben consapevole che purtroppo gli sarebbe venuta meno quella parte fondamentale di socializzazione che un cucciolo "assorbe" dalla mamma e dai fratellini fino ai 60 giorni... Ovviamente non ci è stato possibile portarlo con noi se non in braccio perchè sprovvisto di una qualunque barriera immunologica, se non quella data dalla mamma col latte... per cui il vet era stato tassativo... Nonostante tutto però l'abbiamo fatto stare un po col bassotto degli zii che abitano qui accanto, con un volpino a casa di nostri amici, con il cucciolo di breton del mio suocero (ora in giardino) e col mio Blackie durante la convalescenza di quest'ultimo dopo la castrazione... Ebbene ora mi chiedo... Nacho ha 63 giorni oggi, sono ancora in tempo per permettergli di "socializzare" ed imparare il comportamento canino? Cosa devo fare? Perchè è evidente che certi suoi atteggiamenti (il mordere insistentemente o il non sapersi fermare, come ad esempio col gattino arrivato in casa domenica...) vengono fuori dalla sua separazione anticipata dalla mamma... e io per la sua serenità e per la vita di comunicazione con gli altri cani non voglio che sia uno di quei piccolini che (appunto come sopra descritto) abbaiano come dei pazzi a dei cani grandi 10 volte loro o cose simili... Scusate se mi sono spiegata male ma ammetto veramente di saperne molto poco nel campo, e il bello è che fino a prima di leggere questo post mi sentivo anche abbastanza acculturata, per essere andata a scuola di comportamento con Blackie e per aver letto di tutto e di più su net... Mi sono scoperta con delle lacune enormi e parecchio ignorante... e me ne vergogno... Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? E grazie per questo post, penso sia FONDAMENTALE che chiunque abbia un cane lo legga e ne venga a conoscenza... o perlomeno chi frequenta questo forum, visto che tra i padroni di cani regnano l'ignoranza e soprattutto le leggende metropolitane (e che assurdità che si sentono!!!)... sono convinta che comunque coloro che frequentano questo forum sono persone aperte e desiderose di rendere felici i loro animali, e noi umani con loro, per cui sarebbe veramente bello e importante imparare a comunicare con loro... Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jael Inviato Maggio 15, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 15, 2008 Poi c'è anche il discorso che cani cresciuti isolati, sempre in casa, che si sono relazionati poco con altri cani e che hanno un forte imprinting sull'uomo, possono non riconoscere certi segnali oppure non sanno proprio comunicare. Uno dei comportamenti "deviati" più comuni è la mancanza di inibizione nei cuccioloni al morso, che quando giocano o vogliono qualcosa mordono forte senza alcuna remora. Questo spesso è la conseguenza dell'aver adottato troppo presto un cucciolo e di averlo tenuto magari i primi due mesi chiuso in casa...ecc... Intendevo questo... mi sembra proprio di vederci Nacho... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 15, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 15, 2008 Ebbene ora mi chiedo... Nacho ha 63 giorni oggi, sono ancora in tempo per permettergli di "socializzare" ed imparare il comportamento canino? Cosa devo fare? Sei sicuramente in tempo! Alcuni comportamenti si possono modificare anche durante tutta la vita del cane, anche se è molto più difficile. L'età di Nacho gli consente di socializzare con i suoi simili ed imparare ancora bene il linguaggio canino. Ti consiglio di fargli fare tutte le esperienze possibili, portalo con te dappertutto, fagli incontrare tanti, tanti cani di tutte le taglie ed età. Se riesci cerca di trovare una cagna che lo prenda un po' sotto la sua "ala protettrice" e che giochi con lui con la consapevolezza che è un cucciolo. O magari anche altri cuccioli come lui. Puoi fare ancora molto, l'importante è che tu trovi cani che non gli facciano del male con un'eccessiva irruenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 15, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 15, 2008 Quoto Zarina è indispensabile che Nacho socializzi con i suoi simili e con le persone. Questo farà di lui un cane equilibrato e preverrà possibili problemi comportamentali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maligold Inviato Maggio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 15, 2008 Devo dissentire leggermente da quello detto sopra...in quanto certe cose che il cucciolo deve fare e certe esperienze che deve fissare, possono essere recepite solo da madre a cucciolo...fino dal primo gg...e almeno fino a 60gg anche dopo per alcune razze ma non voglio essere tecnico....in parole povere il tuo cane sapra leggere e scrivere ma solo in maiuscolo...da quello che ho potuto carpire..da quanto descritto..questo non vuol dire che non sarà possibile creare in lui, quello che si dice equilibrio ma questo sara certamente più precario..rispetto ad un altro cane..tu ovviamente tieni conto di questo e gia da subito portalo ad un corso cuccioli in una truttura con un esperto del conporamento, perchè secondo me otterrai sicuramente il cane che desideri..altrimenti essendo tu molto inesperta potresi non riuscire. Un appunto anche sull'ala protettice, devi essere tu e assolutamente non un altro cane! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 15, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 15, 2008 Un appunto anche sull'ala protettice, devi essere tu e assolutamente non un altro cane! Dubito che un essere umano possa insegnare ad un cane a comportarsi da cane! In questo senso intendevo ala protettrice. Un cane che sostituisca la madre per insegnargli inibizione del morso ed altro. Inoltre le nuove teorie comportamentali dicono che sì, alcune esperienze vanno fatte entro i primi 60 giorni (ed alcuni li portano a 90) ma che comunque questo periodo è flessibile, dipende dall'indole del cane e dalle esperienze che poi riesce a fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maligold Inviato Maggio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 15, 2008 Si giusto..anche io dubito di questo..ma sono certo.. che l'attaccamento madre figlio deve essere sostituito con un attaccamento uomo-cane di tipo appagante che favorisca la comunicazione tanto per citare la ultime ricerche come dici tu, cmq che a poco servono ad una persona che si approccia per le prime volte con questi problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Maggio 16, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 16, 2008 Certamente puoi utilizzare qualsiasi segnale da dare al cane per fargli capire che non è il momento ma non si tratta di un segnale calmante ma di un condizionamento che si crea nel tempo...i segnali calmanti invece funzionano in modo quasi innato...è così secondo me. Tutti i cani hanno una chiave devi solo trovare il modo e capiscono tutto! Poi ci sono dei limiti dettati dalla genetica.....ovviamente! Domandone, ma quindi se il cane guarda il padrone ed esso sbadiglia. Cosa pensa? Sir HIss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 16, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 16, 2008 Da quello che so lo sbadiglio nel linguaggio canino serve ad allentare la tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Maggio 16, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 16, 2008 Da quello che so lo sbadiglio nel linguaggio canino serve ad allentare la tensione Quindi se il cane rompe e il mi "lecco il naso" lui legge quello che sto facendo? O pensa "Ma che diavolo fai?" Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jael Inviato Maggio 16, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 16, 2008 Si giusto..anche io dubito di questo..ma sono certo.. che l'attaccamento madre figlio deve essere sostituito con un attaccamento uomo-cane di tipo appagante che favorisca la comunicazione tanto per citare la ultime ricerche come dici tu, cmq che a poco servono ad una persona che si approccia per le prime volte con questi problemi Quindi...? In sostanza...? Specie visto che io sono proprio una "persona che si approccia per le prime volte con questi problemi"... può essere utile farlo stare con altri cani? e da quando si può iniziare un discorso di "scuola comportamentale"? La cosa grave è che qui nei dintorni io non conosco nessuno che mi possa indirizzare... e soprattutto di cui mi possa fidare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora