Vai al contenuto

Integrare Un Nuovo Micetto

serenata

Recommended Posts

salve a tutti sono nuova, ho una gatta di 1 anno e 6 mesi che fino a qualche mese fa ha convissuto con l'altro mio gatto di nome RABBO che aveva 19 anni e che purtroppo è venuto a mancare. adesso io e mia mamma avevamo intenzione di prendere un altro gattino. secondo voi quali devono essere le sue caratteristiche per farlo adattare bene in una casa con una gatta di 1 anno? deve essere maschio o femmina? piccolo o grandicello?

grazie per le vostre informazioni e un bacio da me e la mia cucciola.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

i primi giorni metti il nuovo gatto in una stanza con la sua ciotola, lettiera e giocattoli. Tieni chiusa la porta.

Quando voi siete in casa cominciate a far annusare il nuovo gatto al TUO micio ma sotto vostro controllo.

Se il micetto o gatto adulto dovesse piangere di notte, considera che forse dovrai dormire nella stanza con lui per tranquillizzarlo. Prima di lasciare la porta aperta con tranquillità dovranno passare almeno 15 giorni. Considera che è normale che il TUO micio soffi, sputi al nuovo arrivato o che ti faccia qualche dispetto (tipo la piì fuori della lettiera) per gelosia.

Prima di far incontrare il nuovo gatto al TUO micio fagli tutti i vaccini, l'antipulci e il vermifugo.

Io ho avuto esperienza sia con gatti già adulti e cuccioli. Dipende dal carattere, non è detto che 2 gatti imparino ad andare d'accordo o che invece diventino amici fraterni. Io sono arrivata a quota 4: tre adulti + una piccolina di 4 mesi....stanno imparando a socializzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

"E' meglio se il nuovo micio è cucciolo ed è maschio.Se la gatta non è sterilizzata ti consiglio di sterilizzarla e così farai col maschio verso i 7-8 mesi prima del primo calore. I primi tempi ti consiglio di tenerli insieme solo in tua presenza. Quando sono presenti entrambi accarezza tutti e due. Coccola molto la gatta già presente in casa. Devono avere ciotole separate e due cassette igieniche in luoghi diversi.

--------------------

Marty

Moderatrice sezione rettili"

Incollo la risposta di Marty che ti era stata data nel post doppio che ho dovuto cestinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre i consigli che ti sono già stati dati, aggiungo che va bene se tieni separati i due gatti da una porta, ma ogni giorno devi invertirli di stanza, in modo che non svliluppino un possesso territoriale. Inoltre prova a mettere sotto la porta un nastro con attaccato un giochino da entrambe le estremità ed invoglia uno dei due mici a giocare. Quando il gatto dall'altra parte vedrà il giochino muoversi lo userà anche lui ed i due mici incominceranno a giocare insieme separati dalla porta. Anche all'ora dei pasti dagli la ciotola accanto alla porta chiusa, in modo che associno il loro reciproco odore ad un momento piacevole (pappa, gioco). La loro accettazione sarà così più facile.

Dopo un paio di settimane puoi provare a tenere la porta un tantino aperta e farli vedere, ma attenta che non possano aggredirsi.

Siamo qui per altri consigli, una volta che il nuovo piccolo arrivi a casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ho trovato delle buone linee guida (un pò estreme ma tutto sommato valide)

E' LOGICO che i gatti devono essere STERILIZZATI

All’inizio mettere la gabbia del cucciolo in una camera che non sia importante per il gatto di casa, poi spostatela nelle altre stanze.

Lasciate che il cucciolo giochi ed esplori la stanza mentre il gatto adulto è fuori vista

Date da mangiare al cucciolo e all’adulto nella stessa camera, curando che il primo stia in gabbia e il secondo a qualche metro di distanza

Avvicinate progressivaente i due animali durante l’ora del pasto.

Scambiate cuscini e coperta, in maniera che ciascuno impari a conoscere l’odore dell’altro.

Riservate attenzione al gatto adulto, senza però fargli più coccole di quelle che gradisce.

Fate passare diverse settimane prima di aprire la gabbia e lasciate che i gatti familiarizzino.

Tenete a portata di mano un cuscino con cui dividere i due se le cose non andassero secondo i piani (non si separano mai i gatti interponendo tra loro un braccio, una gamba o la propria persona).

Portate pazienza: se ci s’impegna molto all’inizio, si ha più probabilità che si instauri tra i due animali una buona relazione destinata a durare tutta la vita.

Questi consigli valgono sia che s’introduca un cucciolo che un gatto adulto. Consigliamo vivamente a chiunque abbia intenzione di prendere un gatto la lettura del libro “Cat Confidentional” di Vicky Halls – Salani Editore (da cui è tratta la procedura elencata sopra). Ricordiamo inoltre che ogni gatto ha un carattere unico e non esistono due gatti identici. Pefino i cuccilo della stessa figliata differiscono sensibilmente. Per questa ragione è indispensabile che il futuro adottante sappia che se il gatto che avevano prima era tranquillo e sedentario non è detto che il gatto che prenderanno successivamente sia identico caratterialmente solo perché ha il pelo dello stesso colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti vivamente per i vostri utilissimi commenti. La mia gatta ed è già sterilizzata e inoltre ama giocare ed è molto vivace. pensate che questo possa aiutare l'integrazione del piccolino visto che i gatti piccoli adorano il gioco? avrei da dirvi un'altra cosa: noi durante l'estate siamo praticamente sempre fuori, pensate che entro la fine della scuola potrò lasciarli liberi o ormai è troppo tardi e devo aspettare fino a settembre prossimo? aspetto vostre risposte. grazie mille ancora siete fantastici

:bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...