Vai al contenuto

Tritoni

luca

Recommended Posts

Hei Cine, perchè non apri un post tutto tuo tipo "le avventure di cines8 nel mondo dei tritoni" (esperimento già fatto con successo nel mondo dei cavalli).

Hai letto gli ultimi post? c'è stato un pò di movimento, fatti un giretto e poi lanciati nei discorsi di vario genere che ci divertiamo un pò! Dai che Milly è in attesa di chiacchiere, c'è qualche nuovo utente e io voglio comprarmi qualche altro tritoncino .........

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 266
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti... Ela scusa se ti rispondo adesso ma ho dei problemi a collegarmi(visto che mi collego dal lavoro)mi piacerebbe molto aprire un post tutto mio ma per ora non posso ma non appena ho internet a casa lo farò..Comunque che mi racconti di bello??? Hai qualche tritone nuovo???a me se tutto va bene tra qualche giorno dovrei prendere altri due Cinops....Speriamo!!!

Milly che fine ha fato ho visto che non scrive più neanche lei...MILLYYYY CI SEI???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cine!!!

Mi fa piacere rivederti, se così si può dire.

Io ho in programma un nuovo terrario, ho deciso di rimanere il più possibile in terra perchè mi piace di più e mi sembra più facile da gestire. Avrei dovuto andare al Nirm per incontrare qualche amico ma non riesco, comunque dopo la fiera avrò notizie di qualche bell'animaletto che entrerà a far parte del mio piccolo allevamento. Sarei orientata per un'altra coppia di ambystoma (Tigrinum questa volta) ma ho ricevuto un'offerta di esemplari molto belli e particolari ma un pò al di fuori delle mie tasche. Vedrò cosa mi consiglia il mio amico appassionatissimo e moltissimo (nonsi dice) competente. Ho lasciato in mano a lui tutti gli acquisti.

Adesso scattano le mie domande:

Perchè non allestisci un acquario nuovo con una specie diversa? Ci sono animaletti fantastici e carinissimi.

Guardati dei pleurodeles waltl o poireti, oppure dei tylotriton verrucosus (no shanjing che sono terrestri anche se apparentemente uguali). Potresti osare con ambystoma mexicanum (axolotl) solo acquatico......

Lanciati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ela mi picerebbe molto inoltrarmi nell'allevamento di un nuovo animimale ma la mi ragazza è un po contraria visto che già dobbiamo mettere in casa un acquario da 100 litri,il paludario(da quasi 100litri) e credo tra un pò anche un rettilario(per il camaleonte cho dovremmo comprare) e un gatto..e quindi mi ha detto che se metto un altro animale in casa mi caccia fuori a me :bigemo_harabe_net-102: ...comunque oggi vado a comprare altri 2 Cinops Orientali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hemmm, come dire..... Non ha tutti i torti......

Ci siete già in abastanza!

Un Camaleonte???? Benissimo! Dopo ci dici qualcosa su di lui??

Mi raccomando non metterli subito insieme ai tuti. Devi fargli fare la quarantea almeno 15/20 giorni. E' molto importante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOOOOO!!!! Mi sono letteralmente scordato della quarentana e ieri appena sono arrivato a casa li ho subito messi con il mio piccino... Speriamo bene... Comunque sono 2 splinditi esemplari e poi sono molto grandi( all'incirca 8 10 cm) a differenza di quello che avevo che ariva si e no a 4 cm spero che si trovi bene con i suoi nuovi amici..Ela ormai è tardi per la quarantena vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Cine , ti staccherei le orecchie. Mi permetto la confidenza.

Hai fatto un'azione a dir poco azzardata.

Magari sono sanissimi e andrà tutto bene, ma veramente non bisogna rischiare e poi...... le dimensioni!!

Hai messo due mostri col tuo piccino. Tienili d'occhio, i cynops non sono aggressivi ma le dimesioni potrebbero creare dei problemi. Sai attento a che il piccolo mangi sempre.

Guarda, io stò per prendere un altro ambystoma da mettere insieme ai miei due. Me lo vende un amico che lo ha già da un mese ma lui si raccomanda di tenerlo in quarantena 40 giorni appunto!!! dico 40!!! Se mi pice lo prenderò ma mi attengo scrupolosamente alle sue indicazioni!!!

Quando li hai messi insieme .... come dice Vasco, "ormai è tardi"

Tienici informati. Poi fra due settimane vi dico se ho preso il mio terzo...

cos' sacmbiamo un pò di info.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ela puoi permetterti la tutta la comfidenza che vuoi...oramai è un bel po che ci "conosciamo"... Comunque per le dimensioni sono un pò sciettico anchio quindi li tengo bene sott'occhio e per quanto riguarda il cibo è tranquillo perchè al piccolino ho fatto prendere un brutto vizio..mangia solo se lo imbocco..e poi non credo che si sia accorto dei nuovi amici visto che sta quasi sempre rifuggiato in un buco di un tronco e se esce non va mai in acqua a differenza dei due mostriciattoli che fino ad'ora non li ho mai visti uscire dall'acqua!!! Per la qurantena ho fatto veramente un bello sbaglio lo riconosco comunque a vederli sembrano in ottimo stato..non presentano anomalie cutanee anche se il dorso è di un colore un po sbiatito ma credo che dipende dalle dimensione e dalla mal nutrizione o sbaglio? e poi mangiano tranquilamente e sono abbastanza vispi...mah speriamo bene..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di colore non te la so proprio spiegare. Penso che lo standard non sia così rigido, quindi ci saranno i più chiari e i più scuri, i miei pachy sono uno marrone chiaro e uno nero ad esempio.

Per la quarantena... Teniamo le dita incrociate, se sono in forma è già un buon segnale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

si mangia ma cerco di non farlo mangiare troppo, un giorno si e uno no! faccio bene?

perchè l'altro giorno si è mangiato un verme più una larva..aveva una pancia enorme! allora per qualche giorno ho evitato di dargli il cibo per fargli smaltire quello che si era mangiato!!

:bigemo_harabe_net-134: pensa che gli avevo preso un compagno, l'avevo tenuto isolato..dopo due giorni ho notato che sotto la bocca, dove si gonfia e sgonfia ( non so spiegare bene), rimaneva sempre gonfio..avevo capito che qualcosa non andava, i fiflessi non erano tanto buoni e infatti dopo un giorno si è lasciato cadere in acqua ma quando me ne sono accorta era già morto...uff!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Milly, sti facendo tutto come si deve.

Non dargli troppo da mangiare, se ti scappa di esagerare, giustamente tienilo a dieta e perfetta la quarantena.

Sei una professionista!!

Non ricordo quanto è grande la tua vasca, magari ripetimelo , così non vado a rileggere questo luuungo post. Ma se è sui 40 lutri puoi permetterti due mostriciattoli. Riprova a prendergli un amico, fai anche un pò la sbragona quando lo scegli, sii noiosa, guaralo bene e (non unccidermi cine) tienilo in quarantena per molti giorni. In teoria 40!

Brabvissima comunque!! Sei un'ottima allevatrice.

P.S. anche Cine lo è , solo che è un pò avventato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ela

no è un po piu piccolo penso 20 litri, l'avevo preso per la mia super tertaruga che poi è cresciuta e si è guadagnata il laghetto in giardino con tutto lo spazio che vuole per prendere il sole!!

in effetti volevo prenderne un altro.. sarebbe il 3!!!

gli ho rotto un po le scatole alla commessa,che per la serie gli faceva pure schifo prendere il tritone in mano, avevo visto che aveva qualcosa di strano sulle "anche" delle zampe dietro ma l'ho preso lo stesso, un po' per salvarlo e vedere se riuscivo a farlo sopravviverecosi' non è stato! ne aveva latre 3 più grandi ma rispetto al mio sembravano delle iguane!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto dispiaciuta che tu abbia fatto l'acquisto.

In primo luogo hai fatto l'errore grossolano di prendere quello malaticcio, non si capisce dalla tua descrizione cosa possa avere, ma se è una malattia, morirà di sicuro e se è una malformazione, gli altri lo faranno morire di fame o avrà comunque problemi di sopravvivenza. La natura è crudele!!

Secondo punto ti ho detto che hanno bisogno di spazio. Tu tieni già due animali nello spazio di uno... Sono animali che necessitano di acqua pulita, che mangiano cibo che sporca molto, hanno bisogno di un piccolo territorio ciascuno. Non credo ci sia bisogno di spiegare il perchè. Terresti un pappagallo nella gabbietta del canarino?

Sono spiacente, ma dopo tanto parlare evidentemente, per colpa mia di sicuro, non sono riuscita a trasmettervi nulla sugli urodeli. Eppure sono creature della natura, che vivono nei fiumi o nei boschi, con spazi sconfinati a disposizione. Magari ci sembrano letargici ma hanno bisogno di spazio.

Mi dispiace ma sono in totale disacordo con la tua scelta. Ti consiglio di pensare ad un acquario più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho detto venti litri ma perchè non so dirti il quantitativo giusto. a mio parere va più che bene anche perchè ha tutto lo spazio che vuole in quanto prima di lui ci ha vissuto la mia tartaruga fino ai 3anni di vita.. e poi non fa altro che stare sotto i sassi!

ps: tu dici che ho sbagliato scelta.. ma chi ti dice che invece non abbia voluto fargli vivere la breve vita che hanno in un ambiente più simile al suo invece di una vaschetta piena d'acqua con un sasso al centro del negozio dove l'ho preso????

che poi sia morto era inevitabile però almeno ci ho tentato. bisognerebbe apprezzare un pò di "altruismo" in un mondo di egoismo totale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho risposto in base alle informazioni che mi hai dato, di più non posso fare. Se sono 40 l. ottimo. E' un acquario di 60 cm. x 30 circa? E' perfettoi tuoi due tritoni. Io non posso sapere le dimensioni, rispondo secondo quello che mi dici.

Per il tritone malato e poi morto in brevissimo tempo suppongo, ognuno fa quello che ritiene migliore, Non voglio criticare il buon intento assolutamente, anzi, è un bel gesto.

Diciamo che conoscendoli un po', so che purtroppo se sono malati non c'è cura, che chi li vende anche in quelle condizioni guadagna proprio sfruttando la gente che impietosita, li compra comunque. Non è una questione di egoismo, ma di sapere a cosa si va incontro e alle eventuali fregature. Io ne sconsiglio l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti Ela lo so che ho sbaglaiato a non fare la quarantena ma non ripetermelo sempre... :bigemo_harabe_net-102: comunque sia sempra che mi è andata bene ormai è più di una settimana che li ho e sembrerebbe che stanno benone...mangiano tantissimo..girano per il paludario e non fanno altro che stare nell'acqua...a differenza del piccolino che di entrare nell'acqua propio non se ne parla e ad i suoi nuovi coinquilini è totalmente indifferente e se ne sta sempre rintanato ed esce solo dopo che ha mangiato...MAHHH che strano comportamento..!!Ela volevo chiederti una cosa stavo pensando di creare un piccolo allevamento di lombrighi in modo di avere sempre la pappa pronta per i miei mostriciattoli ma leggendo su internet ho letto che l'alimentazione del lombrico è un pò strana nel senso che se mangia per esempio troppi grassi (presi da cibbi in decomposizione o latte in polvere)logicamente accumola troppo grasso..questo può interferire con la diggestione del tritone oppure non ha importanza??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allevare i lombrichi sarebbe una ottima cosa. Per quanto ne so io , e a detta di tutti gli allevatori di urodeli che conosco, sono il cibo migliore.

Ovviamente vivono di ciò che gli si da da mangiare. In genere si crea una specie di compostiera con terriccio , dove si mettono gli scarti della frutta e della verdura. Probabilmente l'immissione del latte in polvere aumenta i grassi, ma in un allevamento domestico e mirato ai tritoni, io non lo metterei, magari metti qualche scarto di carne ogni tanto. Teniamo presente che in natura i lombrichi si nutrono di ciò che trovano, infatti vivono benissimo nelle concimaie per esempio.....

Io sono una pigra e li compro o li raccolgo in giardino soprattutto quando piove. Non mi metto li ad allevarne una colonia per le poche bestiole che ho (ammetto di avere anche la fortuna di avere un giardino grande e faccio scorta ogni volta che posso). Però c'è un però , le mie salamandre non mangiano tutte le razze di lombrichi, alcune gli fanno proprio schifo solo ad annusarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

come stanno i vostri piccoli amici? il mio molto bene!

la temperatura dell acqua oggi tocca gli 11 gradi, cosa dite è troppo fredda a va bene cosi?

domenica sono venuta un attimo in negozio e l' ho trovato nell'acqua! allora ogni tanto se lo fa qualche giretto mentre non ci sono questo furbetto!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al Forum dopo avere letto tutto i vostri post.

Mi chiamo Alessandro, ho 31 anni e sono di Milano. Da qualche mese mi sono letteralmente appassionato al mondo dei tritoni.

Attualmente ho 6 Cynops Orientalis in un acquario di 120 litri e 4 Pleurodels in un acquario di 90 litri.

Una domanda: dove posso trovare informazioni su mostre o fiere in cui ci siano anche tritoni?

Grazie mille

Ciao

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alessandro!

anch'io sono nata a milano e ho vissuto fino ai 14 anni vicino a lodi,quindi siamo quasi conterranei!! :bigemo_harabe_net-134:

purtroppo per le fiere non saprei darti indicazioni se non di cercare su qualche sito, ma forse ela sa dirti di piu'!

sei mostriciattoli??... pero'!!

ma come fai a farli mangire tutti? uno per uno oppure lasci gestire il cibo a loro?

e poi, li tieni da parte prima di metterli insieme?

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Hai una bella collezione e sicuamente il giusto spazio per ospitarla, complimenti.

Gli urodeli sono un mondo vastissimo, affascinante , difficile ma intrigantissimo. In Italia le mostre mercato non sono molte, si possono trovare ottimi animali ma bisogna avere una buona conoscenza. Comunque da noi c'è il Nirm (che è stato in Ottobre) Cesena (in novembre ) e Longarone (non mi ricordo la data ma deve encora arrivare), ce n'è una in Sicilia, poi si esce e c'è la mitica Hamm (GER). Tutte ovviamente sono legate al mondo terraristico. Dipende da cosa cerchi, a cosa sei interessato.

Io ad esempio sono una terrariofila, preferisco le salamandre......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...