Vai al contenuto

Tritoni


luca

Recommended Posts

  • Risposte 266
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ragazzi vorrei un cosiglio secondo voi per una buona coltivazione delle piante nella zona emersa è meglio usare della torba o va bene anche la ghiaia??? Un'altra cosa sapete dirmi se i tritoni soffrono o addirittura puo portali alla morte un elevato tasso di umidità??

Link al commento
Condividi su altri siti

ELA mi è arrivato il libro su tritoni e salamandre che avevo ordinato su e-**y dall'america!! devo dire che è un libro faatto veramente bene... tante foto, tanti disegni in bianco e nero, spiegazioni su allevamento, riproduzione, temperatura, luce, piante da paludario, costruzione di paludari, ecc. ecc......davvero stupendo.

x cines8: io ho preso delle piante che in natura hanno le radici immerse in acqua, quindi ho usato della ghiaia e ho lasciato le radici completamente immerse, con l'acqua che filtra dalla ghiaia...anche perchè rischi che la torba ti renda l'acqua torbida, se i tritoni ci passano sopra e la portano in H2O....però dipende dal tipo di pianta, se è acquatica o terricola.... x quanto riguarda il tasso di umidità io so(ma non sono certo) che più è elevato meglio è , senza però portarlo al 100%....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tysonvr e grazie... per quanto riguarda la torba anche io sapevo che intrbidiva l'acqua ma ieri parlando con il mio negoziante di fiducia mi ha fatto vedere della torba in tavolette e mi ha detto che non si "sbriciola" e non si disperde in H2O e quindi di conseguenza non la intorbidisce...!!! Geniale no!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti ragazzi, stamattina avete chiacchierato come ei matti e io non c'ero!

ricapitolando, grande Tyson adesso che hai il libro dovresti avere delle ottime informazioni sull'allevamento se non sbaglio, quindi adesso il compito di spiegare un pò a tutti come si fa, lo lascio a te, vuoi darci qualche bella notiziola che può essere utile?

Cine, ottima scelta quella della schuima, tra l'altro se ti serve la puoi modellare intano che non è ancora del tutto secca. Secondo me, se lasci ancora 24 ore (oltre alle 48) per essere certo che sia tutto ben asciutto poi puoi mettere l'acqua.

Per la scelta tra la ghiaia e la torba, dipende molo da che piante metti, ce ne sono alcune che attecchiscono ovunque ed altre più dlicate. Però se hai trovato la torba in tavolette io userei quella, da un bell'effetto e anche ai tritoni sarà gradita. Inoltre puoi mettere una piccola zona con il muschio. L'umidità non è un problema, come ti hanno già detto.

Mi sembra che stiate diventando dei provetti allevatori!!

Buon lavoro a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ela e grazie per la publicazione...La ghiaia lo attaccata con il silicone per acquari(a reticolazione acetica e no siliconica) ma non tutti i "sassolini" si reggono alla perfezione infatti prima di immeggerlo faro cadere quelli che non si reggono tanto bene...!!!Comunque potete fare tutte lo domande che volete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, Mylly non si presenta all'appelo da qualche tempo. Non so il motivo.

Tornando all tua vasca, è bene verificare che i sassi non si stacchinoperchè quei disgraziati dei tritoni, sembrano tanto tranquilli ma in realtà sono come dei caterpillar. Lenti ma inesorabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa hai scelto come substrato? e le piante? Intanto che siamo in ballo continua pure con le foto, magari metti i pezzi per prova nella vasca, così capiamo il progetto. Hai pensato di incollare alla schiuma (andava fatto forse prima , quando era anora umida) dei bei pezzi di corteccia di sughero? da un bellissimo effetto tronco! E non sparpaglia tutta la ghiaia.

La mia preferita è la cascata di ciottoli!

Sappi che i cynops potrebbero farti qualche storiella, ma nulla di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

come sub strato per la parte acquatica ho deciso di lasciare la ghiaia che ho già forsa la scurisco un pò con dell'altra giaia nera anche per riprendere il colore della parete. Per quanto riguarda il polireutano non ci sono problemi se è secco il silicone icolla benessimo(già ho provato) è l'idea del sughero è veramente ottima non ci avevo pensinvece per le foto del proggetto nel paluderio dovrete asettare ancora un pò perchè nel paludario che sto modificando ho i tritoni dentro quindi non posso fare prove dirette ma le sto facendo con una ricostruzione in cartone delle 3 "facciate"del paludario interessate al lavoro fedeli alle misure che ho..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ragazzi!!! sono sommersa dal lavoro per quello non riesco piu' a connettermi e parlare con voi!!!

come state? e i vostri mostriciattoli?

il mio tutto bene, in questi giorni mangia poco, forse soffre il freddo.

temperatura dell'acqua è 10 gradi. ma non lo vedo mai nuotare!

baci a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...