Vai al contenuto

Tritoni

luca

Recommended Posts

Metti una vaschetta con un po' d'acqua e terreno sul balcone ed aspetta. In questo periodo dopo pochi giorni dovresti trovare delle larve di zanzara. Quando saranno un po' cresciute pescale con un retino e mettile nell'acquario. Se il tritone non scende in acqua prova a farlo andare tu più volte, finchè non si accorge del movimento delle larve.

Questo metodo ha funzionato con i miei che non mangiavano da mesi (il venditore gli somministrava i gamberetti per le tartarughe!!!) ed erano praticamente degli scheletri con la pelle addosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 266
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao! :bigemo_harabe_net-100:

ti ringrazio tantissimo!!! domani provo a fare come mi hai detto poi ti faccio sapere!!!

speriamo bene.. comunque dove li ho presi non sapevano nemmeno cosa fossero i tritoni!! li tenevano dentro una vaschetta con acqua senza un sasso per uscire!! certa gente non sa propio cosa vuol dire amare gli animali!!!! te lo dice una che ama gli animali quasi più delle persone!

ciauzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le domande di Cine sulla convivenza, si può provare di tutto; che il betta possa adattarsi ad acque fredde, vuol dire che è un animale resistente. Ma che ci stia bene è un'altra cosa. E' un pesce di aqua tropicale, ha bisogno di valori dell'acqua (temperatura, ph, nitriti, nitrati ecc..) specifici per poter essere allevato nel modo migliore. Idem per l'anuro. Tutti gli allevatori di urodeli, sconsigliano la convivenza con altre specie. Inendiamoci, i tritoni vivono in acque popolate da pesci, se si vuole creare un habitat ideale con diverse specie bisogna avere lo spazio sufficiente e fare uno studio sulla popolazione , quindi procurarsi i pesci o gamberi ,alghe e set up delle stesse zone. Ma ci vuole molto spazio.

Milly, il tuo amico probabilmente è stressato. Non mettere il ghiaccio nell'acqua perchè oltre a essere pericoloso se viene a contatto con il tritone (può ustionarlo gravemente), crea sbalzi di temperatura. Ad esempio: metti il ghiaccio, la temperatura dell'acqua scende in fretta, poi risale e via dicendo. Non c'è cosa peggiore degli sbalzi (vale anche per i pesci). Prova a lasciarlo in pace, guardalo e basta e metti un termometro da acquario per controllare la tmperatura dell'acqua. Fra qualche giorno riprova a mettergli del cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! penso che tutti quanti siano stressati a questo mondo, basta guardare un telegiornale per capire che la gente è impazzita! si sono persi i valori e soprattutto il rispetto per gli altri,per gli animali e per la vita in generale! e pensare che a me basta vedere il sorriso che mi fa il mio cane quando torno a casa per farmi pesare meno la stanchezza della giornata! ti danno tutto senza chiedere nulla!! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Milly io ancora non sto in vacanza è solo che sono sommerso di lavoro e non trovo mai un pò di tempo per scrivere!! ma poi il tuo piccolino ha iniziato a mangiare??

Ela volevo chiederti una cosa come mai il mio tritone se ne sta sempre fermo in un posto e non gira mai per il paludario??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, anche il mio durante il giorno sta sotto un sasso dove la pompa butta fuori l'acqua, solo alla mattina quando arrivo in negozio lo trovo che mi guarda sulla penisola dove ce poca acqua.. non gli piace nuotare in acqua.. ancora non mangia solo che ieri gli ho messo uno di quei piccoli vermicelli che aveva mangiato la volta scorsa ma dopo poco non l'ho più visto..non so se l'ha mangiato lui perchè ero indaffarata in negozio...mistero! :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola! ciao Cine! In effetti c'è della fiacca. Sarà il caldo , ma anche le feie fanno la loro parte!

I miei mostriciattoli si difendono bene, i Pachytrion satnno benone, gli ambystoma si sono sotterrati nella torba da almeno tre settimane e non li vedo da allora neppure per mangiare. Mi sa che dovrò scavare per andarli a cercare e verificare che siano in forma. Sono sicura che stanno bene e se avessero fame riemergerebbero ma...... mi mancano, così andrò a rompergli le scatole.

E tu? Tutto ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pensavo fossi andato in ferie! il mio piccolo sta bene, continua il suo sciopero! gli ho messo le larve di zanzara vive ma non mi sembra molto interessato! giovedi lo porto a casa perchè chiudo per ferie e non lo lascio da solo 2 settimane! ciauu

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ela sto bene grazie ed anche il mio piccolino sta benone...si è abbientato al 100x100... mangia e gironzola con tutta tranquillità e ha incomincioto amangiarmi nell'acqua e a cercarsi il cibo da solo infatti se lo imbocco non mi mangia!!

ciao Millymagari fossi andato già in ferie :bigemo_harabe_net-178: ... Mi manca ancora una settimana visto che me le hanno accorciare..da 3 a 2 settimane...!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, io parto sabato per la montagna con la mia dolce metà...non vedo l'ora perchè qua in negozio si muore di caldo!!!!! insomma il mio piccolo è l'unico che continua lo sciopero della fame???? booooooo!!!! il mistero continua! :bigemo_harabe_net-172:

si muove un po di più ma sicuramente soffre il caldo, speriamo che da settembre stia meglio..

bacioni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, prima settimana di ferie volata.. ela ho bisogno di un consiglio.in monagna ho trovato un laghetto pieno di girini,e anche un piccolo tritone!non so esattamente la specie ma mi informero.è molto piccolo!inutile dirti che l'ho portato a casa insieme a tre girini,uno ha già 4 zampine mentre gli altri due solo qulle davanti.penso siano dei rospetti!! il quesito è, può convivere il piccolo tritone col mio piccolo dal ventre di fuoco? coosa do da mangiare ai girini? ho tenuto un pò dell'acqua dove li ho trovati...help!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuuuuuuu! Milly riportali subito tutti dove li hai presi.

Stavano tanto bene nel loro laghetto!!!

La cattura è giustificata solamente se gli animali sono in pericolo e solo per breve tempo , fino a che non gli si è trovata una casa adeguata.

E' vietatissimo dalla convenzione di Berna prendere animali in natura per vederli nel nostro acquario. Ci sono anche multe salatissime!

Non c'è bisono di spiegare il perchè, soprattutto a una come te che capisce benissimo che la natura se stà bene, va lasciata in pace.

Anche se sono bellisssimi bisogna lasciarli lì e guardarli, hai la fortuna di avere trovato il paradiso degli anfibi, guardatelo e fagli tante foto.

Inolltre non possono convivere con il tuo cynops ne i rospetti ne eventuali tritoni.

Fagli vivere la loro bella vita nel loro ambiente e sii flice di averli visti.

Fai le foto che poi le pubblichiamo che è sempre un buon esempio e un bel vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato un tritone 6 giorni fa e dopo 3 giorni quando sono tornato a casa l' ho trovato nella sua vasca che stava diventando sempre piu bianco, cosi ho provato a cambiargli l' acuqa e mi era ritornato del suo colore naturale... poi però stasera ho notato che aveva riniziato a schiarirsi... quale può essere la causa???? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto nel forum.

Sarebbe utile sapere alcune cose in proposito.

Che tritone è, le dimensioni della vasca, che temperaura dell'acqua hai, se prima di mettere l'acqua la laci decantare , che acqua usi, se usi un biocondizionatore se hai un filtro ecc....

Diso anche a te di guardare un pò il forum per avere qualche indicazione, in ogni caso i tritoni sono animaletti delicati, hanno bisogno di spazio, di acqua fresca, con pochissima corrente e sono un pò timidi.

Poi dipende dalle specie e da che tipo di campbiamento di colore. Io ho due pachytriton e uno dei due quando è arrabbiato diventa marrone chiarissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto nel forum.

Sarebbe utile sapere alcune cose in proposito.

Che tritone è, le dimensioni della vasca, che temperaura dell'acqua hai, se prima di mettere l'acqua la laci decantare , che acqua usi, se usi un biocondizionatore se hai un filtro ecc....

Diso anche a te di guardare un pò il forum per avere qualche indicazione, in ogni caso i tritoni sono animaletti delicati, hanno bisogno di spazio, di acqua fresca, con pochissima corrente e sono un pò timidi.

Poi dipende dalle specie e da che tipo di campbiamento di colore. Io ho due pachytriton e uno dei due quando è arrabbiato diventa marrone chiarissimo.

è uno Pleurodeles Waltl, vasca 42cmX26cm in 5 litri d'acqua, l'acqua è quella del rubinetto lasciata a decantare, temperatura ambiente non ho nè filtri nè altro....L'acqua mi sembra fredda al punto giusto e non cè corrente....

Quando lo metto nell'acqua delle bottiglie non mi diventa bianco, invece quando l'acqua la faccio io mi si schiarisce...sbaglierò qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi lasci spiazzata. Prova a mettere un biocondizionatore di quelli normali per acquario che abbattono i metalli ecc.. nell'acqua del rubinetto decantata come fai di solito.

L'acua delle bottiglie (oltre a costarti un patrimonio) non l'ho mai usata ne sentita usare. Non ha il cloro ma questo lo dovresti avere fatto depositare con la decantazione....

Prova a fare come ti ho detto e poi speriamo che qualcun altro intervenga.

Ho lasciato le consegne perchè mi assento per qualche giorno . Sicuramente ci sarà qualcuno ad aiutarti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...