Vai al contenuto

Tarsio

Irene

Recommended Posts

Tarsio Nome comune dei primati appartenenti alla famiglia dei tarsidi dell’infraordine tarsiformi. Diffusi in Indonesia, nel Borneo e nelle Filippine, sono animali di taglia paragonabile a quella di un ratto adulto. Le quattro specie conosciute hanno zampe sottili, capo arrotondato e corpo ricoperto da una soffice pelliccia di colore grigio-bruno; il muso è corto, con enormi occhi simili a occhiali, ben adattati allo stile di vita notturno di questi animali. Le orecchie sono lunghe e arrotondate; gli arti posteriori sono modificati per il salto. Le dita lunghissime sono munite di dischi carnosi adesivi che migliorano la presa sulle superfici lisce. La coda è lunga e termina con un ciuffo di peli. I tarsi sono arboricoli e si nutrono essenzialmente di insetti e piccoli rettili. Sono principalmente solitari. L'accoppiamento può avvenire durante tutto l'anno. La specie più comune, Tarsius spectrum, si riconosce dai segni color oliva sul corpo e neri sulla testa e sul muso.

Alcune particolarità stupende di questo animale sono che, salta da fermo 2 metri, non beve e non mangia mai dalla stessa ciotola dove ha mangiato qualcun'altro, non esistono branchi, ma si muovono in coppia, spesso dorme CON UN OCCHIO APERTO E UNO CHIUSO (questa cosa mi fa impazzire), se allevato è un animale dolcissimo, molto cordiale che ama stare con l'uomo.

Tra l'altro poche notti fa ho visto un video musicale dei "Mars Volta" che ha come protagonista proprio un TARSIO...anzi...un SUPER TARSIO!!!! E' fantastico!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

claudio, il tarso è un animale in CITES, questo vuol dire che per comprarlo devi avere specifici permessi, idem per detenerlo, e che di ogni cosa che gli accade devi informare la forestale.

perchè non scegli come primo animale un bel gatto o un bel cane...che ci sono tantissimi animali bisognosi di casa in giro, senza andare a scomodare specie a rischio d'estinzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non lo voglio prendere

2) volevo vedere se li vendevsno (curiosità)

3) io di animli ne ho molti, gatti,conigli nanni, papagalli,gatti feriti, ecc...

e fra pocho arrivano 2 animali nuovi da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

i quadratini aumentano con l'aumentare del tuo numero di risposte. piu partecipi al forum e piu aumentano i quadratini

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ce dove abito io ,, un negozio di animali dove ....... gli animali che vendono non vengono trattati bene !!!!

Alloea io faccio l possibili per comperare il maggior numero di animali di quel negozio.. gli ucelli sono tutti sporchi pure le loro gabbie..

Faccio bene a fare così ???

Link al commento
Condividi su altri siti

beh' Claudio può sembrare una bella cosa da fare, ma credimi non è così se tu compri animali da negoziante del genere fai vedere che quello che per loro è un semplice "articolo" si vende, e quindi possono prenderne altri da vendere...

personalmente qualche volta anche io ho fatto il tuo medesimo sbaglio, ma poi ho aperto un po' gli occhi, per un animale che salvi così ce ne sono altri che moriranno...

è una realtà triste ma purtroppo è cosi, magari segnalalo agli organi competenti, sarebbe molto più utile.

Inoltre rischi di avere un numero spropositato di animali a cui avrai serie difficoltà a star dietro nel migliore dei modi...

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

no non sono il capo...e per il negozio di animali, capisco il buon cuore, ma mi permetto di mettere in dubbio le tue certezze.

se tu compri gli animali al negozio, non è che il negozio non avrà piu animali, anzi, ne prenderà degli altri per sostituire quelli che ti sei portato via.

e così senza volerlo condanni altrattamento da negozio non un animale ma due.

cio che puoi fare è lasciare gli animali li ed eventualmente avvertire le autorità competenti del presunto maltrattamento dell'animale, ma non comprarlo.

comprandolo non fai che fare il gioco del negoziante.

altra cosa: compri un animale non in salute e rischi di far ammalare tutti gli altri animali a casa se non imponi una quarantena rigorosa.

ultimo punto: capisco la passione per gli animali, ma avere un animale vuol dire anche soddisfare al 100% a tutte le sue esigenze, che non sono solo quelle di spazio e movimento...e piu animali hai, di piu specie totalmente diverse li hai, meno accuratamente puoi badare a loro.

senza contare la gran spesa che devi affrontare che non è certo un dato trascurabile.

se vupoi agire quindi non stare a farti lo zoo, ma rendi noto a chi di dovere le condizioni di questi negozi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A già non ci avevo pensato.......

Ma se tu vedi quei poveri animali in quel negozio ti viene il magone...

Sono tutti sporchi ammalati ecc....

Io volevo solo salvargli la vita , ad alcuno per farli stare meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...