Vai al contenuto

Istruttore Cinofilo

noemi.8

Recommended Posts

addestrare i cani da protezione civile non e una passeggiata...ci vuole molto lavoro e pazienza e de difficile aprire un centro diquesto genere....forse acuv sa dirtoi qualcosa a riguardo...aspetta una sua risposta ... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciau a tutti!

sarei interessata ad aprire un nucleo cinofilo in un gruppo di protezione civile.

premesso che ho esperienza con i cani perchè li ho sempre avuti e non ho mai avuto problemi ad abituarli a convivere con me (addestrarli è un termine che mi piace poco, li ritengo compagni di vita e, se si vuole, di lavoro, ma nn strumenti), un gruppo cinofilo operativo in protezione civile, cioè su scenari disastrati, è tutt'altra cosa e veramente non so da dove partire.

avete consigli?

L'unica cosa che puoi fare e rivolgerti alla protezione civile della tua zona e chiedere se fanno soccorso cinofilo, passaci molto tempo magari con uno dei tuoi cani per fare esperienza, i corsi da soccorso sono molto diversi da quelli sportivi, con questo non significa che il cane viene strumentalizzato, diciamo che il gioco è diverso, se un centro è serio addestra i cani con il solo scopo di giocare con il cane e divertirsi entrambi, qualsiasi sia la disciplina che sia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciau a tutti!

sarei interessata ad aprire un nucleo cinofilo in un gruppo di protezione civile.

premesso che ho esperienza con i cani perchè li ho sempre avuti e non ho mai avuto problemi ad abituarli a convivere con me (addestrarli è un termine che mi piace poco, li ritengo compagni di vita e, se si vuole, di lavoro, ma nn strumenti), un gruppo cinofilo operativo in protezione civile, cioè su scenari disastrati, è tutt'altra cosa e veramente non so da dove partire.

avete consigli?

si la protezione civile è differente dal lavoro sportivo .

avere esperienza coi cani può voler dire tante cose dipende da che esperienza uno ha avuto coi suoi cani. comunque ti anticipo che nella ricerca di protezione civile purtroppo il cane è addestrato ad esempio nell'abbaio . se il cane non abbaia per segnalare questo gli viene insegnato cioè lui viene addestrato ad abbaiare non quando vuole lui ma quando serve.

un'altra cosa, se vuoi che il tuo cane sia utilizzato nella ricerca di persone devi sottoporlo ad un test dove oltre alla ricerca ha degli esercizi di obbedienza : invio in avanti , le posizioni e cioè seduto terra impiedi,ecc.ecc. queste cose difficilmente le ottieni da un cane non addestrato.

il mio consiglio è di andare in un centro di addestramento che abbia un nucleo cinofilo di protezione civile ed informarti poi lavora con una persona che ti affianca per un po ed insegna agli altri come lavorare . e dopo tutto questo prova ad aprirti il tuo gruppo. ci vanno anni di esperienza di lavoro col cane e parlo di lavoro non di convivenza. baci a tutti :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...debbo chiarirmi..il gruppo di PC ce l'ho in casa...cioè...il coordinatore del gruppo comunale è la mia dolce metà...ed insieme vorremmo creare un nucleo cinofilo indipendente da quello limitrofo...il problema è che volevamo far fare dei corsi un pò meno improvvisati e, appunto come mi avete detto in molti, seri.

ho provato a chiedere alle FF.OO. (Arma eGdF) ma non fanno corsi per esterni.

noi partiremmo proprio da zero, tenuto conto che i nostri cani sono purtroppo anziani per essere loro i soggetti da utilizzare, stiamo aspettando a prendere i cuccioli adatti perchè prima vogliamo sapere con precisione cosa fare.

tenuto conto che il gruppo di pc comunale è molto dinamico, cioè per fortuna non si limita alle sole esercitazioni, ma se c'è bisogno si parte, vogliamo fare le cose bene e non rovinare i nostri cani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ho frequentaro il corso per educatore cinofilo di base ho fatto appunto questa richiesta: come si passa poi ad addestrare cani per utilizzarli nella protezione civile. Il mio istruttore mi consigliò di fare prima i cinque livelli del corso base e poi affidarmi a qualche centro cinofilo che affiancava la PC, poichè sono pochissimi coloro in grado di addestrare effettivamente un cane al soccorso.

Quindi ti consiglierei di seguire prima un corso base, e poi di passare ai livelli più specializzati di addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ho frequentaro il corso per educatore cinofilo di base ho fatto appunto questa richiesta: come si passa poi ad addestrare cani per utilizzarli nella protezione civile. Il mio istruttore mi consigliò di fare prima i cinque livelli del corso base e poi affidarmi a qualche centro cinofilo che affiancava la PC, poichè sono pochissimi coloro in grado di addestrare effettivamente un cane al soccorso.

Quindi ti consiglierei di seguire prima un corso base, e poi di passare ai livelli più specializzati di addestramento.

ok...quindi mi informo, nella mia zona non dovrei aver problemi a trovare posti dove fanno i corsi base, quindi comunque dite che prima di aprire il gruppo dovrei addestrare bene i nostri cani....bè...forse è anche l'unico modo per capire via via cosa serve anche per la creazione della relativa struttura logistica (canile, vet, una cosa seria....inzommaaaaaa!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok brava ma sicuramente via via che frequenti un corso col tuo cane capirai che non è facile addestrare quello di un altro come detto addestrare i tuoi cani è un inizio ma dopo dovrai lavorare tanti cani prima di poterti mettere da sola in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163: in piu sembra tutto facile finche capita il cagnettino facile quando capitano casi difficili allora si che diventa divertente :bigemo_harabe_net-117:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi affiancherei prima a qualcuno, inizierei ad addestrare i miei cani, poi magari qualche cane di amici e così via.

C'è da ricordare comunque che anche se siamo affiancati da qualcuno, la malizia non ce la insegna nessuno, anche perchè la malizia ti viene dopo tanta e tanta esperienza, valutando caso per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo quello che hai detto . per fare un lavoro professionale coi cani sia esso finalizzato alla protezione civile o ad altre attività sicuramente prima di preparare un cane bisogna avere anni di esperienza con affiancamento e non sicuramente non basta un corso base

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-130: grazie delle dritte! per ora mi devo riprendere dal capodanno di botti...ohiohiohi....comunque faremo le cose per gradi, intanto aspettiamo che faccia meno freddo poi arriva la cucciola...se il mio ragazzo resiste a non prenderla subito... :bigemo_harabe_net-134: intanto cerco il corso...qualcuno di voi conosce un posto dove li fanno seriamente nel milanese/lodigiano?
Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-130: grazie delle dritte! per ora mi devo riprendere dal capodanno di botti...ohiohiohi....comunque faremo le cose per gradi, intanto aspettiamo che faccia meno freddo poi arriva la cucciola...se il mio ragazzo resiste a non prenderla subito... :bigemo_harabe_net-134: intanto cerco il corso...qualcuno di voi conosce un posto dove li fanno seriamente nel milanese/lodigiano?

c'è ne sono una miriade a Milano, bastacercare su internet.

Ho sentito parlare di V********o M********i, dove ha fatto anche molti libri, non lo conosco personalmente, magari potresti andare a far un giro nel suo centro e vedere come lavora i cani

Modificato da zarina
Non si possono fare nomi
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è ne sono una miriade a Milano, bastacercare su internet.

Ho sentito parlare di V********o M********i, dove ha fatto anche molti libri, non lo conosco personalmente, magari potresti andare a far un giro nel suo centro e vedere come lavora i cani

Posso garantire che è un grande: carattere spigoloso ed egocentrico ma molto competente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto straquoto!!!!!

Ho fatto il primo corso da V.M. discutevamo sempre!!! Il confronto arricchisce!Che bei ricordi... mentre noi facevamo la pausa pranzo (corso full immersion) lui restava in aula a studiare!!!

E' un grande... è spigoloso vero ma dice cose vere senza aver paura di essere impopolare, non teme di non andare più in televisione, ogni volta crea polemiche perchè fa più notizia se un pit morde e non se fa protezione civile!!!!!

Purtroppo non ho potuto proseguire i corsi perchè sono molto lontana da Milano... ma ho appreso più in un sabato da lui sul campo che da tante chiacchiere di chi parla parla senza senso!

Scusate se mi son dilungata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: figurati comunque ci sono molti istruttori validi....io ne conosco una che e davvero brava e che sa trattare con i cani cosi in maniera tale da affrontare il problema e rovare la soluzione.......e de veramente fantastica vederla lavorare.....

ognuno ha il proprio metodoe non e 1 insuccesso a rovinare la reputazione di un istruttore ma tutti isuccessi che ha avuto

.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma vedi la particolarità dell'istruttore a cui mi riferisco è innanzitutto che lui ha come fulcro non semplimenmente IL cane, ma QUEL cane nel senso che la psicologia canina (della quale è un grande studioso) pone attenzione a quel dato soggetto e non applica "a vanvera" la teoria. Inoltre considera tutti i metodi dal più soft a quelli più incisivi appunto sulla base del soggetto che ha dinanzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...