Vai al contenuto

Pesci Che Muoiono...voglio Ripristinare Interamente L'acquario&#33

metrix

Recommended Posts

Lascia perdere tutta quella roba lì. Un sovraccarico di batteri molto spesso fa diventare addirittura l'acqua biancastra come se ci avessi messo dentro del latte e crea degli squilibri pazzeschi. Da qui la morte dei tuoi pesci.

Vai come ti ho detto, senza aggiungere niente altro che il biocondizionatore al cambio di acqua.

Però mi devi promettere di aggiornarci sull'andamento della vasca, così può essere utile anche ad altri e se vorrai potremo metterla a punto per un funzionamento ottimale con pochi accorgimenti.

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere tutta quella roba lì. Un sovraccarico di batteri molto spesso fa diventare addirittura l'acqua biancastra come se ci avessi messo dentro del latte e crea degli squilibri pazzeschi. Da qui la morte dei tuoi pesci.

Vai come ti ho detto, senza aggiungere niente altro che il biocondizionatore al cambio di acqua.

Però mi devi promettere di aggiornarci sull'andamento della vasca, così può essere utile anche ad altri e se vorrai potremo metterla a punto per un funzionamento ottimale con pochi accorgimenti.

:bigemo_harabe_net-117:

OK procederò seguendo i tuoi consigli, e naturalmente ti aggiornerò sui progressi e risultati positivi del mio acquario.

Penso che un giorno basti per decantare l'acqua (anche se non è di SAN REMO)!!!.

E tra una settimana inserisco le piante vere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Puoi cominciare a mettere le piante. Hai già qualche idea? Per la scelta, devi tenere presente il tipo di illuminazione che hai, ovvero quanti neon e che potenza hanno perchè alcune piante sono poco esigenti in fatto di luce, altre invece ne vogliono molta. Se mi dici le dimensioni della vasca e la potenza delle lampade (o della lampada) ti posso consigliare su quale specie ti puoi orientare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai toccato il filtro, direi che puoi mettere i pesci, i platy vanno benissimo e sono molto carini e prolifici, quindi attenzione a quanti ne metti. Parti con due maschi e 4 femmine e poi tra due mesi vedrai che la popolazione aumenta e aumenta e aumenta......

Dovrai trovare qualche amico a cui regalarli.

E' molto importante ricordare alcune altre cose: il neon va cambiato ogni 6 mesi e si può comprare dall'elettricista a un decimo di quello che costa al negozio, però bisogna scegliere quello giusto, non vanno bene tutti, devono avere delle caratteristiche specifiche. Le più comuni marche producono neon adatti. Se vuoi ne parleremo, ovviamente senza citare le marche ;)

Per le foto... questa non è una gara di acquari, e poi bisogna cominciare pian piano. Le piante si moltiplicano, vanno potate e si possono ripiantare le potature, In pochissimo tempo avrai una Jungla e tanti bei pescetti. Il solo segreto è cominciare nel modo giusto, avere pazienza e un pò di tempo da dedicare all'acquario, perchè come per tutti gli allevamenti, anche i pesci necessitano di cure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, non sono preparatissima, è che anch'io all'inizio ho dovuto chiedere tanti consigli e quello che ho imparato lo condivido! :D

Per quanto riguarda il neon, devi leggere su quello che hai già quanti gradi kelvin è, potrebbe essere 10000k oppure 8000K la scala kelvin è quella che stabilisce la penetrazione nell'acqua, ma se è troppo potente è uno dei fattori che aiutano la proliferazione della alghe.

io ho due neon, uno è 3400 e l'altro 3650 e ho piante rigogliosissime. Le due più note case la ph***** e la o***m li producono con le sigle 365 oppure 340, ovviamente bisogna prendere la lunghezza, il tipo T8 o T5 (quelli grossi o quelli piccoli) il wattaggio e cercare la gradazione kelvin adatta.

Per mettere le foto le devi caricare su un hosting, poi incolli il link della foto qui sulla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E V VI V A sono diventato papà (di un piccolo pesciolino), anche se in verità a luglio mi nasce il secondo figlio.

L'acquari va a meraviglia, oltre ai platy ed i neon che già ho cosa mi consigli?

Leggendo un opuscolo sella S**a diceva che posso anche inserire in questo tipo di acquario un esemplare maschio di Betta splendens, tu cosa ne pensi?

Per le foto sto provvedendo, non sono molto esperto con il PC.

A R R I S E N T I R C I

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono contenta che l'acquario vada bene. Io non metterei il Betta, è molto bello ma è parecchio aggressivo, mangerebbe tutti i nuovi nati dei tuoi platy e non li vedresti mai crescere. Potresti mettere qualche rasbora, vivono in gruppi quindi ce ne vorrebbero 5 e poi puoi aggiungere un paio di corydoras per il fondo. Poi però io mi fermerei con la popolazione perchè le nascite arricchiranno velocemente il tuo acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

La malattia dei puntini bianchi è tanto comune quanto portatrice di catastrofi.

il problema principale sono gli sbalzi termici, che possono avvenire anche con i cambi d'acqua se effettuati con poca attenzione, ma anche le cattive condizioni dell'acqua.

Si tratta di un parassita e va contrastato utilizzando alcuni accorgimenti.

Possibilmente si isolano gli esemplari colpiti.

E' consigliabile sospendere l'eventuale fertilizzazione e l'immissione di Co2, innalzare innalzare la temperatura fino a circa 30° e immettere un aeratore continuativamente, per una settimana o dieci giorni. Ovviamente al primo segno di disagio dei pesci bisogna comunque abbassare la temperatura fino ai valori normali.

Fornire un cibo vitamininco e somministrare un farmaco apposito (ne esistono i commercio di tutte le marche) nelle dosi e per i tempi consigliati.

Finia la cura eliminare i residui di farmaco aggiungendo carboni al filtro per una decina di giorni.

Per gli avannotti... congratulazioni!!! Ne arriveranno tanti altri! Li potrai togliere dalla sala parto quando avranno dimensioni tali da non essere mangiati. Circa 15/20 giorni saranno sufficienti. Però ogni tanto lasciale partorire senza sala parto. Le piante offriranno riparo e la natura sarà il suo corso... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai riportato la temperatura gradualmente a valori normali vero?

Un qualche morto ci può scappare, magari gli animali più deboli non ce la fanno, ma se sei riuscito ad intervenire con successo e senza dover usare i farmaci è un'ottima cosa.

Allora aspettiamo le foto dai!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvverrrroo contenta del risultato. Sei sulla strada giusta e devo farti i complimenti.

Dimmi se non è una bella soddisfazione? E' o no, meglio della televisione?

Sai cosa ti dico? apro un topic per discutere di che genere di difficoltà o soddisfazioni da un acquario.

Complimenti ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...