bengalino90 Inviato Marzo 29, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 29, 2008 i piccoli hanno una settimana e crescono a vista d'occhio. i genitori sono molto premurosi e sia il padre che la madre si alternano nel nido... posso stare tranquillo a lasciare il padre? non mi fido tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Marzo 29, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2008 se il padre si alterna nella cova con la madre lsciali insieme inoltre la cova è il periodo più delicato! se togli il padre creeresti scompiglio inutilmente....rischiando che la madre abbandoni definitivamente le uova e che il padre non impari mai a covare.... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Marzo 31, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 31, 2008 Si, se non si dimostra aggressivo ma premuroso lascialo pure! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Marzo 31, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 31, 2008 ok grazie mille... comunque i piccoli hanno aperto tutti gli occhi e stanno bene... sono tutti ricoperti di piume scure tranne uno che ha solo qualche piuma bianca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Marzo 31, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 31, 2008 bene! mi fa piacere che tutto vada per il meglio! ora qualche foto non mi dispiacerebbe! he he per quanto riguarda il padre, i diamanti mandarini fanno molta esperienza con le cove! di solito le prime le fanno sempre a vuoto...non covano...non imbeccano...ma alla fine con esperienza riescono tutti a diventare bravi genitori....per questo io di solito cerco sempre di mettere un esemplare esperto con uno alle prime armi.... vedrai che in futuro andrà sempre meglio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Marzo 31, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 31, 2008 si infatti questa mia coppia è la quarta nidiata che porta avanti tra cui una di 11 pulli... cercherò di fare qualche foto anche se non vorrei disturbarli tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 2, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 2, 2008 ho fatto alcune foto... scusate la qualità ma non sono riuscito a fare di meglio. i 4 piccoli sono cresciuti molto, sono al 12esimo giorno di vita e ormai quando apro il nido mi guardano con curiosità. vorrei pulire il nido perchè è pieno dei loro bisogni, lo potrei fare? come? ecco 3 foto: http://img253.imageshack.us/my.php?image=dscf1177fu5.jpg http://img386.imageshack.us/my.php?image=dscf1178ls0.jpg http://img360.imageshack.us/my.php?image=dscf1181rb3.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Aprile 2, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2008 si si sono proprio cresciutelli! he he in effetti il loro nido è priprio inzozzato! ma ti sconsiglierei di pulirlo adesso....magari tra una settimana quando involeranno lo togli per qualche minuto e lo pulisci...ora sono piccoli e non conviene intervenire, per le prossime cove cerca di tenere il nido pulito poco prima della deposizione, in questo modo limiterai lo sporco... per pulirlo basta un ferretto, una penna un qualsiasi cosa per staccare le cacchette dalle pareti e magari ci passi un pò d'acqua calda....uno strofinaccio o carta...magari usi anche qualche prodotto disinfettante, oppure una spruzzatina di antiparassitario e tornerà come nuovo! in bocca al lupo! tra una settimana dovrebbero impiumarsi e potrai cominciare a definire il colore che avranno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 2, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 2, 2008 non vedo l'ora... ora hanno qualche piumetta bianca qua e la ma è ancora presto... sono contento e non penso che abbandoneranno più la cova i genitori oramai...(speriamo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Aprile 3, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2008 Sono proprio belli! Anche io ti consiglio di pulire il nido pi avanti, quando saranno un po' più grandicelli. Complimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 3, 2008 grazie... posso dare anche ai miei uccellini il kiwi e l'ananas? oggi ho messo finocchio, insalata e fragola... ne vanno ghiotti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Aprile 4, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2008 Si, anche ananas e kiwi possono andare, ma direi sempre con le debite misure, cioè poco e una volta alla settimana, soprattutto kiwi che credo particolarmente lassativo! Contento che gradiscano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Aprile 4, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2008 in teoria, come più volte detto, frutta e verdura dovrebbero essere date solo una volta alla settimana, ma se tu ne dai pochissima e pensi che anche due volte si possa dare.... non dimenticare però che sono sempre granivori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 4, 2008 ok grazie per le vostre risposte... i piccoli si stanno coprendo di piume... 2 sono sul marrone 1 sul nero e l'altro ancora non ha piume...posterò altre foto al più presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 7, 2008 i piccoli sono completamente cresciuti e penso che tra pochi giorni usciranno dal nido... ecco la foto di questa mattina http://img511.imageshack.us/my.php?image=dscf1213gm3.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Aprile 7, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2008 si sono proprio simpatici! ;) sembrerebbero pezzati...tutti pezzati tranne uno...forse qualcuno sarà a base bruna..... il pezzato è una mutazione particolare...ai fini selettivi non ha alcun valore....ma è la mutazione più simpatica di tutte! he he mi sa che a breve dovrai pulire un pò il nido.... tra qualche giorno involeranno....ti consiglio di fornire spiga di panico per allora....quasi sicuramente i genitori qualche giorno prima di svezzarlo inizieranno a deporre nuovamente....il mio consiglio è quello di togliere le uova man mano...comincio a dirtelo...altrimenti rischi che la cova va a male, stressi i genitori..e i novelli verranno maltrattati.... ciao e in bocca al lupo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 7, 2008 ok grazie... ma come è possibile che da madre grigia e padre bianco escano figli bruni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Aprile 8, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 8, 2008 Sono bellissimi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 8, 2008 grazie... la cosa che mi ha sorpreso molto in questa covata è stata la partecipazione attivissima del padre... le scorse covate l'ho sempre separato perchè avevo paura uccidesse i pulli, invece in questa covata è stato più attivo il maschio della femmina... meglio così! penso che tra un mese li rimetterò in cova! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Aprile 9, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 9, 2008 Sono contento che il padre sia stato attivo.. però forse un mese è troppo presto. Considera che consigliano di non far riprodurre la coppia più di 3 volte l'anno, quindi un periodo di almeno due mesi di pausa mi sembra l'ideale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 9, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 9, 2008 io ho detto un mese perchè ho pensato che in questa covata si siano stancati meno perchè hanno diviso i compiti... comunque io faccio fare 2 covate l'anno... l'estate non li utilizzo perchè fa troppo caldo e ho paura che soffrino, l'inverno idem. li faccio riprodurre da febbraio a maggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Aprile 10, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 10, 2008 ciao bengalino! per quanto riguarda il tuo maschio...è semplice...gli stai facendo fare esperienza...e si è affiatato con la compagna...infine è anche cresciuto! in media vivono sui 5 aani! quindi un mese per loro è tanto! per quanto riguarda il riposo devi vedere alcune cose....ad esempio il riposo non significa solo non far nidificare! ma significa lasciarli tranquilli...in coppia al massimo...(se depongono non è un problema..la cova e l'allevamento lo sono) togliere qualsiasi tipo di pastone e lasciare solo i semi...questo è riposare per loro...quindi se li tieni così a riposo avrai ottimi risultati! riproduttori sani e novelli in forma! ottima la scelta di evitare i mesi estivi...mentre quelli invernali è a tua discrezione..io vivo al sud e allevo all'aperto..in dicembre ho delle ottime cove! ciao e per qualsiasi cosa chiedi pure! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 10, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 10, 2008 no io attendo febbraio... anche io ho le gabbie all'aperto tutto l'anno. ho fatto altre foto ai piccoli... ho pulito un pochino il nido ma non benissimo... tanto penso che tra brevissimo usciranno. che colori sono? ecco http://img254.imageshack.us/my.php?image=fotpk1.jpg http://img339.imageshack.us/my.php?image=fot1wm9.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Aprile 10, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 10, 2008 sembrano un grigio....un bruno...e due bruni pezzati... tra qualche giorno finiranno di mutare e potremmo vederli nella loro livrea adulta..e tra una settimana forse azzarderemo anche il sesso ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bengalino90 Inviato Aprile 11, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 11, 2008 un piccolo è uscito dal nido... come è strano vederlo con i genitori sul fondo... è proprio bello, ma questa notte tornerà nel nido? come fa visto che non sa ancora volare? ecco le foto http://img510.imageshack.us/my.php?image=figgk1.jpg http://img187.imageshack.us/my.php?image=fig1gn1.jpg http://img411.imageshack.us/my.php?image=fig3op6.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora